Da renzo428 Ven 15 Mag 2020, 09:32
Ciao a tutti,
metto le ultime immagini. Grazie a Giorgio e Umberto per le risposte.
La losca lo ricordavo anch'io ma come passaggio dell'asse, il passaggio della barra mi pareva avesse un altro nome. Lo avevo trovato a proposito della Santa Maria ma è un modello di quasi 40 anni fa.
Sulla piattaforma della serpe non sono convinto, perché dovrebbe essere quella sopra i cani della serpe (che io conoscevo anche come piattafporma della polena ma probabilmente saranno la stessa cosa), mentre quella zona è ancora il ponte di coperta.
Per Giorgio, gli scalini sul secondo fasciame sono dovuti ad una sfortunata illuminazione radente, se ci passi con le dita non si sente differenza di altezza. Sulla lucentezza hai ragione, avevo appena dato una mano di trasparente semilucido, ad asciugatura completa si nota molto meno. Anche oggi piove, appena il tempo migliore faccio altre foto all'esterno.
Rispetto al modello della Aeropiccola ho eliminato tutto il bianco sui capodibanda, cinte e suola che nonmi piacevano molto è ho fatto tutto in nero. In fondo si tratta di una nave della quale poco è rimasto, non c'è corrispondenza neppure tra la ricostruzione e il modello in grande scala al Mayflower Museum per cui mi sono sentito libero sulla colorazione.
In questi giorni di isolamento forzato ho dovuto arrangiarmi per i dettagli che via via mi servivano per procedere con i lavori. Uno di questi è la lanterna di poppa e dato che me ne era rimasta solo una molto piccola, ho provato a farla in casa.
Sono partito con quello che avevo, un pezzetto di plexiglas che ho tornito con il trapano, filo di rame e di ottone e minuteria varia.
Ho preparato una dima per saldare i pezzi con l'angolazione giusta e poi ho incollato rondella e plexiglass
Per fare le cornici che al vero reggono i vetri ho utilizzato delle strisce di cartoncino nero.
continua...
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55