Da Ferdinando Ven 28 Set 2018, 14:49
Giorgio 45 ha scritto:
Ciao Ferdinando,
l’inanellamento delle bigotte è veramente “bello”(vedibile solo ingrandendo la foto a grandezza naturale), anche se rimane il colore dell’ ottone … così ... tanto "pour parler" farei un pò più di attenzione ai fuori scala come suggerisce Marco e qui entra in gioco il diametro esagerato delle griselle che, nel tuo modello, risulta uguale alle sartie con la loro legatura “ non a norma” alle due estremità e anche la legatura terminale della bigotta del complesso bigotta - landa sulla relativa sartia che non vedo.
Particolari spesso “omessi” da molti modellisti perché la loro realizzazione richiede moltissimo tempo e si è arrivati al punto che non si vede l’ ora di finire.[/size]
I miei non sono appunti ma solo consigli da chi, da alcuni anni, consuma più tempo nel documentarsi che nel “lavorare” ai propri modelli.[/size]
Buon vento
Giorgio45
Buon giorno amici....Poiche' non sono certo che le foto da me postate diano l'esatta definizione dei particolari,volevo precisare intanto che il diametro delle griselle,secondo me e' in scala...anche se effettivamente le legature esterne avrebbero richiesto una configurazione diversa..nella fattispecie ad anello fissato con del filo finissino...
Purteroppo e' stato,non un errore dovuto alla fretta..avendo impeigato più di 18 anni per portare a termine il mio lavoro,ma un piccolo errore di gioventu',in seguito appurato,al quale era quasi impossibile rimediare....Per quanto riguarda la documentazione ...anch'io ho una discreta fonte di informazioni presa dai miei volumi accumulati nel tempo....Affrontando la questione della legatura delle bigotte alle lande da me costruite in ottone battuto sull'incudune,posso dire che ognuna delle bigortte e' assicurata alla sua rispettiva landa tramite un anello da me formato sempre in ottone poi,nel tempo ossidato......a questo proposito posto alcune foto...Considerato che mi e' stato dato anche qualche consiglio per ovviare alla troppa lucentezza dei cannoni.....nelle foto si puo vedere che,nel tempo, hanno formato la loro ossidazione spontanea,come volevo che fosse dopo 18 anni dalla loro installazione..All'amico Giorgio posso dire che,conoscendo molto bene il bosso avendone una certa scorta,posso confermare che il materiale con cui e' stato costruito il metro da me usato per i remi,ha ottime caratteristiche riguardanti la lavorazione e struttura molto simile alla nobile essenza da me citata,mantenendo nel contempo, un aspetto meno "plastico" e piu realistica rispetto al bosso stesso che ho usato per tanti altri particolari...Gli stecchini da spiedini citati da Giorgio,li ho usati per le caviglie essendo particolarmente corte...Invece per i remi,la tornitura risulta difficoltosa essendo elastici e presentano antiestetiche striature delle fibre lignee che compromettono l'aspetto che dovrebbe rispettare la scala...anche se cercando nel mazzo e' possibile trovarne di ottimi lasciando i restanti alla moglie per i suoi lavori cullinari..Hahah!!!Li ho usati con successo per gli incintoni della mai prima lancia...Per l'amico Giorgio...per cio' che riguarda il diametro delle sartie,probabilmente e' "un'impressione di Settembre"...Infatti se osservi la foto che ho appena postato,puoi notare che i due diametri non sono gli stessi e,forse, era solo una questione di riflessi dovuti alla luce.....che in altri casi risultano sfuocate e rimpicciolite,anche se,giustamente,rimane l'errore delle legature esterne delle griselle da me realizzate sempre con nodo parlato anziche' nel modo corretto....Errori di gioventu' in cui non ero ancora ben documentato...e non ho potuto tornare nei miei passi per l'entita' del lavoro che avrei dovuto intraprendere per apportare la correzzione.
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal