Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+6
Walkyrja
Valter Cirillo ADAMI
henry morgan
Giorgio 45
geppo
Giansalis
10 partecipanti

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile!

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Empty Re: Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile!

Messaggio Da Laerte Lun 24 Lug 2017, 17:40

Notti e notti insonni a scrutare nel buio con la speranza di vedere arrivare la mia botticella... Ho dovuto provvedere diversamente, su in Friuli, a costi esorbitanti!
    Ma tant'è, ancora il leudone non appare sulle rive del Piave.
    Vecchio mio, dacci nuove, a cosa stai pensando per il futuro?
    Intanto buone vacanze (spero che almeno tu...) e che sia
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Logo1g10
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 153
    Umore : dipende da spore pollini e VOC

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Empty Re: Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile!

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mar 25 Lug 2017, 16:21

Grazie per il pensiero mon Amí,
    malatempora currum, a trentacinque gradi in casa, anche i fumi del vinavil m'infastidiscono e cosí sono costretto a lunghi tempi di produzione ma... con l'aiuto delle mie donne (quelle di casa, e solo quelle... ovviamente!) ti stiamo preparando una bella sorpresa modellistica, certamente ricca di motivi per la discussione! Pazienta ancora qualche giorno evvedrai.
    Per la botticella, mizzica! Mandami un andiriss, qualch recapit e qualcosa raschi!
    Buon venticello Mon Amí.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Mar 25 Lug 2017, 16:30

Grazie del pensiero, Grande Valter, ho utilizzato il sistema di carrozze celeri chiamato Internetto, la mia dose giornaliera di fresco vino è già nella ghiacciaia. Così riesco a superare la fatica dei quasi "quaranta ruggenti" (gradi all'ombra)...
    Attendo con ansia e con sgocciolio di bava di conoscere il tuo futuro modellistico, ringrazia per me le tue donne (quelle di casa ovviamente).
    Nel frattempo ti auguro Buon Vento (magari un po' più rinfrescante e che elimini i fumi collosi),
    A presto,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Lug 2017, 00:45

Valter Cirillo ADAMI ha scritto:... con l'aiuto delle mie donne (quelle di casa, e solo quelle... ovviamente!) ti stiamo preparando una bella sorpresa modellistica, certamente ricca di motivi per la discussione! Pazienta ancora qualche giorno evvedrai.

Perbacco! Quanto riesci ad incuriosire tu, ...personaggio eclettico, aspetto anch'io con curiosità la sorpresa per Laerte con l'ausilio delle donne.

Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Gio 03 Ago 2017, 14:45

COLPO DI SCENA!
    Torno a farmi vivo Mes Amis ma per oggi lasceró solo la parola ai protagonisti: a 38,5 gradi il computerz e la mia salute recalcitrano... domani o dopo passeró alle spiegazioni. Basti sapere gli antefatti:
    Mia moglie ha setacciato il litorale per rifornire l'ambiente e mia figlia, depredato insieme il presepio, su mie indicazioni ha prodotto... i protagonisti.

La scena si svolge probabilmente alla foce di un qualche fiume ligure o fors'anche della Loira (in auge oggidì) visti i trascorsi repubblicani di Nantes. E' quasi l'imbrunire.
    Signori,
    LA COMPAGNIA DELLA FORCA! [sipario]
    (è gradito il lancio di pomodori ma solo se ben maturi, ottimi nel minestrone, grazie)
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-fi10
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-fi11
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-fi12
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-fi13
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-fi14
    A presto e... buon ventiscello,
    Cirillo Bavastro, antenato di Valter.

Ultima modifica di Valter Cirillo ADAMI il Mar 08 Ago 2017, 23:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso, lapis linguae)
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Gio 03 Ago 2017, 15:50

Adesso capisco perché la marineria contrabbandiera velica è improvvisamente scomparsa...
    Se non si capivano tra loro come facevano a fare del sano contrabbando?
    E la mia fiasca chi se l'è bevuta?
    Nonostante tutte le maledizioni che l'equipaggio s'è meritate, devo dire che fanno una bella figura a bordo... Complimenti all'armatore!
    Buon Vento e Buona Marea,
    Laerte

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Gio 03 Ago 2017, 18:38

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 486329 Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 486329 Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 486329 Sei un mago Mastro

Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mer 09 Ago 2017, 00:25

Rieccomi amici, ricomincio la chiacchera.
    Gran refrigerio per chi mi segue...
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Targa_10

Oggi, spiegazio. Domani riflessioni conclusive.
    Il leudo è stato imbullonato ad una tavoletta-A di compensato da 3 cm con barre affilettate d'acciaio di 3 mm che attraversano la chiglia (5,5 mm) a poppa, sbucando nella tuga e a prua, nella stivetta. Dadi e rondelle li ho mimetizzati con materiali vari. Al centro, per evitare inarcamenti, ho piazzato una vite autoaffilettante d'acciaio 3x60 a mordere piede d'albero e su ancora! I due gruppi di botti incastrati sotto l'opera viva ne impediscono rollii indesiderati.
    La tavoletta-A l'ho avvitata ad una più grande, questa:
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 100-ba10
    Si notino intorno allo spazio per A, le curve di livello di cartone uniformate con strisce di tovagliolo in carta bagnate ed incollate con vinilica al 50% il tutto per simulare una montagnola di sabbia, un banco . Il rudere semisommerso a destra è un doppio pezzo di compensato da 3 cm assottigliato fino a giustificarne il livello di sommersione. Sfruttandone gli strati vi ho inciso il disegno dei mattoni. L'accenno dei resti di mura ciclopiche l'ho prodotto con gesso sporcato di nero (colandolo in vaschette di plastica ed affrettandomi a sezionarlo prima che s'indurisse). Manca molto il brulicar di alghe lepegose che dovrebbe coprir 'sta roba con una tappezzeria verdolina o giallo senape. Ho notato che la ciniglia delle asciugamani farebbe al caso, opportunamente ritagliata. Si accettano consigli, sono a digiuno completo di diorami e non trovo documentazioni del caso. Col pietrame invece è stato facile: ho annegato la sabbia in grana grossa nel vinavil e ho posato il pietrisco in pezzatura crescente e decrescente per simulare la spinta delle maree. Il risultato mi sembra soddisfacente. Ho poi piazzato tre gasteropodi ed un'ombrina di scoglio rintanata... licenza poetica!
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 118-om10

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-le10
    La briccola: il palo maggiore, quello che dá la via libera, è fatto con un tondino di ramino da 15mm di terza scelta, molto sfibrante cosí che lavorandoci brutalmente di cutter, si ottiene un buon invecchiamento. Agendo poi con nero più o meno diluito, ho ottenuto il risultato che speravo: l'azione dell'acqua e del sole sul palo. Le due palelle di sostegno: normal 10 mm.
    Provo ad inviare, il computerz fa il disobbediente!

Ultima modifica di Valter Cirillo ADAMI il Ven 11 Ago 2017, 21:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : foto dell'ombrina!)
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mer 09 Ago 2017, 01:10

Fiiiiiu! fra cali di tensione e surriscaldamenti mi faccio strada e proseguo!!!

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 110-le11

VEDIAMO ORA COSA STA SUCCEDENDO AI NOSTRI PERSONAGGI.

Le operazioni d'imbarco sono appena terminate e le vele, anch'esse appena sbrogliate, stanno prendendo brezza dritto da tribordo (a giudicare dall'imbottamento che mostrano). Il timone, fissato avanti dritto, per ora serve cosí, lavora da deriva ma è anche pronto ad un rapido ritiro se dovesse incagliare spaccando tutto! Il pilota della lancia bianca è pronto a governare la cima che tiene gavitello e... grappino (l'ancorotto Injeee!!...) appositamente incagliato fra gli scogli; intanto segnala la noflyzone al comandante timoniere. Quest'ultimo manovra la grossa cima ingassata al gancio di traino a tribordo.
    Il leudo, ancora per poco, è in secca ma se si riesce a scalzare il gruppo di botti a babordo, sbanderá da quel lato arando spinto dal vento, fino a liberare la chiglia. Si tratta di pochi metri ed è fatta! Attenzione, a vedere come governa la lancia bianca "u sciu Berettin,(ha in mano una corda che tiene fissa la barra del timone tutta a destra) fa intuire una corrente d'acqua che spinge verso di lui: per il leudo non è un problema, anzi! Ora lo vediamo ormai fuori dalla secca mentre viene trattenuto dalla briccola che si trasforma in un perno: il leudo comincia a girare l'agone verso babordo trattenuto all'ormeggio dal comandante.
    Ora tocca all'ancorotto. Mano all'argano: più si da catena e più l'agone s'allontana dalla lancia col resto fermo all'ormeggio della briccola. L'argano imposta cosí la rotta (...più o meno). Quando sarà quella giusta: "Molla l'ormeggio!" E il leudo, spinto dal venticello e spostato dalla correntina, prende... il mare? O il canale, o il fiume o quel che l'é. Non ci è dato sapere.
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 117-in10

Se a u sciu Berettin riesce il disincaglio veloce, bene (più avanti il fondo è tutta sabbia), altrimenti gli si lascia grappino, catena e gavitello per il prossimo viaggio e tanti saluti. Non si può indugiare: se la marea sale troppo, salgono anche le barche maggiori e poi in coperta c'è un sacco ancora da fare. ALHOA!
    A domani, cercheró di concludere questo viaggio con altre chiacchere.
    Buonanotte a tutti.

To Lucy, in the sky with diamonds. Bye.

Ultima modifica di Valter Cirillo ADAMI il Ven 11 Ago 2017, 21:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : foto interno lancia)
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862

Messaggio Da pier antonio ceci Mer 09 Ago 2017, 17:22

Ciao Valter;

Un bel lavoro ma, dimmi dove li hai rimediati quei personaggi della barca , che ci stanno molto bene?

Buon navigare.

Pier Antonio.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 09 Ago 2017, 18:30

Complimenti amico , bellissima ed originalissima opera !! Veramente indovinati e ben realizzati i personaggi . Potresti anche fare il mare intorno alla nave , con il classico sistema del silicone trasparente poi dipinto con colore effetto acqua : potresti anche fare un fondale ... su you tube ci sono tanti video al riguardo ... https://www.youtube.com/watch?v=93iZycQeFhA
    cheers sarebbe un tocco di eccellenza per un opera così bella ...
    Ancora complimenti
    Buon vento .. cheers sunny
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Gio 10 Ago 2017, 17:01

...La mia botticella, cribbio!!! Con quella gente a bordo sarà già finita!!!
    Nonostante tutto
    Buon Vento,
    Laerte

Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Gio 10 Ago 2017, 19:35

Uhelá Inje!
    Visto che ciurma rassicurante ti ho saputo radunare?
    I figurini? Ma nooo, parlo di Smeraldino e Sparadoppio.
    Hei, calma hei! Ahia! Oh, qui me menano... Ahio, ah!
    AAAAAAAAAAAAh, è cosí? E mo vi concio! Ve metto su na chiacchera che vi stende!

Prima peró un paio di risposte serie le devo:
    A Ceci:
    Grazie fratellino, accetta lo sfottó, non so farne a meno!
    Invece per quanto riguarda i figurini, la loro provenienza è quasi tutta di presepio! Negozio di Genova in Vico del Ferro (mia moglie ha rovistato nel loro magazzino). Figurini degli anni '90.
    Infatti ci sono due vecchi viandanti uguali con lanterna e bastone, un pescatore estasiato (probabilmente sta vedendo la stella cometa!) e poi uno sciammannato che mia moglie ha trovato sui banchetti delle pulci, aveva in pugno un'alabardona, dev'essere roba di fumetti, non so. Quindi, scelti i pupazzi alti giusti, si procede di bisturi, acrilico e cancrocolla e tutto viene come vuoi. Ma questa è opera di mia figlia, io le ho imposto le posizioni, purtroppo non ho foto della trasformazione.

A Sparro:
    Idem c.s.!
    grazie anche a te ma devi sapere che io ho una pazza patologia per la quale qualsiasi contatto con sostanze volatili chimiche mi stenderebbe. Dipende dal contenuto per sapere (dopo) se collasso, sanguino o divento solo un vecchio acido e confuso (opzione preferita e... frequente, non del tutto associabile ai V.O.C.).... Mi piacerebbe sí usare il liquido di quella ditta che fa cose bellissime e ho piacere se tu lo puoi fare perché ne ho visto da favola!
    Buon venticello a entrambi adesso chiudo e passo alla mia preferita: la chiacchera!
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862

Messaggio Da pier antonio ceci Gio 10 Ago 2017, 19:43

Bravo Valter, oltre che bravo possiedi anche una notevole dosi di umorismo. Continua così. Ora so da dove vengono i figurini.

Buon navigare.

Pier Antonio Ceci.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 10 Ago 2017, 21:39

Ero convinto che il vecchio negozio in vico del ferro avesse chiuso come tutti gli altri. Devo andare a rifare una passeggiata per i carugi-il difficile sarà allontanarmi dalla mia vegia creuza.
    E' un gran bel modello ma a me le vele blu propio non piacciono.
    Ti racconto un aneddoto. Fino all'anno scorso, periodicamente compariva all'orizzonte una barca turistica dalle forme piuttosto strane e con le vele marroni.Tutti i pescatori del litorale genovese, a quella vista, cominciavano con una lunga serie di bestemmie e di improperie. Il tutto perchè dopo due giorni dalla comparsa delle vele marroni, veniva giù tanta di quell' acqua....... Quest'anno non è mai passata.......... C'è siccità.
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Ven 11 Ago 2017, 00:26

Perché dormivate..... è passata nel Tigullio questa mattina alle sei e mezzo.
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Ven 11 Ago 2017, 01:31

Riflessioni conclusive una tantum, nel prossimo WIP prometto di evitarle (eeeeh!)

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 119-pe10

Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Dscn2812
        Riprendere a far barchette dopo 40 anni è stato facile e proficuo come non mi aspettavo. La mano felice l'avevo un tempo. Mano, occhi, testa... ERANO felici. Oggi mi è tutto più difficile e anche le esigenze del modellista si sono fatte molto più impegnative. Resta invariato da 40 anni (garantito sperimentato con questa esperienza leudiana) il SOGNARE (E FAR SOGNARE) ANCORA COME QUANDO SI ERA BAMBINI.
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Dscn2810
    Non avevo mai comperato scatole di montaggio e mi sono deciso a farlo perché credevo di rendermi la vita più facile. Non ho laboratorio ne strumenti tennologgici se non quei piccoli utensili indispensabili, una cosa normale. Fisicamente peró non mi sento più in grado di usare come si deve il seghetto ad arco per tagliare ordinate e chiglia.... il leudo costava poco e con il leudo bene o male ci eravamo giá incontrati nel 1984 quando il Felice Manin è partito da Genova per le Americhe: a salutarlo, chissà perché, c'ero. In quel tempo ci bastava sapere che era una specie di gozzone da lavoro a vela latina, stop. Oggi che sacri e profani sanno tutto, è un bene poter sapere tutto ma io non potevo conformarmi alle indicazioni di un fornaretto padano qualsiasi. E i miei sogni? E no, perbacco. Eccoci qui, lo sviluppo di quei sogni sta in queste quattro pagine del WIP: praticamente ho comprato una cosa e ne ho quasi fatto un'altra. Che furbo!
    L'accidente che mi porta è che ho scoperto una bellissima realtà: non esistevano barche tradizionali da lavoro facili e semplici nella forma o nell'alberatura che solcassero il Mediterraneo spinte solo dal vento: sciabecchi, saettie, pinchi, bovi e giu giú fino alle barchette. Prendi il gozzo da competizione e dimmi come un modesto o inesperto modellista possa seriamente affrontare una realizzazione del genere. E cosí mediare il sogno e affidarsi a qualche ditta padana la quale sogna ti lascio immaginare cosa, magari sarà necessario,,, o magari sarà meglio il Forum? (San Whitehall insegna). E se poi migliorarsi risulterá faticoso... c'è sempre l'opzione: "E mica sono Leonardo da Vinci!" che pure lui è mica nato imparato....
    P.S.
    Mia figlia ha detto che ha intenzione di mandare il modellino al concorso per leudi che si terrá  nella Base Italiana Mario Zuccoli in Antartico; cosí m'ha detto... In Antartico? Nella Costa di Scott? Nella Baia Terra Nova? Mah!... Sará mica una scusa per liberarsene? Devo indagare....

Ultima modifica di Walkyrja il Dom 13 Ago 2017, 18:59 - modificato 2 volte. (Motivazione : avevo dimenticato di focalizzare sulla pernaccia (quella vera!))
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 11 Ago 2017, 15:10

Scusami amico , mi dispiace , non sapevo del tuo .. problema .. Allora continua così .. ti seguo con interesse .. sono molto divertenti i tuoi racconti sunny cheers
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Ven 11 Ago 2017, 22:00

Caro Sparro, maffigurati! Giá, aver l'occasione di potermi un poco lamentare con qualcuno o addurre problemi per questo o quello che non posso fare mi aiuta a non uscir di capa! Quindi sparra pure a zero quando vuoi su di me... Mi fa sentire ancora di qua del mondo! (Eppoi, siamo quasi gemelli, ho notato la tua data di nascita)

Siccome peró avevo pensato che il precedente mio messaggio concludesse questo WIP, il tuo intervento mi ha permesso di meditare sul fatto che in chiusura dovrei aprire coi ringraziamenti di chi mi ha fin qui, pazientemente seguito e sempre incoraggiato con la gentilezza che distingue questo sito, gli amministratori ed i suoi frequentatori (io, speriamo che non mi cacciano!).
    Grazie di tutto a tutti.
    Gaius Cirillus Scuffius.
    (non ve l'ho detto del mio antico parente avo illirico? Il terrore delle legioni via mare! Ma questa è un'altra storia)
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Sab 12 Ago 2017, 11:25

Bando alle ciance, Valter Cirillo, e mano agli attrezzi!
    Siamo tutti in curiosissima attesa di quella tua fantomatica "sorpresa modellistica" (certamente la più ingolosita è la cara Giulia... per motivi di genere femminile!). Non ci fare attendere troppo, altrimenti fa la stessa fine della mia botticella di prezioso nettare che ora chissà in quale dei tuoi presepici marinai sta gorgogliando.
    In attesa di tua cortese sollecita risposta...
    Buon Vento,
    Laerte

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Sab 12 Ago 2017, 15:10

Un bel diorama molto dettagliato e ben commentato… Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 346837

Ho trovato una botticella di marsala dimenticata … per caso è quella di Laerte?
    Possiamo tracannarla insieme! Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 843604

Giorgio45
    Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Dom 13 Ago 2017, 01:17

Maccome!
    Ma, Capo Laerte, Inje-galattico, ti deludo?
    CAMBRONNE!
    Ma se tutta la famiglia s'è mobilitata per due mesi per portare a termine 'sto dio-rama (...divinità indiana?). Eh, noi più di tanto mica sappiamo fare. Ti lascio a maggio col leudo su di una tavoletta di multistrato e ti riprendo ad agosto su una secca e ti ci metto pure un'ombrina da un chilo buon peso! Anzi, si viene pure a scoprire che Giorgio45 (parente di Colt45) t'ha scolato la botticella adducendo il maltolto ai miei bucanieri!!... Maccosa devo fare, la Pietá Rondanini? L'Urlo di Minch? Il bosone di Hics?
    Vabbè se a settembre apro un altro WIP o no? Cosí ci avrai sempre la possibilità di sotterrarmi di critiche!
    P.S.
    Quando posto una foto e mi accorgo che viene mandata coricata , come si fa a raddrizzarla? Se la ruoto prima l'hosting se ne frega e la corica di nuovo. C'è una misura hostica che non accettano?
    Buona notte a tutti i frittelli della costa!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Lun 14 Ago 2017, 11:00

Acc... Giorgio! e io che me la sono presa col "di-vino" equipaggio di Valter Cirillo!
    Pazienza, ormai avevo perduto le speranze. Bevetela Voi che potete e buon pro vi faccia!
    Acc... Valter Cirillo, ma quale delusione? Io sono solo egoist, voglio vederti al lavoro e non a piangerti addosso ai fumi delle colle, e poi mi diverte troppo coprirti di critiche costruttive anche perchè le tue reazioni sono magnifiche e la tua logorrea (si dice così anche dell'eccesso di vocali e consonanti?) è troppo gradevole!
    Ti voglio bene (in modo fraterno, non ti sconvolgere) ed insisto per sapere quale sorpresa hai in serbo (e volendo anche in croato) per tutti noi!
    Buonissimo Vento,
    Laerte

Valter Cirillo ADAMI
    Valter Cirillo ADAMI
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Pesci Serpente

Messaggio Da Valter Cirillo ADAMI Mer 27 Set 2017, 22:46

EPILOGO
    Il leudo in scatola torna da dove è venuto... in scatola!
    FINAL CUT-DIRECTOR'S CUT-FELIX THE CUT.
    Quest'operazione mi è costata sangue, sudore e lacrime.
    Il materiale impiegato è una schifezza, ovvero per una teca di 300metricubi risulta poco adatto ma comunque costa una cifra... è vetro sintetico da 2,5mm. Delicatissimo: niente UVA o si opacizza, niente straccio per togliere la povere o si riga... PIANO CON GLI STRUMENTI o si rompe; un polistirolo spazzatura. E poi ho dovuto aspettare un mese che evaporasse ( con un settembre a 30 gradi!) e finalmente passo alla dimostrascion:

Il catafalco sarebbe risultato troppo grande e cosí mi sono inventato qualcosa per stare PER NIENTE tranquillo!!
    I tagli a 90* del fornitore li ho modificati con l'alternativo proteggendo il taglio mio con lo scocc di carta. Sono andato bello dritto come un serpentello e via...
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Teca_l11

Ho scelto i lati da armare con un 10x10 avvitato alla lastra, viti a testa conica accomodate nella lastra con un bucazzo conico idoneo (5mm) lasciando libero sul fondo lo spazio per il piano: BASE del modellino (1,5cm)
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 Teca_l10

Ho quindi proceduto a montare le varie facce procurandomi di posarle a fianco del piano BASE, cosí le lastre in coltello poggiano sullo stesso fondo del piano BASE (mi servirá in seguito)
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 -110

Non mi resta che disperarmi a posizionare paraspigoli 2cmx2cm lungo tutti i bordi della teca (robe da urlo!)
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 -210

Questa operazione l'ho compiuta anche tutto intorno al fondo, lungo lo spessore del piano base, avvitando nella faccia inferiore i paraspigoli. Sui frontali ho messo delle viti più lunghe (3 davanti e tre dietro) che fermassero il cassone trasparente alla base per un'eventuale estrazione pratica dello stesso cassone
    Il leudo in scatola, ohi ohi, seeembra facile! - Pagina 4 -3_210
    In quest'immagine mancano ancora i ritocchi per far sparire i tagli e i difettini nelle giunture angolari, una roba semplice... ehhhh! La plastica protettiva la toglierá il fruitore finale dopo la messa a dimora! Buon compleanno Ele (mia figlia).
    Buon non compleanno a tutti e con questo chiudo definitivamente i WIP. Grazie per la cortese attenzione, distinti saluti.
    (S'ode sbattere una porta seguito da un rumore di serratura)

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Gio 28 Set 2017, 11:14

Finalmente ti sei levato dalle p... scatole, con quel tuo leuduzzo della mutua (ti sei preso a scarpate da solo con quello scatolotto similtrasparente, Rolling Eyes c'è più legno lì che sulla barca)!
    Adesso che sei diventato grande ed un po' più uomo di mare aspetto di vedere qualcosa di buono, basta con quelle barchette per contrabbandare le acciughe, almeno un navicello armato per la caccia ai finanzieri ci vuole adesso!
    Abbraccioni fraterni (...dove è finita la mia botticella? Suspect Non me la scordo, sai?) e
    Buon Vento

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 21:29