Ultima modifica di Piero Pionati il Sab 30 Mag 2020, 14:50 - modificato 1 volta.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
omel64
alessandroROMA
magnani claudio
cantierimodellinavali
cervotto
JP
Walkyrja
Piero Pionati
12 partecipanti
Cantiere corazzata Duilio del 1876
Piero Pionati- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 60
- Messaggio n°1
Cantiere corazzata Duilio del 1876
Inizio il cantiere della corazzata Duilio del 1876in scala 1/100; primi passi: acquisto i disegni da ANB di Bologna, li appendo al muro comincio a studiarli per capire come sono fatti i particolari e come li realizzerò.
Ultima modifica di Piero Pionati il Sab 30 Mag 2020, 14:50 - modificato 1 volta.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°2
Re: Cantiere corazzata Duilio del 1876
Interessante modello, ti seguirò con interesse.
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°3
Complimenti per la scelta della RN Duilio
Sono certo che verrà fuori un gran bel modello di questo vanto della Regia Marina di allora...
Buon divertimento !
ciao
Jp
P.S.
hai preso anche i piani costruttivi delle armi di calibro inferiore installate sulla Duilio?
Sono certo che verrà fuori un gran bel modello di questo vanto della Regia Marina di allora...
Buon divertimento !
ciao
Jp
P.S.
hai preso anche i piani costruttivi delle armi di calibro inferiore installate sulla Duilio?
Ultima modifica di JP il Ven 29 Mag 2020, 18:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
- Messaggio n°4
Per un eccellente "booklet" fotografico della RN Duilio dovresti provare a trovare il seguente libro :
Corazzate Italiane classe Duilio-Italia-Ruggiero di Lauria - autore : Bargoni - casa editrice : Bizzarri
Un link per vedere di che si tratta
https://www.abebooks.com/servlet/BookDetailsPL?bi=30360217128&searchurl=sortby%3D17%26tn%3Dcorazzate%2Bitaliane&cm_sp=snippet-_-srp1-_-title4
ciao
Jp
Corazzate Italiane classe Duilio-Italia-Ruggiero di Lauria - autore : Bargoni - casa editrice : Bizzarri
Un link per vedere di che si tratta
https://www.abebooks.com/servlet/BookDetailsPL?bi=30360217128&searchurl=sortby%3D17%26tn%3Dcorazzate%2Bitaliane&cm_sp=snippet-_-srp1-_-title4
ciao
Jp
- Messaggio n°5
Grazie JP per il suggerimento, ho acquistato proprio adesso il volume.
Quanto alle armi non ho preso i piani costruttivi delle armi di calibro inferiore, e qui ho uno dei vari dubbi, l'armamento della Duilio comprendeva
4 cannoni da 450/20mm (in due torri binate)
3 cannoni da 120 mm
2 cannoni da 75 mm
8 cannoni da 57 mm
22 cannoni da 37 mm
3 tubi lanciasiluri
nei disegni in pianta sono rappresentati ,oltre le due torri binate, solo una dozzina di pezzi, due o tre a prua, due sulla coffa, otto sulla sommità della lunga cabina a poppa. E gli altri? In particolare i tre cannoni da 120 dove erano posizionati?
Quanto alle armi non ho preso i piani costruttivi delle armi di calibro inferiore, e qui ho uno dei vari dubbi, l'armamento della Duilio comprendeva
3 cannoni da 120 mm
2 cannoni da 75 mm
8 cannoni da 57 mm
22 cannoni da 37 mm
3 tubi lanciasiluri
nei disegni in pianta sono rappresentati ,oltre le due torri binate, solo una dozzina di pezzi, due o tre a prua, due sulla coffa, otto sulla sommità della lunga cabina a poppa. E gli altri? In particolare i tre cannoni da 120 dove erano posizionati?
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°6
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
- Messaggio n°7
Piero Pionati ha scritto:Grazie JP per il suggerimento, ho acquistato proprio adesso il volume.
3 cannoni da 120 mm
2 cannoni da 75 mm
8 cannoni da 57 mm
22 cannoni da 37 mm
3 tubi lanciasiluri
ciao
a mio avviso i tre pezzi (scudati) da 120 mm erano posizionati a poppavia
guarda questa foto, tratta dal sito dell'agenzia Bozzo, e puoi notare che a poppa si vedono due dei tre pezzi da 120 mm che sono coperti da teli di protezione bianchi.
http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/C-Navi%20da%20Guerra/C-0395_RN_CAIO_DUILIO_1876_in_rada_nel_porto_di_Genova_cartolina_1904.htm
Occhio, poi, alla sistemazione delle artiglierie minori.
Sul cielo delletorri corazzate erano posizionati (probabilmente insieme od in alternativa alle barche) 4 ezzi di artiglieria dello stesso tipo di quelli posizionati sulla tuga di poppa.
Sono riconoscibili dal particolare affusto "aperto" (affusto Albini, dal nome del suo ideatore) di cui puoi trovare una immagine per pezzo da 75 mm al seguente link :
http://www.sanpierdarena.net/Albini.htm
Da quello che mi risulta, sulla Duilio, gli affusti Albini vennero utilizzati anche per i pezzi da 57 mm
Infine devi porre molta attenzione al posizionamento dei cannoni rotanti Hotchkiss da 37 mm che erano posizionati in diversi punti del ponte principale , delle tughe e sul ponte di comando. Di certo un paio di questi erano posizionati all'estrema prua della Duilio, appena dietro l'asta di bandiera.
Un disegno del tipico cannone rotante Hotchkiss utilizzato in quel periodo come arma anti-torpediniera
https://en.wikipedia.org/wiki/Hotchkiss_gun#/media/File:Hotchkiss_canon_revolver_before_1923.jpg
spero che queste info Ti possano essere utili
ciao
Jp
- Messaggio n°8
Mi dispiace dissentire, ma la Caio Duilio a cui ti riferisci non è la corazzata di cui stiamo parlando (varata nel 1876 e radiata nel 1909) ma la successiva Caio Duilio varata nel 1913 e radiata nel 1956 che fu sottoposta a grandi lavori tra il '37 ed il '40.
Le due navi non hanno nulla in comune tra loro, men che meno in termini di artiglierie (sia principali che secondarie) in quanto i pezzi da 152 mm del 1870-1890 sono totalmente differenti da quelli del 1940 sia in termini costruttivi che di affusto su cui erano montati.
Per i pezzi in voga nel periodo della nostra "prima Duilio" si potrebbe anche fare riferimento a questa interessante pubblicazione dei primo del '900 che da pag. 113 riporta molte informazioni sulle artiglierie navali in uso in quel periodo (anteriore e contemporaneo all'esposizione di Milano del 1909)
http://docplayer.it/54112526-Esposizione-di-mil71no.html
e che può essere utilizzata, eventualmente, come riferimento per la modellazione dei pezzi dii medio/piccolo calibro della Duilio.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°9
Scusate l'intervento, credevo che fosse quella presente a Taranto nel 1940, anche perché il piano dice solo "documentazione 1480" ma non specifica a quale anno si riferisce.
-
- Messaggio n°10
Colpa mia non ho specificato ne titoli he di tratta della Duilio del 1876, chiedo perciò ai moderatori di aggiungere la data al titolo. Grazie.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°11
Piero,
con questo cantiere ne vedremo delle belle!
Claudio non sei solo ... ci possiamo godere due modelli di un nostro particolare periodo storico del quale poco se ne parla.
Buon avvio di cantiere
con questo cantiere ne vedremo delle belle!
Claudio non sei solo ... ci possiamo godere due modelli di un nostro particolare periodo storico del quale poco se ne parla.
Buon avvio di cantiere
- Messaggio n°12
JP ha scritto:Piero Pionati ha scritto:Grazie JP per il suggerimento, ho acquistato proprio adesso il volume.
3 cannoni da 120 mm
2 cannoni da 75 mm
8 cannoni da 57 mm
22 cannoni da 37 mm
3 tubi lanciasiluri
ciao
a mio avviso i tre pezzi (scudati) da 120 mm erano posizionati a poppavia
guarda questa foto, tratta dal sito dell'agenzia Bozzo, e puoi notare che a poppa si vedono due dei tre pezzi da 120 mm che sono coperti da teli di protezione bianchi.
http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/C-Navi%20da%20Guerra/C-0395_RN_CAIO_DUILIO_1876_in_rada_nel_porto_di_Genova_cartolina_1904.htm
Occhio, poi, alla sistemazione delle artiglierie minori.
Sul cielo delletorri corazzate erano posizionati (probabilmente insieme od in alternativa alle barche) 4 ezzi di artiglieria dello stesso tipo di quelli posizionati sulla tuga di poppa.
Sono riconoscibili dal particolare affusto "aperto" (affusto Albini, dal nome del suo ideatore) di cui puoi trovare una immagine per pezzo da 75 mm al seguente link :
http://www.sanpierdarena.net/Albini.htm
Da quello che mi risulta, sulla Duilio, gli affusti Albini vennero utilizzati anche per i pezzi da 57 mm
Infine devi porre molta attenzione al posizionamento dei cannoni rotanti Hotchkiss da 37 mm che erano posizionati in diversi punti del ponte principale , delle tughe e sul ponte di comando. Di certo un paio di questi erano posizionati all'estrema prua della Duilio, appena dietro l'asta di bandiera.
Un disegno del tipico cannone rotante Hotchkiss utilizzato in quel periodo come arma anti-torpediniera
https://en.wikipedia.org/wiki/Hotchkiss_gun#/media/File:Hotchkiss_canon_revolver_before_1923.jpg
spero che queste info Ti possano essere utili
ciao
Jp
Ciao
stavo ragionando sul fatto che i tre pezi da 120 MM che sembrano essere rappresentati in fotografia, non sono compaibili con la Duilio nel suo primo approntamento che vedeva la poppa apribile per alloggiare internamente una torpediniera.
Da quello che avevo letto, questa caratteristica della nave, venne poi successivamente abbandonata in quanto si era reputata un pò troppo "macchinosa" per il suo utilizzo.
Stante questo fatto, allora la presenza dei pezzi a poppa potrebbe invece essere plausibile DOPO la chiusura definitiva della poppa apribile, in modo che il ponte, a poppa, risultasse più "solido" per ospitare i cannoni da 120 mm, rispetto alla situazione precedente in cui il ponte doveva essere sostanzialmente una "copertura" del bacino interno per la torpediniera.
Se tutto ciò fosse plausibile, allora dovresti decidere come realizzare il modello : nel suo primo allestimento (con poppa apribile e bacino allagabile) oppure nell'allestimento successivo, con i pezzi a poppa.
ciao
Jp
Numero di messaggi : 685
- Messaggio n°13
Ciao Piero,bentornato jp purtroppo mi e' arrivata addosso una di quelle tranvate che non si dimenticano, appena torno a casa cont o di seguire attivamente il cantiere, farlo con lo smartphone e' troppo faticoso, a risentirci.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°14
Buon lavoro e buon divertimento.
-
- Messaggio n°15
Ringrazio tutti per i consigli e l'augurio della buona riuscita del modello, in particolare JP per le esaustive spiegazioni. Auguro a Claudio di poter risolvere presto e bene
Aspetto di ricevere il libro per decidere se realizzare il modello com'era all'inizio o in epoca successiva. Siccome questo non è un lavoro o un esame parto dal presupposto che mi deve piacere e stimolare quello che vado a fare. Mi incuriosisce l'idea di realizzare il portellone a poppa, dovrei modellarlo in ottone, la difficoltà starà nel dargli la bombatura. Penso di farlo in un unico pezzo e poi tagliarlo a metà, se non riesco sceglierò un epoca successiva.
Aspetto di ricevere il libro per decidere se realizzare il modello com'era all'inizio o in epoca successiva. Siccome questo non è un lavoro o un esame parto dal presupposto che mi deve piacere e stimolare quello che vado a fare. Mi incuriosisce l'idea di realizzare il portellone a poppa, dovrei modellarlo in ottone, la difficoltà starà nel dargli la bombatura. Penso di farlo in un unico pezzo e poi tagliarlo a metà, se non riesco sceglierò un epoca successiva.
-
- Messaggio n°16
Inizio provando a realizzare il portellone di poppa, uso una sacchetto riempito di sabbia, martellino e lastrina di ottone da 3 decimi. Un lavoro da calderai.
-
- Messaggio n°17
A Mare piace questo messaggio.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°18
Ma stai iniziando ora il lavoro o mi sono perso qualcosa come mi capita spesso?
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°19
Piero
ti seguo con interesse!
ti seguo con interesse!
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 685
- Messaggio n°20
Ciao Piero, da ieri sono a casa, per qualunque cosa chiedi tranquillamente, ci sentiamo.
-
- Messaggio n°21
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°22
ciao
Se vuoi cimentarti con un normale saldatore a stagno potrei darti qualche dritta...incrociatore Aretusa sul quale sono fermo perché non so fare le ringhiere.
-
- Messaggio n°23
Molto volentieri, grazie.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°24
I candelieri li trovi pronti con i fori per passare le battagliole fatte con filo di ottone crudo.
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°25
In effetti il consiglio di Giulia è più furbo del mio, dipende da come è fatta la ringhiera. I candelieri già fatti li trovi a partire da 50 centesimi in su, dipende dal numero di fori e dalle dimensioni di cui hai bisogno. E dipende anche da quanti te ne servono. Nel modello che sto costruendo avrei dovuto spendere circa 70 € in candelieri...
Magari se posti una foto di quello che devi fare si può scegliere la strada migliore.
Magari se posti una foto di quello che devi fare si può scegliere la strada migliore.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE