Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109644 messaggi in 3737 argomenti
Abbiamo 7416 membri registrati
L'ultimo utente registrato è MDiJo
+3
Walkyrja
JACK SPARROW 53
leoyang
7 partecipanti
Vespucci 1;84 Panart kit1
leoyang- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 16
- Messaggio n°1
Vespucci 1;84 Panart kit1
Un saluto a tutti in questi giorni ho ripreso a costruire il Vespucci finito oggi di montare il secondo fasciame , ho seguito le istruzioni unica modifica per me essenziale era ridurre lo spessore della chiglia la mia scelta è stata di portarla a 2mm con compensato di balsa grande lavoro ma ala fine mi soddisfa, per la fase dell'applicazione della carta con il tendicarta vorrei qualche consiglio prima di fare pasticci. un grazie a tutti
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°2
Re: Vespucci 1;84 Panart kit1
Ciao Leonardo
anche io sto facendo il vespucci con lo stesso kit Panart ... posta delle foto così possiamo aiutarti meglio ... per la carta ancora non ci sono arrivato , ma il mio negozio di modellismo ha detto in pratica le stesse cose delle istruzioni ... otturapori .. carta stesa .. poi ancora otturapori ... poi scartavetrare ...
a presto ciao
buon vento
anche io sto facendo il vespucci con lo stesso kit Panart ... posta delle foto così possiamo aiutarti meglio ... per la carta ancora non ci sono arrivato , ma il mio negozio di modellismo ha detto in pratica le stesse cose delle istruzioni ... otturapori .. carta stesa .. poi ancora otturapori ... poi scartavetrare ...
a presto ciao
buon vento
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°3
avanzamento lavori e qualche foto
JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Leonardo
a presto ciao
buon vento
Grazie Jack sono andato avanti come da specifiche e devo dire che è accettabile a parte qualche rughetta della carta che comunque con una leggera carteggiata va via ho finito il ponte di prua per la fuga ho utilizzato cartoncino nero lavoro lunghissimo dato lo spessore di 0,5 mm dei listelli ,per i prossimi userò listelli ad 1mm che facilita molto l'inserimento del cartoncino .. non riesco a mandare foto purtroppo mi dice massima dimensione file 0 mb forse sbaglio qualcosa io
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°4
-
- Messaggio n°5
Ciao Leonardo
ottimo lavoro complimenti se puoi posta qualche foto in più una domanda : il kit N.2 comprende già dei ponti listellati , o hai fatto te la listellatura del ponte a prua che si vede...?
buon vento
ottimo lavoro complimenti se puoi posta qualche foto in più una domanda : il kit N.2 comprende già dei ponti listellati , o hai fatto te la listellatura del ponte a prua che si vede...?
buon vento
-
- Messaggio n°6
solo ora vedo che anche te stai al kit n 1 ... te lo chiedevo perchè in altri modelli ho visto dei ponti già fatti ... io il kit n 2 ancora nonn l'ho ancora preso , per cui aspettiamo ...entrambi
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°7
JACK SPARROW 53 ha scritto:solo ora vedo che anche te stai al kit n 1 ... te lo chiedevo perchè in altri modelli ho visto dei ponti già fatti ... io il kit n 2 ancora nonn l'ho ancora preso , per cui aspettiamo ...entrambi
li ho presi tutti e due i kit nel 2 trovi i listelli 0.5x3 per rivestire il ponte la murata ed altri accessori per rifinire lo scafo io ho scelto di rendere visibile la fuga tra i listelli inserendo del cartoncino per distanziarli altrimenti l'effetto è abbastanza brutto almeno a mio gusto
-
- Messaggio n°8
Ciao Leonardo
grazie per la risposta ... ma il ponte che si vede in foto , ti viene leggermente incurvato ..., verso i lati esterni , anche a te ...? anche il ponte superiore a poppa , è incurvato , almeno seguendo l'andamento leggermente inclinato delle ordinate ... ; se hai già incollato il ponte superiore , riuscirai a fare i particolari del ponte di sotto ...? comunque l'effetto dei listelli è molto bello ... ti copierò .... complimenti
buon vento
grazie per la risposta ... ma il ponte che si vede in foto , ti viene leggermente incurvato ..., verso i lati esterni , anche a te ...? anche il ponte superiore a poppa , è incurvato , almeno seguendo l'andamento leggermente inclinato delle ordinate ... ; se hai già incollato il ponte superiore , riuscirai a fare i particolari del ponte di sotto ...? comunque l'effetto dei listelli è molto bello ... ti copierò .... complimenti
buon vento
-
- Messaggio n°9
Ciao Leonardo
buon vento
buon vento
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°10
buon vento
Ma è giusto che vengano incurvati i ponti, deve defluire l'acqua verso gli ombrinali.
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
buon vento
come detto da Walkyrja deve essere curvato il ponte , per quanto riguarda i particolari i listelli entrano per circa 8 cm sotto il ponte non credo ci siano problemi a montarli
-
- Messaggio n°12
OK GRAZIE
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°13
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°14
Ti ringrazio, la mia idea di utilizzare listelli con spessore maggiore (1mm) per il resto dei ponti purtroppo non è fattibile per un problema di differenza di tonalità del noce mi sono arrivati delle mantua ma sono scuri, personalmente credo che quelli del kit non siano di noce troppo chiari. seguiterò con quelli forniti nel kit così non avrò problemi di omogenità cromatica , sarà una faticaccia ma ne vale la pena l'importante è che al momento della carteggiatura bisogna andarci con delicatezza ed usare carta 320 altrimenti si rischia di portar via il cartoncino utilizzato per la fuga. appena finisco il ponte basso posto una foto buona giornata
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°15
leoyang ha scritto:
Ti ringrazio, la mia idea di utilizzare listelli con spessore maggiore (1mm) per il resto dei ponti purtroppo non è fattibile per un problema di differenza di tonalità del noce mi sono arrivati delle mantua ma sono scuri, personalmente credo che quelli del kit non siano di noce troppo chiari. seguiterò con quelli forniti nel kit così non avrò problemi di omogenità cromatica , sarà una faticaccia ma ne vale la pena l'importante è che al momento della carteggiatura bisogna andarci con delicatezza ed usare carta 320 altrimenti si rischia di portar via il cartoncino utilizzato per la fuga. appena finisco il ponte basso posto una foto buona giornata
Beh direi che come stai facendo è molto simile al vero ponte, sicuramente la calafatura è perfetta, forse l'unica cosa è la tonalità del legno leggermente scusa, ma neanche di troppo.
Questo è il ponte della nave reale che ho avuto modo di fotografare durante una visita a bordo qualche anno fa:
Se ti interessano altre foto dei ponti e dei particolari di coperta ne ho alcune fatte in quell'occasione
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Ti ringrazio si è più scura e oltretutto i listelli non sono omogenei nel colore è un peccato che in kit così impegnativi non facciano più attenzione sui materiali . le foto sono utilissime grazie infinitamente Conte Cassius . da che so io i ponti delle navi sono in tek non capisco dove era il problema di utilizzare lo stesso legno o uno di colore compatibile poi non parliamo del fuori scala della chiglia, ho dovuto fare un lavoro immane per sostitiurla. buona giornata carissimo
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°17
Leonardo,
semplicemente perchè costa di più
come hai provveduto?
Ble lavoro, buon prosieguo
... i ponti delle navi sono in tek non capisco dove era il problema di utilizzare lo stesso legno ...
... poi non parliamo del fuori scala della chiglia ...
- Messaggio n°18
Ciao a tutti, a mio parere, l'essenza che assomiglia di più al tek, è il pero, molto omogeneo e praticamente privo di venature, il tek risulta di grana troppo grossa per avere un impiego pratico.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°19
leoyang ha scritto: ...da che so io i ponti delle navi sono in tek
Non solo in teak, possono essere anche in douglas, in okumè, in faggio...
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°20
cantierimodellinavali ha scritto:Leonardo,semplicemente perchè costa di più... i ponti delle navi sono in tek non capisco dove era il problema di utilizzare lo stesso legno ...come hai provveduto?... poi non parliamo del fuori scala della chiglia ...
per risolvere il problema ho scavato un'asola di 2mm al centro della chiglia costruendomi una C di metallo larga 6mm con al centro una punta d'acciaio , aiutandomi dopo esser sceso mezzo centimetro con una fresa, con la quale sono arrivato a 2 cm di profondità, la seconda fase è stata quella di tagliare a filo scafo la vecchia chiglia, ho replicato con compensato di betulla da 2mm la chiglia e l'ho inserita nell'asola una volta sicuro della centratura ho incollato tutto e sono partito con il secondo fasciame
leoyang- Guardia Marina
-
- Messaggio n°21
magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, a mio parere, l'essenza che assomiglia di più al tek, è il pero, molto omogeneo e praticamente privo di venature, il tek risulta di grana troppo grossa per avere un impiego pratico.
vero immaginavo fosse quello il motivo ma sarebbe bastato avere i listelli di tonalità omogenea grazie per le info
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°22
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 685
- Messaggio n°23
Ciao a tutti, è sbagliato pensare che usare lo stesso legno adoperato nella realtà risolva il problema, bisognerebbe, ridurre in scala anche le venature, cosa chiaramente non possibile, molto dipende anche dalla scala, una cosa è un modello in 1:200 o 1:10, quindi bisogna fare di necessità virtù, adattando quello che si trova.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°24
Ottima precisazione Claudio, ci si riflette raramente su questo aspetto che invece è importante
- Messaggio n°25
avanzamento ponte
un saluto a tutti sto andando avanti con il ponte rimane quello di poppa spero di finire per domenica una considerazione da fare sulle difficoltà, ne ho trovate nel carteggiare sotto i ponti essendo già montati il cartoncino è difficoltoso ho iniziato la carta 160 per finire poi con la 320 . una domanda sul manuale dice di listellare anche i lati ma non sarebbe meglio usare un pezzo singolo da 0,5 dato che va poi verniciato di bianco?
Oggi alle 4:01 pm Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Oggi alle 3:58 pm Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 5:47 pm Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer Nov 06, 2024 2:33 pm Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun Nov 04, 2024 4:29 pm Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun Nov 04, 2024 2:37 pm Da makimini
» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution