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    Messaggio Da MoVi48 Lun 22 Mag 2023, 21:31

    Un saluto a tutti.

    Giulio è con grande, grandissimo piacere risentirti; ormai noi del gruppo “Sentirci più vicini” ti avevamo dato per disperso, preso dalla tua passione per la navigazione e finalmente anche, si può dire, nella veste di “armatore”, termine che ti si addice per la dedizione ed il rispetto che hai manifestato per il tuo “gioiellino”.

    Domani parto per le ferie estive e oggi ho chiuso il cantiere del RC. Sono contento di aver potuto risponderti in tempo utile.

    Un grandissimo salutone e tanta buona navigazione.

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    Messaggio Da MoVi48 Dom 30 Lug 2023, 21:34

    Un saluto a tutti.

    Dopo oltre due mesi di “cantiere chiuso per ferie” si è potuto ritornare all’attività di modellista.

    Espletati tutti i doveri di sistemazione casa e relativo giardinaggio ho fatto il punto della situazione.

    Avevo rimandato il fissaggio delle barre costiere dopo la realizzazione degli alberi di gabbia in quanto mi avrebbero consentito una verifica del corretto allineamento dell’albero di gabbia con il relativo albero basso e definire lo spazio esatto per lo scasso di contenimento della base degli alberi di gabbia.

    Prima cosa ho definito le misure per realizzare le teste di moro e il dimensionamento degli alberi di gabbia (nello spoiler finale le varie fasi di realizzazione).

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    Per la realizzazione degli alberi ho trovato la soluzione di suddividere l’albero in tre sezioni; questo mi ha permesso di gestire meglio le parti di estremità sagomate.
    Il risultato finale mi ha soddisfatto.

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    Nello spoiler altre foto.

    Teste di Moro e alberi di Gabbia:

    Prossimo impegno: prima di avviarmi nell’impresa delle manovre dormienti devo fare una verifica sui piccoli particolari tralasciati, tipo: fissaggio aste del paranco per la manovra delle ancore, catene di collegamento del timone, corrimano scalette esterne di salita da fuori bordo, ecc.

    A presto.
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 05 Ago 2023, 09:40

    Un saluto a tutti.

    Come detto nel post precedente, prima di avviarmi nell’avventura delle manovre dormienti, ho fatto una verifica sui particolari ancora da realizzare.

    Ho individuato pochi particolari per considerare chiuso il capitolo “scafo” e precisamente:
    - corrimano scalette esterne di salita da fuori bordo,
    - fissaggio aste del paranco per la manovra delle ancore,
    - catene di collegamento del timone,
    - paranchi di bloccaggio del timone,
    - fissaggio barre costiere e relativi cuscinetti con conseguente verifica dell’allineamento alberi di gabbia.

    Il primo punto preso in esame è quello del fissaggio definitivo delle barre costiere con posizionamento dei cuscinetti e degli spessori di contrasto ai perni di tenuta degli alberi di gabbia e successivo controllo dell’allineamento degli stessi.

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    Altro punto i corrimani delle scalette esterne di salita/discesa fuori bordo.

    La monografia non è prolissa in merito a questi corrimani e l’unico indizio si ricava analizzando una figura in prospettiva del ponte di coperta.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 17 20230834

    Per i corrimani in esame, inizialmente non li avevo presi in considerazione; è stato visionando le foto postate, su questo forum, relative al modello di Royal caroline di Carmelo Tuccitto che ho notato questo particolare. Particolare che non ho riscontrato su tutti gli altri modelli di Royal Caroline visonati.

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    ………. continua ……..
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 05 Ago 2023, 09:48

    ………. continua ……..

    Dalla figura della monografia si rileva anche, seppur in modo poco evidente, la presenza di nodi intervallati sulla cima adibita a corrimano che di fatto agevolano la presa delle mani durante la salita o discesa dalla nave, soluzione che ho adottato nella speranza di aver interpretato bene il disegno.

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    Fissaggio aste del paranco per la manovra delle ancore.

    Il piano costruttivo rappresenta l’argano con le aste di manovra inserite negli appositi scassi nella testata dell’argano ed assicurate contro lo sfilamento da una legatura perimetrale. Su molti modelli di R.C. ed in generale anche su altri modelli di navi antiche, ho notato che l’argano viene presentato senza le aste di manovra, forse a ragione, in quanto la loro presenza sarebbe di intralcio per gli spostamenti dei marinai, però una visione dell’argano completamente arredato appaga molto di più.

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    …. continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 05 Ago 2023, 09:53

    …. continua …..

    Catene di collegamento del timone.

    La realizzazione di questo particolare mi ha fatto sorgere alcune domande sullo scopo esatto della presenza delle catene. La prima impressione chi mi era sorta era quella che fossero una sicurezza contro un eventuale stacco del timone, ma una volta collegate, come da schema indicato dalla monografia, mi sono accorto che manovrando il timone dal ponte di poppa, le catene avevano la funzione di limitare l’angolatura massima che poteva assumere il timone. Sono più propenso a questo scopo o forse servivano a soddisfare entrambi gli scopi.

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    Paranchi di bloccaggio del timone.

    Quando realizzai l’asta di manovra del timone, avevo notato la presenza degli anelli laterali sul manubrio di estremità e già allora ipotizzai il loro utilizzo per bloccare la posizione del timone. La monografia non fa menzione di questa particolarità, però è una soluzione che avevo già notato su altri modelli. Mi è piaciuto proporla anche sul mio modello.

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    ……. continua ……
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 05 Ago 2023, 09:57

    ……. continua ……

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    Di seguito un paio di foto d’insieme sullo stato dei lavori ad oggi.

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    Prossimo impegno: inizio lavori per le manovre dormienti.

    A presto.
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    Messaggio Da MoVi48 Dom 13 Ago 2023, 11:36

    Un saluto a tutti.

    Iniziato il capitolo delle manovre dormienti.

    Il dimensionamento del refe da utilizzare per le varie manovre l’ho già effettuato e postato precedentemente, per cui adesso devo solo capire da dove cominciare.

    Il piano delle manovre prevede la presenza di penzoli sull’albero di trinchetto e di maestra; anche questo argomento e in particolare la presenza del penzolo sull’albero di trinchetto l’avevo già esaminato nei post precedenti.

    Per dar visione dell’utilizzo del penzolo ho scelto di dare evidenza a quello relativo all’albero di maestra.

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    Al penzolo ho agganciato un bozzello doppio che forma il paranco in coppia con un bozzello semplice agganciato all’anello del parasartie di maestra. La cima del paranco, provvisoriamente è assicurata al parapetto del ponte di maestra, successivamente sarà annodata alla cavigliera che sarà assicurata alle sartie.

    Ho letto che i paranchi dei penzoli vengono allacciati solo quando è previsto il loro utilizzo ed è per questo che ho preferito munire il bozzello doppio con un gancio invece che con una legatura: non so se è corretto. Ho notato che il penzolo è un particolare poco trattato e poco visibile su tutti i modelli esaminati.

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    Nello spoiler vari particolari relativi ai penzoli.

    Penzoli:

    ….. continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Dom 13 Ago 2023, 11:44

    ….. continua …..

    Messa in opera delle sartie di trinchetto.

    Per distanziare correttamente le bigotte ho utilizzato delle coppie di dime di filo di ottone Ø 0,8 mm, di diversa lunghezza,  che considerassero il progressivo allontanamento delle bigotte dovuto all’inclinazione delle sartie (nello spoiler alcune foto esemplificative).

    Altro particolare da considerare, su raccomandazione del mio tutor Carmelo, è la fasciatura completa della prima sartia verso prua per proteggerla dallo sfregamento prodotto dalle vele. Per tale fasciatura ho utilizzato del refe finissimo.

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    Nello spoiler altre foto relative alle bigotte.

    Bigotte:

    Prossimo impegno: sartie albero di maestra.

    A presto.
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    royal - Royal Caroline  - Pagina 17 Empty bigotte, sartie e griselle

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 14 Ago 2023, 14:18

    Ottimo metodo. Io ho fatto così all'inizio ma poi ne ho preferito un altro.

    Visto che avevo anche la necessità di regolare la tensione fra sartie di destra e di sinistra per l'assetto trasversale, ma soprattutto fra tutte le sartie e gli stralli per l'assetto longitudinale, (esigenza di tutti ma più rilevante se le vele ambiscono ad una reale funzionalità) ho preferito passare il refe nelle bigotte e arridarlo o lascarlo man mano, fino a che ho trovato gli allineamenti abbastanza corretti, con gli alberi non piegati e sufficiente tensione sulle manovre fisse. Più facile a dirsi che a farsi però.

    Ad ogni buon conto, a giudicare dal risultato, il tuo è un metodo più che valido; però in questo caso più che al metodo il merito va alla tua manualità, che è superiore.
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    Messaggio Da MoVi48 Mer 16 Ago 2023, 08:47

    Un saluto a tutti.

    Alessandro grazie del tuo parere e della tua valutazione. Ho visionato, su internet, diversi metodi per la messa in opera delle bigotte e quello che mi è sembrato il più semplice e più pratico è quello che ho utilizzato, forse dettato anche dal fatto che questa è la mia prima esperienza in merito.

    Devo dire anche che la messa in opera delle bigotte, almeno da parte mia, ha richiesto tranquillità e pazienza, pazienza che viene messa a dura prova quando ti cadono dalle dita le bigotte e anche se cadono sul tavolo, da pochi cm di altezza, vanno a nascondersi negli angoli più remoti … mah.

    Un grande salutone.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

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    Messaggio Da MoVi48 Sab 19 Ago 2023, 15:14

    Un saluto a tutti.

    Ogni tanto spunta un particolare che non hai considerato, anche se ben in vista. Si tratta delle paratie laterali fissate ai parasartie di trinchetto. Credo si tratti di una protezione dello scafo contro eventuali contatti dell’ancora maggiore durante le manovre di posizionamento a riposo e assicurazione ai parasartie; non sono riuscito a trovare informazioni in merito anche perché queste particolari paratie non le ho notate su altri modelli.

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    Rifatto un minuzioso controllo su eventuali particolari mancanti con esito negativo …. speriamo.

    …… continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 19 Ago 2023, 15:22

    …… continua …..

    Sartie albero di maestra.

    Anche questo impegno è stato rispettato nei tempi previsti (una settimana). Purtroppo, vuoi il caldo, nipoti, giardino, ecc. ormai si deve battagliare non poco per potersi ritagliare un po' di tempo libero da dedicare al modellismo, comunque cerchiamo di accontentarci prefissandoci impegni hobbistici fattibili con i tempi che ti ritrovi … comunque nessuna fretta.

    Di seguito le foto delle sartie di maestra.

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    Nello spoiler ulteriori foto su particolari delle sartie di maestra.

    Sartie di maestra:

    Prossimo impegno: sartie di mezzana.

    A presto
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 26 Ago 2023, 22:15

    Un saluto a tutti.

    Proseguito con la messa in opera delle sartie di mezzana. Credevo che la gestione delle bigotte di Ø 4 mm fosse più difficoltosa invece con un po' di calma sono riuscito a completare il tutto.

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    ….. continua ……
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 26 Ago 2023, 22:28

    ….. continua ……

    Il passo successivo è relativo al capitolo “Stragli alberi bassi”. Gli stragli sono stati elementi che hanno richiesto una particolare attenzione perché, a livello di gabbia, si è notata la presenza di particolari (redance, bozzelli), arridati sull’anello degli stragli stessi, riservati ad altre manovre dormienti e che se vengono ignorati avrebbero creato problemi poco simpatici.

    Dalla monografia, attraverso tre rappresentazioni sulle manovre dormienti alla gabbia di trinchetto, maestra e mezzana si riesce a definire le dimensioni degli ingrossamenti presenti negli stragli, chiamati “bottoni”, per bloccare l’anello dello straglio ed evitare che il cappio si serri troppo attorno all’albero.

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    Le dimensioni del refe da utilizzare per gli stagli di maestra e di trinchetto, in scala 1:48, sono di Ø 1,94 per maestra e Ø 1,85 per trinchetto. Non essendoci in commercio disponibilità di refe nero, ho utilizzato refe chiaro di Ø 1,6 mm immerso su vernice acrilica nera diluita al 50% circa, utilizzando due modalità: per lo straglio di maestra doppia immersione e poca tesatura, risultato si è ottenuto un Ø di 1,9 mm, mentre per il trinchetto stessa procedura con una tesatura più forte favorita da una strizzatura longitudinale con le dita, risultato si è ottenuto un Ø di 1,8 mm. Valori molto vicini a quelli previsti.

    Nello spoiler alcune foto sui particolari in argomento.

    Straglio di maestra:


    ….. continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 26 Ago 2023, 22:33

    ….. continua …..

    Questa settimana ho avuto il tempo per posizionare anche i falconetti, realizzati da tempo.

    L’effetto è che il castello di prua lo si vede molto affollato, comunque devo dire di essere contento del risultato finora raggiunto.

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    A presto.
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    Messaggio Da MoVi48 Dom 03 Set 2023, 09:53

    Un saluto a tutti.

    Completato la messa in opera degli stragli di trinchetto e di mezzana.

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    Nello spoiler alcuni particolari degli stragli di trinchetto e di mezzana.

    Stragli di trinchetto e di mezzana:

    ….. continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Dom 03 Set 2023, 10:01

    ….. continua …..

    La monografia, con un disegno che rappresenta il ponte di maestra visto da poppa, mostra come lo straglio di mezzana fosse arridato con bigotte su un collare posto sull’albero di maestra.

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    Solo in un secondo momento mi son accorto, che tale disegno, mostra anche che il collare era trattenuto contro lo scivolamento verso l’alto da tacchetti laterali e che ho provveduto subito a sistemare, prima che vada tutto nel dimenticatoio.

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    Altro particolare la presenza di cavigliere assicurate alle sartie degli alberi bassi.

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    Prossimo impegno: si continua con le manovre dormienti.

    A presto.
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    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 08 Set 2023, 08:58

    Ciao Vinicio, anche se per un po di tempo mi sono allontanato dal forum per motivi personali che non sto a spiegare,non ho dimenticato di seguire il tuo lavoro.Ritengo che stai continuando sempre con piu' passione e precisione.Ho seguito la sistemazione delle sartie, molto ben fatta ,volevo solo ricordarti se lo hai dimenticato che fino a questo momento non hai realizzato il trilingaggio delle sartie sotto la coffa.Continuando con il lavoro poi puo' essere complicato farlo.
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    Messaggio Da MoVi48 Dom 10 Set 2023, 09:20

    Un saluto a tutti.

    Carmelo, è stato un grande, grandissimo piacere risentirti, cominciavo a preoccuparmi per la tua assenza dal forum e pensavo già di telefonarti. Ho visto anche che hai postato foto sui lavori della “Volage” che fra poco andrò a visionare attentamente.

    Le tue osservazioni/valutazioni sono sempre un grande stimolo e faccio il possibile per una buona riuscita di ogni particolare e questo accresce anche la passione per questo magnifico hobby. Ho dovuto fare una ricerca per decodificare il vocabolo “trilingaggio” che ho dovuto associare ad un altro vocabolo il “tarozzo” e la monografia mi ha dato le indicazioni necessarie per il mio “comprendonio”.

    Hai fatto più che bene rammentarmelo perché io già pensavo alle coffe.

    Purtroppo questa settimana sono stato assente però ho avuto il tempo di impostare i prossimi impegni sul  RC considerando le tue indicazioni come si vede dalle foto di seguito.

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    La monografia indica che il “tarozzo” era posto circa alla stessa distanza dalle barre costiere, che correva tra queste e la testa di moro ovvero 35 mm per il trinchetto, 40 mm per il maestra e 25 mm per il mezzana.

    Prossimo impegno: assolutamente il “trilingaggio”.

    A presto.
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    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 10 Set 2023, 10:36

    royal - Royal Caroline  - Pagina 17 20230916trilingaggio delle sartie
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    Messaggio Da MoVi48 Mar 12 Set 2023, 09:23

    Un saluto a tutti.

    L’argomento “trilingaggio” mi ha costretto ad un approfondimento della materia. Dopo le informazioni di Carmelo, la curiosità è aumentata e così mi sono avventurato su internet e su vari forum di modellismo. Ho notato che molti modelli di navi simili o anche di stazza maggiore non sono stati equipaggiati con le trilinghe anche se muniti di sartie rovesce forse perché il trilingaggio non era previsto dal loro piano costruttivo.

    Questa ricerca mi ha dato la possibilità di individuare due modi di trilingaggio.

    il primo illustrato con un disegno da Carmelo che poi ho rintracciato su internet ed è relativo al trilingaggio indicato dalla guida “Curti” e che ho visto applicato alla lettera sul modello della Fregata L’Hermione realizzato sempre da Carmelo Tuccitto.

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    Il secondo metodo, ritrovato su due disegni rintracciati sempre su internet, di cui uno senza dubbio di derivazione da una monografia, e ritrovato come metodo su un bellissimo modello di Victory

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    ........ continua ......
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    Messaggio Da MoVi48 Mar 12 Set 2023, 09:34

    ..... continua .....

    Anche la monografia del RC indica, tramite un disegno con una “vista da poppa della gabbia di maestra con dettaglio del trilingaggio”, come soluzione quella riferita al secondo metodo

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    Altro dubbio da risolvere è quello relativo a quante e/o quali sartie sono interessate dalle trilinghe.  Dal disegno a seguito, che dalle scritte riportate sullo stesso si riferisce alla prua per cui immagino relativo all’albero di trinchetto, le trilinghe presenti sono due (forse qualcuna è nascosta dietro il pennone) pertanto partendo da questa indicazione munirò il modello con due trilighe le sartie di trinchetto e di mezzana e con tre trilinghe le sartie di maestra; il numero di trilinghe è relativo all’alternanza delle sartie utilizzabili non coperte dall’albero basso.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 17 20230935

    Adesso ho le idee un po' più chiare e posso proseguire con tranquillità.

    A presto.
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 13 Set 2023, 16:30

    Vinicio,
    "Adesso ho le idee un po' più chiare e posso proseguire con tranquillità. A presto."
    mi fa piacere vedere che il tuo cantiere procede con accuratezza,
    buon prosieguo, resto in attesa del trilingaggio royal - Royal Caroline  - Pagina 17 935417713


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    Messaggio Da MoVi48 Sab 16 Set 2023, 21:35

    Un saluto a tutti.

    Ben tornato Marco.

    Non avrei mai creduto che un particolare come le trilinghe e relativo trilingaggio mi avesse coinvolto così tanto anche perché si riferisce ad un particolare costruttivo che ben pochi notano nell’osservare un modello, io ne sono da esempio e solo dopo l’indicazione di Carmelo mi sono così addentrato nell’argomento. Devo dire che il tutto è stato molto interessante e stimolante.

    Adesso riepilogo l’attività concreta di questa settimana.

    Le cavigliere alle sartie, già realizzate, sono state assicurate in contemporanea ai tarozzi e dopo questa operazione devo dire che le sartie si sono ben stabilizzate.

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    …… continua …..
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    Messaggio Da MoVi48 Sab 16 Set 2023, 21:43

    …… continua …..


    Fase successiva realizzazione delle trilinghe; questi particolari hanno richiesto la massima precisione nella dimensione in lunghezza, diversa una dall’altra, per evitare spiacevoli mancati allineamenti di tesatura delle stesse trilinghe una volta messe in opera.

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    E’ stata un’operazione che ha richiesto molta pazienza, in modo particolare le fasi delle legature, perché le dita, associate all’età, non erano così prensili come avrei voluto anche se supportate da pinzette. Certamente nelle manovre correnti questi momenti di alta tensione saranno più frequenti …. speriamo in bene.

    Nello spoiler alcune foto sulle trilinghe.

    Trilinghe:

    Prossimo impegno: le coffe.

    A presto.

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