Forse un altro piccolo difettuccio è dato dalle ragne: non so se la DeA consigli quel metodo, io consiglio questo:
https://i.servimg.com/u/f58/16/90/87/25/ragna10.jpg
Scusate se mi sono permesso...
Buon Vento,
Laerte
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109647 messaggi in 3738 argomenti
Abbiamo 7418 membri registrati
L'ultimo utente registrato è gtiramani
Ciao Giorgio,Giorgio 45 ha scritto:Ciao Nicola,
il tuo San Felipe è un bel modellino anche se non mi convincono i portelli dei sabordi che come molti dicono … così messi … non sono a filo di fiancata … ma quanto rompo!!!
Per le “ragne” … stiamo parlando di un galeone spagnolo e il disegno proposto da Laerte è di scuola rigorosamente inglese … le modalità tra continente e isola variano molto e anche se non ho conoscenze precise su questo periodo spagnolo … il metodo inglese lo vedo solo su navi inglesi; piuttosto una considerazione … le ragne, anche se bellissime e molto sceniche non è affatto sicuro che fossero conosciute prima del 1660 e nel 1693 possiamo pensare che potessero essere realizzate con modalità diverse e non ancora ben codificate.
Giorgio45
Ciao Giansali e salve a tutti,Giansalis ha scritto:Veramente magnifico, Nicola.
Un modello così, però meriterebbe di essere completato.
Leggo anche le considerazioni degli altri amici che mi sembrano decisamente appropriate: in effetti riscontro alcune evidenti differenze rispetto al modello che la DeA sta proponendo. Non so se i modelli precedenti presentassero soluzioni diverse ma al momento rilevo queste differenze:
- non sono previste ragne di sorta
- nel modello attuale non sono previste le cinture nei bordi delle coffe.
- le scialuppe hanno linee differenti (anche se quelle delle tue foto sono senz' altro più belle!)
- le caviglie sono in ottone anziché in legno
- il sartiame è di colore marrone con griselle chiare
- non sono previste strallature longitudinali doppie tesate da paranchi a più vie ma semplici stralli con bigotte di tipo a triangolo simili a grandi redance.
esattamente come dice CERVOTTO.
- anche le landre sono diverse, anche se le tue mi sembrano più appropriate
Non so se tutto ciò sia dovuto al fatto che DeA sia uscita nel tempo con articoli diversi o cos' altro. Mah, io non posso far altro che andare avanti con quello che ho a disposizione.
Tra poco posterò un po' di avanzamento lavori di sartiame, tutta la parte di maestra, prima di passare alla zona superiore di gabbia.
Nel frattempo un buon lavoro a tutti.
Il Soleil Royal (1669) aveva già le ragne, anche il San Felipe (che è del 1693) dovrebbe averle, i modelli di altre ditte le mostrano. Perché la DeA non le metta non sòGiansalis ha scritto:Veramente magnifico, Nicola.
Un modello così, però meriterebbe di essere completato.
Leggo anche le considerazioni degli altri amici che mi sembrano decisamente appropriate: in effetti riscontro alcune evidenti differenze rispetto al modello che la DeA sta proponendo. Non so se i modelli precedenti presentassero soluzioni diverse ma al momento rilevo queste differenze:
- non sono previste ragne di sorta
- nel modello attuale non sono previste le cinture nei bordi delle coffe.
- le scialuppe hanno linee differenti (anche se quelle delle tue foto sono senz' altro più belle!)
- le caviglie sono in ottone anziché in legno
- il sartiame è di colore marrone con griselle chiare
- non sono previste strallature longitudinali doppie tesate da paranchi a più vie ma semplici stralli con bigotte di tipo a triangolo simili a grandi redance.
esattamente come dice CERVOTTO.
- anche le landre sono diverse, anche se le tue mi sembrano più appropriate
Non so se tutto ciò sia dovuto al fatto che DeA sia uscita nel tempo con articoli diversi o cos' altro. Mah, io non posso far altro che andare avanti con quello che ho a disposizione.
Tra poco posterò un po' di avanzamento lavori di sartiame, tutta la parte di maestra, prima di passare alla zona superiore di gabbia.
Nel frattempo un buon lavoro a tutti.
Ieri alle 22:48 Da gtiramani
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Mar 12 Nov 2024, 22:15 Da bogart
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani