Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+12
IGianni Giordano
verino
pier antonio ceci
cervotto
skizzo
gianfini
eugeniode
luigi migliaccio
Laerte
Giorgio 45
babbyo
ALEX70
16 partecipanti

    H.M.S. VICTORY (Sergal)

    skizzo
    skizzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.09.17
    Età : 62
    Località : Cuasso al monte VA
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da skizzo Mer 04 Ott 2017, 17:05

    cervotto ci aveva visto giusto, i ponti erano arcuati verso il basso, oggi li ho sistemati, ho dovuto smontare il tutto ( per fortuna non avevo incollato definitivamente)  ma ho notato una cosa, che tra i disegni delle ossature, e il disegno di prospetto per il montaggio ce molta differenza  difatti prima ho staccato tutto,poi ho disegnato le linee sulla costa centrale, e poi rimontato, e ho dovuto ritoccare tutti gli incastri, adesso non vorrei che mi trovo lo stesso problema ritagliando gli altri particolari, come mi consigliate di procedere?
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Mer 04 Ott 2017, 17:50

    Aspettiamo qualche foto della modifica... Hai verificato la parte inferiore delle ordinate, che siano sulla giusta linea e distanza dalla chiglia?
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Logo1g10
    skizzo
    skizzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.09.17
    Età : 62
    Località : Cuasso al monte VA
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da skizzo Mer 04 Ott 2017, 18:43

    Domani o dopo inserisco foto, si si sono giuste,il problema erano i piani e le pendenze,ma sembra che o risolto ,domani prima di finire l'incollaggio verifico,grazie
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Sab 07 Ott 2017, 10:48

    ciao "ragazzi"
    allora....presa decisione e......

    TRINCHETTO VERNICIATO

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171010

    RIFATTA (mannaggia...) BALAUSTRA della coffa....era troppo alta

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 110


    a presto....
    babbyo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Sab 07 Ott 2017, 11:24

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 1797121881
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Logo1g10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 07 Ott 2017, 14:05

    Decisione giusta ... quasi obbligata se esistono piani dettagliati o ... l' originale.
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 1797121881 victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 1797121881 victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 1797121881
    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Mer 11 Ott 2017, 17:38

    ragazzi scusate....
    secondo voi ci siamo con le dimensioni della rete ???
    premessa...per trovare questa che è una zanzariera dell'Ikea sono diventato matto...ho fatto fare perfino dei campioni da mia moglie con l' uncinetto !!!!!
    e poi secondo voi è giusta la mia decisione di farla bianca (come a Portsmouth) ???? c'è chi la fa nera e chi la fa bianca....ancora non c'ho capito niente.
    grazie....
    babbyo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171010

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 11 Ott 2017, 18:52

    La rete, credo, fosse impeciata, non ne sono sicuro, prendi la cosa col beneficio del dubbio; nel qual caso sarebbe marrone scuro.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Laerte Mer 11 Ott 2017, 18:58

    Al di là della realtà storica trovo che l'effetto della rete bianca sia eccezionale, amico mio.
    Io purtroppo non ho mai visto la Victory dal vivo, ma dalle foto che ho potuto vedere direi che le reti di protezione sono in corda naturale:
    https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/37454110.jpg
    così come quelle del ponte:
    https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/3410.jpg
    Non mi sento di escludere che ai tempi gloriosi di Nelson, come dice il caro Pit, le reti delle coffe potessero essere catramate come la sartie... ma devo dire che bianche sono bellissime e mi piacciono molto.
    Ottimo lavoro, sembrano essere anche in scala perfetta!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Logo1g10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Mer 11 Ott 2017, 19:19

    Io per fare le reti uso questi sacchetti per l' aglio, è rete elastica, si può stringere e allargare a piacere e si adatta dovunque. Poi si colora a piacere.victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 1aaaa_10
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 11 Ott 2017, 19:21

    Si più chiaro Cervotto, mi interessa!!

    Pier Antonio.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 11 Ott 2017, 19:23

    Ok Ok, ora ho capito.

    Pier Antonio.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Lun 06 Nov 2017, 00:48

    Ciao "ragazzi"...ben ritrovati....vi mando alcune foto delle protezioni della scaletta del cassero (che mi hanno fatto tribolare) ...mi dite che ne pensate ???
    ah...un altra domanda...c'è qualcuno che sa dirmi che iniziali sono quelle sui secchielli antincendio ???
    secondo LONGRIDGE ci dovrebbero essere le iniziali del nome della nave !!!.... a me non sembra

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171110
    VERA (a Portsmouth)

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171111
    LONGRIDGE

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171112
    MIA (babbyo)

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171113
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171011
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171114


    a presto
    babbyo


    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 06 Nov 2017, 08:59

    Babbyo, ben ritrovato
    con la continuazione di un lavoro di precisione, esaltato da foto macro, da far impallidire di vergogna il “vecchio babbyo” … sei ormai un modellista raffinato …
    però, spaccando il capello in quattro i secchielli anti incendio mi sembrano rozzi, in commercio ci sono secchielli metallici (come Amati mm. 3, 6 e 10 ma anche di altre marche) che mi sembrano più indicati … per la scritta bianca non so … poi una ultima osservazione, le corde che tengono quella fitta rete, come si vede nella foto originale, non sono tese come corde di violino, hai provato a renderle meno tirate?

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 855371 victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 855371 victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 855371

    Buon Vento
    Giorgio45
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da pietro bollani Lun 06 Nov 2017, 10:16

    Secondo me, sui secchielli c'è scritto GR, che sta per "George rex", la nave è stata infatti restaurata al periodo della battaglia di Trafalgar e in quel momento regnava sull' Inghilterra re Giorgio III...

    Per il resto quoto Giorgio (quanti oggi di sti Giorgio !) i mastelli sono decisamante massicci... Hai pensato a farli in carta ? Penso che sarebbero più in scala e oltretutto la scritta sarebbe semplice da stampare...


    Ultima modifica di pietro bollani il Lun 06 Nov 2017, 11:54 - modificato 1 volta.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Lun 06 Nov 2017, 10:18

    Sui secchi vi sono le lettere "G R", credo che indichino "GEORGE REX", re Giorgio III (1738-1820)
    sovrano al tempo della Victory.
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Lun 06 Nov 2017, 12:53

    grazie "ragazzi"....
    sui secchielli ci farò un pensiero....anch'io è da tanto che ci penso...sono stati montati cmq 15 anni fa e facevano parte del kit della Sergal (benedetta Sergal)...
    e mi viene in mente l'edilizia...mi spiego meglio....quando c'è da fare una ristrutturazione sul "vecchio" parecchie volte è meglio DEMOLIRE tutto e costruire ex novo...
    sarà per la prossima vita...
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Sab 11 Nov 2017, 18:49

    un altro paio di foto.....
    scherzando .... scherzando.... ho montato anche i parapetti del grande boccaporto centrale cheers

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171115
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171116

    alla prossima...
    babbyo
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Gio 30 Nov 2017, 18:42

    ciao "ragazzi"...
    MARCHINGEGNO (filo a piombo) per l' inclinazione a poppa dell' albero di maestra ....
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171117

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171118

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171119

    ALLINEAMENTO e VERTICALITA' prendendo riferimento spigolo parete....
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171120
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171121

    per l'operazione ho preso un tondino alto, fuori dal ponte, cm. 90,3 che mi da uno spostamento di cm. 3,70 come da LONGRIDGE
    ovviamente in scala 1/78....
    che mi dite ???
    a presto ...
    babbyo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 30 Nov 2017, 19:06

    Ciao babbyo,
    cosa ne penso?

    non ti riconosco più … ricordi le tue “idee” di un paio di anni or sono … quando il “Longridge” era un libro quasi incomprensibile e forse da evitare?

    Ben arrivato tra quei “pazzi” modellisti navali … che non sono solo abili artigiani ma amano aggiungere particolari e miglioramenti ai propri modelli.

    Un caloroso abbraccio.
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Walkyrja Gio 30 Nov 2017, 20:58

    Sta venendo un capolavoro! cheers

    scratch però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?


    _________________
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Logo1w10      victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da cervotto Gio 30 Nov 2017, 22:24

    Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro! cheers

    scratch  però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
    No, il trinchetto è perfettamente verticale e la maestra lievemente inclinata, però senza esagerare, perché poi sarà ancora più tirata indietro con tutte le sartie e paterazzi.victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 A1vict10
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 01 Dic 2017, 00:27

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao babbyo,
    cosa ne penso?

    non ti riconosco più … ricordi le tue “idee” di un paio di anni or sono … quando il “Longridge” era un libro quasi incomprensibile e forse da evitare?

    Ben arrivato tra quei “pazzi” modellisti navali … che non sono solo abili artigiani ma amano aggiungere particolari e miglioramenti ai propri modelli.

    Un caloroso abbraccio.
    Giorgio45

    Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro! cheers

    scratch  però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?

    cervotto ha scritto:
    Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro! cheers

    scratch  però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
     No, il trinchetto è perfettamente verticale e la maestra lievemente inclinata, però senza esagerare, perché poi sarà ancora più tirata indietro con tutte le sartie e paterazzi.victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 A1vict10

    grazie 1000..."ragazzi"

    NO Walkirja...come ha detto cervotto il trinchetto è perpendicolare...e al maestra sto dando l'inclinazione del LONGRIDGE ( 0,487 pollici per piede d'altezza )....
    a proposito del Longridge ...Giorgio45 ...dopo aver descritto il trinchetto con dovizia di particolari , dedica pochissime righe al maestra, essendo se non nelle dimensioni la fotocopia del trinchetto.
    c'è una di queste che però non l'ho capita... ed esattamente ( e allego foto ) dove parla delle dimensioni del "calcese" sul tronco maggiore...ma dov'è il calcese sul maestra ??? che neanche sul trinchetto c'è ???
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171122
    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 20171123

    la butto là...forse si tratta di uno "strafalcione" che ogni tanto viene fuori dalla non corretta traduzione ???
    grazie di nuovo....
    babbyo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 01 Dic 2017, 08:30

    Calcese
    Nelle navi a vela è la parte più alta dell'albero, al quale sono applicate le carrucole per alzare la vela latina quindi nulla a che vedere con la coffa.

    Per il passaggio di manovre sulla coffa c’è un foro per imbragatura inferiore descritta però come continentale e francese che nella marina inglese compare dopo il 1815 e il modello riprodotto è quello del 21 ottobre 1805.

    Oltre non vado.

    Buon Vento
    Giorgio45
    babbyo
    babbyo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 23.11.16
    Età : 71
    Località : Pieve al Toppo - AREZZO
    Umore : positivo

    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da babbyo Ven 01 Dic 2017, 12:07

    Giorgio 45 ha scritto:Calcese
    Nelle navi a vela è la parte più alta dell'albero, al quale sono applicate le carrucole per alzare la vela latina quindi nulla a che vedere con la coffa.

    Per il passaggio di manovre sulla coffa c’è un foro per imbragatura inferiore descritta però come continentale e francese che nella marina inglese compare dopo il 1815 e il modello riprodotto è quello del 21 ottobre 1805.

    Oltre non vado.

    Buon Vento
    Giorgio45

    ma infatti ho letto anch'io che l'albero con calcese veniva adottato solo su piccoli velieri....non mi sembra che la Victory sia un piccolo veliero....
    grazie Giorgio45...a presto
    babbyo

    Contenuto sponsorizzato


    victory - H.M.S. VICTORY (Sergal) - Pagina 10 Empty Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 05:58