Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+10
Giulio Meo Colombo
Barbone
Conte Cassius
anto58
cantierimodellinavali
Walkyrja
luigi43
Monkey D.Rufy
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
14 partecipanti

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 24 Giu 2020, 21:09

    Sono curioso di vedere come si comporta la balsa che per la sua leggerezza e resistenza è usata in aeromodellismo ... legno che si lavora con facilità ma che è molto tenero per cui temo che si possa segnare con facilità ... la tenuta dovrebbe essere garantita dal primo fasciame ... vedremo ...

    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 24 Giu 2020, 22:44

    La balsa è solo per secondo fasciame....non temo la sua tenuta.... sotto ci sono listelli solidissimi.... non capisco proprio le tue perplessità... inoltre ci andrà messa la carta ... che rafforzerà ulteriormente... oltre all'otturapori...
    buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 25 Giu 2020, 09:56

    JACK SPARROW 53 ha scritto:... inoltre ci andrà messa la carta ... che rafforzerà ulteriormente... oltre all'otturapori...
    buon vento

    Ora mi è tutto più chiaro; si ottiene uno scafo con struttura simile a quella che facevo 60 anni or sono con gli alianti ...
    la levigatura risulterà perfetta senza far notare i listelli in balsa ...
    del resto lo scafo reale è in metallo. CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 1797121881

    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 25 Giu 2020, 12:25

    Per Giorgio45
    ti posto una foto in cui si vede chiaramante lo ....spessore dei ....listelli .... mi sembrano più che validi .... guarda anche i chiodini ...! credo si possano rompere solo se li prendi a ... martellate....!!!! CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 486329  CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 486329  lo so che lo scafo è in metallo , ma il mio kit non prevede le piastre... solo Hachette ....lo ha fatto in una precedente edizione in fascicoli edicola.....

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3767

    quindi anche la balsa ha una sottobase solida
    ciao caro amico

    buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 05 Lug 2020, 19:11

    Ciao a tutti
    proseguo con il rivestimento del secondo fasciame , sempre con listelli di balsa.. la poasa è abbastanza agevole, usando la colla ciano acrilica a media densità... così non si usano spilli o altro sistema di fissaggio... la superficie diventa così molto più lineare e liscia. Ho anche cominciato qualche dettaglio della prua, che mi serviva per chiudere il secondo fasciame a prua.

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3768

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3769

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3770

    altre foto:

    per oggi è tutto
    un caro saluto a tutti e ... buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 05 Lug 2020, 20:13

    Tutto ok ... continua tranquillo ...  CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837

    Buon Vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 06 Lug 2020, 08:29

    Grazie Giorgio CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 993409
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 06 Lug 2020, 08:47

    Ciao Jack,
    sto seguendo con interesse il tuo lavoro. La scelta dei listelli di balsa ti permette una maggiore lavorabilità, e infatti i risultati per quello che vedo mi sembrano ottimi. Ho usato la balsa per gli aeromodelli e sicuramente non ci vedo alcun problema circa la solidità del modello, tra l'altro non deve andare da nessuna parte, se non in una teca. CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837
    Gli aerei con fusoliera di balsa, senza avere neanche un secondo fasciame, a volte devono affrontare un atterraggio sbagliato e riescono a sopravvivere.
    Dall'aspetto dele foto mi sembra che tu abbia usato una balsa tenera, la più leggera e lavorabile, e come hai sicuramente notato ha l'unico inconveniente che basta premere con un'unghia perchè rimanga il segno. Tuttavia hai già previsto un adeguato trattamento superficiale, ed è quello che renderà la superficie dura e inalterabile.
    Per quanto riguarda l'assenza di piastre... alla fine non lo vedo come un problema, anzi. Ho visto a una mostra modelli dell'Amerigo con delle piastre così evidenti che stonavano veramente tanto. E' un problema di scala: se si guarda la nave reale in foto o dal vero, da una distanza che ti permette di vedere tutta la nave, è impossibile vedere le piastre.
    Ora un modello se lo osserviamo anche da vicino, lo vediamo tutto, come vedere la nave reale da una distanza di decine di metri, quindi le piastre se ci sono devono essere così discrete da essere quasi inesistenti.
    Infine ho una sola perplessità, ossia l'uso del cianoacrilato per tutto il secondo fasciame. Ma questo solo perchè non ho esperienza in tal senso. Immagino sempre che un modello in legno possa subire microdeformazioni dovute al cambiamento di umidità, temperatura e stagionatura del legno e immagino ch una colla come il vinavil, che conserva sempre un minimo di elasticità e che penetra nelle fibre sia più adatta.

    Buon proseguimento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 06 Lug 2020, 10:35

    Ciao Giulio Meo Colombo, ti ringrazio per l'intervento. I listelli di balsa erano contenuti nel kit ,quindi , primo , perchè sprecarli...? Con quello che costa il legno oggi , anche se pochi  euro .. , e per non sperperare una riserva naturale come il legno.... povere foreste.... L'unica cosa che ho fatto , diversamente dalle istruzioni , è stato il primo fasciame , che la Mantua diceva di fare con i listelli di balsa , poi trattati con una colla speciale... Li sono rimasto perple....sso, a dir poco... , e ho fatto l'inverso... Come da tradizione , primo strato classico , con listelli di tiglio, come puoi vedere in qualche foto precedente... Poi , ho utilizzato quelli di balsa , per il secondo strato , e devo dire che è molto facile e lineare il loro assemblamento , perchè , appunto , molto flessibili. Poi rifacendomi a un tutorial sulla realizzazione della Solei Royal , della DeA, ho visto che il modellista usava una ciano acrilica ... e l'ho imitato .Lo usava per un secondo fasciame , con listelli di noce , se vuoi vedere, OFFICIAL BUILD DIARY LE SOLEI ROYAL ... su youtube....
    . Se lo usa un modellista esperto , vuol dire che non dovrebbe dare problemi in seguito . Poi comunque , c'è sempre la model span , a rinforzare e trattenere il tutto. Ebbene devo dire che effettivanmente , una volta presa la mano , è molto utile usare questa colla nelle curvature soprattutto . Comunque , dimenticavo di dire , che uso la ciano acrilica solo nelle curvature , pr i tratti orizzontali , uso la alifatica . Così non si usano spilli o altro. Poi , come osservi giustamente , l'applicazione della carta modelspan , darà una ulteriore compattezza , che a me servirà , non tanto per la solidità dello scafo, ma per una uniformità della superficie , dovendola trattare e verniciare con aerografo.Riguardo alle piastre, primo non sono previste nel kit Panart, secondo non volevo impazzirmi nel calcolare la scala ... , terzo avevo notato anche io che , in altri modelli , non è che fosse venuta così bene la posa , non tanto perchè i modellisti non erano bravi , quanto perchè è difficile fare aderire perfettamente una piastra allo scafo.
    Grazie ancora per l'intervento
    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Walkyrja Lun 06 Lug 2020, 12:07

    Lo scafo sta venendo una meraviglia Gianluca, complimenti, se continui di questo passo ne uscirà un modello fantastico, anche se non ho gran simpatia per il Vespucci.


    _________________
    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Logo1w10      CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 06 Lug 2020, 13:56

    Grazie Walkyria
    ma io sono Franco , Gianluca è mio figlio e quando mi sono iscritto mi appoggiai alla sua email.... CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837
    grazie per la visita , spero di farti venire un poco più di simpatia per la nave più bella del mondo
    un caro saluto
    buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 06 Lug 2020, 17:39

    Giulio Meo Colombo ha scritto: ...
    Infine ho una sola perplessità, ossia l'uso del cianoacrilato per tutto il secondo fasciame. Ma questo solo perchè non ho esperienza in tal senso. Immagino sempre che un modello in legno possa subire microdeformazioni dovute al cambiamento di umidità, temperatura e stagionatura del legno e immagino ch una colla come il vinavil, che conserva sempre un minimo di elasticità e che penetra nelle fibre sia più adatta.

    Buon proseguimento

    Franco concordo con l'osservazione di Giulio anche se il rivestimento in carta modelspan e l'uso dell'alifatica ridurranno il rischio ... personalmente ho adottato il "cianoacrilato gel" con cui ottengo anche quel minimo di elasticità nell'incollaggio inoltre ... è più "maneggevole". CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837

    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Walkyrja Lun 06 Lug 2020, 19:37

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Grazie Walkyria
    ma io sono Franco , Gianluca è mio figlio e quando mi sono iscritto mi appoggiai alla sua email.... CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837
    grazie per la visita , spero di farti venire un poco più di simpatia per la nave più bella del mondo
    un caro saluto
    buon vento

    Ah ecco! Allora ricordavo bene, e mi sembrava strano, ti ricordavo come Franco e non capivo perché la mail mi dava Gianluca. CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837


    _________________
    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Logo1w10      CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 06 Lug 2020, 19:41

    Ciao Giorgio
    grazie per l'intervento, ma l'uso misto ... ciano acrilica - alifatica , non penso proprio che mi darà problemi. Prova , invece del gel , questa a media densità. Anche io uso il gel , ma è pasticcioso .. specie su un listello ... questa la verso o sul listello o direttamente sullo scafo , poi sono pronto con un panno per levare l'eccesso che inevitabilmente un poco trasborda ... ma niente di irreparabile ...
    buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 31 Lug 2020, 12:47

    Ciao a tutti
    nelle prossime foto , ho dovuto staccare le dime , per calcolare esattamente , la posizione di dove tagliare la fiancata per realizzare l'accesso a bordo . Infatti, nelle istruzioni , erano carenti o mancanti le misure con dovizia di particolari... ma non è stato un lavoro inutile , è servito per ... osservare ... altri particolari

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3776

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3777

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3778

    altre foto:

    buon vento a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 31 Lug 2020, 18:23

    Più si vedono disegni e foto e più ci si avvicina alla realtà ... attento a non perdere la visione d'insieme, spesso sfuggono dei particolari a cui in seguito non sempre è possibile rimediare.

    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 13 Ago 2020, 16:57

    Ciao a tutti
    avviso ai naviganti.... scherzo.... le dime fornite dal kit Panart Mantua ...! sono sbalgiate ... sono più corte...!!! me ne sono accorto dopo... perchè infatti mi rimanevano degli spazi.... CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 572466 infatti ho avuto la conferma seguendo altri blog anche su facebook.. e altri modellisti hanno riscontrato lo stesso errore...! ho già pensato a come rimediare, quando sarà il momento , ricaverò dei pezzettini , dalle piastre dello stesso legno dalle quali le ho staccate.... cercando di non fare vedere il raccordo o con un pò di stucco o con la vernice . Speriamo che non siano sbalgiate anche quelle delle strisce più sotto , quelle degli oblò... Shocked Crying or Very sad Evil or Very Mad perchè li mi sfalserebbero le distanze degli oblò...!
    buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da cervotto Gio 13 Ago 2020, 17:01

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao a tutti
    avviso ai naviganti.... scherzo.... le dime fornite dal kit Panart Mantua ...! sono sbalgiate ... sono più corte...!!! me ne sono accorto dopo... perchè infatti mi rimanevano degli spazi.... CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 572466  infatti ho avuto la conferma seguendo altri blog anche su facebook.. e altri modellisti hanno riscontrato lo stesso errore...! ho già pensato a come rimediare, quando sarà il momento , ricaverò dei pezzettini , dalle piastre dello stesso legno dalle quali le ho staccate.... cercando di non fare vedere il raccordo o con un pò di stucco o con la vernice . Speriamo che non siano sbalgiate anche quelle delle strisce più sotto , quelle degli oblò... Shocked Crying or Very sad Evil or Very Mad perchè li mi sfalserebbero le distanze degli oblò...!
    buon vento
    Hanno mescolato parti in scala 1/84 con altre da 1/100!!! CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 13 Ago 2020, 17:09

    Credo proprio di si , caro Cervotto... bel casino però....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 30 Ago 2020, 19:25

    Ciao a tutti
    piccolo avanzamento lavori , nel quale ho quasi chiuso un lato con il secondo fsciame . Ho chiuso anche la parte superiore della poppa. Del resto il caldo è tanto , il lavoro pure .. ed il tempo pochino... ma sono abbastanza soddisfatto di quanto fatto finora.

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3810

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3812

    Spoiler:

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3813

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3814

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3815

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3816

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Dsc_3817

    buon vento a tutti
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 30 Ago 2020, 20:44

    Jack,
    ottimo lavoro, preciso e pulito.
    Ma fatto questo secondo fasciame come intendi proseguire, semplicemente stuccando e verniciando o più arditamente riprodurre il lamierato?
    Buon prosieguo.


    _________________
    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Marc0o14
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 30 Ago 2020, 21:52

    Ciao Marco
    Grazie Marco per la tua visita e per il tuo commento. Finito il secondo fasciame, poiché i listelli sono di balsa, ci passerò sopra la modelspan, per non fare rovinare i listelli, poi sotto con aerografo.... e colorazione... il lamierato no , anche se il Vespucci è tutto di ferro, non mi butterò in questa impresa. Il lamierato è impegnativo e lungo, ne so qualcosa dalla nave romana.... poi sinceramente mi piace più uno scafo semplice ma ben fatto, pulito, lineare, come sto cercando di fare.
    Un caro saluto e buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 02 Ott 2020, 14:18

    Ciao a tutti
    dopo una certa assenza dovuta al tanto lavoro... eccomi qui a postare foto dei lavori eseguiti. nelle prime foto , chiuso un lato ...a seguire sto per chiudere anche l'altro lato...

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc10

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc11

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc12

    altre foto:

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc13

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc15

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc16

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc17

    ora non so se applicare subito modelspan o fare tutto il pezzo del timone n metallo .....
    buon vento a tutti

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc18

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc19

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Vespuc20

    buon vento
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 02 Ott 2020, 14:44

    Complimenti per la pulizia! Una domanda, rivestirai lo scafo per simulare le piastre in acciaio?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 02 Ott 2020, 14:48

    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 1797121881 CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 346837

    Contenuto sponsorizzato


    CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI  DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53 - Pagina 5 Empty Re: CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DA KIT PANART SCALA 1:84 DI JACK SPARROW 53

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 06:00