Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+9
carmelo.tuccitto
giampieroricci
bruno 45
pier antonio ceci
grisuzone
Laerte
Walkyrja
eugenio altobelli
Giorgio 45
13 partecipanti

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette?

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Empty Re: Quale giudizio su “La Belle” della Hachette?

Messaggio Da Giorgio 45 Ven 24 Mar 2017, 11:26

Ciao henry,
    in allegato al primo numero sia nelle istruzioni al montaggio che in una delle sezioni del DVD un “modellista” illustra come realizzare il montaggio della prima ordinata con l’ aiuto di un tutore (CA4) in MDF compreso nel kit ma inserito nello scaletto.
    Con l’uso di quel tutore si dovrebbe ottenere la simmetria … altrimenti il tutto si può sfalsare.
    Sullo stesso DVD inoltre, come nel fascicolo, inizia una bella sezione con la terminologia … la smania di fare presto saltando le istruzioni a corredo mi ha giocato sempre brutti tiri. Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 346837 Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 346837 Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 346837
    Giorgio45
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Umore : Dipende dai giorni :)

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Empty Re: Quale giudizio su “La Belle” della Hachette?

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Mar 2017, 13:48

Sinceramente mi sembra strano che sia asimmetrica magari è più probabile un errato assemblaggio.... Comunque tutto è possibile

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Ven 24 Mar 2017, 15:46

Giorgio 45 ha scritto:Ciao henry,
    in allegato al primo numero sia nelle istruzioni al montaggio che in una delle sezioni del DVD un “modellista” illustra come realizzare il montaggio della prima ordinata con l’ aiuto di un tutore....

Quel "modellista" è un caro amico, una persona che ho conosciuto ai campionati, di una umiltà e simpatia eccezionali! E i suoi lavori sono degli splendi esempi di modellismo d'arsenale di alta classe, inarrivabili! Si chiama Aldo Cappelletti!

Questo è un assaggio dei suoi capolavori!
    Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Copia-10

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Ven 24 Mar 2017, 16:14

Tanto di cappello a Aldo Cappelletti!
    Se si è offerto di produrre un tutorial per "La Belle" di Hachette, credo che il prodotto sia assolutamente valido.
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Ven 24 Mar 2017, 20:41

Laerte ha scritto:Tanto di cappello a Aldo Cappelletti!
    Se si è offerto di produrre un tutorial per "La Belle" di Hachette, credo che il prodotto sia assolutamente valido.
    Buon Vento,
    Laerte

buonasera,l ragazzi !
    alt ! un momento non facciamo conclusioni affrettate o non diamo informazioni sbagliate. per correttezza dico che il tutorial di cui sopra si parla è un filmato della durata tutta di 33 minuti circa suddiviso in 4 passaggi:

la belle-ricostruzione in 3d, introduzione al modellismo d'arsenale , storia del vascello la belle, (copio quello che è scritto) sequenze di montaggio. fine del filmato. 8 minuti circa per filmato. il modellista Aldo cappelletti, mostra solo la prima fase del montaggio
    per rispondere a quello scritto ieri ,come promesso ho rifatto il montaggio dell'ordinata, avvalendomi di aver comprato per la seconda volta la prima uscita. l'errore c'è stato ed è stato il MIO! pur seguendo le istruzioni ed avvalendomi del pezzo in mdf ,ho errato nel montaggio sottovalutando il pezzo stesso. vero è che TUTTI I PEZZI sono tagliati al laser è non vi è nessun taglio ad oggi più preciso, il laser segue un progetto realizzato al computer. quindi la riuscita sta tutta nel saper montare i pezzi. il secondo tentativo è perfettamente simmetrico. il Pero è un bellissimo legno.MI Cimenterò IN QUESTA SFIDA !
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Sagittario Capra

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Mar 2017, 21:06

Come avevo detto mi pareva praticamente impossibile che fosse asimmetrica, daltronde i pezzi sono gli stessi a destra e sinistra sono quindi solo invertiti, quindi impossibile che fossero diversi

Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 24 Mar 2017, 23:49

henry morgan ha scritto:.MI Cimenterò IN QUESTA SFIDA !

Sarà un piacere riaverti qui Luca. cheers

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Sab 25 Mar 2017, 10:58

Seguirò il tuo WIP con interesse, Luca.
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Sab 25 Mar 2017, 17:38

grisuzone : impossibile no, io e credo di non essere il solo ,sono riuscito a renderla asimmetrica, eppure i mezzi per farlo e le istruzione pensavo di averle seguite alla lettera.ma l'inganno e tutto li....
    vi sono dei segni predefiniti stampati su ogni pezzo e se non si ci si mette una bella lente di ingrandimento non si possono montare bene, basta 1mm di spostamento che si verifica l'errore( il taglio laser non lascia scampo.

Walkyrja : grazie ,n'e è passato di tempo ,ho solo rallentato ma non mi sono mai fermato! il cantiere sovrana continua piano ed nel frattempo sto costruendo anche io la nave romana della Hachette ovviamente personalizzandola, come da buon modellista.

laerte: grazie spero di pubblicare qualcosa...al più presto
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Sab 25 Mar 2017, 19:34

henry morgan ha scritto:
    per rispondere a quello scritto ieri ,come promesso ho rifatto il montaggio dell'ordinata, avvalendomi di aver comprato per la seconda volta la prima uscita.......

Se avevi dubbi di montaggio, non era necessario ricomprare il fascicolo: suppongo che tu abbia usato colla vinilica per l'assemblaggio della costa; bastava tenerla per qualche minuto in ammollo in acqua e si sarebbero staccati tutti i componenti.... Very Happy

grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Sagittario Capra

Messaggio Da grisuzone Sab 25 Mar 2017, 20:26

Concordo con Giampiero bastava scollarla.. Certo che devi imparare ad usare la lente... Benvenuto nell "arsenale" io ogni pezzo della mia Belle l ho realizzato almeno tre volte.... Fino a quando mi soddisfa....

Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391

Messaggio Da Giansalis Sab 25 Mar 2017, 23:06

Accidenti ragazzi, da come ne parlate questa "La Belle" sembra una cosa complessa, tuttavia visto che non ho nessuna esperienza in lavori di arsenale, mi sembra una buona occasione, forse un po' lunga e costosa, per imparare qualcosa approfittando delle tecniche e suggerimenti contenuti nei fascicoli.
    Ho ancora un po' da fare con altri cantieri così nel frattempo collezionerò un po' di numeri visto che tanto avere un a buona proiezione avanti di che cosa succede è sempre una buona cosa.
    Nel frattempo perciò seguirò tutti coloro che si cimenteranno con questa novità.
    Buon lavoro a tutti e a presto.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75

Messaggio Da bruno 45 Dom 26 Mar 2017, 11:24

Buona giornata io i pezzi gli ho solo staccati e ripuliti dal taglio del laser ,volevo chiedere a "Grisuzone" che la sta costruendo da disegno nel assemblare gli incastri è fattibile inserire un cartoncino nero per evidenziare gli incastri? Oppure solo legno con legno.Io penso che sia meglio aspettare di costruire lo scaletto per avere riferimenti sul sistemare le costole.
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Sagittario Capra

Messaggio Da grisuzone Dom 26 Mar 2017, 13:40

Ciao Bruno, mettendo il cartoncino andresti a simulare la calafatura, che in questo caso tra le varie componenti delle costole, presumo che non ci fosse nella realtà.
    ciao

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Dom 26 Mar 2017, 20:03

se vuoi evidenziare gli incastri basta aggiungere un po' di tempera nera alla colla vinilica: il cartoncino, per quanto sottile, creerebbe un leggero spessore

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da Giorgio 45 Gio 06 Apr 2017, 14:11

Seconda uscita … possibile una valutazione soggettiva:

Da wikipedia: “La Belle era una barque-longue, con tre alberi e un pescaggio relativamente poco profondo di circa 2 m.
    La sua lunghezza era di m 16,6, la larghezza di 4,5 m e la capacità di carico di 40-45 tonnellate.”

Definirla vascello mi sembra “sconsiderato” …

Sempre da wikipedia:
    “Il vascello fu un tipo di nave da guerra a vela sviluppato dal galeone a partire dal XVII secolo e che divenne la principale nave da battaglia delle marine militari.
    Verso la fine del XVIII secolo se ne ridusse l'importanza a causa dei suoi costi di gestione e della maggiore flessibilità d'uso della più piccola ma agile fregata.” …
    “Erano chiamate fregate anche i primi vascelli, anche se la tipica fregata del primo '600 aveva meno di 30-40 cannoni. Nel '500 e nel primo '600 le fregate erano sia navi da guerra (e corsare), sia navi mercantili.”

Non bisogna essere degli “esperti modellisti navali antichi” per concludere che le fregate, più piccole dei vascelli, avevano meno di 30-40 cannoni ma certamente il vascello doveva avere molto più delle 6 bocche da fuoco del “La Belle”.

Passo ora al cannone della seconda uscita che è privo di maniglie e decori anche se di forma simile a quelli “ripescati” ma … la costruzione in arsenale non prevede la fedeltà assoluta all’ originale? Attualmente troviamo decori e maniglie anche sui cannoni dei kit.

L’ affusto è realizzato con due blocchetti (di pero)per le sponde … ruote in blocco unico senza costruzione alcuna (assemblaggio) o rinforzi … orecchioni senza cerniera e fermi, tanto forse per molti bastano due chiodini “dorati” per un risultato degno del migliore ammiragliato.

Concludendo mi sembra che un modello per definirsi d’ arsenale non possa fondarsi esclusivamente sul legno di pero con un montaggio ed una approssimazione simile ad un kit “avanzato”.

Abbiamo un’ evoluzione modesta di un modello che sta tra il kit e l’ ammiragliato … anche se può essere “bello da vedere” e intrigante da fare.

Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Ven 07 Apr 2017, 06:04

Giorgio 45 ha scritto:
    Concludendo mi sembra che un modello per definirsi d’ arsenale non possa fondarsi esclusivamente sul legno di pero con un montaggio ed una approssimazione simile ad un kit “avanzato”.
    Abbiamo un’ evoluzione modesta di un modello che sta tra il kit e l’ ammiragliato … anche se può essere “bello da vedere” e intrigante da fare.
    Giorgio45

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 855371

Ciò che dicevo qui sopra all'inizio del topic.

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 512

Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 07 Apr 2017, 09:19

La belle come scrive giustamente Giorgio  era considerata una barca longa,quindi non aveva le caratteristiche di un vascello.
    Faceva parte delle quattro navi con cui L'esploratore francese Rene' Robert cavelier della Salle nel 1685 fece una spedizione nel golfo del Messico dove questa nave naufrago' nel 1686 nella baia di Matagorda e dove degli archeologi americani Hanno scoperto il relitto.
    Data la piccola stazza del bastimento probabilmente i cannoni trovati nel relitto non erano in dotazione alla nave perche' non c'era lo spazio necessario per poter sparare,probabilmente dovevano servire per armare un forte in terraferma.
    per eventuale difesa erano disponibili delle petriere montate sul capodibanda.
    Comunque quello che e' stato ritrovato e' solo parte della chiglia e ordinatr dell'opera viva e innumerevoli manufatti e suppellettili
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mar 11 Apr 2017, 21:22

buonasera, domanda: ho comprato la seconda uscita qualcuno mi sa dire se nei cannoni della belle vi erano decori? perché io non ne vedo. se si, qualcuno può pubblicarne una foto?
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mar 11 Apr 2017, 21:27

giampieroricci ha scritto:
    henry morgan ha scritto:
    per rispondere a quello scritto ieri ,come promesso ho rifatto il montaggio dell'ordinata, avvalendomi di aver comprato per la seconda volta la prima uscita.......

Se avevi dubbi di montaggio, non era necessario ricomprare il fascicolo: suppongo che tu abbia usato colla vinilica per l'assemblaggio della costa; bastava tenerla per qualche minuto in ammollo in acqua e si sarebbero staccati tutti i componenti.... Very Happy

domanda: anche se la colla e secca, vale  questo sistema? mi  dite cosa passare sopra il legno per valorizzarlo, e  in che fase farlo?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo

Messaggio Da Giorgio 45 Mar 11 Apr 2017, 21:45

Uno dei tre che era nella stiva ...

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 03033110

probabile però un armamento più leggero ... spazio disponibile e rinculo devono essere sempre considerati, anche se le bocche da fuoco di quel secolo normalmente presentano rilievi di stemmi di casate o disegni.
    buon vento,
    Giorgio45
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Sagittario Capra

Messaggio Da grisuzone Mar 11 Apr 2017, 22:04

Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 1366x110
    Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Belle_10
    Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Labell11
    Quale giudizio su “La Belle” della Hachette? - Pagina 2 Lasall10

Guardia Marina
    Guardia Marina

Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 12

Messaggio Da Fernando Sab 09 Dic 2023, 06:09

Ciao a tutti. Sono sempre alla ricerca degli ultimi 20 fascicoli, precisamente dal 119 al 140. Qualcuno li vuole cedere? Grazie
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Sab 09 Dic 2023, 14:01

Se sei interessato io ho il modello montato fino al 100 e poi tutti i fascicoli ancora imballati dal 101 fino al 140.
    Posso farti un prezzo a metà del costo.

A henry morgan piace questo messaggio.

Fernando
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 12

Messaggio Da Fernando Sab 09 Dic 2023, 15:08

Ti ringrazio, si che mi interessa, però io sono arrivato a montare fino al fascicolo 118, mi servono solo i restanti. Posso sapere dove abiti? Diversamente potresti spedirmeli? Non so, dimmi tu
    Grazie

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 12:45