Da Giulio Meo Colombo Lun 18 Apr 2022, 10:08
pier antonio ceci ha scritto:…ho trovato la ditta francese Ancre. La sto studiando!
Qualche commento su di essa? Credo che per fare un salto di qualità sia sufficiente…
Pier Antonio
Ciao Pier Antonio
Anche se non mi annovero certo tra "i più esperti", posso cominciare a dirti senza ombra di dubbio che le pubblicazioni ANCRE sono quanto di meglio puoi trovare. Io ho una monografia di una fregata del 1765 "La Belle Poule " che oltre a un centinaio di pagine sulla storia della nave ha una quantità notevole di tavole dove è riprodotto tutto, ma proprio tutto, dalla cucitura delle vele alla disposizione del fasciame listello per listello fino alla posizione dell'ultimo chiodino, tanto per fare degli esempi.
Per quanto riguarda poi la costruzione in arsenale credo che, pur avendo da queste pubblicazioni tutte le informazioni possibili, sia necessario che tu chieda consiglio a chi è esperto in questo campo (mi viene in mente ad esempio in questo forum Carmelo Tuccito che ho conosciuto nelle call che come saprai sono aperte a tutti coloro che vogliono parteciparvi una volta al mese.)
La costruzione in arsenale implica infatti delle tecniche molto specifiche come la scelta dei materiali e la loro lavorazione e immagino sia necessaria anche un'attrezzatura non indifferente. Ma secondo la mia filosofia avendo voglia e determinazione si può fare tutto.
Per quanto riguarda i Modellisti Bolognesi ho costruito un solo modello sui loro piani. Nulla a che vedere con l'Ancre ma sono piani molto fedeli all'originale e hanno una varietà veramente vasta. Non so come si possa passare da quei piani ad una realizzazione in arsenale, ma per questo aspettiamo l'intervento degli esperti che sono certo non tarderà a venire.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE