Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
"Mondo 3D" - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+8
alimurimeta
cantierimodellinavali
Mare
cervotto
Walkyrja
magnus
idea
Giulio Meo Colombo
12 partecipanti

    "Mondo 3D"

    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alfawise Dom 22 Mar 2020, 20:26

    Ciao Giulio, io mi sono avvicinato a fusion perchè è quello che in internet dava più possibilità di impararlo per mezzo di video e  lezioni video, cosa che per altri programmi non ho trovato.
    Io avevo provato anche Freecad ma per me era difficile avendo anche trovato poco in giro, forse perchè ero alle prime armi con questo tipo di programmi.   Poi e capitato che su 2/3 forum parlavano di Fusion e da li e cominciato il mio interessamento fino ad acquistare il corso e ora dopo circa 2 mesi riesco già a fare qualche cosa.
    Mi ha avvicinato questo tipo di scelta perchè ho pensato che poteva essere utile nel mio hobby per particolari magari difficile da realizzare (nel mio caso erano questi 2 fumaioli dell'esploratore) e ad esempio fare i supporti per i cannoni(farmi con il polimero legno) facevo meno fatica e soprattutto mi costava meno ed erano tutti uguali, io in cerca 3/4 ore ne posso fare circa 50.
    Comunque, facendo anche modellismo in plastica alcuni pezzi magari rotti o deformati me li posso rifare oppure come ho visto qui sul forum se ha bisogno di personaggi che in giro non si trovano li può creare o modificare.   Diciamo che nel modellismo sicuramente potrà diventare utile, sempre secondo me.
    Spero di non averti annoiato ma la stampa 3d sicuramente prenderà piede non solo nel modellismo e in giro si vede già di tutto, ad esempio ora sto stampando insieme ad altri, non so quanti ma tanti, delle valvole in kit per l'ospedale di Brescia dei respiratori per delle maschere di invenzione di dottori, visto che sono insufficienti, per sopperire al fabbisogno di chi non respira bene, hanno mandato i file con le caratteristiche dovute e via a stampare, almeno visto che stiamo a casa per forza si potrà aiutare persone per aiutarle.
    Comunque la Ender 3 e già una buona/ottima macchina.

    Ti saluto e a disposizione se hai bisogno.

    Ciaoooooooooo
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da idea Dom 22 Mar 2020, 22:03

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Avevo per esempio scaricato il Blender, che ho subito trovato abbastanza macchinoso da usare, ma soprattutto mi è sembrato che fosse dedicato alla realizzazione di ambienti 3D, con animazioni, ombre, personaggi in movimento.. Insomma la Walt Disney.
    L'aspetto scenico però è assicurato lol! lol! lol!
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Ship_b11
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 23 Mar 2020, 08:47

    Alfawise ha scritto:Spero di non averti annoiato
    Altro che annoiato... se non pensassi di essere troppo invadente farei altre cento domande... e magari un po' alla volta le farò sul serio.
    Mi confermi quanto sospettavo, per utilizzare i CAD i tutorial sono fondamentali, non possiamo inventarci come si fa. Ma è anche vero che è importante cominciare, ossia entrare nella logica di quel programma. Forse molti ricorderanno quando abbiamo aperto per la prima volta Word o excel ci sembravano cose da marziani (all'epoca non c'era internet) ma lo scoglio era capire come era strutturato il programma, poi sapevi dove cercare.
    Alfawise ha scritto:esempio fare i supporti per i cannoni(farmi con il polimero legno)
    Scusa l'ignoranza: il polimero legno è un polimero tipo PLA "color legno" o altro?
    Alfawise ha scritto:ad esempio ora sto stampando insieme ad altri, non so quanti ma tanti, delle valvole in kit per l'ospedale di Brescia dei respiratori per delle maschere di invenzione di dottori, visto che sono insufficienti, per sopperire al fabbisogno di chi non respira bene, hanno mandato i file con le caratteristiche dovute e via a stampare, almeno visto che stiamo a casa per forza si potrà aiutare persone per aiutarle
    Ma come fate a farle arrivare a destinazione? c'è un corriere che fa il giro dei volontari a prelevare i pezzi stampati? li fate in PLA?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 24 Mar 2020, 15:03

    Cari Amici buongiorno,
    tra i tanti sw di cui si è menzionato per le costruzioni meccaniche 3D, essendo cliente da decenni, ho voluto provare quello che mette a disposizione la RS Components.
    si tratta del DS, vale a dire Design Spark Mechanical (della stessa famiglia ci sono anche PCB per fare i circuiti stampati ed Electrical per gli schemi elettrici); devo dire che è di una intuitività e facilità d'uso semplicemente disarmante, nel giro di un'ora ho scaricato (gratuito ed in Italiano), installato e disegnato mezzo gommone ... tanto per provare i comandi ... provare per credere ...


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alfawise Mar 24 Mar 2020, 17:09

    Ciao a tutti, vado con le risposte:
    Ciao Giulio, siamo coetanei ho visto, tranquillo non sei invadente, tranquillo chiedi pure, per quello che so ovviamente.
    Ti confermo che i tutorial e le video lezioni sono importanti, anche perchè i sw sono completi e ovviamente per arrivare allo stesso risultato ci sono varie strade, dalla più facile alla più complicata, solo che la più la strada più facile alla fine rischi di dover  rifare il tutto, magari per una quota sbagliata invece per la più complicata, se sbagli una quota basta modificarla ed e fatto, tutto il resto rimane invariato.
    Il polimero legno e PLA WOOD, cioè ha delle particelle di legno inglobato nel PLA, infatti si stampa a velocità più basse e temperature un pò più alte.   Questo è quello che so e che scrivono i produttori.
    Per quanto riguarda alle valvole "Charlotte" dobbiamo spedirle a una ditta che poi le fornisce all'Ospedale di Brescia, dopo averle sanificate e le procedure che devono fare, di più non so, so solo che sono utili per chi ha questo diavolo di virus e ha problemi di respirazione.   Speriamo bene per quei poveri ammalati. Si sono state richieste in PLA in qualsiasi colore.

    Ciao Marco, il programma di cui parli non lo conosco, lo cercherò e proverò sicuramente.
    Anche Fusion, facendo parte della casa Autodesk, e completo partendo dall'Architettura, impianti elettrici, meccanica e proprio con Fusion che ha il 3d, poi lavorano in parametrico invece delle boleane.
    Io posso parlare di questo sw solo perchè ho visto che è completo e GRATUITO, altri a parte quelli a pagamento, tipo Rhino bellissimo ma costa un botto, piano piano lo esclusi.

    Ora vi saluto e tanta segatura e plastica a tutti.
    "Mondo 3D" - Pagina 4 993409
    "Mondo 3D" - Pagina 4 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 24 Mar 2020, 18:05

    Silvano,
    ... il programma di cui parli non lo conosco, lo cercherò e proverò sicuramente ...
    fammi sapere dopo che hai provato, tu che già ne conosci altri potresti dare una valutazione a confronto con pro e contro.
    Grazie.


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alfawise Mar 24 Mar 2020, 18:37

    Ciao Marco, stò già lentamente scaricando il programma, appena lo carico ti farò sapere.
    Da quello che scrivono sembra valido.

    By
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Mondo 3d

    Messaggio Da alfawise Ven 27 Mar 2020, 01:39

    Ciao Marco, scaricato il programma, devo dire che il fatto che parla italiano è una buona cosa, però ti dico la verità, mi sono trovato in difficoltà a eseguire delle operazioni, forse anche perchè con Fusion ormai ho preso abbastanza la mano, comunque per quel poco che ho visto, a me non viene in tasca niente, ma Fusion lo trovo più completo e per alcune operazioni le trovo meno complicate da eseguire, anche se sono in inglese ma essendoci le immagini più facili da capire.
    Il programma in se e ben strutturato, ma ............... per ora rimango su Fusion.
    A parte Rhino che è favoloso, un pochino complicato, ma se hai qualche nozione di CAD non è difficile da usare, solo che costa una follia per uso personale come lo potremmo usare noi.
    Comunque se tu ti trovi bene continua ad usarlo, non devi seguire i miei commenti, sono uno che stà usando il CAD da pochi mesi.
    Alla prossima, io intanto ho tirato fuori dalla busta nera e da sotto la polvere l'Esploratore, così ricomincio il modellismo navale, tanto per parecchio, spero di no, di tempo ne avrò a disposizione.

    "Mondo 3D" - Pagina 4 551998    "Mondo 3D" - Pagina 4 169917

    PS: posso riprendere il laboratorio dell'esploratore come alfawise oppure mi puoi cambiare il nome tu da traippo in alfawise ?
    Grazie ciao
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 27 Mar 2020, 16:15

    Silvano,
    grazie per la tua recensione, non ho preferenza alcuna, stò soltanto cercando di imparare qualcosa, se devo iniziare tanto vale andare su quello più completo, quindi ... avanti Fusion!
    Il CAD non lo so usare ... per ora ...


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 27 Mar 2020, 19:25

    alfawise ha scritto:
    Anche Fusion, facendo parte della casa Autodesk, e completo partendo dall'Architettura, impianti elettrici, meccanica e proprio con Fusion che ha il 3d, poi lavorano in parametrico invece delle boleane.
    Io posso parlare di questo sw solo perchè ho visto che è completo e GRATUITO, altri a parte quelli a pagamento, tipo Rhino bellissimo ma costa un botto, piano piano lo esclusi.

    Ora vi saluto e tanta segatura e plastica a tutti.
    "Mondo 3D" - Pagina 4 993409
    "Mondo 3D" - Pagina 4 169917

    Buonasera, bel tema e soprattutto trattato con perizia. Quando è iniziato lo stop forzato ho ricominciato, fra l'altro, a riguardare i sw cad e 3d, in particolare quelli che potessero essere utili per il disegno nautico e per il modellismo. Grazie ad internet ho fatto una ricerca di quelli disponibili sul mercato fra gratuiti e a pagamento. Dopo aver letto le caratteristiche, non avendo migliorato di molto il panorama cognitivo ho scaricato Blender per osservarlo, nel frattempo usavo Rhino.
    Questo messaggi e gli altri del medesimo topic sono molto utili e penso che se continuerò ad avere così tanto tempo libero, proverò il sw Fusion che hai tratteggiato in maniera così efficace. Essendo di tipo parametrico e non booleano ne ho sempre avuto timore ma da quello che hai scritto penso che un tentativo lo farò. Da quanto ho capito lo padroneggi bene ma all'inizio, era particolarmente ostico?
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alfawise Sab 28 Mar 2020, 00:02

    Ciao Alessandro, io ho iniziato ad usare Fusion perchè ne sentivo parlare bene e poi essendo della casa Autodesk che in fatto di programmi e molto brava, perciò doveva essere di una certa qualità.  
    Io non è che lo padroneggio bene diciamo che mi arrangio anche se ho voluto acquistare il corso (€275, 90 lezioni compreso il DVD e il libro) dopo circa 40 lezioni sapevo abbastanza bene a muovermi nel programma certo che prima di poterlo usare al massimo delle potenzialità mi sa che faccio in tempo ad andare in pensione (spero che sia presto), per la mia età penso che se l'ho capito io un giovanotto (sui 48 anni  Very Happy) ci mette poco ad impararlo, almeno le basi.
    Comunque provalo e poi mi dirai, delle buone lezioni su internet (you tube) le trovi e gratis molto ben fatte.
    Per Marco vedrai che è più facile per apprendere le prime nozioni che DS.   Hai letto il messaggio privato.
    Mi sai dire se è possibile trasformare quella mia richiesta, grazie.

    Buon fine settimana a tutti.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 28 Mar 2020, 09:36

    Vi racconto anche una mia esperienza perchè ho trovato utili i vostri approcci al mondo dei sw 3d.
    Ieri ero in ferie (sempre a casa ma in ferie dallo smart working) e mi son detto: "è venuto il momento i imparare a disegnare su un'immagine importata con Freecad".
    Cerco i tutorial in giro, mi sembra abbastanza semplice e allora ci provo.
    Carico l'immagine, nella finestra di progetto vedo il nuovo oggetto immagine, ma nell'area di lavoro non vedo nulla.
    Allora riguardo i tutorial, la documentazione ufficiale, ma sempre niente.
    Allora (dopo una ventina di tentativi) comincio a smanettare sulle modalità di visualizzazione, resetto tutte le preferenze del programma, ma niente.
    Disinstallo il programma, lo riscarico e lo reinstallo (2 Gb decompressi non sono pochi in termini di tempo)
    Ancora niente.
    Vi ho sintetizzato le prime 4 ore di tentativi.
    Verso ora di pranzo mi accorgo che quando importo l'immagine, nell'arco di un secondo appare e scompare una piccolissima scritta in basso a sinistra "error: ...."
    Rigenerando l'errore 4 o 5 volte lo trascrivo e lo do in pasto a internet. Chi fa il mio mestiere sa che un problema di questo tipo è capitato a qualche altra centinaia di persone.
    E infatti:
    E' un problema di scheda video, che si verifica con quel sistema operativo, con quel tipo di scheda video (la mia) montata su un notebook (come nel mio caso).
    Il lato negativo è che nessuno è riuscito a risolverlo, anche dopo aver aggiornato i driver, il programma, ecc.
    Conclusione:
    O cambio programma o cambio computer. Opto per la prima soluzione.
    Non ho ancora deciso quale, ma mi avete dato già un ventaglio di scelte.

    Domanda, casomai qualcuno di voi si è posto il problema:
    Esiste qualche programma che importando l'immagine in formato adeguato (bmp o vettoriale ad esempio) riesce ad utilizzarla o convertirla direttamente, senza bisogno di ricalco?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Mar 2020, 11:49

    Che pazienza Giulio. Io al Pc non ci riesco a stare più di tanto.

    Mi sembra il topic giusto per mettere le foto delle poche cose venute decenti con la stampante 3d.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Mar 2020, 11:53

    Prima i progetti e poi le foto della realizzazione in abs ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Timone11


    "Mondo 3D" - Pagina 4 Timopr10


    "Mondo 3D" - Pagina 4 Timone10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Mar 2020, 12:03

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Timone12
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 28 Mar 2020, 15:39

    Silvano,
    mi sono dedicato un pochino a Fusion, già di primo impatto devo dire che mi piace assai, devo imparare tutto ma già mi diverto a fare cose a caso tanto per prendere confidenza con i comandi "Mondo 3D" - Pagina 4 1797121881


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 28 Mar 2020, 18:05

    Anche io ho installato Fusion. Aperto un attimo giusto per curiosità. Terrò comunque anche Freecad quando devo operare solo con composizione di solidi dove ormai ho una certa praticaccia.
    Ho letto tra l'altro che con Fusion puoi condividere i tuoi lavori in cloud, anche in progress. Potrebbe essere una cosa simpatica in prospettiva per un gruppo come il nostro. Non ho ancora visto come funzionano gli aggiornamenti da parte di più soggetti sullo stesso progetto. Io uso già qualcosa di simile al al lavoro. Quando lavoriamo ad un programma complesso persone diverse possono intervenire in autonomia e poi fare il "commit", ossia aggiornare le modifiche. In quel caso vieni avvertito se stai modificando qualcosa che nel frattempo ha modificato qualcun altro. Viene in ogni caso conservata la "storia", ossia le varie versioni solo per quanto riguarda le modifiche (una specie di backup incrementale).
    Ma sto andando troppo avanti con la fantasia "Mondo 3D" - Pagina 4 346837
    Cominciamo a vedere come si usa.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 29 Mar 2020, 00:02

    Mi ero dimenticato queste: le realizzazioni di plastica.
    Devono essere ancora carteggiate e verniciate.
    Ne ho fatti quattro o cinque (di riserva)

    Il profilo è volutamente biconvesso simmetrico.

    "Mondo 3D" - Pagina 4 20200311
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 29 Mar 2020, 00:17

    Ad ogni modo, le realizzazioni in abs e pla con stampanti 3d le faccio solo in caso di estrema necessità  e per pezzi che non saranno soggetti ad alcun lavoro o quasi. Non mi fido di questi materiali e poi è un impresa incollarli.

    Ecco i cannoni:

    "Mondo 3D" - Pagina 4 20200312

    Questo sopra è quello più grande e sarà posizionato (salvo complicazioni) in caccia.
    Dovrebbe riprodurre questo:

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Dahlgr10

    questi invece sulle fiancate:

    "Mondo 3D" - Pagina 4 20200313

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Dahlgr11

    Non voglio deviare dal tema di questo interessante topic, perciò non scenderò nei particolari dei cannoni, dico solo che di questa tipologia e di questo periodo non ne ho mai trovati in alcuna casa di modellismo, tuttavia un partecipante al forum ne ha parlato in un altro topic di questo stesso forum con una competenza che mi ha lasciato a bocca aperta.
    avatar
    alfawise
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 68
    Località : ROMA
    Umore : Stanco ma allegro

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Mondo 3d

    Messaggio Da alfawise Lun 30 Mar 2020, 01:25

    Ciao Marco, visto che non è poi tanto difficile, certo se devi fare oggetti un po complicati devi apprendere ancora di più, diversi modi per arrivare al risultato finale.

    Ciao Alessandro, vedo che te la cavi con il cad, infatti Rhino e ottimo, solo non costasse tanto caro, belli quei cannoni e anche quel timone, bravo.   Per incollare il PLA o ABS basta la colla cianoacrilica o quella doppio componente, oppure se vuoi, anche per riparazioni o aggiunte di materiale la penna 3d una favola.  Smile

    Ciao Giulio, vedrai che ti troverai bene, per quanto riguarda ai progetti condivisi, c'è la possibilità, io non ho ancora visto bene, ma si può, c'è la possibilità di poter condividere il progetto solo in lettura, muoverlo girarlo e non modificare, vi è anche la possibilità invece di poterlo anche modificare, però sempre con una prassi che può solo fare il titolare del progetto lasciarlo aperto alle modifiche, comunque si può, mantenendo sempre la cronologia delle modifiche avvenute, tranquillo non vai avanti con la fantasia è realtà.

    Se riesco metterò anch'io qualche lavoretto fatto in 3d, se mi ricordo come si fa.

    Buona settimana in clausura a tutti, almeno per me.
    "Mondo 3D" - Pagina 4 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 01 Apr 2020, 20:14

    Signori buonasera,
    oggi niente segatura mi sono dato all'approccio con il Fusion 360,
    ho iniziato a fare una cosa sempliciotta tanto per prendere confidenza con i comandi,
    certo è che di strada ce ne è da fare per padroneggiare al meglio, comunque...
    Tanto per non fare oggetti a caso, ho realizzato l'antenna del Radar Furuno FAR-2117 che sarà installata sul mio giocattolo che sarà, eccola:
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Immagi12

    seguirà il corpo motore che aimè non potrà avere l'interno definitivo poiché vorrò inserirci l'elettromeccanica di un microservo, per far girare l'antenna, che al momento non ho.


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty si incomincia alla grande

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 01 Apr 2020, 20:57

    Ottimo lavoro.

    Quindi questa nave non sarà poi tanto antica?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty filmato di un progetto.

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 01 Apr 2020, 21:50

    Questo è un filmato che mostra alcune viste del progetto che sto realizzando con molta fatica.

    https://www.youtube.com/watch?v=cW0ZHHdf5JQ&t=2s
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Apr 2020, 10:44

    Alessandro,
    ... Quindi questa nave non sarà poi tanto antica? ...
    decisamente no, moderna ed attuale.

    ... Questo è un filmato che mostra alcune viste del progetto che sto realizzando con molta fatica...
    7:40 minuti di grande interesse, il progetto sembra finito o quasi, quando inizierai a realizzare il modello?
    Di che nave si tratta? Non la ho riconosciuta.
    Una curiosità: hai usato un solo verricello, mi aspettavo uno per ogni albero.

    Ottimo lavoro  "Mondo 3D" - Pagina 4 1797121881


    _________________
    "Mondo 3D" - Pagina 4 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty il progetto di una goletta che si ispira ad una cannoniera della seconda metà dell'ottocento.

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 19:22

    Spero che la tua futura nave RC sia a vela, ma non credo. Sarà da guerra ?


    Grazie per i complimenti ma soprattutto per la diplomazia; 7’ 40’’ sono un’eternità per questo tipo di filmati. Quando lo feci non mi rendevo conto che è un tempo troppo lungo per un video su youtube, insomma credo che sia un po’ una rottura di p…., ah ah ah. Non contento ne ho fatti tre, quella era solo la prima parte.
    In altri layer ci sono tutte le ordinate e le tavole di taglio (cioè tutti i disegni in 2D per costruire l’ossatura sulla quale andrà il fasciame), oltre a vari accessori.
    Si tratta del progetto della nave che sto costruendo e sul quale sei intervenuto più volte con preziosi consigli (e non solo tu). Ho fatto tante domande a cui avete sempre dato una risposta precisa e utile, nonostante molte (me ne rendo conto ora) erano frutto di scarse cognizioni ed esperienza.

    Sebbene liberamente ispirata ad un tipo di nave realmente esistita, il progetto è completamente partito da zero.
    Tempo fa dissi che chiunque avesse voluto, avrebbe potuto ottenere da me il file e riprodurlo (non a scopi commerciali) logicamente gratis. Oggi non ho cambiato idea ma lo sconsiglierei perché mi sono reso conto di tanti errori che non ripeterei. Tanto è vero che sto disegnando un altro modello più “friendly” che fa tesoro dell’esperienza del primo.

    Questa goletta, non riproducendo una nave esistente, farà giustamente storcere la bocca e il naso ai puristi del modellismo statico e lo capisco benissimo, ma per me è una grossa soddisfazione creare da zero senza disegni o progetti esistenti (comunque magari li avessi avuti della classe USS Unadilla).
    Al momento le probabilità che però riesca tutto sono molto basse, mi danno 10:1 per la sconfitta, ed è questo il vero motivo per cui sconsiglio di utilizzare il mio progetto. Ad ogni modo gli errori li sto pagando con molto lavoro in più che una buona previsione avrebbe evitato.

    Ma ora rispondo alla tua domanda:
    In realtà, essendo ormai arrivato alla definizione completa di tutti i sistemi (a proposito devo iniziare a mettere qualche foto delle porcherie che ho fatto sul mio lavoro in corso) e delle posizioni di tutti i componenti, ti posso dire che i verricelli sono due come potrai vedere dalle foto.
    La prima idea, quella di mettere un solo verricello aveva il vantaggio di farmi risparmiare peso e non sarebbe stato un problema per il carico da supportare. Anche uno solo di quello che ho preso io, bastava e avanzava per la superficie velica in questione. Ho rinunciato perché il sistema di rinvio sarebbe stato molto più complicato.

    Il problema non è tanto costruirlo ma metterci mano dopo aver chiuso i ponti. Questo è il dilemma e uno dei principali problemi (il terzo o quarto  in ordine di importanza e gravità direi).
    Bisogna prevedere: e se si incastra il trecciato che manovra una vela? Se si trancia? Se si rompe il variatore, se si rompe un verricello, il motore o il servo? Sono elementi soggetti a usura e rotture accidentali, perciò la loro sostituzione deve essere prevista.

    Contenuto sponsorizzato


    "Mondo 3D" - Pagina 4 Empty Re: "Mondo 3D"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 18:18