Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyIeri alle 21:48 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109393 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+7
IGianni Giordano
magnani claudio
Giulio Meo Colombo
cervotto
Giorgio 45
Walkyrja
Calipso
11 partecipanti

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Dom 03 Mag 2020, 23:27

    Grazie,
    Oggi ho levigato

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8126
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8127

    Ditemi cosa ne pensate e se devo 'lisciare' ancora di più la carena

    Tra l'altro ho rischiato di fare IL danno!
    Senza accorgermene, sono arrivato fino a 'livello ordinata' ed un listello si è dislocato proprio su quel punto...

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8128

    Ci sono accorgimenti particolari per affrontare questi tipi di problematiche?

    Anche se credo che non sia un gran problema perché quando andrò sopra con il secondo strato di listelli (posa a mattone) farò in modo tale che sopra quel punto 'correrà via' il nuovo listello. Andandolo così a coprire e rinforzare

    ATTENDO LE VOSTRE CONSIDERAZIONI Wink
    Buona serata a tutti
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Lun 04 Mag 2020, 08:24

    Forse c'è da lisciare un pochino nei punti indicati, ma ricorda che questo è uno scafo "MODERNO", non puoi fare il secondo strato "a mattone" come nei velieri antichi, deve essere un unico blocco come nella foto che mando.costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 1afors10
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 1nuova11
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 04 Mag 2020, 08:35

    Concordo nel fatto che c'è ancora qualcosa da limare, ma il lavoro è molto ben fatto.
    Avrei un paio di domande:
    il secondo fasciame è da 0,5 mm?
    Se è così a maggior ragione devi avere una superfice di appoggio il più uniforme possibile, perchè dopo potrai carteggiare ben poco. Prendi in considerazione anche la posibilità di mettere un po' di stucco dove serve.
    Seconda domanda: L'opera viva (la parte immersa) è prevista verniciata o con il legno a vista?
    Nel primo caso seguirei quanto ha detto Cervotto: meno spezzoni fai, più facile sarà poi rendere tutto liscio e perfetto. Se invece il legno è a vista è più credibile che i listelli non siano interi, perhè nella realtà è impossibile procurarsi listelli di 20 metri.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Lun 04 Mag 2020, 09:49

    Ciao, il Rainbow, come quasi tutte le barche di quel periodo, aveva lo scafo stuccato e pitturato, quindi la superfice era levigata come uno specchio, dalle foto che si trovano, l'opera morta era bianco lucido, la carena, probabilmente, rosso mattone opaco, il colore classico dell'antivegetativa, mi sembra di capire che hai già incollato il ponte, quindi non puoi più intervenire dall'interno, per il prossimo modello ricordati di non ripetere l'errore, anche facendo il secondo fasciame, conviene sempre ricoprire l'interno con strati di garza incollata, questo per prevenire eventuali movimenti possibili nel tempo, come ti hanno già detto, il fasciame deve essere perfettamente liscio, in modo da accogliere perfettamente il secondo .
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Lun 04 Mag 2020, 15:41

    Grazie a tutti per i consigli costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 1797121881

    Andrò avanti cercando di rendere la superficie il più liscia possibile stando attento a non consumare troppo lo strato dei listelli.
    @Giulio meo: si i listelli saranno spessi 0,5mm


    Ho un altro paio di domande:

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8129

    Per questo errore non ci sono accorgimenti di emergenza?
    Mi è piaciuta l'idea di Claudio di lavorare senza il ponte in manier tale da tenerelibero l'interno e ricoprirlo con strati di garza incollata. La terrò a mente per il futuro.



    @Cervotto, le istruzioni mi suggeriscono di posare il secondo strato 'a mattone' (vedi immagine).

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8131

    fissandolo su un'altro punto più solido.


    E poi, un altro piccolo dettaglio:

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8130

    Sulla prua mi si sono formati questi 2 piccoli buchi, pensavo di stuccarli (come consiglia Giulio Meo)...avete qualche prodotto specifico da consigliarmi?
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Bompresso Lun 04 Mag 2020, 16:12

    Ciao,penso che più che stuccare dovresti applicare dei pezzi di listelli per poi scartavetrare tutto, almeno da quello che si vede a sx della foto mi sembrano avvallamenti.
    Comunque aspetta altri pareri e poi decidi
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 04 Mag 2020, 16:22

    Ciao Calipso
    al punto in cui sei ... il listello ... pigiato in ... giù ... questi buchetti di prua ... e come si vede anche nella tua ultima foto , ci sono diverse zone da ... limare e da ... stuccare ...
    io uso questo stucco di balsa , morbidissimo da lavorare , sembra come il burro ..., con una semplice spatolina , facilissimo da spalmare , e poi molto duro da ... scartavetrare . Se vedi le foto del mio cantiere , del vespucci,  avendo lo stesso colore del legno..., quasi non si vedono le stuccature. Puoi già ... lavorarlo dopo circa 1 ora , forse anche prima . Io lo lavoro con carta vetrata 180 ... e tanto olio di ... gomito ....

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Stucco10

    dai stai andando bene , ma attento a non limare ... troppo i listelli , si assottigliano e non tengono più ... la posizione . A questo punto meglio stuccare ...
    buon vento
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Lun 04 Mag 2020, 16:47

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Calipso
    al punto in cui sei ... il listello ... pigiato in ... giù ... questi buchetti di prua ... e come si vede anche nella tua ultima foto , ci sono diverse zone da ... limare e da ... stuccare ...
    io uso questo stucco di balsa , morbidissimo da lavorare , sembra come il burro ..., con una semplice spatolina , facilissimo da spalmare , e poi molto duro da ... scartavetrare . Se vedi le foto del mio cantiere , del vespucci,  avendo lo stesso colore del legno..., quasi non si vedono le stuccature. Puoi già ... lavorarlo dopo circa 1 ora , forse anche prima . Io lo lavoro con carta vetrata 180 ... e tanto olio di ... gomito ....

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Stucco10

    dai stai andando bene , ma attento a non limare ... troppo i listelli , si assottigliano e non tengono più ... la posizione . A questo punto meglio stuccare ...
    buon vento

    Grazie mille Jack!

    Più tardi vado giù in colorificio e vedo cos'hanno.
    Nel caso in cui non avessero quello lì in particolare..ti posso chiedere le caratteristiche che deve avere lo stucco?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 04 Mag 2020, 18:08

    Lo trovi anche su internet ..... tranquillo .... , non credo in colorificio , al massimo in qualche negozio di modellismo .....altri stucchi sono molto duri poi da levigare .... tipo Tamya , che è ottimo ma se poi devi togliere qualche millimetro ... sono affari tuoi ... questo invece con poca fatica e carta vetrata che ti ho suggerito , in pochi minuti lo levighi a piacimento.
    ciao
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 04 Mag 2020, 18:09

    le caratteristiche di uno stucco....? facile da applicare e facile da levigare ... è semplice ....
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Mar 05 Mag 2020, 09:45

    Ciao, tutti e due i metodi insieme, listelli a riempire finchè si può e stucco a rifinire, io nei modelli che andranno pitturati, (è il tuo caso) ricopro tutto lo scafo con carta, poi turapori alla nitro, stucco dove serve, infine stucco spray  da carrozziere, il tutto intervallato da passate di carta abrasiva, nelle foto si vede il risultato, la carta impedisce l'eventuale movimento del fasciame, e riduce al minimo lo stucco, che col tempo potrebbe screpolarsi.

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_1110
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_1111

    i consigli sono tanti, (forse troppi!!!) sta a te adattarli alle tue esigenze, a risentirci.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Mar 05 Mag 2020, 22:07

    magnani claudio ha scritto:Ciao, tutti e due i metodi insieme, listelli a riempire finchè si può e stucco a rifinire, io nei modelli che andranno pitturati, (è il tuo caso) ricopro tutto lo scafo con carta, poi turapori alla nitro, stucco dove serve, infine stucco spray  da carrozziere, il tutto intervallato da passate di carta abrasiva, nelle foto si vede il risultato, la carta impedisce l'eventuale movimento del fasciame, e riduce al minimo lo stucco, che col tempo potrebbe screpolarsi.

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_1110
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_1111

    i consigli sono tanti, (forse troppi!!!) sta a te adattarli alle tue esigenze, a risentirci.

    Ciao Claudio, che tipo di carta intendi?
    La metti tra il primo e il secondo strato di listelli oppure alla fine di tutto?
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Mer 06 Mag 2020, 10:01

    Ciao, è normale carta da fotocopie, il secondo fasciame, nel tuo caso, potrebbe servire soprattutto per rifinire meglio il tutto ed ottenere uno scafo perfettamente levigato, la carta va messa alla fine, proprio per rendere più omogenea la superfice, come ti dicevo queste barche erano particolarmente curate, tieni presente che questo è un mio modo di lavorare, sicuramente (credo) non molto diffuso, dettato dall'esigenza di far sembrare di metallo scafi di legno, io costruisco in prevalenza navi moderne, devi valutare se la cosa possa facilitarti il lavoro, io non lascerei assolutamente lo scafo a legno, sarebbe completamente fuori dal contesto storico, a risentirci.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Mer 06 Mag 2020, 16:55

    Perfetto grazie, adesso evo solo lavorare di stucco su 2 piccoli 'avvallamenti' che non mi piacciono e poi parto con il secondo fasciame...solo un dubbio mi rimane:

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8132

    Le istruzioni mi suggeriscono di lavorare con posa a mattone.
    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie ancora per il supporto
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 06 Mag 2020, 19:05

    Ti suggeriscono di proseguire con la posa a mattone secondo me per due motivi:
    E' più facile curvare e rastremare listelli più corti, e l'altro più prosaico è che ti hanno fornito, se non ricordo male, listelli più corti dello scafo, forse perchè così la scatola veniva più compatta.
    In ogni caso non c'è nulla di male, se usi listelli più corti dello scafo è corretto disporli "a mattone"", il tutto risulta più robusto. Fai in modo che le giunture non coincidano con quelle del primo fasciame. Se in certi punti la lunghezza del listello e la tua manualità te lo consente, usa pure il listello intero. Tanto il tutto verrà stuccato e lisciato per la verniciatura.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 08 Mag 2020, 14:38

    Grazie a tutti per i consigli,
    In questi giorni ho rallentato la produzione per via del lavoro che è ricominciato a pieni regimi (per fortuna!).
    A breve riprenderò con la posa del secondo fasciame...vi tengo aggiornati!  Wink

    Buona giornata
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Sab 24 Apr 2021, 10:24

    Buongiorno a tutti di nuovo! Eccomi ritornato...
    Dopo mesi e mesi di stop forzato, ho ripreso in mano il gioiellino.

    In questi giorni ho proseguito e posso dire di aver finito lo scafo e la posa del ponte del mio rainbow!

    Ecco un pò di foto  Wink

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8210
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_8211
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_9610
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Sab 24 Apr 2021, 10:25

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_9612
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_9613
    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Img_9611
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Sab 24 Apr 2021, 11:07

    Adesso entrerò nella fase di carteggiatura ed in parallelo inizierò a montare  gli accessori per il ponte.

    Intanto pongo subito un paio di domande relative ai prodotti per la verniciatura dello scafo (cosi compro tutto insieme se possibile):

    - Per dare la 'base' va bene vernice fondo trasparente legno (base nitro)? Se si, consigliate di darla a pennello o a Spray e quale marca? Gli darò 2-3 mani passando carta grana 2000 (duemila) tra una mano e l'altra
    - Per i colori, mi han consigliato quelli della Tamiya. Cosa ne dite?
    - Quali strumenti essenziali mi consigliate di comprare per effettuare queste operazioni (tipologia pennelli, nastri isolanti, etc..)?

    IN GENERALE QUALI TECNICHE MI SUGGERITE?
    Farò fede alla vostra esperienza Wink

    Grazie in anticipo e buon sabato
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Sab 24 Apr 2021, 15:27

    Io come trasparente protettivo do questo tipo, che è per imbarcazioni vere, a pennello. Sopra però possono andare solo colori all' acquaragia, non so quelli Tamya che diluente usino.costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Protet10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 24 Apr 2021, 15:57

    Io uso il seguente prodotto:
    "Spinnaker Wood Protection" super clear Yacht Varnish.

    Non so se sia migliore di altri, non è economicissimo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 24 Apr 2021, 16:10

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Spinna10


    da Cecchi Gustavo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Apr 2021, 19:16

    Scusa se mi intrometto.
    La quantità di prodotto che devi usare è veramente molto poco. A meno che tu non abbia diversi lavori da verniciare, ti consiglio di usare le ormai sacre bombolette. Ce ne sono con tutti i prodotti che desideri. Rivolgiti ad un negozio ben fornito e chiedi consiglio al venditore. Avrai solo l'imbarazzo della scelta.
    Vendono ormai in bomboletta anche lo stucco per autocarrozzeria a due componenti. Costicchia ma sempre meno di un chilo di stucco a due componenti.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Lun 26 Apr 2021, 09:13

    Grazie mille a tutti..il lavoro che devo fare è riferito solo a questo modellino.
    Mi stuzzica anche a me l'idea dello spray: più omogeneo e contenuto.
    Oggi vado in negozio e poi vi faccio sapere  costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 270c

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 06:40