Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
Giulio Meo Colombo
Barbone
Conte Cassius
anto58
cantierimodellinavali
Walkyrja
luigi43
Monkey D.Rufy
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
14 partecipanti
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
Assolutamente esatto, devono finire proprio lì.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Jack,
si, corretto, devi lasciare così:
in realtà se vuoi pignoleggiare, migliorare un poco, dovresti anche assottigliare quella zona poiché dovrebbe rappresentare lo spessore della chiglia.
se poi vuoi esagerare togli tutto e ricostruisci con uno spessore da due millimetri ed innesti allo scafo.
Chiglia e timone in ottone con i dettagli di cui sopra verrebbe un lavoro superlativo.
... nelle scarne... istruzioni , in quello che ho cerchiato in rosso , i listelli del fasciame dovrebbero finire dove vedete . Ma non vi sembra un controsesnso ..? che faccio poi , lascio quelle parti così....
in realtà se vuoi pignoleggiare, migliorare un poco, dovresti anche assottigliare quella zona poiché dovrebbe rappresentare lo spessore della chiglia.
se poi vuoi esagerare togli tutto e ricostruisci con uno spessore da due millimetri ed innesti allo scafo.
Chiglia e timone in ottone con i dettagli di cui sopra verrebbe un lavoro superlativo.
Grazie Giulia , grazie Marco
un bel suggerimento il tuo Marco , solo che non ho esperienza nel lavorare l'ottone , nè ho idea di quale macchinari ed utensili ci vogliano. Una cosa chiedevo : ma lo spessore finale dei listelli , deve rimanere uguale o lo devo ... levigare , assottigliare ....?
buon vento
un bel suggerimento il tuo Marco , solo che non ho esperienza nel lavorare l'ottone , nè ho idea di quale macchinari ed utensili ci vogliano. Una cosa chiedevo : ma lo spessore finale dei listelli , deve rimanere uguale o lo devo ... levigare , assottigliare ....?
buon vento
-
Jack,
mhà ... sai ... tanto andrà verniciato, puoi farlo di qualsiasi materiale, ad esempio rimanendo sul legno puoi usare la betulla,
nella peggiore delle ipotesi potresti anche assottigliare quello che hai adesso, ma un compensato di quel tipo risulta essere troppo fragile.
deve finire a zero alla stessa maniera che hai fatto più sopra, si vede poco ma dalla prima foto che ho postato si evince
... solo che non ho esperienza nel lavorare l'ottone , nè ho idea di quale macchinari ed utensili ci vogliano ...
nella peggiore delle ipotesi potresti anche assottigliare quello che hai adesso, ma un compensato di quel tipo risulta essere troppo fragile.
... ma lo spessore finale dei listelli , deve rimanere uguale o lo devo ... levigare , assottigliare ....
Grazie Marco , sempre preziosi i tuoi consigli ... diversamente pensavo che sul legno si porebbe usare un colore metallico .. color ottone ... ce ne sono di fantastici nella linea AMMO MIG... vedrò quando sarà il momento .... intanto mi regolo con lo spessore dei listelli come mi hai detto.
GRAZIE....
GRAZIE....
-
Jack,
avevo detto ottone per la robustezza relativamente a spessore e forma non per il colore,
il colore dovrà poi essere come vedi in foto.
avevo detto ottone per la robustezza relativamente a spessore e forma non per il colore,
Umore : sereno
Franco, per lo spessore minimo del compensato e ottima robustezza nel modellismo aereo si usa il compensato avio, reperibile nei negozi di modellismo, con cui puoi sostituire quello del kit ...
operazione non semplice ma possibile, certo saper lavorare il metallo è ben altro ...
io neanche ci provo, al massimo qualche martellata per appiattire i fili in ottone!
operazione non semplice ma possibile, certo saper lavorare il metallo è ben altro ...
io neanche ci provo, al massimo qualche martellata per appiattire i fili in ottone!
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
Ok Marco anche se quel marroncino non è proprio di mio gusto... ho visto che il timone verrà inserito nel 3 kit Panart , che ancora non ho ..vedremo come sarà...
grazie anche a te Giorgio per la tua visita ... ma non mi hai detto come ti sembra venuta la poppa...
buon vento
Ok Marco anche se quel marroncino non è proprio di mio gusto... ho visto che il timone verrà inserito nel 3 kit Panart , che ancora non ho ..vedremo come sarà...
grazie anche a te Giorgio per la tua visita ... ma non mi hai detto come ti sembra venuta la poppa...
buon vento
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Pagina 3 : CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DI JACK SPARROW 53
Messaggio Da Giorgio 45 il Ven Apr 17, 2020 3:38 pm
Scriviamo troppo in questo periodo e ci sfugge sempre qualcosa!
Un abbraccio
Messaggio Da Giorgio 45 il Ven Apr 17, 2020 3:38 pm
Giorgio 45 ha scritto:
Scriviamo troppo in questo periodo e ci sfugge sempre qualcosa!
Un abbraccio
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°85
colori della Vespucci
Salve Jack Sparrow 53, ho letto e visto i post nel tuo lavoro in corso e all'inizio sono stato un pò col fiato sospeso per il fasciame di prua, poi invece vedendo le foto successive posso dire che te la sei cavata con maestria, complimenti lo scafo è venuto molto bene.
Sono stato molto tempo a vedere (o cercare di vedere) come si sviluppano le linee d'acqua e le ordinate di questa nave, e invidio chi riesce a disegnare senza progetti e solo dai video o alcune foto, come ad esempio IGianni, che si è ripetuto con l'Eagle. Io invece sto ancora capendo il sistema delle diagonali per controllare la coerenza di tutte le linee. Probabilmente chi ne ha disegnati tanti ormai riesce addirittura ad occhio.
Ma non ti volevo seccare con questi discorsi, ti volevo chiedere se mi puoi dire quale colore ti indica la casa costruttrice per la nave sopra la linea di galleggiamento e se non te la indica quale intendi metterci.
Sono stato molto tempo a vedere (o cercare di vedere) come si sviluppano le linee d'acqua e le ordinate di questa nave, e invidio chi riesce a disegnare senza progetti e solo dai video o alcune foto, come ad esempio IGianni, che si è ripetuto con l'Eagle. Io invece sto ancora capendo il sistema delle diagonali per controllare la coerenza di tutte le linee. Probabilmente chi ne ha disegnati tanti ormai riesce addirittura ad occhio.
Ma non ti volevo seccare con questi discorsi, ti volevo chiedere se mi puoi dire quale colore ti indica la casa costruttrice per la nave sopra la linea di galleggiamento e se non te la indica quale intendi metterci.
Walkyrja- Admin
-
Hai fatto un capolavoro con lo scafo, mi aspetto un cantiere pari a quello di amstaff, complimenti.
-
Grazie a tutti.... più avanti , chiedo un consiglio a voi maestri, soprattutto Giulia, Marco , Giorgio , poichè li avevo già coinvolti nel problema , ma se qualcun altro vorrà dire la sua , è ben accetto....
procedo rispondendo a alessandroRoma... di seguito ti metto i colori che propone Panart, nello spoiler.... ...anche se penso che sopra la linea di galleggiamento , debba essere nera , come quella che naviga ora.. la Panart propone anche il verde a fondo scafo ... ma,sinceramente non mi piace, oppure nel manifesto incluso nel primo kit, la fa bianca....
ora posto le foto avanzamento lavori... ho dovuto .. frenarmi , poichè avevo finito i listelli.... e poi perchè ho cambiato i listelli del primo fasciame, nella parte che vedete adesso, , passando a quelli più robusti , 0.8*3, sempre in tiglio , sono anche più larghi .. e poi , con il mio metodo per fare i cunei , sono molto più resistenti ....
in questa immagine , chiedo consiglio... Marco e Giulia mi avevano consigliato di fare finire i listelli come vedete in foto , ma ora mi ritrovo , soprattutto dove curva ( cerchiato rosso..) , uno scalino , che mi darà problemi con il secondo fasciame... che fare ora..? con stucco .. addolcire il dislivello...? non posso limare oltre , poichè mi viene fuori già la colla sottostante , con il rischio che poi si stacchi il listello .... aspetto vostri lumi....
dimenticavo di dire che appositamente non ho voluto procedere simmetricamente con l'altro lato , poichè dovevo studiare come sarebbe venuta una parte , tanto tutto andrà coperto da secondo fasciame e stucco.
Buon vento a tutti
procedo rispondendo a alessandroRoma... di seguito ti metto i colori che propone Panart, nello spoiler.... ...anche se penso che sopra la linea di galleggiamento , debba essere nera , come quella che naviga ora.. la Panart propone anche il verde a fondo scafo ... ma,sinceramente non mi piace, oppure nel manifesto incluso nel primo kit, la fa bianca....
ora posto le foto avanzamento lavori... ho dovuto .. frenarmi , poichè avevo finito i listelli.... e poi perchè ho cambiato i listelli del primo fasciame, nella parte che vedete adesso, , passando a quelli più robusti , 0.8*3, sempre in tiglio , sono anche più larghi .. e poi , con il mio metodo per fare i cunei , sono molto più resistenti ....
in questa immagine , chiedo consiglio... Marco e Giulia mi avevano consigliato di fare finire i listelli come vedete in foto , ma ora mi ritrovo , soprattutto dove curva ( cerchiato rosso..) , uno scalino , che mi darà problemi con il secondo fasciame... che fare ora..? con stucco .. addolcire il dislivello...? non posso limare oltre , poichè mi viene fuori già la colla sottostante , con il rischio che poi si stacchi il listello .... aspetto vostri lumi....
- altre foto:
dimenticavo di dire che appositamente non ho voluto procedere simmetricamente con l'altro lato , poichè dovevo studiare come sarebbe venuta una parte , tanto tutto andrà coperto da secondo fasciame e stucco.
Buon vento a tutti
-
Grazie delle informazioni, era quello che mi serviva sapere ora mi sono chiare molte cose. Secondo me, da come stai realizzando bene il primo fasciame forse non avrai nemmeno bisogno di stucco.
-
Franco è il primo fasciame ... essenziale che non ci siano scalini, poi come risolvi ... è tutto valido purché sia resistente e non si affossi quando metterai il secondo fasciame ...
buon vento
buon vento
Walkyrja- Admin
-
Giorgio 45 ha scritto:Franco è il primo fasciame ... essenziale che non ci siano scalini, poi come risolvi ... è tutto valido purché sia resistente e non si affossi quando metterai il secondo fasciame ...
buon vento
Concordo con Giorgio, quel gradino dev'essere tolto, devi carteggiarlo e poi arrivare con il secondo fasciame a perdere senza che rifaccia gradino, poi hai la fortuna che il Vespucci va stuccato per non vedere il corso dei listelli, in realtà sarebbe piastrato come il Titanic.
-
Grazie Giulia grazie anche a Giorgio
farò così .. purtroppo solo la versione Hachette prevedeva la piastratura , ma non mi va di impegnarmi in un opera così grande , per via della scala... e per via dell'esperienza sulla nave romana...
buon vento
farò così .. purtroppo solo la versione Hachette prevedeva la piastratura , ma non mi va di impegnarmi in un opera così grande , per via della scala... e per via dell'esperienza sulla nave romana...
buon vento
-
Ciao a tutti
in questo avanzamento lavori , finalmente ho chiuso un lato .... e mi posso concentrare tutto sul rimanente. In una foto dello spoiler, credo di avere risolto il problema del gradino.... a poppa , tanto andrà rivestito con secondo fasciame
cominciamo dal basso...
per oggi è tutto
buon vento amici
in questo avanzamento lavori , finalmente ho chiuso un lato .... e mi posso concentrare tutto sul rimanente. In una foto dello spoiler, credo di avere risolto il problema del gradino.... a poppa , tanto andrà rivestito con secondo fasciame
- altre foto:
cominciamo dal basso...
per oggi è tutto
buon vento amici
-
-
Sempre del primo fasciame si tratta ... devi solo ricordare "il problemino" quando farai il secondo fasciame ... bene la prima!
-
grazie Giorgio
un caro saluto
un caro saluto
-
Lo scafo a me piace come sta venendo e col secondo fasciame dovrebbe venire perfetto; inoltre, siccome non hai necessità di lasciare il legno a vista ma puoi colorare tutto se non sbaglio, procedere in maniera simmetrica, anche se consigliato non è poi così impellente. L'importante è che non si presentino bozzi o avvallamenti strani, ma a me sembra che già adesso non ve ne siano nemmeno lievi.
Poi dovrai fare i buchi degli occhi delle cubie e a questo proposito vorrei chiederti qualche informazione:
1. Quale misura ti viene indicata per il diametro dell'occhio di cubia (se ci sono due diametri uno esterno e uno interno potresti indicarmeli entrambi?)
2. Che lunghezza ha il fuso della tua ancora (totale da diamante a cicala) ?
Poi dovrai fare i buchi degli occhi delle cubie e a questo proposito vorrei chiederti qualche informazione:
1. Quale misura ti viene indicata per il diametro dell'occhio di cubia (se ci sono due diametri uno esterno e uno interno potresti indicarmeli entrambi?)
2. Che lunghezza ha il fuso della tua ancora (totale da diamante a cicala) ?
-
Jack,
ti sei risposto da solo aggiungendo un cuneo sei a posto, poi con il rivestimento (ho parlato volutamente di rivestimento e non di secondo fasciame)
tutto sparisce ...
... capirai che errore! ...... piccolo errore.... il primo listello indicato a matita ... risulta leggermente più in alto del suo controlato.... quello cerchiato in rosso ... mi si deve essere spostato durante l'incollaggio ... ma, per fortuna, si può rimediare con piccola aggiunta a cuneo....
ti sei risposto da solo aggiungendo un cuneo sei a posto, poi con il rivestimento (ho parlato volutamente di rivestimento e non di secondo fasciame)
tutto sparisce ...
Ciao a tutti
avanzamento lavori , con i quali , finalmente si chiude anche l'altro lato.
Volevo rispondere ad AlessandroRoma , scusandomi del ritardo , ma solo ora che sono tornato sul cantiere , ho visto quanto mi chiedi. Purtroppo non ti so rispondere , in quanto sono al kit N 2 , e non ci sono notizie in merito . Sicuramente , sarà tutto , nel kit N. 3 , dove sono previsti tutti gli oblò , i fregi ecc ecc.
Lo scafo è quindi finito , stuccato , solo qualche ritocco da fare... ed è pronto per il secondo fasciame.
per ora è tutto , come al solito mi appello alla clemenza della corte ....
un caro saluto
buon vento
avanzamento lavori , con i quali , finalmente si chiude anche l'altro lato.
Volevo rispondere ad AlessandroRoma , scusandomi del ritardo , ma solo ora che sono tornato sul cantiere , ho visto quanto mi chiedi. Purtroppo non ti so rispondere , in quanto sono al kit N 2 , e non ci sono notizie in merito . Sicuramente , sarà tutto , nel kit N. 3 , dove sono previsti tutti gli oblò , i fregi ecc ecc.
Lo scafo è quindi finito , stuccato , solo qualche ritocco da fare... ed è pronto per il secondo fasciame.
- altre foto:
per ora è tutto , come al solito mi appello alla clemenza della corte ....
un caro saluto
buon vento
-
La base è ottima ... ora viene il bello
-
Ciao a tutti
ho cominciato la posa del secondo fasciame , con dei listelli di balsa , forniti nel kit N1 ; la posa è abbastanza agevole , anche in considerazione della colla usata ... che mi da un margine di 5-10 sec. Ho anche dato una prima mano di stucco , alla contro chiglia ... per lo stucco usato , e la colla , rimando a una foto nello spoiler...
per ora è tutto .. mi ritengo moderatamente soddisfatto .... vi aspetto con commenti e critiche , sempre ben accetti
buon vento
ho cominciato la posa del secondo fasciame , con dei listelli di balsa , forniti nel kit N1 ; la posa è abbastanza agevole , anche in considerazione della colla usata ... che mi da un margine di 5-10 sec. Ho anche dato una prima mano di stucco , alla contro chiglia ... per lo stucco usato , e la colla , rimando a una foto nello spoiler...
- altre foto....:
in queste foto , lo stucco usato .. è molto buono , molto morbido , si da molto facilmente con una spatolina .. una volta asciutto (30 minuti circa..) , si carteggia molto bene.. lo consiglio ..
la colla invece , è una cianoacrilica , a media viscosità , che lascia un margine di ... correzione e spostamento di 5.. 10 secondi ... però , come vedrete nelle foto , soprattutto della poppa , permette di potere incollare subito , anche in piena curvatura ... , senza bisogno nemmeno di spilli , basta la semplice pressione delle dita per pochi secondi ...
per ora è tutto .. mi ritengo moderatamente soddisfatto .... vi aspetto con commenti e critiche , sempre ben accetti
buon vento
Contenuto sponsorizzato
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal