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Sovereign of the Seas
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°151
Re: Sovereign of the Seas
Non entro nel merito delle ragne perchè onestamente non ho documentazione al riguardo. Mi rimetto al grande sapere di Umberto producendo a mia discolpa il fatto di essermi semplicemente riferito in questo caso, alle indicazioni della DeA. Riguardo allo straglio però devo desumere a questo punto che le gambe del collare attraversino il ponte in mezzo alle cannonerie e fuoriescano dalla murata del castello al di sotto del trincarino come chiaramente si vede nell' illustrazione assolutamente inequivocabile. Sembrandomi alquanto strana questa possibilità, ho semplicemente ipotizzato la soluzione che ho rappresentato nel mio disegno ma se ne esiste altra più plausibile ben venga. Probabilmente qualche impedimento oltre parete costringe anche a dare al cavo un cambio di direzione, magari per mezzo di due pulegge in appoggio. Mi rendo perfettamente conto che queste sono solo delle ipotesi sulle quali ho provato a ragionare ma in mancanza di oggettivi riscontri anche la logica ha la sua importanza.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
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Età : 86
- Messaggio n°152
Re: Sovereign of the Seas
Continua così, il modello è ben fatto e se a te va bene è la cosa più importante. Sei TU che devi decidere cosa fare, procedi secondo le istruzioni anche se non sono esatte, perchè sono ideate per quel modello e non puoi fare altro.
A alessandroROMA piace questo messaggio.
cantierimodellinavali- Admin
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°153
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
ottimo lavoro, mi piace, rivedrei però le sartie sulla coffa di bompresso,
così come sono fatte sarebbe impossibile arrivarci e ad usarle, secondo la mia documentazione sarebbe più logico come le ho realizzate io,
per comodità più di mille parole ti inviterei a visitare le ultime pagine del mio wip.
Buon prosieguo di lavoro.
ottimo lavoro, mi piace, rivedrei però le sartie sulla coffa di bompresso,
così come sono fatte sarebbe impossibile arrivarci e ad usarle, secondo la mia documentazione sarebbe più logico come le ho realizzate io,
per comodità più di mille parole ti inviterei a visitare le ultime pagine del mio wip.
Buon prosieguo di lavoro.
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Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°154
Re: Sovereign of the Seas
cantierimodellinavali ha scritto:Giancarlo,
ottimo lavoro, mi piace, rivedrei però le sartie sulla coffa di bompresso,
così come sono fatte sarebbe impossibile arrivarci e ad usarle, secondo la mia documentazione sarebbe più logico come le ho realizzate io,
per comodità più di mille parole ti inviterei a visitare le ultime pagine del mio wip.
Buon prosieguo di lavoro.
Più che giusta la tua osservazione Marco. Solo quando ho visto il particolare sul tuo wip, sempre a proposito di logica, mi sono reso conto che quello che ho realizzato nella realtà non potrebbe funzionare. Purtroppo, come dice Umberto, anche con una buona documentazione di supporto, quando ci sia affida ai kit qualcosa rischia sempre di sfuggire e per neofiti come me anche più di qualcosa. Mettere mano alle rigge, adesso che è già tutto incollato, risulta veramente molto problematico. Per ora mi consolo con quello che dice Umberto riguardo a dover accettare, a volte, qualche compromesso. Più avanti chissà, non escludo di armarmi di coraggio.....
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°155
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
bhè ... si ... se la lavorazione è troppo critica forse ti conviene lasciare così.
... Mettere mano alle rigge, adesso che è già tutto incollato, risulta veramente molto problematico ...
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°156
Re: Sovereign of the Seas
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°157
Re: Sovereign of the Seas
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°158
Re: Sovereign of the Seas
Grazie Marco però devi scusarmi, io ho a disposizione da DeA la vela con l' asola d' angolo (rappresentata nella tua immagine con il numero 7), che abbraccia direttamente il pennone andando così a sostituire la legatura 8 diagonale.
Come puoi immaginare, non posso certo cambiarla in quanto collegata con il resto del gratile. Il rischio di fare qualche sgradito danno non è da poco.
Posso invece ancora modificare qualcosa aggiungendo la doppia legatura 8 verticale, il che darebbe comunque molta rassomiglianza alla tua immagine.
Riguardo ai punti attorno al pennone sono fatti esattamente in corrispondenza delle cuciture di rinforzo delle vele al di sotto del gratile stesso, così come indicato da DeA.
Non so però, sempre guardando la tua immagine, se anche quelli dovrebbero essere più infittiti, cosa che è ancora fattibile e nel caso pensavo di raddoppiarli, o è sufficiente così.
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°159
Re: Sovereign of the Seas
Bene, ora utilizzando l' asola già predisposta a mo' di contro inferitore, aggiungendo l' ulteriore legatura come inferitore (prima foto), infittendo le cuciture a merlino sul pennone (seconda foto), il cui "passo" è stato ricavato facendo rilevazioni in scala, non so proprio come poter migliorare ulteriormente questo particolare.
Spero possa essere accettabile e ancora grazie per i preziosi consigli.
Spero possa essere accettabile e ancora grazie per i preziosi consigli.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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Età : 52
- Messaggio n°160
Re: Sovereign of the Seas
cantierimodellinavali ha scritto: il tipo di infieritura che hai usato e più moderno,
dovresti farla cosi:
Quando ho letto questo intervento mi sono reso conto che l'inferitura delle vele e, prima ancora la preparazione degli alberi, è divenuta imminente anche per la mia goletta e non mi sono preparato abbastanza. Inizierò, perciò, a chiedere subito informazioni in merito agli amministratori e agli altri utenti di questo forum, ma non qui per non "sporcare" il WIP, perciò lo lascio subito. Prima, però, faccio i complimenti al suo autore perchè la realizzazione sta venendo molto bene e le piccolissime incongruenze, se veramente fossero incongruenze, non tolgono nulla all'assoluta pregevolezza del lavoro.
cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°161
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
vedendo le ultime due foto direi che la soluzione che hai adottato va più che bene.
Buon prosieguo di cantiere.
vedendo le ultime due foto direi che la soluzione che hai adottato va più che bene.
Buon prosieguo di cantiere.
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cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
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- Messaggio n°162
Re: Sovereign of the Seas
Alessandro,
inizia ad armarti di un pò di pazienza in più, non te la caverai con poco ...... mi sono reso conto che l'inferitura delle vele e, prima ancora la preparazione degli alberi, è divenuta imminente anche per la mia goletta e non mi sono preparato abbastanza. Inizierò, perciò, a chiedere subito informazioni in merito ...
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°163
Re: Sovereign of the Seas
Qualche post fa il discorso era andato sulla tonalità delle griselle così inverosimilmente di un color grigio verde quasi brillante.
Tra thè, caffè e altri beveraggi ho scelto di applicare una gommalacca anticata che oltre a dare un aspetto soddisfacente (nella prima foto se ne distingue la differenza), migliora anche il fissaggio delle annodature.
Ora eccomi alle prese con il montaggio della velatura completamente predisposta e già inferita sui pennoni (in foto la prima issata).
Poi nel particolare, i vari passaggi delle drizze nelle maschette, ipoteticamente contenenti le pulegge e il paranco ausiliario, tutta roba completamente trascurata o distorta dalla DeA.
Tra thè, caffè e altri beveraggi ho scelto di applicare una gommalacca anticata che oltre a dare un aspetto soddisfacente (nella prima foto se ne distingue la differenza), migliora anche il fissaggio delle annodature.
Ora eccomi alle prese con il montaggio della velatura completamente predisposta e già inferita sui pennoni (in foto la prima issata).
Poi nel particolare, i vari passaggi delle drizze nelle maschette, ipoteticamente contenenti le pulegge e il paranco ausiliario, tutta roba completamente trascurata o distorta dalla DeA.
Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°164
Re: Sovereign of the Seas
Solo una conferma, le discese degli amantigli che vanno ad ancorarsi sulla cavigliera al piede dell' albero, attraversano le coffe sottostanti passando nelle loro aperture o corrono esterne alle coffe stesse? Io credo che il passaggio più naturale, quello che li fa correre più vicino all'albero e più verticali possibile sia quello attraverso le aperture ma vorrei essere confortato.
Grazie.
Grazie.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°165
Re: Sovereign of the Seas
Se intendi i mantigli delle gabbie SI, passavano attraverso la coffa maestra e di trinchetto, mentre quelli dei velacci si fermavano alla coffa di gabbia presso le bigotte di alberetto.
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°166
Re: Sovereign of the Seas
cervotto ha scritto:Se intendi i mantigli delle gabbie SI, passavano attraverso la coffa maestra e di trinchetto, mentre quelli dei velacci si fermavano alla coffa di gabbia presso le bigotte di alberetto.
Grazie Umberto, ora vado avanti più tranquillo.
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°167
Re: Sovereign of the Seas
Ecco completata la velatura dell' albero di maestra. Sto cercando di dare un po' di forma a queste vele, armonizzando la zona delle scotte, perchè così come proposto da DeA, completamente stese, mi davano più l' idea di lenzuola appese ad asciugare. Confesso che che mi sono lasciato andare a una mia libera interpretazione di puro carattere estetico che forse non trova alcun riscontro ma l' alternativa era veramente inguardabile.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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Umore : sereno
- Messaggio n°168
Re: Sovereign of the Seas
Decisamente meglio con simulata un leggera brezza.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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Età : 52
- Messaggio n°169
Re: Sovereign of the Seas
Premesso che è bellissima così e rasenta la perfezione, potresti, se ti risulta facile e se ne migliori l'effetto estetico inclinare i pennoni.
Per inclinazione non intendo quella in vista frontale ma dalla vista dall'alto.
Se ciò ti migliorasse l'effetto visivo puoi stare abbastanza tranquillo dell'aderenza alla realtà. Non mi vorrei sbagliare infatti ma avere i pennoni (e quindi le vele quadre) perpendicolari all'asse longitudinale della nave sarebbe stato giustificato solo per un'andatura di poppa. Per il lasco e tutte le altre credo che i pennoni e le vele erano più o meno inclinati.
Sempre se non vado errato, l'andatura di poppa era quella più sconveniente e lenta per questo tipo di navi perché le vele dell'albero posteriore (la mezzana nel tuo caso) "sgonfiavano" quelle davanti.
Le ultime "riparavano" dal vento le prime per capirci.
Un'andatura al lasco o al gran lasco invece, pur non modificando eccessivamente la rotta permetteva di mettere a frutto tutte le vele con incremento notevole della velocità.
Al di là di quanto si possa pensare (fuorviati dai modi di dire) il vento in poppa non conveniva proprio e non credo sia stata un'andatura effettivamente adottata in passato. Non sono certo ma ho dubbi.
Se non puoi fare la modifica oppure semplicemente non ti piace o non ne trai alcun miglioramento estetico ignora pure tutto quello che ho detto perché la tua Sovrana è già un capolavoro così.
Per inclinazione non intendo quella in vista frontale ma dalla vista dall'alto.
Se ciò ti migliorasse l'effetto visivo puoi stare abbastanza tranquillo dell'aderenza alla realtà. Non mi vorrei sbagliare infatti ma avere i pennoni (e quindi le vele quadre) perpendicolari all'asse longitudinale della nave sarebbe stato giustificato solo per un'andatura di poppa. Per il lasco e tutte le altre credo che i pennoni e le vele erano più o meno inclinati.
Sempre se non vado errato, l'andatura di poppa era quella più sconveniente e lenta per questo tipo di navi perché le vele dell'albero posteriore (la mezzana nel tuo caso) "sgonfiavano" quelle davanti.
Le ultime "riparavano" dal vento le prime per capirci.
Un'andatura al lasco o al gran lasco invece, pur non modificando eccessivamente la rotta permetteva di mettere a frutto tutte le vele con incremento notevole della velocità.
Al di là di quanto si possa pensare (fuorviati dai modi di dire) il vento in poppa non conveniva proprio e non credo sia stata un'andatura effettivamente adottata in passato. Non sono certo ma ho dubbi.
Se non puoi fare la modifica oppure semplicemente non ti piace o non ne trai alcun miglioramento estetico ignora pure tutto quello che ho detto perché la tua Sovrana è già un capolavoro così.
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°170
Re: Sovereign of the Seas
Sono d'accordo con Alessandro, la tua nave è un capolavoro!
per quanto riguarda la possibilità di inclinare leggermente i pennoni consigliata da Alessandro:
In realtà l'andatura di poppa "piena" non è un'andatura conveniente, nè in passato nè ora. Si usa l'andatura al gran lasco o al giardinetto (quasi di poppa, ma non proprio).
In ogni caso, essendo il tuo un modello statico, credo che tu possa orientare le vele solo in funzione del risultato estetico. Se poi vuoi simulare una nave in navigazione il discorso è diverso, dovresti inamidare le vele e dargli un aspetto "gonfio".
Complimenti ancora.
per quanto riguarda la possibilità di inclinare leggermente i pennoni consigliata da Alessandro:
Sono d'accordo anche su questo.Alessandro ha scritto: il vento in poppa non conveniva proprio e non credo sia stata un'andatura effettivamente adottata in passato.
In realtà l'andatura di poppa "piena" non è un'andatura conveniente, nè in passato nè ora. Si usa l'andatura al gran lasco o al giardinetto (quasi di poppa, ma non proprio).
In ogni caso, essendo il tuo un modello statico, credo che tu possa orientare le vele solo in funzione del risultato estetico. Se poi vuoi simulare una nave in navigazione il discorso è diverso, dovresti inamidare le vele e dargli un aspetto "gonfio".
Complimenti ancora.
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°171
Re: Sovereign of the Seas
Gran bella idea la tua, Alessandro!!! Una inclinazione anche leggera dei pennoni sarebbe stata una vera chicca. Con grande rammarico però devo dire che allo stato delle cose non mi è possibile modificare la situazione stante che ho tensionato, incollato e soprattutto tagliato corto le cime sui punti di ancoraggio. Tuttavia questo semplice ma geniale suggerimento non lo dimenticherò nei miei prossimi cantieri.
Tanto per riempire il post, una foto contro luce da vedere, così come le altre, in modalità ingrandita.
Tanto per riempire il post, una foto contro luce da vedere, così come le altre, in modalità ingrandita.
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alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°172
Re: Sovereign of the Seas
no a questo punto, certo, è meglio non toccare nulla. Anch'io, se avessi avuto la tua capacità di realizzare un modello del genere, e se fossi arrivato a questo punto, non lo modificherei. Come già detto è bellissima così.Giansalis ha scritto:... allo stato delle cose non mi è possibile modificare la situazione stante che ho tensionato, incollato e soprattutto tagliato corto le cime sui punti di ancoraggio.
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°173
Re: Sovereign of the Seas
Eccomi ormai sul traguardo, prima però vorrei postare qualche particolare riguardo alle legature per il trincaggio della scialuppa di salvataggio e delle ancore, queste ultime realizzate a mo' di intreccio da canestro di vimini non così banali nella loro realizzazione e che ho pescato su una documentazione in merito. Fine cantiere previsto per la prossima settimana.
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°174
Re: Sovereign of the Seas
Eccomi finalmente giunto alla fine di questo lungo e impegnativo cantiere. Non posso certo dimenticare di ringraziare tutti gli amici che mi hanno seguito e supportato con i loro preziosi consigli, grazie ai quali ho allargato la mia conoscenza ed esperienza.
Come ogni cosa che finisce lascia sempre un po' di malinconia ma proveremo a superarla a breve con una nuova sfida.
Posto in tre sezioni qualche foto perchè non conosco la procedura per inviarle in forma compressa (anzi se qualcuno mi vuole dare qualche dritta gliene sarei grato).
Come ogni cosa che finisce lascia sempre un po' di malinconia ma proveremo a superarla a breve con una nuova sfida.
Posto in tre sezioni qualche foto perchè non conosco la procedura per inviarle in forma compressa (anzi se qualcuno mi vuole dare qualche dritta gliene sarei grato).
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°175
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Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo