Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyOggi alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyOggi alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+7
pennaccino
Eta_Beta
ErPiotta71
BravoTango
IGianni Giordano
ape81
Francis Drake
11 partecipanti

aiuto e consigli su pulizia della nave, grazie !!!

Francis Drake
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Bufalo
    Numero di messaggi : 6

aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Empty aiuto e consigli su pulizia della nave, grazie !!!

Messaggio Da Francis Drake Gio 28 Mar 2013, 15:16

salve, ho postato questo argomento perchè ho una nave e voglio per primo pulirla ma non so come fare, grazie anticiptamente per qualsiasi consiglio utili ed informazioni in tal senso . in caso posto anche le foto, per far rendere conto della situazione, visto che non riesco ad allegare le foto, colgo l'occasione per chiedere aiuto anche chi mi spiega come poter postare immagini, grazie !!!
    aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Dsc02711
    aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Dsc02712
    aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Dsc02713

Ultima modifica di Francis Drake il Dom 31 Mar 2013, 20:48 - modificato 3 volte.
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178

aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Empty Re: aiuto e consigli su pulizia della nave, grazie !!!

Messaggio Da ape81 Gio 28 Mar 2013, 15:46

ciao Francis,
    per pubblicare le foto segui questo Topic: postare foto
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! Empty Re: aiuto e consigli su pulizia della nave, grazie !!!

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 28 Mar 2013, 21:43

Credo che tu abbia un modellino e non una nave vera.
    Bisognerebbe sapere un po' di più. E' un veliero od un mercantile? Se ha le vele, sono sporche? Tutte le manovre hanno il filo sano oppure è da cambiare? Se è un mercantile è verniciato? Se si con che tipo di vernice?
    E' solo impolverato oppure è altro tipo di sporco? Facci sapere.
    Gianni Giordano
    Francis Drake
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Francis Drake Dom 31 Mar 2013, 20:49

grazie, per tutto ho postato le foto, spero che siano di aiuto a tutti i più esperti di me nel darmi consigli utili al fine di ridare vita alla mia nave !!! la nave naturalmente è un modellino non tanto piccolo, è la nave Revenge del 1577 ed è molto sporca, sia sul legname che nelle vele e nel trinchetto e pappafichi .
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Apr 2013, 12:37

Un sistema che funziona sempre ed anche bene è quello di farlo leccare da un animale domestico cane o gatto. Il gatto è più preciso.
    Gianni Giordano
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Umore : Buono

Messaggio Da BravoTango Lun 01 Apr 2013, 14:55

Francis Drake ha scritto:grazie, per tutto ho postato le foto, spero che siano di aiuto a tutti i più esperti di me nel darmi consigli utili al fine di ridare vita alla mia nave !!! la nave naturalmente è un modellino non tanto piccolo, è la nave Revenge del 1577 ed è molto sporca, sia sul legname che nelle vele e nel trinchetto e pappafichi .

Ciao Francis,

armati di un pennellino morbido, e inizia dalla cima degli alberi a spolverare. Poi passa ai ponti e infine all'esterno dello scafo. Se hai un aspirapolvere per auto è opportuno per tirar via la polvere che accumuli, altrimenti (stando sul balcone) un soffio ben assestato e la polvere vola via. Una volta tolta la polvere, con un pennellino morbido e pulito provvedi a rifinire con dell'aceto bianco
    Buon lavoro
    BravoTango
    Like a Star @ heaven
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Apr 2013, 16:57

Bravo Tango, sei troppo serio.
    Ho ritenuto che il nostro amico Francis Drake volesse emulare You tube che ha annunciato la chiusura del sito o Google che ha indotto milioni di persone ad annusare il computer. Pensando ad un pesce d'aprile, ho risposto in modo scherzoso. Francis, ma per davvero devi pulire un modellino e non sai come fare?
    Gianni Giordano
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 01 Apr 2013, 17:22

Che effetto fà l'aceto bianco?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 01 Apr 2013, 18:51

Io proverei con il vaporetto! lol!

Scherzi a parte (1° aprile), io uso dei panni per la polvere (swifter o qualcosa del genere, ne fanno molta pubblicità) ritagliati in piccoli quadratini e con un paio di pinzette lunghe cominci a strofinare tutto il modello. Per gli incavi più ostici una bomboletta di aria compressa o un compressore con una pressione regolata a non più di un paio di bar.

Paolo

http://www.modellistinavali.com aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 20120307_ribbonmarines_big
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

Messaggio Da pennaccino Lun 01 Apr 2013, 20:53

ciao
    pennellino e asciugacapelli regolato sul freddo , ma la migliore protezione x i modelli è e rimane la teca.
    ho modelli vecchi di 30 anni in perfette condizioni grazie alle teche.
    ciao ENRICO
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Mar 02 Apr 2013, 15:27

IGianni Giordano ha scritto:Bravo Tango, sei troppo serio.
    Ho ritenuto che il nostro amico Francis Drake volesse emulare You tube che ha annunciato la chiusura del sito o Google che ha indotto milioni di persone ad annusare il computer. Pensando ad un pesce d'aprile, ho risposto in modo scherzoso. Francis, ma per davvero devi pulire un modellino e non sai come fare?
    Gianni Giordano

aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 873948 aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 346837
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Mar 02 Apr 2013, 15:29

Eta_Beta ha scritto:Io proverei con il vaporetto! lol!

Scherzi a parte (1° aprile), io uso dei panni per la polvere (swifter o qualcosa del genere, ne fanno molta pubblicità) ritagliati in piccoli quadratini e con un paio di pinzette lunghe cominci a strofinare tutto il modello. Per gli incavi più ostici una bomboletta di aria compressa o un compressore con una pressione regolata a non più di un paio di bar.

Paolo

allo swifter non avevo mai pensato. Come si vede che inizio ad andare per i tanta
    Comunque penso sia un'ottima soluzione
    aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 1797121881
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Mar 02 Apr 2013, 15:30

ErPiotta71 ha scritto:Che effetto fà l'aceto bianco?

non macchia. Però se vuoi macchiare penso che il rosso vada bene. Non l'ho mai provato
    Like a Star @ heaven
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Mar 02 Apr 2013, 15:33

pennaccino ha scritto:ciao
    pennellino e asciugacapelli regolato sul freddo , ma la migliore protezione x i modelli è e rimane la teca.
    ho modelli vecchi di 30 anni in perfette condizioni grazie alle teche.
    ciao ENRICO

Condivido pienamente. La teca è il miglior metodo di pulizia dei modelli

aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 993409
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da luigi43 Mar 02 Apr 2013, 19:36

mi associo a eta beta per gli swiffer e pennellino luigi

Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Francis Drake Mer 03 Apr 2013, 19:32

grazie per i consigli (quelli utili) Very Happy ; da una scala da 1 a 10 per quanto riguarda la mia esperienza su modelli di navi è al di sotto dello 0, in quanto questo modello è stato costruito più di 40 anni fa da mio padre, ed ora è mio. purtroppo non conosco quasi nulla di questo mondo, per questo ho chiesto aiuto in questo forum . Non dispero un giorno di mettermi anche io alla costruzione di modelli navali in quanto ho due navi di piccole dimensioni non finite e se avrò tempo e volontà, penso che mi dovrò rivolgere ai più esperti di me per qualche aiuto prezioso . p.s. un ultima cosa come si puliscono il sartiame e le vele ??? grazie per un ulteriore risposta in merito .
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 03 Apr 2013, 19:44

Adesso facciamo le persone serie.
    Per pulire le vele sono dolori. Bisogna smontarle, lavarle e poi rimontarle.
    Per il sartiame puoi procedere come ti è stato detto di fare per lo scafo.
    Anche qui però se il modello ha molti anni, può succedere di dover sostituire dei fili. Se non hai mai fatto modellismo, potresti avere delle difficoltà.
    Fin dove sarà possibile, chiedi e cercheremo di risponderti.
    Gianni Giordano
    Francis Drake
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Francis Drake Dom 07 Apr 2013, 00:27

oltre il pennellino cosa mi devo procurare per effettuare una buona pulizia ??? grazie .
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Dom 07 Apr 2013, 08:43

ciao Gabriele .Secondo il mio parere non hai capito l'entita' del lavoro che devi fare.Non avendo esperienza dovresti solo usare una bomboletta e un pennello perche' qualsiasi altro prodotto tu possa usare rischieresti di rovinare il veliero.Al massimo potresti usare lo spray per i mobili con un cotton fioc
    che ti permette di levare la polvere e nello stesso tempo lo lucida senza intaccarlo.Per quanto riguarda le vele non mi viene nessuna idea per pulirle senza staccarle.
    ti saluto Geppo.
    renzo428
    renzo428
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 133

Messaggio Da renzo428 Dom 07 Apr 2013, 11:21

Ciao a tutti,
    ho da poco ripulito la Santa Maria costruita nel 2001 e rimasta alcuni anni in soffitta.
    Ho usato anch'io alcuni pennelli per i ponti e una bomboletta spray di aria compressa per elettronica.
    Per le vele ho fatto lo stesso, ho tolto le ragnatele e la polvere con il pennello e soffiato via tutto con lo spray. Per quest'ultima operazione tenevo il modello capovolto.
    Le vele non verranno pulite perfettamente ma almeno non devi smontarle.

Un caro saluto, renzo.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Umore : moderatamente euforico

Messaggio Da Andrea52 Dom 07 Apr 2013, 11:36

Ciao Francis Drake tutto ciò che ti hanno suggerito è utile io posso solo suggerirti se hai la possibilità di usare un mini aspiratore di quelli piccoli a 12 volt da collegare all'accendisigari dell'auto uno di quelli che nei centri comm. vendono a pochi euro vanno bene perchè sono poco potenti e ti permettono di aspirare la polvere senza aspirare il veliero intero serve solo pazienza.! aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 169917
    Francis Drake
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Francis Drake Lun 08 Apr 2013, 12:55

di pazienza ne ho molta, l'unica cosa che non voglio commettere errori, per questo chiedo a chi già effettuato le operazioni di pulizia, che sono molto delicate .
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Lun 08 Apr 2013, 15:15

Gabriele, un po' di consigli ti sono stati dati ora comincia dalle parti meno complesse (ad esempio la parte libera dei ponti) e prova. Riuscirai almeno a capire il metodo che più si adatta a te e al tuo modello.

Paolo

http://www.modellistinavali.com aiuto e consigli su pulizia della nave,  grazie !!! 20120307_ribbonmarines_big
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Lun 08 Apr 2013, 23:15

Si inizia sempre dall'alto. Dalla cima degli alberi a scendere. Da poppa a prora. Con un pennellino piatto n. 10 anche 12 per vele e sartiame. Poi con un pennellino tondo sempre 10 oppure 8 per quanto riguarda la pulizia delle coffe e crocette. E procedere con gli stessi per il ponte, le parti aperte con il piatto 10/12 e le parti dove lo spazio è limitato con l'8 tondo. E così via per l'esterno dello scafo. L'aria compressa in bomboletta può essere pericolosa nelle tue mani da inesperto, una premuta troppo insistente sullo "spruzzatore può essere dannosa sul modello, magari strapperesti le cime del sartiame che ormai saranno cotte. E' sufficiente anche un soffio fatto dai tuoi polmoni. Smile
    Poi finito lo spolvero per bene, passa sempre con il pennello tondo da 8 l'aceto bianco su tutte le parti in legno. Ultimata anche qeust'ultima procedura, allora per rivitalizzare il legno applica su tutte le parti in legno come per l'aceto, olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia. Buon lavoro
    Dimenticavo, i pennelli dopo ogni lavoro vanno puliti per bene con acqua e sapone per i piatti
    Like a Star @ heaven

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 23:02