Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
Giulio Meo Colombo
Giorgio 45
6 partecipanti

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Ven 07 Dic 2018, 19:06

    Buona sera a tutti! Ecco il mio primo cantiere qui con voi. Posterò qui le immagini dell avanzamento in cerca di consigli da voi più esperti. Il modellino che ho deciso di iniziare ( e finire!!) è il veliero Belem del 1896 scala 1/75 della artesiana latina.
    Ho passato molte ore a studiare i vari pezzi, tagliare incastrare ecc. ho notato 2 piccoli difetti di fabbrica. vi posto le fotoVeliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2010
    Le ordinate sono solo incastrate per vedere che tutto combaciasse. solo la falsa chiglia è incollata.
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2011
    Qui il taglio è leggermente decentrato. farò un altro foro per l' albero
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2012
    mentre questa ordinata è tagliata evidentemente male. Penso di rifarla da un pezzo di balsa nuovo.

    Spero di aver messo tutte le immagini nel modo corretto.
    Accetto consigli per correggere i difetti!

    CIAO!
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 07 Dic 2018, 19:33

    Ciao magnus,
    l'inizio è decisamente corretto ... non sempre i pezzi in dotazione sono perfetti ma non userei la balsa per rifare un' ordinata ... la seconda di prua se ho visto bene che è soggetta a notevoli pressioni e dove devi realizzare l' angolo di quartabuono ... meglio farla in compensato usando l' intramontabile traforo.
    Buon vento
    Giorgio45
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Dic 2018, 19:44

    Ciao, e auguri per il tuo cantiere. Mi sembra molto positivo l'approccio di non fidarsi ciecamente di quello che contiene la scatola e neanche di stupirsi più di tanto. Nella prima immagine mi sembra che anche l'incastro (a sinistra della scritta T15) non sia centrato. Per quanto riguarda l'ordinata è certamente sbagliata, ma immagino che nei disegni c'è la forma corretta ma.. sei sicuro di volerla rifare in balsa?
    ... Mentre inviavo ho visto che è intervenuto Giorgio, meglio così, abbiamo idee simili Laughing
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Ven 07 Dic 2018, 19:53

    assolutamente d' accordo con il tipo di legno, deve essere resistente.
    per il pezzo non centrato, si anche l' incastro era spostato da un lato, ma l' ho gia allungato col cutter in modo di arrivare perfettamente all ' incastro che si trova poi sotto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 07 Dic 2018, 21:17

    magnus,
    i consigli che ti hanno dato gli amici Giorgio e Giulio sono corretti e coerenti su quanto andrebbe fatto
    (siamo già in tre a dire le stesse cose, puoi quindi procedere in tutta tranquillità)
    Per quanto riguarda il decentramento è come se la foratura sia stata fatta in un secondo tempo, anche se strano,
    immagino che lo spostamento rispetto l'asse centrale del foro è in stessa misura di quello dell'asola ...


    _________________
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Marc0o14
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Ven 07 Dic 2018, 22:18

    esattamente Marco, l' errore sta proprio nei fori, ho anche controllato se il pezzo completo non fosse stato tagliato più (o meno) da una parte. Invece le dimensioni del ponte sono corrette.
    Il taglio per l' incastro l' ho gia rimediato.
    Per il foro pensavo di farne uno nella posizione corretta e coprire quello errato poi quando andrò a mettere i listelli del ponte. pensate sia la soluzione migliore? non mi sembra il caso di rifarlo da zero.
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Dom 09 Dic 2018, 10:28

    dopo aver corretto i difetti ho incollato tutte le ordinate e il ponte inferiore. sto procedendo con l'incollaggio e calafatura dei listelli.Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Unname10
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Unname11
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Walkyrja Dom 09 Dic 2018, 13:57

    Gli angolari del contorno tuga sono eseguiti in maniera magistrale, hai qualche sistema per tagliarli a 45° o fai ad occhio?


    _________________
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Logo1w10      Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Avatar10
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Dom 09 Dic 2018, 14:57

    Grazie Walkyrja per l' apprezzamento. il taglio dei listelli lo realizzo tramite una taglierina fatta da me, ti posto la foto. gli angoli a 45 gradi con l' aiuto di una guida e sempre con la taglierina.
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Unname12
    La lama proviene da una vecchia macchina da cucire non funzionante.
    E' la prima volta che la uso e devo dire che sono soddisfatto del suo funzionamento. in precedenza tagliavo tutto con righello ed era un incubo, ora la precisione è davvero millimetrica.
    L' unica pecca è che il listello deve avere uno spessore ridotto, altrimenti la pressione della lama va a appiattire il taglio.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Walkyrja Dom 09 Dic 2018, 18:31

    Ingegnoso. Ottimo risultato.


    _________________
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Logo1w10      Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Dic 2018, 10:20

    Precisione notevole. complimenti! Spero solo che in futuro ogni tanto ti distragga un po' per fare qualche errorino, sembra disegnato al computer! (scherzo, naturalmente Razz )
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Lun 10 Dic 2018, 10:28

    Sto procedendo con il primo fasciame.
    Mi sto aiutando con dei chiodini che poi rimuovo una volta asciugata la colla. a lavoro finito stuccherò i fori.
    Il lavoro non mi soddisfa molto, Qua sul forum ho visto dei lavori perfetti.
    Il legno è abbastanza duro. A poppa c'è una curva maledetta. al centro nessun problema mentre a prua una leggera curva e un po' di torsione che non crea problemi.
    la mia tecnica consiste nel bagnare il listello per un paio di ore, dargli la curvatura necessario e asciugarlo col phone.
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2512
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2513
    Manca proprio la foto della poppa che quella più problematica. oggi la metto!
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Lun 10 Dic 2018, 10:29

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Precisione notevole. complimenti! Spero solo che in futuro ogni tanto ti distragga un po' per fare qualche errorino, sembra disegnato al computer! (scherzo, naturalmente Razz )

    Grazie Giulio!!
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Lun 10 Dic 2018, 13:26

    allego la foto di poppa.
    Come vedete se non metto i chiodini è difficile mantenere in posizione il listello.
    il terzo listello l' ho tenuto fermo con una pinzetta pensando fosse sufficiente ma durante la notte è sceso.
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Img_2514
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Dic 2018, 14:28

    Ciao Magnus,
    Le tecniche per curvare e posizionare i listelli penso siano numerose quanti sono i modellisti, quindi ti dico la mia e sicuramente qualcun altro penserà che ne esiste una migliore.
    Io uso un piegalistelli elettrico, di quelli tipo saldatore, per intenderci, che costa circa 30 €. Non rovina i listelli come può fare un piegalistelli a secco, basta immergere il listello in acqua per pochi minuti e mentre si dà la forma si asciuga anche.
    Per il primo fasciame in genere si usa il tiglio, che è un legno molto lavorabile, non so quale stai usando tu, anche se dalla foto sembra proprio tiglio. Non uso mai i chiodini, perchè il listello, prima di incollarlo, ha già la forma giusta. Al massimo per il primo fasciame uso degli spilli che si tolgono più facilmente.
    Comunque i chiodini dovrai toglierli, o al massimo farli "annegare" nel legno completamente. Non so perchè prevedi di stuccare visto che ci sarà il secondo fasciame sopra.
    Per il secondo fasciame c'è una difficoltà in più e una in meno.
    Il legno sarà più duro, forse noce, ma i listelli in genere sono più sottili di spessore e inoltre, vista la tua scala, saranno lunghi dai 6 agli 8 centimetri, quindi più facili da sagomare ed applicare.
    Per il secondo fasciame non uso spilli o chiodi, perchè poi i buchi si vedono se vorrai lasciare il legno a vista. Al massimo degli spilli o segnalini con chiodino "all'esterno" che bucano solo il primo fasciame (se vuoi poi ne parliamo). Spesso basta del normale nastro autoadesivo di carta.
    Buon proseguimento, vedo che hai una bella mano.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 10 Dic 2018, 14:37

    Se sagomi il listello (fare la curvatura) prima di posizionarlo non necessitano neanche i chiodini.

    Bagna il listello e sagomalo con dei tutori a curvatura aumentata rispetto alla necessità con una morsa ... lascia asciugare e vedrai che il listello assumerà e manterrà una buona curvatura ... eventualmente si migliora la curvatura usando le dita.
    In alternativa, in commercio, ci sono i piegalistelli, ormai solo quelli a pressione e non più quelli a caldo.

    Buon vento
    Giorgio45
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 10 Dic 2018, 14:40

    Giulio mi ha anticipato mentre scrivevo ma i suoi consigli sono sovrapponibili ai miei.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Dic 2018, 14:51

    Giorgio, è la seconda volta che ci succede, a parti invertite. Sarà telepatia? Shocked
    Magnus, dimenticavo una cosa: Forse sei un mago nell'usare la colla, ma ho l'impressione che i listelli non usi incollarli tra di loro nello spessore, E' così?
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Lun 10 Dic 2018, 16:18

    grazie per i preziosi consigli!
    si è vero il secondo fasciame diventa necessario a questo punto, pensavo di fare un solo fasciame.
    si la colla la metto tra un listello e l' altro, pulisco subito l' eccedenza.
    in foto si era gia asciugata probabilmente.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Dic 2018, 23:32

    Il secondo fasciame, su un veliero con il legno a vista, a mio parere è indispensabile non tanto perchè il primo non è venuto abbastanza bene o perchè si possono vedere i buchi dei chiodini, ma perchè i listelli vengono tagliati e sagomati in lunghezze opportune (i velieri 1:1 di cui facciamo la riproduzione non avevano listelli unici lunghi 60 metri). A meno che non ci si avventuri in costruzioni d'arsenale, dove hai una quantità notevole di ordinate, non potresti realizzare quest'opera d'arte, di cui non sono maestro ma nel forum c'è molta letteratura di come rastremare o passare da due a un listello con i vari tipi di giuntura. Visto l'abilità e la precisione che hai e che intuisco da quello che hai fatto, sarebbe un vero peccato vedere un fasciame unico da prua a a poppa, non trovi?
    Anche in questo le istruzioni da scatola non aiutano, in genere non citano nemmeno il fatto che i listelli vanno "sezionati" e non messi interi.

    PS: Con la colla io faccio dei pasticci incredibili, e poi giù di carta vetro. Quella pulizia che ho visto mi fa un po' di invidia Razz
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Mar 11 Dic 2018, 09:34

    il risultato finale dello scafo sarà poi questo, non lascio legno a vista ma dipingo tutto.
    Però ora che me mi ci fai pensare sarebbe un idea carina al posto della parte colorata di viola lasciarla con legno naturale del secondo fasciame. magari color noce.
    Cosa ne pensate?
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Maquet10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 11 Dic 2018, 12:15

    "al posto della parte colorata di viola lasciarla con legno naturale del secondo fasciame. magari color noce. "


    Tutto si può fare, tieni però presente che quella parte (opera viva) normalmente era rivestita con lastre in rame per combattere alghe e vermi.


    Buon vento
    Giorgio45
    magnus
    magnus
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 13.06.18
    Età : 32
    Località : mantova
    Umore : A gonfie vele

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da magnus Mar 11 Dic 2018, 12:52

    Sarebbe una bella sfida riprodurre le lastre sul modellino.. anche perchè dovrei farle da zero..
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 11 Dic 2018, 14:07

    Beh, le lastre si vendono nei negozi di modellismo proprio a questo scopo. In ogni caso se vuoi lasciare qualche parte con legno a vista lo farei sull'opera morta e non sull'opera viva, ma questa è una mia opinione.
    Non conoscevo questo veliero, e in effetti è probabile che lo scafo fosse tutto verniciato. Buon modellismo.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 11 Dic 2018, 14:48

    magnus,
    … il risultato finale dello scafo sarà poi questo, non lascio legno a vista ma dipingo tutto.
    Però ora che me mi ci fai pensare sarebbe un idea carina al posto della parte colorata di viola lasciarla con legno naturale del secondo fasciame. magari color noce.
    Cosa ne pensate? ...

    … Tutto si può fare, tieni però presente che quella parte (opera viva) normalmente era rivestita con lastre in rame per combattere alghe e vermi…

    … non va bene! E' tutto sbagliato. Non va bene il legno a vista come non va bene il rivestimento in lastrine metalliche!

    Il Belem ha scafo in ferro di mm. 11, è costruito similirmente al nostro Vespucci, pertanto niente legno a vista e niente piastrine,
    se proprio si vuole strafare con i dettagli si potrebbero simulare rivettature e cordoni di saldatura delle lamiere.
    Per quanto sopra lo scafo dovrà necessariamente essere solo che verniciato.
    Aggiungo anche, a titolo d'informazione, che anche gli alberi sono in metallo …
    Buon prosieguo.


    _________________
    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio Empty Re: Veliero BELEM scala 1/75 kit di montaggio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 02:54