Da MoVi48 Sab 05 Ago 2023, 09:40
Un saluto a tutti.
Come detto nel post precedente, prima di avviarmi nell’avventura delle manovre dormienti, ho fatto una verifica sui particolari ancora da realizzare.
Ho individuato pochi particolari per considerare chiuso il capitolo “scafo” e precisamente:
- corrimano scalette esterne di salita da fuori bordo,
- fissaggio aste del paranco per la manovra delle ancore,
- catene di collegamento del timone,
- paranchi di bloccaggio del timone,
- fissaggio barre costiere e relativi cuscinetti con conseguente verifica dell’allineamento alberi di gabbia.
Il primo punto preso in esame è quello del fissaggio definitivo delle barre costiere con posizionamento dei cuscinetti e degli spessori di contrasto ai perni di tenuta degli alberi di gabbia e successivo controllo dell’allineamento degli stessi.
Altro punto i corrimani delle scalette esterne di salita/discesa fuori bordo.
La monografia non è prolissa in merito a questi corrimani e l’unico indizio si ricava analizzando una figura in prospettiva del ponte di coperta.
Per i corrimani in esame, inizialmente non li avevo presi in considerazione; è stato visionando le foto postate, su questo forum, relative al modello di Royal caroline di Carmelo Tuccitto che ho notato questo particolare. Particolare che non ho riscontrato su tutti gli altri modelli di Royal Caroline visonati.
………. continua ……..
Oggi alle 12:32 Da giuseppe molisani
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Oggi alle 11:19 Da magnani claudio
» Royal Caroline
Mar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48
» Nuovi libri arrivati
Ven 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Gio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar
» dragamine classe abete
Gio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio
» Amerigo Vespucci - quale?
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio