Da Ospite Gio 02 Set 2010, 15:49
Ti rispondo subito in pillole
1: io principalmente ho sempre usato legno di compensato, soprattutto per le ordinate, per i ponti per molte delle mie navi betulla d'avio.
Il sistema del doppio fasciame, proposto in alcune scatole di montaggio, è in parte un tentativo di aggirare il problema; il primo strato di listelli di spessore maggiore serve solo a creare una superficie più o meno uniforme sulla quale applicare il secondo strato; questo è costituito da listelli di spessore ridotto, che possono essere curvati più facilmente e hanno la funzione di simulare il fasciame reale. Il punto vero, a mio giudizio, è però: perché eseguire due volte il lavoro?
Infatti, il modo più semplice (sottolineo semplice e non facile) per applicare il fasciame è utilizzare la tecnica impiegate per le navi vere, dove ciascuna tavola ha la propria forma, in modo che possa essere collocata al proprio posto, seguendo la curvatura dello scafo e aderendo ai corsi superiori e inferiori senza lasciare ampie fessure. Il procedimento è forse un po' laborioso, ma il risultato sarà esteticamente migliore e non sarà necessario, alla fine dell’operazione, rappezzare con stucco e inserti la superficie risultante.
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