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    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 28 Mar 2021, 11:52

    Giancarlo,
    ... per migliorare un po' il lavoro senza ricorrere alle pulegge, ho praticato degli scassetti in entrata e in uscita per favorire la discesa dei cavi. Questo da anche la sensazione della piegatura lungo il passaggio nella "immaginaria" gola ...
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    Messaggio Da Giansalis Mer 31 Mar 2021, 19:26

    Non so quanti altri, ma  per quanto mi riguarda uno dei momenti più delicati del cantiere ritengo sia il corretto posizionamento delle coffe, maschette e il complesso delle alberature rispetto alla nave. Tutto ciò ancora oggi nonostante 40 anni di cantieri dove questo genere di problemi, con strutture
    diverse (travi, pilastri e solai) ma con tecniche uguali, era all' ordine del giorno. Posto alcune foto ove ho cercato di curare il parallelismo tra le coffe, l' allineamento tra  tutte le alberature e relativa perpendicolarità. Non mi vergogno a dire che ci ho impiegato due interi pomeriggi. La parte più complessa è stata senz' altro il gruppo del trinchetto. Fissate così tutte la maestre con relative coffe, il resto è tutto disalberabile così da permettere il passaggio delle gasse di sartia. Per le strallature ho in mente, sperando di riuscirci, di impiegare il sistema  utilizzato all' epoca per la gassa aperta (ho già una mezza idea, ci provo).    
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    Messaggio Da Walkyrja Gio 01 Apr 2021, 11:21

    Ma, visti tutti i calcoli fatti, non è che il trinchetto e la maestra dovrebbero avere qualche grado di inclinazione verso poppa?


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    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 01 Apr 2021, 15:06

    Calcoli a parte il tutto sarà sotto il controllo delle manovre dormienti e la sequenza delle manovre non ha una regola univoca anche se molti consigliano di partire dalle manovre degli stragli.
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    Messaggio Da cervotto Gio 01 Apr 2021, 19:20

    Walkyrja ha scritto:Ma, visti tutti i calcoli fatti, non è che il trinchetto e la maestra dovrebbero avere qualche grado di inclinazione verso poppa?
    No, Giulia, questa è la Sovrana, non la Vasa. Il trinchetto dovrebbe essere retto, il maestro avrà una minima inclinazione quando verranno tese le sartie. Gli alberi non sono ancora finiti, dalla foto si vede che mancano gli alberetti di Velaccio, Velaccino e Contromezzana. La Sovrana aveva infatti 4 vele in trinchetto e maestra, mezzana latina, contro-mezzana e belvedere.
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    Messaggio Da Giansalis Dom 04 Apr 2021, 11:27

    Beh, in effetti per quanto riguarda l' inclinazione degli alberi credo che la cosa dipenda molto dal progetto di ogni singola imbarcazione. Per esempio ho avuto modo di esaminare disegni di galeoni del 1500  con addirittura il trinchetto inclinato verso proravia, altri con trinchetto diritto e maestra e mezzana inclinati verso poppa. Nel caso della Sovrana concordo con Umberto, i tronconi di maestra dei tre alberi sono sostanzialmente diritti. Ciò non toglie che in fase di galleggiamento potessero avere una certa inclinazione verso poppa a causa di un assetto appoppato della nave al fine di una maggiore stabilità. In questo caso la linea di chiglia sarebbe risultata leggermente inclinata rispetto a quella di galleggiamento e di conseguenza le alberature.
    Riguardo agli stragli, in effetti c'è molta libertà. Io seguirò il criterio sartie-stragli-paterazzi che è un po' anche quello che ritrovo sui sacri testi e anche indicato da DeA. Nella foto ecco come intendo realizzare la gassa che avvolge il colombiere: posto alla misura voluta il ringrosso per il fermo allo scorrimento che formo con  il nodo cappuccino che si vede  in abbozzo,  al di sotto del quale andrò a strozzare la gassa con legatura. Questo tipo di regolazione mi è possibile perchè nella gassa la fune, con entrambi i capi, è libera di scorrere all' interno dell' avvolgimento  che poi fisserò alla fine. Di solito uso questa tecnica anche per regolare l'altezza delle bigotte o in situazioni analoghe. Francamente non so come sia possibile farlo con legature fisse.
    Naturalmente una buona Pasqua a tutti.
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    Messaggio Da Giansalis Ven 30 Apr 2021, 19:24

    Griselle, ovverossia prova interminabile di pazienza, e sono ancora al primo livello! Il prossimo cantiere le do in subappalto!
    Comunque, per la loro realizzazione, ho abbandonato i sistemi di legatura di tossi, tarozzi e griselle come proposti da DeA in quanto, forse con l'intenzione di semplificare, mere invenzioni di pura fantasia.
    Ora via con i trilingaggi. Su questo però mi è sorto qualche dubbio. Dalla mia documentazione sembrerebbe che questo tipo di serraggio delle sartie, fosse adottato posteriormente alla data di costruzione della Sovrana, quanto meno il primo documento ufficiale che ne da testimonianza è del 1644.
    Siamo proprio al limite.
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    Messaggio Da cervotto Ven 30 Apr 2021, 21:54

    Vero. Come scrive Anderson il trilingaggio inizia ad apparire dopo il 1640, circa 1645. Quindi la Sovrana e la Couronne non dovrebbero averlo.Sovereign of the Seas - Pagina 6 1a_and10

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    Messaggio Da alessandroROMA Sab 01 Mag 2021, 00:05

    Per quanto riguarda sartie e griselle a me sembra che stiano venendo molto bene.

    Complimenti a Cervotto per la sua preparazione storico navale, sempre puntuale e precisa. Anche tu come documentazione mica scherzi eh.
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    Messaggio Da JP Sab 01 Mag 2021, 10:16

    Un consiglio per le griselle....

    per "armonizzare" meglio i colori, consiglio di passare, con un penellino morbido, un infuso di the "forte" (quindi scuro) mischiato con un pò di caffè..
    Questo permette di dare un aspetto più di "canapa vissuta" alle parti di griselle che adessuno spiccano per il colore chiaro.

    Ovviamente coprendo tutto il resto della nave per evitare macchie...

    E' solo un consiglio, ovviamente

    ciao
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    Messaggio Da Giansalis Sab 01 Mag 2021, 18:53

    Grazie della conferma Umberto. Il dubbio mi era venuto perchè la DeA, a questo punto, inserisce i trilingaggi. La cosa però non mi sembrava molto corretta.
    Per le griselle condivido il tuo suggerimento JP, infatti avevo proprio intenzione di procedere in quel senso perchè quel colore grigio-verde un pò lucente non mi soddisfa per niente. Per questa operazione, in altre occasioni, ho avuto dei buoni risultati anche applicando una leggera mano di gomma lacca anticata. Farò prima una prova di entrambe.
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    Messaggio Da Walkyrja Sab 01 Mag 2021, 19:00

    Sì, anche perché, se ci hai messo una punta di colla sui nodi, il thè non prende, e ti rimarrebbero i nodi chiari, l'idea è buona solo se non c'è colla.


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    Messaggio Da Giansalis Sab 01 Mag 2021, 19:11

    Walkyrja ha scritto:Sì, anche perché, se ci hai messo una punta di colla sui nodi, il thè non prende, e ti rimarrebbero i nodi chiari, l'idea è buona solo se non c'è colla.
    In effetti ho applicato un punto di colla sui nodi estremi e poi in tutti i nodi dalla parte rivolta verso lo scafo. A questo punto corre proprio l' obbligo di una prova.
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    Messaggio Da Tuvok Mer 05 Mag 2021, 08:37

    Complimenti, credimi che secondo me e' una delle migliori realizzazioni del Modello della DeA che ho visto in rete.

    Bel lavoro Davvero.

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    Messaggio Da Giansalis Mar 11 Mag 2021, 11:55

    Tuvok ha scritto:Complimenti, credimi che secondo me e' una delle migliori realizzazioni del Modello della DeA che ho visto in rete.

    Bel lavoro Davvero.

    ALex

    Grazie Alex, anch'io sto apprezzando  il gran lavoro che stai facendo sulla tua. Ti seguo con grande attenzione.
    Già che ci sono faccio anche una piccola richiesta di aiuto.
    L' unica informazione che sono riuscito a recuperare riguardo il collegamento delle rigge ai tossi è tramite una legatura con mezzo collo (in altre parole un parlato fatto sulla stessa sartia dopo essere stata girata sul tosso). La cosa mi rende un pò perplesso. Non c'è proprio altro di meglio?
    Grazie.
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    Messaggio Da Giansalis Gio 24 Giu 2021, 11:28

    A rieccoci con un po' di avanzamento. Rigge, per le quali ho adottato una legatura sui tozzi più ortodossa di quella proposta anche se leggermente semplificata per ragioni di ingombro. E poi ancora i primi stragli, ragne e paterazzi. Anche il bompresso ha avuto una sua evoluzione.
    Nota in calce: non sono troppo convinto riguardo allo straglio di maestra che secondo la mia documentazione, relativamente al periodo storico, dovrebbe essere arridato al dritto di prua biforcandosi per superare il trinchetto, però visto anche quanto poco si sa di questa nave prendo per buono quello che dice DeA.
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