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Umberto Campo
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Valter Cirillo ADAMI
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Cantiere Andrea Doria - 2° parte
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°26
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, ho aggiunto un altro ponte alla Andreina. Ho ritenuto opportuno rifilare e provare a secco il rivestimento del ponte sole, per essere certo che segua il contorno della tuga senza laschi eccessivi. Ho intenzione di rendere rimovibile la tuga del ponte sole, sempre per facilitarne la rifinitura e verniciatura. Ho impegato circa due ore per rifilate tutti i pezzi del rivestimento del ponte sole. E' una operazione da fare con calma e pazienza, usando carta abrasiva fine (220) e tamponi di varia forma (piatto, triangolare e mezzo tondo).
Saluti e alla prossima, ALIMURIMETA
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Valter Cirillo ADAMI- Tenente di vascello
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- Messaggio n°27
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
BUONGIORNO DORIANI (forza Genoa)!
Finalmente aria nuova!!....
Grazie signor Francesco per non lasciarmi solo con 'sto cappero di Andreina, sono proprio contento di veder mettere mano... O RImetter mano a quel pasticciaccio brutto de la via Hachette! Certo la Sua strada sarà molto differente dalla mia, ma comunque FOLLE (accidenti se lo é) e molto interessante. Meno posso dir di miei aggiornamenti... non è tempo mo'... ma mi faró vivo e La sosterró sempre con piacere!... Ehm.... non è che una volta fatto, porterá il modello a far prove a Nantucket? Vero? Ah, e poi, se mi concederá un poco di confidenza, dovrà pure accettare la mia natura di portuale (in pensione per giunta!)... niente umore a denti di sega, lame di cutter, a Genova, grosse lame di cutter...
Buon proseguimento, con simpatia... torno nel sarcofago....
Finalmente aria nuova!!....
Grazie signor Francesco per non lasciarmi solo con 'sto cappero di Andreina, sono proprio contento di veder mettere mano... O RImetter mano a quel pasticciaccio brutto de la via Hachette! Certo la Sua strada sarà molto differente dalla mia, ma comunque FOLLE (accidenti se lo é) e molto interessante. Meno posso dir di miei aggiornamenti... non è tempo mo'... ma mi faró vivo e La sosterró sempre con piacere!... Ehm.... non è che una volta fatto, porterá il modello a far prove a Nantucket? Vero? Ah, e poi, se mi concederá un poco di confidenza, dovrà pure accettare la mia natura di portuale (in pensione per giunta!)... niente umore a denti di sega, lame di cutter, a Genova, grosse lame di cutter...
Buon proseguimento, con simpatia... torno nel sarcofago....
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°28
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Valter, credo che in qualità di compagni di "avventura" nella costruzione del A.D., possiamo darci del tu
Spero che a breve riprendereai la costruzione del tuo modello. Le tue soluzioni estetiche mi interessano molto.
Saluti, ALIMURIMETA
Spero che a breve riprendereai la costruzione del tuo modello. Le tue soluzioni estetiche mi interessano molto.
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ccf- Capitano di vascello
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- Messaggio n°29
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Dai Valter, datti da fare.... altrimenti Francesco ti sorpassa.........
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°30
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, ho aggiunto un altro "piano alla torta nunziale"
Sono arrivato all'assemblaggio del ponte sole e relativa tuga. Nulla di complicato, vari pezzi in MDF e le solite fotoincisioni da appicciare sopra.
Forse l'ho già detto, tutti i ponti si smontano per poterli verniciare separatamente dello scafo
Saluti
Sono arrivato all'assemblaggio del ponte sole e relativa tuga. Nulla di complicato, vari pezzi in MDF e le solite fotoincisioni da appicciare sopra.
Forse l'ho già detto, tutti i ponti si smontano per poterli verniciare separatamente dello scafo
Saluti
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°31
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, sono in attesa del pacco con gli assali e le eliche in ottone. Ho dovuto prendere assi da 4 mm e tubi da 6 mm per poter montare eliche con filettatura M4 da 30 mm di diametro. Cosi facendo, la parte in vista dell'assale risulta fuori scala rispetto a quelli proposti da hachette. Pazienza, in fondo anche il timore sarà maggiorato di circa un 25% per rendere il modello più monovrabile. Devo rivestire il tubolare dell'asse con dei listelli per dargli la forma conico-bombata del vero.
A breve le foto, saluti
ALIMURIMETA
A breve le foto, saluti
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ccf- Capitano di vascello
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- Messaggio n°32
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Francesco,
Anche io ho utilizzato tubi da 6 mm. e assi da 4 mm.
Ho utilizzato tondino di legno, forato con una punta da 6 e quindi sagomato (con raspa, lima e carta vetrata)
Buon proseguimento
Salve a tutti, sono in attesa del pacco con gli assali e le eliche in ottone. Ho dovuto prendere assi da 4 mm e tubi da 6 mm per poter montare eliche con filettatura M4 da 30 mm di diametro.
Anche io ho utilizzato tubi da 6 mm. e assi da 4 mm.
Devo rivestire il tubolare dell'asse con dei listelli per dargli la forma conico-bombata del vero.
Ho utilizzato tondino di legno, forato con una punta da 6 e quindi sagomato (con raspa, lima e carta vetrata)
Buon proseguimento
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°33
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ottima e ben eseguita soluzione, Costanzo.
Francesco, credo che di meglio sia difficile fare, io seguirei il consiglio e mi affiderei alle foto postate da Costanzo.
Buon Vento,
Laerte
Francesco, credo che di meglio sia difficile fare, io seguirei il consiglio e mi affiderei alle foto postate da Costanzo.
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°34
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Costanzo, grazie per le info. Ho seguito il tuo consiglio. Ho forato un tondo di faggio da 10 mm. Poi l'ho ripasso con il tornio per fargli la bombatura. Lunedì posto le foto.
Saluti
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alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°35
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti. Ho lavorato alla costruzione degli assali. Quelli forniti da fascicoli sono in metallo bianco, inutili per la versione R.C. Ho seguito il consiglio di Costanzo, con qualche piccola modifica.
Per prima cosa ho tagliato degli spezzoni di tondino di faggio da 10 mm di diametro. Con il trapano a colonna ho praticato dei fori diametro 6 mm
Poi ho incollato i tre pezzi di tondino forato e li ho montati su una barra filettata da 6 mm per rifilare al tornio l'assale e dargli la forma tronoco-conica-bombata.
Saluti e buon divertimento
Per prima cosa ho tagliato degli spezzoni di tondino di faggio da 10 mm di diametro. Con il trapano a colonna ho praticato dei fori diametro 6 mm
Poi ho incollato i tre pezzi di tondino forato e li ho montati su una barra filettata da 6 mm per rifilare al tornio l'assale e dargli la forma tronoco-conica-bombata.
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alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°36
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, ho messo mano alle parti in plastica che compongono il parapetto del ponte passeggiata, lido e della plancia di comando.
Il tutto è solo appoggiato per verificare gli incastri e gli allineamenti con quanto già assemblato
Ripsetto a quanto previsto dalle istruzioni dei fascicoli, ho ritenuto più pratico incollare prima il ponte belvedere e poi applicare le fotoincisioni della tuga del ponte sole. Anche questo ponte è rimovibile, per la verniciatura separata.
Saluti
Il tutto è solo appoggiato per verificare gli incastri e gli allineamenti con quanto già assemblato
Ripsetto a quanto previsto dalle istruzioni dei fascicoli, ho ritenuto più pratico incollare prima il ponte belvedere e poi applicare le fotoincisioni della tuga del ponte sole. Anche questo ponte è rimovibile, per la verniciatura separata.
Saluti
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°37
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti
Allora.... ho smontato i vari ponti che avevo precedentemente assemblato, per rifinirli separatamente.
Ho praticato i fori nello scafo per il passaggio degli assali. Sono molto,lunghi, ma li taglierò a misura prima di incollarli con la resina
Saluti e buon divertimento
Allora.... ho smontato i vari ponti che avevo precedentemente assemblato, per rifinirli separatamente.
Ho praticato i fori nello scafo per il passaggio degli assali. Sono molto,lunghi, ma li taglierò a misura prima di incollarli con la resina
Saluti e buon divertimento
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°38
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, altro breve stato di avanzamento lavori.
Ho rifilato gli assi e gli astucci alla lunghezza giusta per l'accoppiamento con i motori. Ho optato per due motori classe 400 a 12 v. I supporti dei motori sono fatti partendo dal solito profilo ad L in alluminio, forato e rifilato a misura. Il tutto è solo appoggiato a secco.
Saluti e buon divertimento
Ho rifilato gli assi e gli astucci alla lunghezza giusta per l'accoppiamento con i motori. Ho optato per due motori classe 400 a 12 v. I supporti dei motori sono fatti partendo dal solito profilo ad L in alluminio, forato e rifilato a misura. Il tutto è solo appoggiato a secco.
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ccf- Capitano di vascello
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- Messaggio n°39
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Francesco,
Hai fatto un ottimo lavoro.
I miei motori sono questi:
Buon proseguimento.
Oggi mi dovrebbe arrivare l'elettronica per il controllo (via radiocomando) delle luci, rumore motori, sirena ed altro.
Riprenderó quindi i lavori per ultimare il modello.
Vorrei motorizzare le ancore, ma non ho ancora trovato dei motorini demoltiplicati che si possano piazzare sotto gli argani.
Mi piacerebbe anche realizzare un generatore di fumo.
Sono indeciso se mettere gli ombrelloni e le sdraie.......
Hai fatto un ottimo lavoro.
I miei motori sono questi:
Buon proseguimento.
Oggi mi dovrebbe arrivare l'elettronica per il controllo (via radiocomando) delle luci, rumore motori, sirena ed altro.
Riprenderó quindi i lavori per ultimare il modello.
Vorrei motorizzare le ancore, ma non ho ancora trovato dei motorini demoltiplicati che si possano piazzare sotto gli argani.
Mi piacerebbe anche realizzare un generatore di fumo.
Sono indeciso se mettere gli ombrelloni e le sdraie.......
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°40
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Costanzo, ho visto la tua foto dei motori, ma non mi è chiaro come li hai fissati allo scafo. Mi sembra di vedere una sorta di silicone o colla a caldo. E' giusto? Se devi smontarli come fai?
La taglia dei tuoi motori dovrebbe essere la 500 (540 o 580).
Sono curioso di vedere l'elettronica che istallerai.
Saluti e buon divertimento
ALIMURIMETA
La taglia dei tuoi motori dovrebbe essere la 500 (540 o 580).
Sono curioso di vedere l'elettronica che istallerai.
Saluti e buon divertimento
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ccf- Capitano di vascello
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- Messaggio n°41
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Francesco,
Per eventuali smontaggi, taglio la colla con una lama applicata ad un saldatore. (Giá fatto una volta)
E' molto interessante il controllo separato dei due motori nelle virate...
Sono fissati con colla a caldo. La parte sottostante dello scafo é stata portata a livello/inclinazione con resina.ho visto la tua foto dei motori, ma non mi è chiaro come li hai fissati allo scafo. Mi sembra di vedere una sorta di silicone o colla a caldo. E' giusto? Se devi smontarli come fai?
Per eventuali smontaggi, taglio la colla con una lama applicata ad un saldatore. (Giá fatto una volta)
E' della serie 500, ma non ricordo di preciso (devo ritrovare i fogli dell'ordine di acquisto).La taglia dei tuoi motori dovrebbe essere la 500 (540 o 580).
Ti ho inviato alcuni link con messaggio privato.Sono curioso di vedere l'elettronica che istallerai.
E' molto interessante il controllo separato dei due motori nelle virate...
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°42
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Costanzo, grazie per le info. Ho capito che utilizzerai una scheda elettronica per la gestione di tutte le funzioni della nave. Io ho optato per una configurazione più "classica" In pratica per la gestione dei motori uso due regolatori su due canali della ricevente. Per effettuare le manovre di virata, dispongo di una radio programmabile che mi consente qualsiasi tipo di miscelazione dei canali. Quindi posso gestire entrambe i motori dallo stick del gas oppure ridurre la potenza di un motore alla attivazione dello stick del timone, per aiutare in fase di virata.
Questo sistema l'ho già usato con ottimi risultati su vari tipi di rimorchiatori a doppia elica.
Ti passo un link al video del varo del mio ultimo rimorchiatore
https://www.youtube.com/watch?v=qDsj3krpZto
Circa gli impianti "ausiliari" tipo luci, fumo e suoni, posso gestirli dai canali della radio con opportune miscelazioni. Non credo di aggiungerli subito al mio modello, vedremo più in la.
Saluti e buon divertimento
ALIMURIMETA
Questo sistema l'ho già usato con ottimi risultati su vari tipi di rimorchiatori a doppia elica.
Ti passo un link al video del varo del mio ultimo rimorchiatore
https://www.youtube.com/watch?v=qDsj3krpZto
Circa gli impianti "ausiliari" tipo luci, fumo e suoni, posso gestirli dai canali della radio con opportune miscelazioni. Non credo di aggiungerli subito al mio modello, vedremo più in la.
Saluti e buon divertimento
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Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°43
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Mi chiedo: in caso di urto con un iceberg, chi dirige l'abbandono nave?
Riuscirete anche a far scendere in mare le scialuppe?
...
Siete fantastici!!!
Buon Vento,
Laerte
Riuscirete anche a far scendere in mare le scialuppe?
...
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Laerte
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Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
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- Messaggio n°44
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Laerte, più che un iceberg dovremmo stare attenti a navi cargo e comandanti poco attenti
Saluti e buon divertimento
Alimurimeta
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- Messaggio n°45
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Laerte ha scritto:Mi chiedo: in caso di urto con un iceberg, chi dirige l'abbandono nave?
Riuscirete anche a far scendere in mare le scialuppe?
Il tutto é affidato al computer di bordo......
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°46
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Salve a tutti, vi passo le ultime foto scattate al cantiere dell'A.D. dopo un week end lungo e piovoso :(
Ho eseguito la resinatura dello scafo, usando tessuto di vetro e resina epossidica
Ho tagliato il tessuto di vetro a misura per lo scafo. Ho finito la grammatura 50 gr/mq, quindi ho usato quella un pò più pesante da 80 gr/mq
Quindi ho preparato circa 80 gr di resina epossidica, che ho steso con rullo in pelliccia. Per bagnare il rullo ho usato un piatto di plastica
Ecco il risultato finale
Per ora è prorpio tutto. Attenderò un paio di giorni prima di rimettere le mani sullo scafo (la resina deve indurire per bene)
Saluti e buon divertimento
Ho eseguito la resinatura dello scafo, usando tessuto di vetro e resina epossidica
Ho tagliato il tessuto di vetro a misura per lo scafo. Ho finito la grammatura 50 gr/mq, quindi ho usato quella un pò più pesante da 80 gr/mq
Quindi ho preparato circa 80 gr di resina epossidica, che ho steso con rullo in pelliccia. Per bagnare il rullo ho usato un piatto di plastica
Ecco il risultato finale
Per ora è prorpio tutto. Attenderò un paio di giorni prima di rimettere le mani sullo scafo (la resina deve indurire per bene)
Saluti e buon divertimento
ccf- Capitano di vascello
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- Messaggio n°47
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Francesco,
Bel lavoro
Oggi ho testato il modulo IBU2 Navy e funziona bene. In settimana inizieró il montaggio ed i collegamenti elettrici all'interno dello scafo.
Bel lavoro
Oggi ho testato il modulo IBU2 Navy e funziona bene. In settimana inizieró il montaggio ed i collegamenti elettrici all'interno dello scafo.
alimurimeta- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°48
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Costanzo, grazie. Aspetto di vedere qualche foto del tuo cantiere.
Ecco lo stato attuale del cantiere della A.D. Dopo aver atteso la essicazione completa della resina, ho rifilato con una forbice i lembi di tessuto di vetro che sporgono dallo scafo. Ho provato a secco la posizione e l'allineamento delle piastrine in ottone che simulano le paratie del ponte passeggiata coperta. Sembra sia tutto ben fatto, ma le sorprese e gli imprevisti con un modello del genere sono sempre dietro l'angolo.
L'effetto luccicante dell'ottone è molto piacevole. Se dovessi fare una OGGETTO DI DESIGN invece di una RIPRODUZIONE navigante, potrei lasciarlo cosi com'è.
Saluti e buon divertimento
ALIMURIMETA
Ecco lo stato attuale del cantiere della A.D. Dopo aver atteso la essicazione completa della resina, ho rifilato con una forbice i lembi di tessuto di vetro che sporgono dallo scafo. Ho provato a secco la posizione e l'allineamento delle piastrine in ottone che simulano le paratie del ponte passeggiata coperta. Sembra sia tutto ben fatto, ma le sorprese e gli imprevisti con un modello del genere sono sempre dietro l'angolo.
L'effetto luccicante dell'ottone è molto piacevole. Se dovessi fare una OGGETTO DI DESIGN invece di una RIPRODUZIONE navigante, potrei lasciarlo cosi com'è.
Saluti e buon divertimento
ALIMURIMETA
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- Messaggio n°49
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
E' una bellezza!
Mi complimento per la tua capacità,
Buon Vento,
Laerte
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- Messaggio n°50
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Ciao Laerte, grazie. Dopo aver costruito una decina di modelli (mai un veliero però ) in autocostruzione, passando ad un modello da kit o fascicoli penso che sarà una "passeggiata di salute". In realtà ho trovato molte più difficoltà e grattacapi durante la costruzione di un modello da kit piuttosto che in autocostruzione. Quando scelgo un modello "inedito" da autocostruire, mi disegno tutti i pezzi, poi scelgo i materiali e in fine parto con la costruzione. Con i kit i pezzi e i materiali te li forniscono, e spesso non corrispondono alle esigenze di veridicità di scala e di forma. E qui inizia il calvario per rifare, rifinire e sistemare quello che si ha tra le mani. Con i fascicoli c'è l"'aggravante" della frammentazione estrema del modello e del non disporre di tutti i componenti subito. Quindi l'assemblaggio deve essere impeccabile, altrimenti si rischia di non poter montare precisamente i dettagli forniti nelle uscite successive.
Comunque il modello della A.D. mi piace molto e il mio impegno è massimo per ottenere il risultato migliore possibile.
Saluti e a presto
ALIMURIMETA
Comunque il modello della A.D. mi piace molto e il mio impegno è massimo per ottenere il risultato migliore possibile.
Saluti e a presto
ALIMURIMETA
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