Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
Umberto Campo
cantierimodellinavali
Bompresso
semar39
Laerte
Valter Cirillo ADAMI
10 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 29 Apr 2016, 21:32

    Ciao Francesco,

    Vedo che vai "avanti tutta"........

    Ho ripreso i lavori per sistemare in modo definitivo l'elettronica dello IBU2 Navy.
    Il ricevitore e la piastrina con le resistenze (e relativi cavi) per i led dell'illuminazione e segnalazione sono solo sistemati in modo provvisorio.
    Il servo per il timone era fissato da diverso tempo.

    Allego alcune foto:

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1710

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1711

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1712

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1713
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Sab 30 Apr 2016, 16:58

    Ciao Costanzo, grazie per le foto. Ho iniziato l'incollaggio dei ponti il listellato, per rifilare i bordi e applicare le battagliole e le fiancate.
    Martedì riprendo i lavori allo scafo, incollando gli assali e i basamenti dei motori
    Mi sembra che di spazio sotto coperta te ne sia rimasto poco per le batterie
    Comunque un lavoro egregio. Volevo chiederti quale vernice spray hai usato per i ponti in legno.
    Complimenti sincera

    Saluti Alimurimeta
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 30 Apr 2016, 19:18

    Ciao Francesco,

    Ho iniziato l'incollaggio dei ponti il listellato, per rifilare i bordi e applicare le battagliole e le fiancate.
    Martedì riprendo i lavori allo scafo, incollando gli assali e i basamenti dei motori
    Buon proseguimento lavori.

    Mi sembra che di spazio sotto coperta te ne sia rimasto poco per le batterie
    Penso di utilizzare le LIPO.
    Per le prove ho applicato, sul fondo della "buca" passeggio cani, una presa jack (tipo quella sottoriprodotta) in modo di poter alimentare il tutto con alimentatore esterno.
    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dc_jac11
    Volevo chiederti quale vernice spray hai usato per i ponti in legno.
    Acrilico trasparente. Applicato prima di incollarli sul modello.

    Ti ringrazio per i complimenti
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mar 03 Mag 2016, 09:33

    Ciao Costanzo, ho deciso di seguire la verniciatura dei ponti in legno, come hai fatto tu. Solo che io li incollo prima su i ponti in mdf/compensato e poi li spruzzo con la bomboletta spray. Ne ho presa una trasparente opaca da OBI. Il prodotto sembra valido, valuterò la resa e l'effetto su un pezzo di scarto dei ponti, prima di applicarlo ai ponti listellati.

    A proposito, che colla hai usato per incollare i ponti listellati ? (penso vinavil o colla alifatica)

    Questa sera dovrei iniziare la fase di rifinitura e levigatura dello scafo. Spero che il mio giovane assistente venga a trovarmi in laboratorio, cosi avrà un bel pò da fare Very Happy

    Saluti e a presto

    ALIMURIMETA
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mar 03 Mag 2016, 19:45

    Ciao Francesco,

    Per l'incollaggio ho usato colla vinilica con qualche punto di attack.

    Paga bene l'aiutante altrimenti si rende irreperibile.... Laughing

    Buon proseguimento lavori.
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 04 Mag 2016, 09:27

    Ciao Costanzo, grazie per le info. Ho incollato il rivestimento in legno sul ponte passeggiata e rifilato le eccedenze al filo dei ponti, con la colla vinilica, Ha funzionato proprio bene. Avevo un dubbio poichè il rivestimento dei ponti ha un supporto che sembra fatto di carta adesiva da carrozzieri. Comunque tutto ok.
    Ho iniziato la levigatura dello scafo dopo il rivestimento con la vetroresina. Per ottenere un risultato più soddisfacente ed evitare di consumare km di carta smeriglio, ho lavorato ad umido, cioè con tela abrasiva bagnata. In questo modo la resina non si imparta con la grana della tela smeriglio e dura molto di più.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160503_201812

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160503_201751

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160503_201928

    Saluti e a presto

    ALIMURIMETA
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Bompresso Mer 04 Mag 2016, 11:26

    È fantastico vederla crescere
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Ven 06 Mag 2016, 09:29

    Ciao Bompresso, grazie, per l'apprezzamento. Tu sai che non è solo merito mio il lavoro fatto fin qui sulla Andreina Wink
    Allora,dove eravamo rimasti. Vari impegni mi hanno tenuto lontano da mio lab e dal cantiere della Andreina. Qualcosa però sono riuscito a farla lo stesso. In un precedente messaggio ho spiegato che non avrei eseguito i buchi nello scafo per l'applicazione delle oltre 700 boccolette che simulano gli oblò (li ha già fatti il mio predecessore e li ho dovuti richiudere tutti  Crying or Very sad ). In alternativa userò la tecnica delle striscie in vinile preforate, che simuleranno le fasce di lamiera dello scafo con i relativi oblò e portelli. Pertanto ho recuperato, dallo scatolone dei fascicoli, le strisce in carta per segnare la posizione sullo scafo degli oblò e dei portelli. Con tanta pazienza le ho liberate dal nastro adesivo usato dal mio amico per tenerle unite e le ho incollate una per una su un cartoncino. Ho fatto una scansione delle strisce che ho poi "vettorializzato" in autocad. Il gioco è fatto. Ora devo importare il file nel programma di lavoro del plotter da taglio, per fare tagliare tutto da questa simpatica macchinetta. Il vinile ha uno spessore di circa 0.4 mm, quindi simula perfettamente lo spessore delle lamiere e dei portelli.

    Ecco una foto delle strice in carta incollate sul cartoncino e del disegno vettoriale. Per semplicità ho preparato solo quelle del lato destro. Con il programma di grafica (autocad) le specchierò per ottenere in automatico anche il lato sinistro.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160505_185827

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Fiancate

    Saluti e alla prossima

    ALIMURIMETA
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 07 Mag 2016, 07:57

    .......usare questa tecnologia è "concorrenza sleale"....... Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 486329

    Complimenti.
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Mag 2016, 10:28

    Ciao Costanzo, diciamo che più di concorrenza sleale io parlerei di "progresso modellistico". Mi piace seguire anche alcuni forum stranieri (olandesi e tedeschi in particolare) e ti posso assicurare che l'uso di pantografi laser, plotter e stampanti 3D si sta diffondendo come una epidemia Shocked I risultati sono già molto evidenti, con modelli che sembrano usciti dal cantiere vero affraid

    Meglio ritornare con i piedi per terra. Vi passo le foto degli ultimi lavori eseguiti sull'Andreina.

    Ho ritagliato e rifinito il rivestimento listellato del ponte belvedere. Ho proceduto prima alla rifilatura grossolana  dei ponti, usando un tagliabalsa ben affilato. Poi ho rifinito i bordi con i soliti tamponi di carta abrasiva. Vi confesso che ho dovuto "sudare" un pò per fare combaciare il rivestimento con i bordi delle fotoincisioni, però come sempre "chi la dura la vince"  Wink Il tutto è solo appoggiato. Dovrò verniciarlo a spruzzo con vernice trasparente opaca prima dell'incollaggio definitivo.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160507_194945

    Ho iniziato la preparazione delle murate di prua. Sono composte da un supporto in compensato di betulla tagliato al laser, sul quale incollare una fascia in ottone fotoinciso per simulare le battagliole e le asole passacavi. Per il momento ho solo provato a secco gli ingombri dei pezzi in compensato.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160507_210630

    Per ora è tutto, saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Mag 2016, 11:01

    Salve a tutti, altro piccolo passetto nel cantiere A.D.

    Ho rifilato e posizionato a secco (senza colla) i ponti a prua. Sembra che la posizione sia corretta e in "linea con le murate"

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160511_205836

    Mi sono poi spostato a poppa, dove ho incollato la murata del ponte vestiboli. Ho usato colla epoxy in siringhe, molto pratica e rapida (5 minuti). Per tenere la murata in posizione mi sono aiutato con nastro adesivo e mollette.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160511_205850

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160511_205856

    Saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Mag 2016, 13:19

    Francesco,

    ho notato che sia tu che Costanzo avete usato i motori in presa diretta,
    come mai non avete usato riduzioni?
    Affidate tutto ai regolatori elettronici?
    In questo modo oltre che a non sfruttare "coppia" ho idea che i motori soffriranno un po ...
    per il fatto che la navigazione del modello in scala dovrà essere lenta lenta, mooooolto lenta ...


    _________________
    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Marc0o14
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Mag 2016, 13:30

    Ciao Marco, i motori che ho istallato sono due 400 a 12 V. Li alimenterò a 7,4 v, quindi gireranno già più lentamente. Il resto della "riduzione " la farà il regolatore con il cut off del gas ad un 50% del valore massimo e una bella curva esponenziale. Questa configurazione l'ho già sperimentata con un paio di rimotchiatori, senza grosse difficoltà. Magari i motori ciucceranno un pò più di corrente, ma con lipo da 6000 mah, non ci sono grossi problemi. Certo, per la coppia non si può fare molto senza riduzione meccanica, ma non credo che i motori soffriranno tantissimo. Ciò che conta sono le eliche: passo e diametro. E poi mica ci devo fare una traversata oceanica Very Happy Very Happy Very Happy

    Grazie per la visita, saluti

    ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Gio 12 Mag 2016, 16:14 - modificato 1 volta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Mag 2016, 14:34

    Francesco,

    ... E poi mica ci devo fare una travesata oceanica ...

    questa è bella! .. Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 486329 Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 829903

    mi raccomando però ... non farla correre, raramente ho visto navigare modelli con velocità adeguate,
    qualsiasi tipo di nave tutte con velocità da motoscafo ...


    _________________
    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Marc0o14
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Mag 2016, 10:14

    Ciao Costanzo, Ciao Marino, ciao a tutti i colleghi di cui non ricordo il nome, ma soprattutto .. Ciao Francesco e benvenuto nel forum che avevo creato nel gennaio 2013 e che non ho più seguito da termine del mio modellino e dall'inizio della nuova avventura con la Quinqereme e il Millenium Falcon.
    Francesco, in precedenza Costanzo mi sorprendeva per tutte le migliorie che apportava al progetto Hachette, motori, navigabilità, precisione in tutto etc.... ma adesso devo commentare che tu non mi sorprendi ... mi fai restare di stucco ... sono meravigliato da come hai smembrato lo scafo e rimesso in sesto in parti amovibili ... che devo dire, dovrò seguire i vostri lavori per continuare a meravigliarmi e avere piacere di quello che costruite con il vostro genio.
    Io mi sono accontentato di terminare il modello come da progetto Hachette, con tanto di sdraio e ombrelloni e ho messo a dormire il tutto sotto teca ...
    Non mi perderò altri post dei vostri lavori .. promesso
    Costanzo, Francesco, siete veramente in gamba. Ancora complimenti.
    Ciao Umberto
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Lun 16 Mag 2016, 12:15

    Salve a tutti, grazie Umberto per l'apprezzamento. Il tuo modello è un splendido, molto pulito e ben dettagliato. E' un esempio per tutti. Ho scelto di continuare a scrivere nel tuo w.i.p., per dare continuità al tuo lavoro. Spero sia corretto, altrimenti gli amministratori del forum provvedano di conseguneza.
    Ritorniamo al cantiere. Ho finalmente incollato le murate del ponte passeggiata. Ho atteso un pò prima di procedere con questa fase poichè dovevo capire come fare per rendere perfettamente estraibile la sovrastruttura con tutti i ponti. Pertanto ho scollato la seconda fila di listelli costituenti lo sbalzo del ponte passeggiata e li ho incollato ai bagli . A questo punto ho la possibilità di poter incollare le lastre fotoincise alla struttura del ponte passeggiata, senza il rischio di farle aderire anche al listello a sbalzo fissato allo scafo.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160513_211138

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160513_211148

    Ho sistemato la battagliola del ponte passeggiata a poppa

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160514_132608

    Il ponte è solo appoggiato ma non incollato per poter accedere all'interno dello scafo alla squadretta del timone

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160514_132618

    Sabato pomeriggio mi sono dedicato ad un pò di accessori e dettagli. Devo ammettere che ci vuole una vista da falco e una mano da neuorochirurgo per non commettere cappellate. Very Happy Very Happy Very Happy

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160514_175742

    Saluti e alla prossima

    ALIMURIMETA
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Mag 2016, 12:48

    Bravo Francesco, continua pure su questo, così avremo una serie di modelli ben fatti e con modifiche geniali ...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 16 Mag 2016, 14:24

    ... ti posso assicurare che l'uso di pantografi laser, plotter e stampanti 3D si sta diffondendo come una epidemia Shocked I risultati sono già molto evidenti, con modelli che sembrano usciti dal cantiere vero...

    si, ma fare modelli in questo modo, non occorre essere bravi modellisti ma bravi disegnatori ...!
    L'arte del modellare va via via scomparendo.


    _________________
    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Marc0o14
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Lun 16 Mag 2016, 14:48

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ... ti posso assicurare che l'uso di pantografi laser, plotter e stampanti 3D si sta diffondendo come una epidemia Shocked I risultati sono già molto evidenti, con modelli che sembrano usciti dal cantiere vero...

    si, ma fare modelli in questo modo, non occorre essere bravi modellisti ma bravi disegnatori ...!
    L'arte del modellare va via via scomparendo.

    Concordo con te Marco, la manualità resta sempre insostituibile. La tecnologia può essere una "scorciatoia" ma senza il talento serve a poco. Ad oggi, se escludi i pochi modellisti che usano programmi cad-cam per lavoro, il grosso degli appassionati ancora usa le "tecnologie tradizioni" per costruire modelli. Io mi avvalgo di tecniche computerizzate, principalmente perchè mi diverte usare queste macchine. Diciamo che il mio modo di costruire modelli è prima di "testa" e poi di braccio Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 346837
    Saluti e buon divertimento.

    ALIMURIMETA
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mar 17 Mag 2016, 10:12

    Salve a tutti, vi mostro un paio di foto che evidenziano come sono posizionate le lastre fotoincise del ponte passeggiata. Forse nel precedente messaggio sono stato poco chiaro.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160503_201812

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160516_210634

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160516_210656

    Si intravede il listello incollato ai vari bagli, che funge da supporto per le lastre. Questo listello si appoggia su quello incollato sullo scafo

    Saluti e buon divertimento

    ALIMURIMETA
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Mag 2016, 10:35

    buon divertimento a te Francesco .. tutto bello
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mar 17 Mag 2016, 18:19

    Ciao Umberto,
    ............
    che non ho più seguito da termine del mio modellino e dall'inizio della nuova avventura con la Quinqereme e il Millenium Falcon.
    ...............
    Non mi perderò altri post dei vostri lavori .. promesso
    Costanzo, Francesco, siete veramente in gamba. Ancora complimenti.
    Sei passato dal mare allo spazio.........
    Daró una occhiata anche alla tua avventura spaziale.
    Grazie per i complimenti.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mar 17 Mag 2016, 19:03

    Ciao Francesco,
    vedo che stai procendendo ottimamente e velocemente con i lavori. Buon proseguimento.

    Ho sistemato in modo definitivo:

    il ricevitore radiocomando;
    la piastrina con le resistenze e connettori per i led dell'illuminazione e segnalazione;
    i 2 altoparlanti (uno non visibile in quanto fissato all'ordinata e coperto dall'altro);
    il cablaggio tra IBU2 Navy e ricevitore;
    il cablaggio tra IBU2 Navy e piastrina;
    il cablaggio tra IBU2 Navy e altoparlanti;
    il cablaggio tra piastrina e led (illuminazione e segnalazione).

    Cosí vi é spazio sufficiente per le batterie.

    Ora sto lavorando alla motorizzazione degli argani delle ancore.
    Poi procederó con il generatore di fumo.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1715

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1716

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1717

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_1718
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 18 Mag 2016, 08:20

    Costanzo, quale brano ascolterai tramite quell'altoparlante al momento del varo ?
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da alimurimeta Mer 18 Mag 2016, 10:43

    Salve a tutti, un breve aggiornamento lavori.
    Ho monatato i parapetti in legno del ponte di prua, usando la colla cianoacrilica. Non ho ancora applicato le fotoincisioni, per non rovinarle con la stuccatura e rifinitura dello scafo, che eseguiro con prodotto epossidico, per rendere la muratapiù solida e resistente.

    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 IMG_20160514_204141


    Saluti e alla prossima

    ALIMURIMETA

    Contenuto sponsorizzato


    Andrea - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 02:14