... per migliorare un po' il lavoro senza ricorrere alle pulegge, ho praticato degli scassetti in entrata e in uscita per favorire la discesa dei cavi. Questo da anche la sensazione della piegatura lungo il passaggio nella "immaginaria" gola ...
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Sovereign of the Seas
cantierimodellinavali- Admin
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°126
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
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Giansalis- Capitano di fregata
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Età : 69
Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°127
Re: Sovereign of the Seas
Non so quanti altri, ma per quanto mi riguarda uno dei momenti più delicati del cantiere ritengo sia il corretto posizionamento delle coffe, maschette e il complesso delle alberature rispetto alla nave. Tutto ciò ancora oggi nonostante 40 anni di cantieri dove questo genere di problemi, con strutture
diverse (travi, pilastri e solai) ma con tecniche uguali, era all' ordine del giorno. Posto alcune foto ove ho cercato di curare il parallelismo tra le coffe, l' allineamento tra tutte le alberature e relativa perpendicolarità. Non mi vergogno a dire che ci ho impiegato due interi pomeriggi. La parte più complessa è stata senz' altro il gruppo del trinchetto. Fissate così tutte la maestre con relative coffe, il resto è tutto disalberabile così da permettere il passaggio delle gasse di sartia. Per le strallature ho in mente, sperando di riuscirci, di impiegare il sistema utilizzato all' epoca per la gassa aperta (ho già una mezza idea, ci provo).
diverse (travi, pilastri e solai) ma con tecniche uguali, era all' ordine del giorno. Posto alcune foto ove ho cercato di curare il parallelismo tra le coffe, l' allineamento tra tutte le alberature e relativa perpendicolarità. Non mi vergogno a dire che ci ho impiegato due interi pomeriggi. La parte più complessa è stata senz' altro il gruppo del trinchetto. Fissate così tutte la maestre con relative coffe, il resto è tutto disalberabile così da permettere il passaggio delle gasse di sartia. Per le strallature ho in mente, sperando di riuscirci, di impiegare il sistema utilizzato all' epoca per la gassa aperta (ho già una mezza idea, ci provo).
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
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Età : 66
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°128
Re: Sovereign of the Seas
Ma, visti tutti i calcoli fatti, non è che il trinchetto e la maestra dovrebbero avere qualche grado di inclinazione verso poppa?
A Luca65 piace questo messaggio.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Data d'iscrizione : 13.06.14
Età : 79
Località : Lecce
Umore : sereno
- Messaggio n°129
Re: Sovereign of the Seas
Calcoli a parte il tutto sarà sotto il controllo delle manovre dormienti e la sequenza delle manovre non ha una regola univoca anche se molti consigliano di partire dalle manovre degli stragli.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 86
- Messaggio n°130
Re: Sovereign of the Seas
No, Giulia, questa è la Sovrana, non la Vasa. Il trinchetto dovrebbe essere retto, il maestro avrà una minima inclinazione quando verranno tese le sartie. Gli alberi non sono ancora finiti, dalla foto si vede che mancano gli alberetti di Velaccio, Velaccino e Contromezzana. La Sovrana aveva infatti 4 vele in trinchetto e maestra, mezzana latina, contro-mezzana e belvedere.Walkyrja ha scritto:Ma, visti tutti i calcoli fatti, non è che il trinchetto e la maestra dovrebbero avere qualche grado di inclinazione verso poppa?
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 69
Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°131
Re: Sovereign of the Seas
Beh, in effetti per quanto riguarda l' inclinazione degli alberi credo che la cosa dipenda molto dal progetto di ogni singola imbarcazione. Per esempio ho avuto modo di esaminare disegni di galeoni del 1500 con addirittura il trinchetto inclinato verso proravia, altri con trinchetto diritto e maestra e mezzana inclinati verso poppa. Nel caso della Sovrana concordo con Umberto, i tronconi di maestra dei tre alberi sono sostanzialmente diritti. Ciò non toglie che in fase di galleggiamento potessero avere una certa inclinazione verso poppa a causa di un assetto appoppato della nave al fine di una maggiore stabilità. In questo caso la linea di chiglia sarebbe risultata leggermente inclinata rispetto a quella di galleggiamento e di conseguenza le alberature.
Riguardo agli stragli, in effetti c'è molta libertà. Io seguirò il criterio sartie-stragli-paterazzi che è un po' anche quello che ritrovo sui sacri testi e anche indicato da DeA. Nella foto ecco come intendo realizzare la gassa che avvolge il colombiere: posto alla misura voluta il ringrosso per il fermo allo scorrimento che formo con il nodo cappuccino che si vede in abbozzo, al di sotto del quale andrò a strozzare la gassa con legatura. Questo tipo di regolazione mi è possibile perchè nella gassa la fune, con entrambi i capi, è libera di scorrere all' interno dell' avvolgimento che poi fisserò alla fine. Di solito uso questa tecnica anche per regolare l'altezza delle bigotte o in situazioni analoghe. Francamente non so come sia possibile farlo con legature fisse.
Naturalmente una buona Pasqua a tutti.
Riguardo agli stragli, in effetti c'è molta libertà. Io seguirò il criterio sartie-stragli-paterazzi che è un po' anche quello che ritrovo sui sacri testi e anche indicato da DeA. Nella foto ecco come intendo realizzare la gassa che avvolge il colombiere: posto alla misura voluta il ringrosso per il fermo allo scorrimento che formo con il nodo cappuccino che si vede in abbozzo, al di sotto del quale andrò a strozzare la gassa con legatura. Questo tipo di regolazione mi è possibile perchè nella gassa la fune, con entrambi i capi, è libera di scorrere all' interno dell' avvolgimento che poi fisserò alla fine. Di solito uso questa tecnica anche per regolare l'altezza delle bigotte o in situazioni analoghe. Francamente non so come sia possibile farlo con legature fisse.
Naturalmente una buona Pasqua a tutti.
Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 69
Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°132
Re: Sovereign of the Seas
Griselle, ovverossia prova interminabile di pazienza, e sono ancora al primo livello! Il prossimo cantiere le do in subappalto!
Comunque, per la loro realizzazione, ho abbandonato i sistemi di legatura di tossi, tarozzi e griselle come proposti da DeA in quanto, forse con l'intenzione di semplificare, mere invenzioni di pura fantasia.
Ora via con i trilingaggi. Su questo però mi è sorto qualche dubbio. Dalla mia documentazione sembrerebbe che questo tipo di serraggio delle sartie, fosse adottato posteriormente alla data di costruzione della Sovrana, quanto meno il primo documento ufficiale che ne da testimonianza è del 1644.
Siamo proprio al limite.
Comunque, per la loro realizzazione, ho abbandonato i sistemi di legatura di tossi, tarozzi e griselle come proposti da DeA in quanto, forse con l'intenzione di semplificare, mere invenzioni di pura fantasia.
Ora via con i trilingaggi. Su questo però mi è sorto qualche dubbio. Dalla mia documentazione sembrerebbe che questo tipo di serraggio delle sartie, fosse adottato posteriormente alla data di costruzione della Sovrana, quanto meno il primo documento ufficiale che ne da testimonianza è del 1644.
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cervotto- Capitano di vascello
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Data d'iscrizione : 29.12.14
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- Messaggio n°133
Re: Sovereign of the Seas
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alessandroROMA- Capitano di vascello
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Età : 52
- Messaggio n°134
Re: Sovereign of the Seas
Per quanto riguarda sartie e griselle a me sembra che stiano venendo molto bene.
Complimenti a Cervotto per la sua preparazione storico navale, sempre puntuale e precisa. Anche tu come documentazione mica scherzi eh.
Complimenti a Cervotto per la sua preparazione storico navale, sempre puntuale e precisa. Anche tu come documentazione mica scherzi eh.
JP- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 706
Data d'iscrizione : 15.10.09
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Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°135
Re: Sovereign of the Seas
Un consiglio per le griselle....
per "armonizzare" meglio i colori, consiglio di passare, con un penellino morbido, un infuso di the "forte" (quindi scuro) mischiato con un pò di caffè..
Questo permette di dare un aspetto più di "canapa vissuta" alle parti di griselle che adessuno spiccano per il colore chiaro.
Ovviamente coprendo tutto il resto della nave per evitare macchie...
E' solo un consiglio, ovviamente
ciao
Jp
per "armonizzare" meglio i colori, consiglio di passare, con un penellino morbido, un infuso di the "forte" (quindi scuro) mischiato con un pò di caffè..
Questo permette di dare un aspetto più di "canapa vissuta" alle parti di griselle che adessuno spiccano per il colore chiaro.
Ovviamente coprendo tutto il resto della nave per evitare macchie...
E' solo un consiglio, ovviamente
ciao
Jp
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"Damn the torpedoes, full speed ahead!"
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Giansalis- Capitano di fregata
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Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°136
Re: Sovereign of the Seas
Grazie della conferma Umberto. Il dubbio mi era venuto perchè la DeA, a questo punto, inserisce i trilingaggi. La cosa però non mi sembrava molto corretta.
Per le griselle condivido il tuo suggerimento JP, infatti avevo proprio intenzione di procedere in quel senso perchè quel colore grigio-verde un pò lucente non mi soddisfa per niente. Per questa operazione, in altre occasioni, ho avuto dei buoni risultati anche applicando una leggera mano di gomma lacca anticata. Farò prima una prova di entrambe.
Per le griselle condivido il tuo suggerimento JP, infatti avevo proprio intenzione di procedere in quel senso perchè quel colore grigio-verde un pò lucente non mi soddisfa per niente. Per questa operazione, in altre occasioni, ho avuto dei buoni risultati anche applicando una leggera mano di gomma lacca anticata. Farò prima una prova di entrambe.
Walkyrja- Admin
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Numero di messaggi : 4410
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Località : Trieste
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°137
Re: Sovereign of the Seas
Sì, anche perché, se ci hai messo una punta di colla sui nodi, il thè non prende, e ti rimarrebbero i nodi chiari, l'idea è buona solo se non c'è colla.
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Giansalis- Capitano di fregata
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Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°138
Re: Sovereign of the Seas
In effetti ho applicato un punto di colla sui nodi estremi e poi in tutti i nodi dalla parte rivolta verso lo scafo. A questo punto corre proprio l' obbligo di una prova.Walkyrja ha scritto:Sì, anche perché, se ci hai messo una punta di colla sui nodi, il thè non prende, e ti rimarrebbero i nodi chiari, l'idea è buona solo se non c'è colla.
Tuvok- Moderatore
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- Messaggio n°139
Re: Sovereign of the Seas
Complimenti, credimi che secondo me e' una delle migliori realizzazioni del Modello della DeA che ho visto in rete.
Bel lavoro Davvero.
ALex
Bel lavoro Davvero.
ALex
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°140
Re: Sovereign of the Seas
Tuvok ha scritto:Complimenti, credimi che secondo me e' una delle migliori realizzazioni del Modello della DeA che ho visto in rete.
Bel lavoro Davvero.
ALex
Grazie Alex, anch'io sto apprezzando il gran lavoro che stai facendo sulla tua. Ti seguo con grande attenzione.
Già che ci sono faccio anche una piccola richiesta di aiuto.
L' unica informazione che sono riuscito a recuperare riguardo il collegamento delle rigge ai tossi è tramite una legatura con mezzo collo (in altre parole un parlato fatto sulla stessa sartia dopo essere stata girata sul tosso). La cosa mi rende un pò perplesso. Non c'è proprio altro di meglio?
Grazie.
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°141
Re: Sovereign of the Seas
A rieccoci con un po' di avanzamento. Rigge, per le quali ho adottato una legatura sui tozzi più ortodossa di quella proposta anche se leggermente semplificata per ragioni di ingombro. E poi ancora i primi stragli, ragne e paterazzi. Anche il bompresso ha avuto una sua evoluzione.
Nota in calce: non sono troppo convinto riguardo allo straglio di maestra che secondo la mia documentazione, relativamente al periodo storico, dovrebbe essere arridato al dritto di prua biforcandosi per superare il trinchetto, però visto anche quanto poco si sa di questa nave prendo per buono quello che dice DeA.
Nota in calce: non sono troppo convinto riguardo allo straglio di maestra che secondo la mia documentazione, relativamente al periodo storico, dovrebbe essere arridato al dritto di prua biforcandosi per superare il trinchetto, però visto anche quanto poco si sa di questa nave prendo per buono quello che dice DeA.
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°142
Re: Sovereign of the Seas
L' estate non è certo il periodo migliore per i lavori di pazienza e il completamento delle alberature, comprese tutte le relative manovre fisse fino ai pennoni, non è stato certo da meno.
Ora però, con l' autunno alle porte non mi restano altro che i pennoni.
Il lato buono però, è stato il cambio di sistema fotografico che spero si possa apprezzare nell' ingrandimento dell' immagine .
Ora però, con l' autunno alle porte non mi restano altro che i pennoni.
Il lato buono però, è stato il cambio di sistema fotografico che spero si possa apprezzare nell' ingrandimento dell' immagine .
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cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°143
Re: Sovereign of the Seas
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°144
Re: Sovereign of the Seas
Condivido pienamente la tua osservazione, Umberto. Anch'io avevo notato questo particolare. Infatti, anche dalla mia documentazione risulterebbe che dopo il 1500 la tecnica in uso era quella addirittura di far passare in doppio lo straglio di maestra attorno al trinchetto e fissarlo, in un primo tempo al bompresso e successivamente al dritto di prua così come si può vedere dall' illustrazione. A DeA questo particolare (così come non pochi altri) probabilmente è sfuggito. Il rimedio tuttavia non appare così semplice poichè nel modello il prolungamento dello straglio interferisce con le strutture prodiere e cannoneria del castello per cui, fatta salva qualche soluzione che al momento non vedo, mi adatterò, mio malgrado, a seguire il piano della DeA.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°145
Re: Sovereign of the Seas
Così (1) assolutamente NO! Gli inglesi portavano lo strallo di lato al trinchetto fino al 1670, poi doppio strallo nei grossi vascelli, ma in navi minori rimase di lato al trinchetto come si vede nella fregata Mars del 1770 (2) Magari fai collare lungo con arridamento delle due bigotte tra trinchetto e ringhiera di castello (3),
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°146
Re: Sovereign of the Seas
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°147
Re: Sovereign of the Seas
Guardando attentamente (molto attentamente) la terza immagine di Umberto, che come al solito ringrazio, riferita proprio alla Sovrana, credo di aver capito come era congegnata in questo caso specifico la questione. Premesso che non risulta neanche lontanamente possibile portare direttamente lo straglio sulla zona prodiera senza attraversare il ponte del castello (infatti proprio nell' immagine lo straglio pare interrompersi in corrispondenza dell' albero e non si vede alcun prolungamento di esso da nessuna parte), detto ciò il problema ritengo sia stato risolto già a suo tempo arridando lo straglio al trinchetto con un collare ma compensando gli sforzi per mezzo della robusta trincatura che ben si vede nell' immagine fuoriuscire dai due fori della murata al di sopra della porta, fissata attorno al trinchetto sotto coperta (quindi senza attraversare il ponte) e che si avvolge incrociata al bompresso.
Questa soluzione, che da quel che mi risulta, ritengo essere specifica per la Sovrana, nel garantire un buon livello di robustezza, risolve allo stesso modo anche tutti i problemi di interferenze di cui parlava Walkyrja.
Ho cercato di rappresentare la cosa con un disegnaccio che spero comunque possa chiarire il mio punto di vista.
Procedo a questo punto alla trincatura.
Questa soluzione, che da quel che mi risulta, ritengo essere specifica per la Sovrana, nel garantire un buon livello di robustezza, risolve allo stesso modo anche tutti i problemi di interferenze di cui parlava Walkyrja.
Ho cercato di rappresentare la cosa con un disegnaccio che spero comunque possa chiarire il mio punto di vista.
Procedo a questo punto alla trincatura.
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°148
Re: Sovereign of the Seas
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°149
Re: Sovereign of the Seas
Però dovrebbero arrivare dritti, senza fare angoli, fino alla coffa di maestra, o meglio, lo strallo di maestra parte da quei due fori e va alla coffa, ma secondo me non dovrebbero esserci angolature.
cervotto- Capitano di vascello
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Età : 86
- Messaggio n°150
Re: Sovereign of the Seas
Se a Giansalis va bene così lascia che faccia quello che vuole, dopo tutto il modello deve piacere principalmente a LUI. Quelle in realtà sono le gambe del collare, cioè della bigotta bassa a cui si arrida la bigotta dello strallo. Poi ci sono anche le Ragne alla ringhiera delle coffe che ancora non esistevano (1-2), ma se le cose vanno bene a lui che continui così. Certo che così tutti i libri scritti sulle attrezzature navali (3, ne ho altri in cantina) non servono, inutile stamparli e inutile comprarli. Ma ciò che conta è che LUI sia soddisfatto e gli piaccia il suo modello.Walkyrja ha scritto:Però dovrebbero arrivare dritti, senza fare angoli, fino alla coffa di maestra, o meglio, lo strallo di maestra parte da quei due fori e va alla coffa, ma secondo me non dovrebbero esserci angolature.
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