- Foto del San Felipe:
Ultima modifica di Ferdinando il Mer 29 Ago 2018, 23:16 - modificato 10 volte.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
A gabriele.sabucchi piace questo messaggio.
A gabriele.sabucchi piace questo messaggio.
Scusate tanto tutti quanti, ma del San Felipe di cui parlo vengono forniti dati, lunghezza, larghezza ecc.. e non si può dare misure, equipaggio, armamento, di una nave mai esistita. Quindi "DEVE" essere esistito un San Felipe come descritto, delle altre viene riportato solo il nome, con date diverse, per cui c' è da dubitare. I dubbi comunque restano perché all' epoca, in Spagna, ancora non si teneva documentazione regolare sulle navi, iniziò solo pochi anni dopo, inoltre sembra che vi fossero altre navi con il nome San Felipe e forse all' epoca non vi davano molta importanza, visto che loro le conoscevano bene. Come scrive Santi-Mazzini in un fascicolo Lusci -" Su cose che a noi sembrano misteriose meglio prenderle come sono senza approfondire, perché uno dell' epoca direbbe che siamo tanto ignoranti da non distinguere un bozzello da una bigotta"-cantierimodellinavali ha scritto:Umberto,
permettimi di dire che non è proprio come tu dici.
Non esiste documentazione storica del San Felipe,
in giro per il mondo però ci sono sia documenti che ne confermano l'esistenza
e sia documenti che la negano ...
.....Ripeto...il termine "galeone"..e' stato un mio lapsus che poi ho corretto...derivante dal ricordo di un altro modello da me costruito in passato......devi capire che la mia eta' e' abbastanza avanzata e certe cose capitano...ciaocantierimodellinavali ha scritto:Ferdinando,
come già detto la tua dima è di sicuro interesse, chiedevo solo per confermare se avevo ben capito.
E' vero che il San Felipe è di fantasia ma come linee di scafo non ha nulla di un galeone ma molto di un vascello.
Buon prosieguo.
Facendo riferimento all'immagine di questo San Felipe..sembrerebbe che i sabordi della prima batteria,siano troppo vicini alla linea di galleggiamento....e al primo ondeggiamento,cosi trovandosi,potrebbero imbarcare acqua.cervotto ha scritto:Il San Felipe è realmente esistito, fu una dimostrazione agli altri paesi che anche la Spagna sapeva costruire grandi vascelli. Fu usato solo come nave di "Rappresentanza" e non partecipò a nessuna battaglia. Costruito nel1690 fu demolito nel 1736.
Una ricerca approfondita avrebbe dato questi risultati.
Cervotto:Infatti la Wasa,grazie a quei soli 35 cm ed al peso eccessivo dovuto ai cannoni di grosso calibro... e' affondata ancor prima di prendere il largo.Sul mio modello la prima batteria si troverebbe ad un metro e cinquanta sul livello del mare.cervotto ha scritto:Facendo le proporzioni tra lunghezza e spessore dell' incintone (ma è solo un disegno) risulta che la prima batteria è a 96cm sul livello del mare, forse sono sufficienti per l' epoca. Pensa che quelli della Wasa erano a soli 35cm sul livello dell' acqua!!
Ferdinando ha scritto:....Come ho scritto nella descrizione....i listelli hanno una forma abbondante rispetto a quella definitiva....In via di montaggio eseguo la rastrematura di ciascuno in modo che la mandolinatura risulti pressoche' perfetta..la curva che ho dato e' più accentuata di quella richiesta ...quindi,poi,essendo il legno di pero o corniolo,molto flessibile ...posso estenderla senza nessun problema,in base alla necessita' di adattamento...Una scialuppa,poi,non ha gli stessi problemi di un modello più grande...probabilmnte voi adotterete sistemi migliori ma mi son permesso di suggerire questi attrezzi da me realizzati dopo aver visto delle pieghe "spigolose"...che gridavano vendetta..senza offesa per nessuno naturalmente.P.S.Secondo me il San Felipe non era nemmeno un vascello....essendo pura fantasia di qualche modellista ispiratosi a soli piani nemmeno molto attendibili,poi mai messi in cantiere..cantierimodellinavali ha scritto:Ferdinando,
puoi postare quante foto vuoi, anzi, più ne metti e meglio è,
tuttavia sono ammesse massimo cinque immagini per ogni pagina
(hai venti immagini? ... quattro pagine)
In alternativa puoi usare lo spoiler (a me personalmente non piace, non rivela nell'immediato cosa c'è)
Il sistema da te adottato è comune, non lo è invece la dima che ti sei fatto,
l'attrezzo merita interesse però, scusami, questa è una curvatura con un certo angolo,
in uno scafo non ce ne sono mai due uguali, come fai per le altre?
ti sei preparato un certo numero di dime oppure, diciamo così, modifichi il listello curvato con questa unica forma?
P.S. giusto per conoscenza, il San Felipe non è un galeone ma un vascello.
Gianni,
tu usi il sistema praticato dai veri mastri d'ascia di qualche tempo fa!
Mi piace.
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice