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Sovereign of the Seas
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°101
Re: Sovereign of the Seas
La tua corretta osservazione Davide, bisognerebbe rivolgerla direttamente alla DeA. Io sto cercando di fare del mio meglio, anche provando a porre rimedio a non poche inesattezze laddove possibile.
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°102
Re: Sovereign of the Seas
Ho dovuto dedicare non poco tempo a cercare di raddrizzare i tondini forniti dalla DeA svirgolati in ogni direzione. Prima ho provato a metterli in forma usando un paio di scaletti a mo' di lunghi morsetti, previa bagnatura, ma con scarsi risultati (prima foto). Ci sono invece riuscito mettendoli in forma dando delle contro curvature che compensassero il ritorno elastico del legno (non so se sono riuscito a spiegarmi). A quel punto rastrematura e preparazione delle coffe, qui già parzialmente pitturate, non hanno comportato alcun problema. Ora armatura e completamento pitturazione.
Riguardo alla raddrizzatura dei tondini chiedo, a questo proposito, se qualcuno è a conoscenza di qualche tecnica alternativa da adottare in futuro. Grazie.
Riguardo alla raddrizzatura dei tondini chiedo, a questo proposito, se qualcuno è a conoscenza di qualche tecnica alternativa da adottare in futuro. Grazie.
cervotto- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1263
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- Messaggio n°103
Re: Sovereign of the Seas
Più di lasciarli a bagno una notte e metterli in morsa o infilarli dentro a tubi metallici del diametro adatto non saprei. Per i listelli si può intervenire dando la piega con ferro da stiro mentre sono umidi, ma non so se con tondini funzioni.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1551
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- Messaggio n°104
Re: Sovereign of the Seas
Non penso che si possa tentare in altri modi oltre a quelli da te provati ma... una soluzione banale esiste ... acquistare dei tondini nuovi valutandoli dal vivo.
Buon vento
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Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°105
Re: Sovereign of the Seas
Prima cosa un gran ben tornato a Marco di cui approfitto subito per un consiglio e non solo a lui.
Posto un paio di foto illustrative di come la DeA intende inferire le drizze dei pennoni in corrispondenza delle teste di moro. Personalmente mi sembra una soluzione a dir poco inattendibile. Nella realtà, così facendo, i due cavi scapolerebbero rovinosamente di fianco.
Dal mio punto di vista praticare forature o scanalature sulle teste di moro, specialmente quelle più piccole, potrebbe comportare un loro indebolimento. Pensavo piuttosto a due maschette di contenimento laterali che costringano i cavi a lavorare in linea evitando la loro fuoriuscita. Cosa ne pensate?
Sempre un grande grazie.
Posto un paio di foto illustrative di come la DeA intende inferire le drizze dei pennoni in corrispondenza delle teste di moro. Personalmente mi sembra una soluzione a dir poco inattendibile. Nella realtà, così facendo, i due cavi scapolerebbero rovinosamente di fianco.
Dal mio punto di vista praticare forature o scanalature sulle teste di moro, specialmente quelle più piccole, potrebbe comportare un loro indebolimento. Pensavo piuttosto a due maschette di contenimento laterali che costringano i cavi a lavorare in linea evitando la loro fuoriuscita. Cosa ne pensate?
Sempre un grande grazie.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1551
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- Messaggio n°106
Re: Sovereign of the Seas
cervotto- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1263
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- Messaggio n°107
Re: Sovereign of the Seas
Quella testa di moro è di tipo "CONTINENTALE", usata in tutta Europa fino alla fine del 1600. Gli inglesi usavano una testa di moro "Squadrata come un mattone" (1) e la drizza del pennone avveniva con bozzelli alla testa di moro, alle sbrarre della crocetta o al fuso dell' albero superiore. (2)
Quindi le istruzioni della Dea sono errate perché mescolano parti e sistemi Continentali con quelli tipicamente Inglesi.
Quindi le istruzioni della Dea sono errate perché mescolano parti e sistemi Continentali con quelli tipicamente Inglesi.
cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
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- Messaggio n°108
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
concordo con Umberto, le teste di moro Inglesi erano piatte e squadrate,
quelle proposte dalla DEA (che non è l'unica) e le raffigurazioni di Giorgio sono di tipo Francese.
concordo con Umberto, le teste di moro Inglesi erano piatte e squadrate,
quelle proposte dalla DEA (che non è l'unica) e le raffigurazioni di Giorgio sono di tipo Francese.
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Giorgio 45- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1551
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- Messaggio n°109
Re: Sovereign of the Seas
Sul tipo di testa di moro inglese, piatta, concordo con Umberto e Marco e la Sovereign of the Seas è inglese ...
Sono stato fuorviato dalla domanda di Giancarlo che si chiedeva come dovesse essere la manovra su una testa di moro continentale e ho dato a quello la mia risposta ... scusate se sono stato troppo precipitoso.
Questa invece è la testa di moro inglese.
Buon vento
Sono stato fuorviato dalla domanda di Giancarlo che si chiedeva come dovesse essere la manovra su una testa di moro continentale e ho dato a quello la mia risposta ... scusate se sono stato troppo precipitoso.
Questa invece è la testa di moro inglese.
Buon vento
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cervotto- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 29.12.14
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- Messaggio n°110
Re: Sovereign of the Seas
Non è che sia stato "precipitoso", hai messo in chiaro "testa di moro CONTINENTALE", ma è la DeA che ha messo testa "FRANCESE" su una nave "INGLESE"!!
Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°111
Re: Sovereign of the Seas
Ora è tutto chiaro, figuratevi che per il San Felipe, mio precedente cantiere, DeA ha fatto esattamente il contrario. Della serie, come diceva qualcuno, "ha mescolato il bolero con la samba e il chachacha". A questo punto però non credo che cambierò la forma delle teste di moro perchè troppo laborioso per le mie semplici attrezzature, ma sicuramente applicherò i paranchi sotto coffa ancorati all'albero di gabbia per dare un aspetto un po' più verosimile.
Ancora grazie, naturalmente.
Ancora grazie, naturalmente.
Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
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- Messaggio n°112
Re: Sovereign of the Seas
Ho un po' ripensato all' ultimo ragionamento riguardo l' adottare una soluzione ibrida ma mi sembra che in questo modo il rimedio sia peggiore del male per cui ho deciso di farmi coraggio e mettere mano a teste di moro e maschette. Nel frattempo mi sono un po' documentato e considerato che per quanto riguarda le strallature DeA mi sembra abbia adottato le soluzioni opportune (un esempio lo è lo straglio di parrocchetto indicato in figura come Inghilterra 1630-40 previsto per la Sovrana e che mi sembra azzeccato) proverò, per quanto riguarda le drizze dei pennoni inferiori, a realizzare la versione inglese 1620-60 anche se siamo, da un punto di vista temporale, un po' al limite con quella successiva. Voi che ne dite?
L' unica difficoltà la vedo nella modifica delle maschette per il passaggio delle drizze. Altra questione saranno poi per le drizze dei pennoni superiori, anche quelle tutte da rivedere, ma affrontiamo una cosa per volta.
L' unica difficoltà la vedo nella modifica delle maschette per il passaggio delle drizze. Altra questione saranno poi per le drizze dei pennoni superiori, anche quelle tutte da rivedere, ma affrontiamo una cosa per volta.
Giansalis- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 391
Data d'iscrizione : 30.08.14
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Località : Fosdinovo (MS)
- Messaggio n°113
Re: Sovereign of the Seas
In qualche modo sono riuscito a modificare le teste di moro dell' albero di maestra. Per quanto riguarda le maschette il problema era come realizzare un foro passante con le mie semplici attrezzature. Una volta tracciato il passaggio, con una lima a triangolo ho praticato una piccola incisione. Poi ho chiuso con una contro parete e ho passato, aumentando gradualmente il diametro, una punta di trapano nel verso della scanalatura che mi ha fatto da guida. Successivo collaudo con il filo che il cavo dovrà successivamente accogliere. Certamente nella realtà la cavità interna sarebbe dovuta essere arrotondata ma per realizzarla avrei dovuto sovrapporre tre strati, decisamente il tutto troppo spesso o utilizzare strumenti che non ho a disposizione.
cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
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- Messaggio n°114
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
ottimo lavoro per le teste di moro.
Per le maschette invece credo di essermi perso qualcosa tra le discussioni, ovvero: perchè forarle?
Mi dispiace che hai fatto un lavoro scomodissimo anche in relazione alla tua attrezzatura che hai a disposizione ma ...
le maschette non sono forate e non ci passa nulla dentro.
Credo che ci sia una mala interpretazione di qualcosa oppure la DeA ...
ottimo lavoro per le teste di moro.
Per le maschette invece credo di essermi perso qualcosa tra le discussioni, ovvero: perchè forarle?
Mi dispiace che hai fatto un lavoro scomodissimo anche in relazione alla tua attrezzatura che hai a disposizione ma ...
le maschette non sono forate e non ci passa nulla dentro.
Credo che ci sia una mala interpretazione di qualcosa oppure la DeA ...
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cervotto- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1263
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- Messaggio n°115
Re: Sovereign of the Seas
Per le maschette; si piantano pulegge ai lati dell' albero, sopra e sotto piccoli spezzono di quadrelli poco più larghi delle pulegge, poi si copre con la faccia delle maschette.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°116
Re: Sovereign of the Seas
Umberto,
ciò che descrivi tu erano in uso al disotto delle gabbie medievali, per lo più quelle delle galee del 1300 - 1400 dove le maschette non c'erano proprio
ma avevano le due pulegge una per lato.
ciò che descrivi tu erano in uso al disotto delle gabbie medievali, per lo più quelle delle galee del 1300 - 1400 dove le maschette non c'erano proprio
ma avevano le due pulegge una per lato.
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cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°117
Re: Sovereign of the Seas
Dentro alle maschette c'erano pulegge per le drizze dei pennoni, però attenti al periodo, perché gli inglesi cambiarono sistema facendo passare le drizze in bozzelli appesi alla crocetta. Quindi resta il dubbio che sistema usassero in quel dato periodo. I Prince Royal (1610) e la Vasa (1628) avevano pulegge, ma la Sovrana è già di altro periodo, bisognerebbe sapere con certezza se già avevano cambiato sistema.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°118
Re: Sovereign of the Seas
Allora ragazzi,
dopo un'attenta ricerca sono riuscito ad accedere ad un video di presentazione del celeberrimo volume "Sovereign of the Seas 1637" del grande John McKay, per chi volesse realizzare questo modello in modo serio l'acquisto di questa opera deve essere di prima necessità.
Alla fine dei vari commenti ne risulta che il sistema usato è quello descritto da Umberto.
La Sovereign non aveva le maschette ma le pulegge:
Ora Giancarlo se vuoi migliorare il tuo lavoro potresti pensare di fare così.
dopo un'attenta ricerca sono riuscito ad accedere ad un video di presentazione del celeberrimo volume "Sovereign of the Seas 1637" del grande John McKay, per chi volesse realizzare questo modello in modo serio l'acquisto di questa opera deve essere di prima necessità.
Alla fine dei vari commenti ne risulta che il sistema usato è quello descritto da Umberto.
La Sovereign non aveva le maschette ma le pulegge:
Ora Giancarlo se vuoi migliorare il tuo lavoro potresti pensare di fare così.
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Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°119
Re: Sovereign of the Seas
Ottima ricerca Marco, se poi aggiungi che ci sono informazioni sulle navi continentali dell'inizio del XVII secolo con piani superbamente redatti e disegni colorati, che coprono ogni aspetto, fino alle minuzie delle vele e delle manovre ... per chi è interessato a quel periodo è un'opera che non può mancare e che è utile anche per altre navi dello stesso periodo storico come per esempio il Vasa e La Couronne.
Buon vento
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alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°120
modellismo statico di alti livelli
Che piacere leggervi, fate scuola. Questa cura per i particolari e per il rispetto del periodo storico è veramente encomiabile. Vi ammiro per le nozioni che avete e vi ringrazio per le numerose informazioni di nicchia che diffondete.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°121
Re: Sovereign of the Seas
Alessandro,
questa è l'anima del forum!
Ognuno di noi insegna ed impara, come si dice "l'unione fa la forza", le conoscenze di noi tutti ci permettono sempre di fare meglio,
i nostri cantieri sono personali soltanto da un punto di vista fisico ma in realtà ci lavorano sempre più persone ... gli utenti che partecipano ai topic ...
questa è l'anima del forum!
Ognuno di noi insegna ed impara, come si dice "l'unione fa la forza", le conoscenze di noi tutti ci permettono sempre di fare meglio,
i nostri cantieri sono personali soltanto da un punto di vista fisico ma in realtà ci lavorano sempre più persone ... gli utenti che partecipano ai topic ...
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Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°122
Re: Sovereign of the Seas
Grazie Marco per la documentazione dettagliata e a tutti per la partecipazione. Alla luce di tutto credo che stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Come dice Umberto, e come risulta anche da quello che ho e che vi posto, sembrerebbe che le pulegge lavorino all' interno delle cavatoie delle maschette. Nella figura in alto a sinistra è schematizzata la manovra alta dei trevi che integrerò con un paranco addizionale, mentre nella figura in basso a destra quella dei pennoni superiori così come intendo realizzarli (mi sembra che come datazione ci siamo) . In entrambi i casi le pulegge sono contenute nelle cavatoie delle maschette dalle quali entrano ed escono le drizze. Anche nel disegno di Marco mi sembra di vedere che le pulegge sono per così dire "inscatolate" sotto le crocette. La mia modesta attrezzatura purtroppo non mi consente di praticare incassi, tantomeno alloggiarvi pulegge. Ecco perchè ho scelto di simulare il tutto con il semplice passaggio dei cavi di manovra attraverso i fori che si vedono (spero di non essermi sbagliato). Certo è che, condividendo appieno l' opinione di Marco, in questo caso DeA ha preso proprio un bello svarione!!
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°123
Re: Sovereign of the Seas
Giansalis- Capitano di fregata
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- Messaggio n°124
Re: Sovereign of the Seas
Grazie Umberto, sì è vero. Di quelle pulegge ne ho avanzate qualcuna, molto poche credo un paio, da un mio precedente cantiere, il Revenge della Amati che a mio modestissimo parere è un progetto abbastanza accurato, specie nelle manovre dell' epoca, si parla del 1537 circa.
Comunque, per migliorare un po' il lavoro senza ricorrere alle pulegge, ho praticato degli scassetti in entrata e in uscita per favorire la discesa dei cavi. Questo da anche la sensazione della piegatura lungo il passaggio nella "immaginaria" gola. Per farli ho utilizzando un trapanino elettrico e lavorato con il fianco della punta a mo di fresa. Mi sembra decoroso. Ora procedo al montaggio delle maestre e poi riposto.
Comunque, per migliorare un po' il lavoro senza ricorrere alle pulegge, ho praticato degli scassetti in entrata e in uscita per favorire la discesa dei cavi. Questo da anche la sensazione della piegatura lungo il passaggio nella "immaginaria" gola. Per farli ho utilizzando un trapanino elettrico e lavorato con il fianco della punta a mo di fresa. Mi sembra decoroso. Ora procedo al montaggio delle maestre e poi riposto.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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Umore : sereno
- Messaggio n°125
Re: Sovereign of the Seas
Giancarlo,
hai fatto un lavoro simile, da quanto ho capito, a quello che facciamo per realizzare ii bozzelli che, ricordiamolo, al loro interno avevano le carrucole ... quindi una semplificazione ormai ben consolidata a livello dei kit.
Mi fa molto piacere che, anche se gradatamente e con i tuoi tempi, stai prendendo il piacere di migliorare le tue realizzazioni integrandole con una documentazione storica.
Buon vento
hai fatto un lavoro simile, da quanto ho capito, a quello che facciamo per realizzare ii bozzelli che, ricordiamolo, al loro interno avevano le carrucole ... quindi una semplificazione ormai ben consolidata a livello dei kit.
Mi fa molto piacere che, anche se gradatamente e con i tuoi tempi, stai prendendo il piacere di migliorare le tue realizzazioni integrandole con una documentazione storica.
Buon vento
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