Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+8
cantierimodellinavali
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Barbone
pier antonio ceci
Walkyrja
cervotto
Marco1961
12 partecipanti
Mi presento
Marco1961- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 21
- Messaggio n°26
Re: Mi presento
Ok grazie
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
- Messaggio n°27
Ciao Marco, sono sicuro che i consigli particolareggiati di Alessandro possano esserti di grande aiuto. Se poi ti può servire, a pagina 3 di questa sezione "Navi e velieri - work in progress" puoi trovare il topic "Maestoso San Felipe" con i vari passaggi della sua costruzione, dalla sua struttura all' armamento della veleria, compreso quindi la posa dei fasciami che forse potrebbe interessarti.
Complimenti comunque per quanto hai fatto finora, ti seguo volentieri e buon lavoro.
Complimenti comunque per quanto hai fatto finora, ti seguo volentieri e buon lavoro.
-
- Messaggio n°28
Grazie molte oggi lo cerco sul PC, smartphone infatti limita molto la visibilità del link. Grazie ancora
-
- Messaggio n°29
Ciao Giancarlo , ora sono su pc , ma purtroppo vista la mia scarsa attutudine con forum e tecnologia in genere, non trovo l'argomento da te indicato. Con puro spirito caritatevole, potresti darmi una indicazione maggiore. Grazie e scusamiGiansalis ha scritto:Ciao Marco, sono sicuro che i consigli particolareggiati di Alessandro possano esserti di grande aiuto. Se poi ti può servire, a pagina 3 di questa sezione "Navi e velieri - work in progress" puoi trovare il topic "Maestoso San Felipe" con i vari passaggi della sua costruzione, dalla sua struttura all' armamento della veleria, compreso quindi la posa dei fasciami che forse potrebbe interessarti.
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
- Messaggio n°30
Ciao Marco,
non devi fare molta strada, si tratta sempre di materiale all' interno di questo forum. Dall' indice generale vai nella sezione che ti ho indicato (Navi e velieri - work in progress), e a pagina 3 ci trovi il titolo che ti ho indicato. Spero che la cosa ti possa dare qualche riferimento/indicazione .
Se hai difficoltà non esitare a chiedere.
Sempre a disposizione. Ancora ciao.
non devi fare molta strada, si tratta sempre di materiale all' interno di questo forum. Dall' indice generale vai nella sezione che ti ho indicato (Navi e velieri - work in progress), e a pagina 3 ci trovi il titolo che ti ho indicato. Spero che la cosa ti possa dare qualche riferimento/indicazione .
Se hai difficoltà non esitare a chiedere.
Sempre a disposizione. Ancora ciao.
-
- Messaggio n°31
Trovato.... Grazie Giancarlo. "anche le teste più dure si ammorbidiscono"!!
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°32
Cioa Marco
benvenuto anche da parte mia
ho quello che fa per te ... in video gratuito passo passo ... su un modello molto simile come epoca al san felipe
vai su youtbe
digita
Official Soleil Royal Build Diary - Pack 7, Stage 74
qui siamo allo step 74 ... vai un poco più indietro... e lo trovi dall'inizio del primo listello .... ci sono tuuti tranquillo .... anche se non è lo stesso modello il principio lo puoi tranquillamente applicare al san felipe ....
spero di esserti stato utile .. fammi sapere
buon vento
benvenuto anche da parte mia
ho quello che fa per te ... in video gratuito passo passo ... su un modello molto simile come epoca al san felipe
vai su youtbe
digita
Official Soleil Royal Build Diary - Pack 7, Stage 74
qui siamo allo step 74 ... vai un poco più indietro... e lo trovi dall'inizio del primo listello .... ci sono tuuti tranquillo .... anche se non è lo stesso modello il principio lo puoi tranquillamente applicare al san felipe ....
spero di esserti stato utile .. fammi sapere
buon vento
-
- Messaggio n°33
Grazie JACK SPARROW 53. Indicazione molto utile e gradita. Comunque questo forum è magnifico. In molti altri, forse la maggior parte, è composto da componente molto maleducati e saccenti. Qui trovo un ambiente amicale dove mi sento davvero a mio agio. Grazie di cuore a tutti!!!
-
- Messaggio n°34
JACK SPARROW 53,Scusami se aproffitto della tua cortesia, sono subito andato a vedere il sito da te indicato e mi sono accorto che presegue oltre allo step 74, fino andare a illustrare l'applicazione del secondo fasciame sull'opera viva (parte che a me interessa) e vedo che il montaggio dei listelli parte dalla chiglia a salire, quindi l'inverso di quel che io ho messo in pratica fino ad ora, vale a dire dall'incintone in giù. A tuo parere posso applicare anche sul San felipe la tecnica descritta? Tenuto conto che nel caso dovrei disfare il lavoro fino ad ora svolto. Grazie ancora per la pazienza
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°35
Marco, intervengo prima di Franco per rassicurarti.
In molti hanno approcci differenti sia per il primo che per il secondo fasciame, personalmente reputo molto importante il primo incintone perché è vicino alla linea di galleggiamento e ti permette di salire o scendere con la listellatura a tuo piacimento, contribuendo a stabilizzare le ordinate.
Buon vento
In molti hanno approcci differenti sia per il primo che per il secondo fasciame, personalmente reputo molto importante il primo incintone perché è vicino alla linea di galleggiamento e ti permette di salire o scendere con la listellatura a tuo piacimento, contribuendo a stabilizzare le ordinate.
Buon vento
-
- Messaggio n°36
Grazie moltissimo Giorgio anche per il tuo suggerimento. È solo che dal l'illustrazione mi sembrava che partendo dalla chiglia il lavoro venisse più semplice. Ma sicuramente, da buon principiante mi sbaglio, certo è che a volte mi scoraggio molto e mi viene da buttare tutto e ricominciare da qualcosa di più semplice. Grazie ancora di cuore
-
- Messaggio n°37
Ciao Marco
segui il consiglio di Giorgio45 , poi segui il video della SOLEI ROYAL , soprattutto per quanto riguarda prua e poppa . Così vedrai che non ti puoi sbagliare . Anche se decidi di togliere quanto già fatto , non sbagli , sai quante volte lo abbiamo fatto anche noi.....comunque la posa del secondo fasciame che vedrai nei video , è da parte di un esperto modellista , quindi non hai che da imparare ... anche io l'ho seguito .... usa però colla a presa rapida ... così non userai spilli o altro . Vedrai che se fai seguire al listello , il suo naturale appoggio, come si vede anche nel video , ti risulterà facile fare il secondo strato . l'importantte è..... che vengano fuori , che rimangano , quelle fessure .... non è uno sbaglio , è giusto che rimangano ...! vanno solo riempite .
buon vento
segui il consiglio di Giorgio45 , poi segui il video della SOLEI ROYAL , soprattutto per quanto riguarda prua e poppa . Così vedrai che non ti puoi sbagliare . Anche se decidi di togliere quanto già fatto , non sbagli , sai quante volte lo abbiamo fatto anche noi.....comunque la posa del secondo fasciame che vedrai nei video , è da parte di un esperto modellista , quindi non hai che da imparare ... anche io l'ho seguito .... usa però colla a presa rapida ... così non userai spilli o altro . Vedrai che se fai seguire al listello , il suo naturale appoggio, come si vede anche nel video , ti risulterà facile fare il secondo strato . l'importantte è..... che vengano fuori , che rimangano , quelle fessure .... non è uno sbaglio , è giusto che rimangano ...! vanno solo riempite .
buon vento
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°38
Vedo che Franco (Jack Sparrow) è intervenuto con ottimi consigli, poi certamente devi pianificare tutte le rastremature in modo da arrivare a livello del primo incintone senza forzature ma con un andamento filante ... nessuno nasce imparato ma correggendo gli errori e non scoraggiandosi i risultati arrivano ... il forum ti può aiutare moltissimo ogni volta che sei in difficoltà ... continuo a seguirti ... ma fai anche tesoro dei video che ti vengono proposti.
-
- Messaggio n°39
Dimenticavo ... quando ti troverai davanti a quegli spazi , a quelle ... fessure , fai prima una prova , SENZA COLLA , ritaglia e rifila il listello fino a che non riempie perfettamente lo spazio , solo allora , quando sarai sicuro di questo , puoi incollare . Quindi ricorda , sempre provare prima il listello , anche quando lo devi semplicemente appoggiare per vedere se segue naturalmente la curvatura dello scafo.
buon vento
buon vento
-
- Messaggio n°40
Per meglio intendere quello che ti dicevo nel precedente messaggio....
guardati questo video....
Official Soleil Royal Build Diary - Pack 8, Stage 79 e i seguenti....soprattutto il n 80....
guardati questo video....
Official Soleil Royal Build Diary - Pack 8, Stage 79 e i seguenti....soprattutto il n 80....
Ultima modifica di JACK SPARROW 53 il Ven 08 Mag 2020, 15:46 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°41
Grazie Franco, nella mia infinita ignoranza, a questo ero arrivato, ma è sempre meglio nn dare per scontato, quindi grazie. Mi chiedevo solo del perché usare colla a presa rapida e non vinilica tipo pattex? La presa rapida non rischia di macchiare in modo indelebile? Grazie ancora
-
- Messaggio n°42
Quindi devo seguire pari pari i listelli del primo fasciame?
-
- Messaggio n°43
non necessariamente ... ripeto ... il listello deve seguire naturalmente la curvatura dello scafo , ti verrà naturale vederlo ... non deve fare ... gobbe .... o distorcersi sul suo asse...soprattutto nelle curvature ... se osservi attentamente il video n. 79 ed 80 vedrai che lui si appoggia al listello sottostante , per una certa lunghezza , e poi lo lascia finire ... in modo naturale senza forzarlo... lasciando quelle famose fessure ... guarda nel n. 80 alla fine quante ce ne sono a poppa e a prua ....
Però per fare questo , devi partire dal fondo della chiglia ... e poi guarda e riguarda il video...... certo , lui va svelto...per ovvie ragioni di immagine ... ma tu prima prova a mettere i primi due listelli del fondo chiglia , e poi sali .. come fa lui .. sono listelli di noce come quelli che usiamo anche noi...
per la colla ... io non userei la pattex... ti potrebbe lasciare filamenti ...
Però per fare questo , devi partire dal fondo della chiglia ... e poi guarda e riguarda il video...... certo , lui va svelto...per ovvie ragioni di immagine ... ma tu prima prova a mettere i primi due listelli del fondo chiglia , e poi sali .. come fa lui .. sono listelli di noce come quelli che usiamo anche noi...
per la colla ... io non userei la pattex... ti potrebbe lasciare filamenti ...
-
- Messaggio n°44
nel video n 81 ... correggo scusa ... ti fa vedere , ad un certo punto , come si fa a rastremare ... a ritagliare e riempire una fessura , lo fa vedere molto ma molto bene ...
-
- Messaggio n°45
Visto, mamma mia mia che mano!!! Lo fa sembrare una sciocchezza e invece so che non lo è per nulla!! Se dovessi decidere di disfare e rifare i listelli già in posa è meglio usare raschietto, lima o carta a grana grossa? Grazie ancora
-
- Messaggio n°46
Guardati bene anche il N. 81.. ad un certo punto , verso la fine , ti fa vedere come si fa a ritagliare ... rastremare e RIEMPIRE , una ... FESSURA RIMASTA.... , lo fa vedere bene , molto bene .... se poi devi dare una ...lisciatina... al secondo fasciame , usa una carta vetrata molto sottile , la più sottile che c'è ... deve essere una pulitura ... delicatissima , anche perchè i listelli di noce sono molto fini
-
- Messaggio n°47
scusa mentre scrivevo si è sovrapposto il tuo messaggio..... se decidi di toglierli , puoi anche asportarli con taglierino e poi raschiare tutto con carta a grana media , direi una 180 ...
-
- Messaggio n°48
-
- Messaggio n°49
no è più semplice di quanto sembri ... segui la sua posa e vedrai , facendo delle prove, sempre appoggiandoti sul precedente listello..! che non è poi così difficile...
adrechan- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 8
Umore : pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà
- Messaggio n°50
Marco1961 ha scritto:Ciao Pier Antonio, grazie anche a te. Rastremare per me che sono neofita nn viene così semplice, nel senso che nn riesco a capire dove inizia e finisce la geometria della rastrematura e soprattutto nn ho alcun riferimento perché non posseggo manuali o attrezzi specifici se non tagliabalsa. Ma nn esistono guide da seguire dettagliatamente?? Grazie ancora
per far aderire i listelli nei punti più rognosi usavo un sacchetto di tela pieno di sabbia con sotto della pellicola in plastica.
per le rastremature prendi l'impronta con del cartoncino che poi userai come dima
buona segatura
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice