il termine orecchioni per quanto riguarda l'artigliaria si riferisce ai perni laterali del cannone che tengono la canna stretta nell'incastro dell'affusto e la piattabanda e'invece quel pezzo di lamiera sagomata che lo tiene nell'alloggiamento e si ferma ad un anello fisso nell'affusto L'immagine che ho postato e' molta chiara a riguardo
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Soleil Royal 1/100 Heller
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°26
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Non vorrei essere polemico ma ci tengo a dire che quando mi permetto di scrivere qualcosa prima mi sono documentato altrimenti non lo farei.
il termine orecchioni per quanto riguarda l'artigliaria si riferisce ai perni laterali del cannone che tengono la canna stretta nell'incastro dell'affusto e la piattabanda e'invece quel pezzo di lamiera sagomata che lo tiene nell'alloggiamento e si ferma ad un anello fisso nell'affusto L'immagine che ho postato e' molta chiara a riguardo
il termine orecchioni per quanto riguarda l'artigliaria si riferisce ai perni laterali del cannone che tengono la canna stretta nell'incastro dell'affusto e la piattabanda e'invece quel pezzo di lamiera sagomata che lo tiene nell'alloggiamento e si ferma ad un anello fisso nell'affusto L'immagine che ho postato e' molta chiara a riguardo
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°27
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Non c' è nessuna polemica, ho messo "orecchioni" tra virgolette perché non ho sottomano il manuale con termine esatto, comunque il punto è che le piatta-bande per la tenuta del cannone sono a rovescio e il cannone è in quella posizione causa lo stampo del modello e non si può fare in altro modo.
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°28
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
i cannoni sono stati montati come dicono i piani di costruzione
dalla vostra spiegazione credo di aver capito che i piattabanda non erano contemplati infatti l'incastro dei cannoni sugli affusti si riduce a quei 2 rettangolini rialzati che dipingero di argento 20%nero/80%
intanto oggi ho cominciato lo specchio di poppa, molte cose da finire.
ha davvero un sacco di dettagli, sara bellissimo dipingerla
ho variato un po dallo schema duocromatico oro blu che ho visto sulle altre versioni, ci mettero molti piu colori
buona serata signori e signore
dalla vostra spiegazione credo di aver capito che i piattabanda non erano contemplati infatti l'incastro dei cannoni sugli affusti si riduce a quei 2 rettangolini rialzati che dipingero di argento 20%nero/80%
intanto oggi ho cominciato lo specchio di poppa, molte cose da finire.
ha davvero un sacco di dettagli, sara bellissimo dipingerla
ho variato un po dallo schema duocromatico oro blu che ho visto sulle altre versioni, ci mettero molti piu colori
buona serata signori e signore
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°29
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°30
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Bravo, bravo, bravo, bellissimo lavoro di pittura, l' Apollo poi è superlativo !
Ganjalf- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°31
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
grazie due volte pietro, sopratutto per avermi detto che quello è apollo e non luigi 14° come credevo.pietro bollani ha scritto:Bravo, bravo, bravo, bellissimo lavoro di pittura, l' Apollo poi è superlativo !
Sembra che ho fatto bene ad usare tutti toni che fossero "orogiallobiondi" per quel soggetto, sempre della simbologia del sole stiamo parlando dopotutto.
pietro bollani- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2206
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- Messaggio n°32
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Quello era un periodo in cui mitologia e storia reale (o apologia dei personaggi viventi) si mescolavano spesso e volentieri, quindi Apollo potrebbe benissimo essere un "omaggio" al Re Sole, come del resto il nome della nave.
Propendo per Apollo per il resto delle sculture che sono altrettanto allegoriche, le quattro stagioni (Vivaldi non c' entra...), i quattro continenti allora conosciuti, la polena a "cavallo di mare" ...
La cosa importante è la resa, e ne hai fatto una buona rappresentazione a "tutto tondo"
Propendo per Apollo per il resto delle sculture che sono altrettanto allegoriche, le quattro stagioni (Vivaldi non c' entra...), i quattro continenti allora conosciuti, la polena a "cavallo di mare" ...
La cosa importante è la resa, e ne hai fatto una buona rappresentazione a "tutto tondo"
Ultima modifica di pietro bollani il Ven 10 Giu 2016, 17:11 - modificato 1 volta.
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°33
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
In questi giorni ho pulito con la lama da modellismo gran parte dei pezzi dalle linee di fusione(ma non ce n'erano poi tante),primerato alcuni pezzi con spray acrilico marrone(che dipingero comunque con un marrone acrilico piu scuro, non voglio lo scafo dipinto di bianco ma di un bel marrone scuro con le venature in rilievo visibili fin dove possibile) ; ho dipinto tutti i cannoni e incollato lo scafo.
I pezzi combaciano ottimamente, applauso alla Heller
mi stavo per mettere a dare le seconda mano di "giallo smorto" alla murata esterna , che dite va bene come colore o cambio qualcosina? grazie dei suggerimenti
I pezzi combaciano ottimamente, applauso alla Heller
mi stavo per mettere a dare le seconda mano di "giallo smorto" alla murata esterna , che dite va bene come colore o cambio qualcosina? grazie dei suggerimenti
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°34
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Non mi dispiace, forse una minima tonalità più intensa sul bruciato all'opera morta, meno chiara insomma, un pelo più scura.
Ma i pioli della scala li farei tutti dello stesso colore.
Ma i pioli della scala li farei tutti dello stesso colore.
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°35
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Ganjalf ha scritto:
mi stavo per mettere a dare le seconda mano di "giallo smorto" alla murata esterna , che dite va bene come colore o cambio qualcosina?
Bella domanda (trabocchetto ? ), come colore non mi dispiace quello che le hai dato, sempre meglio di alcune navi che ho visto in giallo-arancio lucido... Il dubbio è che sia un colore più adatto a navi a cavallo tra il '700 e l' 800.
Le fonti storiche mostrano due quadretti (poppa e prua) della nave con le murate azzurre fino al primo incintone, ma non so dirti se possano corrispondere al vero o meno.
... Anche se devo dire che, se fosse la mia, la farei proprio così...
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°36
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
con fonti storiche intendi queste due immagini? dove sembra tutta blu e dorata(senza giallo e rosso)pietro bollani ha scritto:
Le fonti storiche mostrano due quadretti (poppa e prua) della nave con le murate azzurre fino al primo incintone, ma non so dirti se possano corrispondere al vero o meno.
... Anche se devo dire che, se fosse la mia, la farei proprio così...
http://www.sullacrestadellonda.it/musei/museoparigi.htm
quasi quasi se storicamente era davvero tutta blu e dorata cambio e rifaccio anche questa parte che ho gia dipinto di giallo .
non saprei bene ero in dubbio su questo aspetto, per ora la lascio gialla(la parte superiore sara blu)
Le istruzioni della scatola dicono di fare quella parte gialla come la maggior parte degli altri velieri in miniatura che ho visto su internet.
Una cosa che mi piacerebbe cambiare dai piani del kit è dipingere la parte delle bocche di fuoco che è prevista rossa in blu invece. (come appare in quelle due immagini che ho linkato) che ne dite? in teoria nessuno puo essere sicuro della colorazione dell'epoca(quei due quadri? sono dell'epoca o successivi alla costruzione)
per quanto riguarda la colorazione sono appena ai colori base, niente pennello asciutto o lavature ancora, quando avro finito questa parte che ora è gialla la sfumo un minimo e poi comincio a incollare i cannoni
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°37
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Come ho detto, non so assicurarti sulla veridicità o meno dei 2 quadri e nemmeno sul periodo in cui sono stati fatti, la farei così semplicemente perchè mi piace, a parte il color oro...
Faccio qualche considerazione a proposito dei colori.
Ho giò detto in più occasioni che il color azzurro intenso era un colore molto costoso da ottenere, almeno prima della scoperta del blu di prussia e della sua "commercializzazione"; quindi la mia scelta sarebbe per un celeste un po' stinto. Questo in generale è valido un po' per tutti i colori.
Per lo stesso motivo non userei mai l' oro ma tuttalpiù l' ocra dorata per la pittura delle sculture.
Anche considerando la megalomania di Luigi XIV, non credo avrebbe mai speso la cifra necessaria a far dorare le sculture, tanto più che in mare non sarebbe durata molto (la doratura) e la vernice dorata non credo che esistesse hai tempi... Mi riservo comunque di indagare.
Di solito si usava per dipingere le navi prima della fine del '700, una specie di catrame vegetale, per gli Inglesi era il Rosin, ricavato dal tar avrà avuto altri nomi per altre nazioni, ma il concetto non cambia; si ricava dalla resina delle conifere e può variare il proprio colore dal color giallo ambra al rosso (con tutte le sfumature intermedie). Lasciava il legno, se usato nella tonalità più chiara, in un colore tipo quello che si ottiene con l' impregnante, tuttavia era parecchio sensibile agli agenti atmosferici, alle sporcature ecc. (era pur sempre resina), quindi tendeva a scurirsi.
Esistono però immagini di navi francesi completamente bianche del periodo intorno alla Soleil, quindi perchè non immaginarne una completamente azzurra ?
Esistono altri casi di navi monocolore o quasi, quindi non me ne stupirei più di tanto.
Potrei andare avanti, ma sarebbero disquisizioni. Purtroppo io non ho certezze da darti e l' argomento colore è vasto e pericoloso; quando non si ha la certezza di una cosa, scegli quello che più ti piace e cita la fonte, così la colpa non è tua !!
Faccio qualche considerazione a proposito dei colori.
Ho giò detto in più occasioni che il color azzurro intenso era un colore molto costoso da ottenere, almeno prima della scoperta del blu di prussia e della sua "commercializzazione"; quindi la mia scelta sarebbe per un celeste un po' stinto. Questo in generale è valido un po' per tutti i colori.
Per lo stesso motivo non userei mai l' oro ma tuttalpiù l' ocra dorata per la pittura delle sculture.
Anche considerando la megalomania di Luigi XIV, non credo avrebbe mai speso la cifra necessaria a far dorare le sculture, tanto più che in mare non sarebbe durata molto (la doratura) e la vernice dorata non credo che esistesse hai tempi... Mi riservo comunque di indagare.
Di solito si usava per dipingere le navi prima della fine del '700, una specie di catrame vegetale, per gli Inglesi era il Rosin, ricavato dal tar avrà avuto altri nomi per altre nazioni, ma il concetto non cambia; si ricava dalla resina delle conifere e può variare il proprio colore dal color giallo ambra al rosso (con tutte le sfumature intermedie). Lasciava il legno, se usato nella tonalità più chiara, in un colore tipo quello che si ottiene con l' impregnante, tuttavia era parecchio sensibile agli agenti atmosferici, alle sporcature ecc. (era pur sempre resina), quindi tendeva a scurirsi.
Esistono però immagini di navi francesi completamente bianche del periodo intorno alla Soleil, quindi perchè non immaginarne una completamente azzurra ?
Esistono altri casi di navi monocolore o quasi, quindi non me ne stupirei più di tanto.
Potrei andare avanti, ma sarebbero disquisizioni. Purtroppo io non ho certezze da darti e l' argomento colore è vasto e pericoloso; quando non si ha la certezza di una cosa, scegli quello che più ti piace e cita la fonte, così la colpa non è tua !!
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°38
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°39
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Girando su internet ho trovato storia e notizie secondo le quali il giallo iniziò ad essere dato sulle navi inglesi che erano sotto il comando di Horatio Nelson perché il suo blasone di famiglia è con giallo ( se qualcuno trova altre notizie che smentiscono ben venga, perché di Wikipedia c' è da dubitare, visto che il testo può essere corretto a piacere) poi conosciuta come "Banda Nelson". A Trafalgar la Santisima Trinidad spagnola era rossa, quindi non è che TUTTE le navi avessero fascia gialla.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°40
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
La vernice oro era già conosciuta da secoli, basta pensare alle miniature degli amanuensi nei libri medievali, e forse c' era già anche molti secoli prima del Medio-Evo.
renzo428- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°41
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
cervotto ha scritto:La vernice oro era già conosciuta da secoli, basta pensare alle miniature degli amanuensi nei libri medievali, e forse c' era già anche molti secoli prima del Medio-Evo.
Ciao a tutti,
quando è stata introdotta non lo so ma le miniature dei libri medioevali utilizzavano due tecniche per la doratura, la foglia d'oro, detta anche orone, che è la stessa utilizzata anche per le dorature dei mobili fino a qualche anno fa, e la polvere d'oro mescolata alla gomma arabica. In tempi recenti (fino a circa 30/40 anni fa, almeno dalle mie parti) veniva utilizzata anche la gommalacca soprattutto come protettivo.
un caro saluto, renzo.
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°42
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Sono d' accordo con Renzo, quella degli amanuensi era proprio foglia d' oro incollata per lo più con albume d' uovo. C'è anche da considerare la difficoltà di ottenere una frantumazione dell' oro tale che avesse le dimensioni dei pigmenti (lo mescolavano col mercurio per renderlo fragile e poterlo così pestare nel mortaio, poi ne estraevano il mercurio facendolo evaporare e altre diavolerie simili). In tutti i casi era un processo lungo, costoso anche più della foglia e poco pratico.
Poi c' era la necessità di creare una vernice.
Le vernici navali inglesi della metà del '700 erano composte da pigmenti, probabilmente un po' bruttini per i nostri gusti, ma mescolati con un legante (olio di lino) e diluiti in "turpentine" (mai trovato un giusto termine di traduzione...) che ne facevano una vernice molto più "tenace" delle nostre moderne acriliche per esterni.
Era a questo a cui mi riferivo per quanto ho scritto prima.
Ci sono altri sistemi per dipingere l' oro usando (sapientenente) nero, terre d' ombra, terra di siena e giallo pallido, Ma dubito abbiano usato questi metodi su una nave... Non si mettevano certo lì a cercare pittori qualificati e ad impiegare 3 mesi per dipingere uno specchio.
La nave è (ed era) un oggetto pratico.
Per chi volesse saperne di più: http://www.cultorweb.com/medioevo/C1.html
Temo che la storia del blasone di Nelson sia una bufala... Il giallo, o meglio, l' ocra si cominciò ad usarlo un po' di tempo prima che Nelson diventasse influente. Invece tutta sua era l' abitudine di dipingere le fiancate a strisce ocra con i portelli dei cannoni neri: la famosa, questa si, "Nelson chequer", ma nemmeno a Trafalgar venne adottata da tutte le navi inglesi; la verniciatura era scelta dal comandante a sua unica discrezione.
P.s. Sempre a Trafalgar, pare che anche la spagnola Sant' Anna avesse una colorazione particolare, tutta nera... Come la Perla...
Poi c' era la necessità di creare una vernice.
Le vernici navali inglesi della metà del '700 erano composte da pigmenti, probabilmente un po' bruttini per i nostri gusti, ma mescolati con un legante (olio di lino) e diluiti in "turpentine" (mai trovato un giusto termine di traduzione...) che ne facevano una vernice molto più "tenace" delle nostre moderne acriliche per esterni.
Era a questo a cui mi riferivo per quanto ho scritto prima.
Ci sono altri sistemi per dipingere l' oro usando (sapientenente) nero, terre d' ombra, terra di siena e giallo pallido, Ma dubito abbiano usato questi metodi su una nave... Non si mettevano certo lì a cercare pittori qualificati e ad impiegare 3 mesi per dipingere uno specchio.
La nave è (ed era) un oggetto pratico.
Per chi volesse saperne di più: http://www.cultorweb.com/medioevo/C1.html
Temo che la storia del blasone di Nelson sia una bufala... Il giallo, o meglio, l' ocra si cominciò ad usarlo un po' di tempo prima che Nelson diventasse influente. Invece tutta sua era l' abitudine di dipingere le fiancate a strisce ocra con i portelli dei cannoni neri: la famosa, questa si, "Nelson chequer", ma nemmeno a Trafalgar venne adottata da tutte le navi inglesi; la verniciatura era scelta dal comandante a sua unica discrezione.
P.s. Sempre a Trafalgar, pare che anche la spagnola Sant' Anna avesse una colorazione particolare, tutta nera... Come la Perla...
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°43
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
siete una fonte utilissima di informazioni grazie a tutti
per dipingere l'oro e le decorazioni ero tentato di usare il metallo non metallo(NMM) in cui sono abbastanza esperto, ma ci sarebbe voluto molto piu tempo, considerando che il primo pezzo dello specchio di poppa l'ho dipinto con normali colori metallici, sfumato con l'argento e coperto con una lavatura che dona un ombreggiatura calda rossastra,
Sono ancora indeciso ma quasi quasi lascio le murate gialline paglierine e dove tra una ponte di batteria e l'altro ci sono quelle 3 striscie sottili(delineate dai "parabordi") che faro blu azzurre . come la parte superiore delle murate che devo ancora incollare
o ridipingo quello appena fatto in giallo di marrone come lo scafo sotto...
Ancora non so se fare i sabordi blu come appaiono in quelle due immagini o rossi come nei piani di costruzione. ora che i cannoni hanno gia il supporto dipinto e sfumato di rosso.
per dipingere l'oro e le decorazioni ero tentato di usare il metallo non metallo(NMM) in cui sono abbastanza esperto, ma ci sarebbe voluto molto piu tempo, considerando che il primo pezzo dello specchio di poppa l'ho dipinto con normali colori metallici, sfumato con l'argento e coperto con una lavatura che dona un ombreggiatura calda rossastra,
Sono ancora indeciso ma quasi quasi lascio le murate gialline paglierine e dove tra una ponte di batteria e l'altro ci sono quelle 3 striscie sottili(delineate dai "parabordi") che faro blu azzurre . come la parte superiore delle murate che devo ancora incollare
o ridipingo quello appena fatto in giallo di marrone come lo scafo sotto...
Ancora non so se fare i sabordi blu come appaiono in quelle due immagini o rossi come nei piani di costruzione. ora che i cannoni hanno gia il supporto dipinto e sfumato di rosso.
Ganjalf- Capitano di corvetta
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Umore : ma che domanda è?
- Messaggio n°44
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Nuova idea.
murate dei primi ponti di batteria azzurro spento invece che giallo e con il contorno dei sabordi blu, le 3 linee in mezzo ai parabordi blu, e dello stesso blu le murate superiori.
cosi sarebbe comunque azzurro blu come da quelle uniche due immagini di dubbia attendibilità( solo che sarebbero distinguibili le murate inferiori in azzurro con i sabordi in blu(che in teoria non mi dispiacerebbe per niente cosi, anzi ) ,
sono ancora indeciso e sto cercando di giustificare una colorazione generale che mi soddisfi, anche perche una volta cominciato a incollare i cannoni non mi rimetto a ridipingere lo scafo
murate dei primi ponti di batteria azzurro spento invece che giallo e con il contorno dei sabordi blu, le 3 linee in mezzo ai parabordi blu, e dello stesso blu le murate superiori.
cosi sarebbe comunque azzurro blu come da quelle uniche due immagini di dubbia attendibilità( solo che sarebbero distinguibili le murate inferiori in azzurro con i sabordi in blu(che in teoria non mi dispiacerebbe per niente cosi, anzi ) ,
sono ancora indeciso e sto cercando di giustificare una colorazione generale che mi soddisfi, anche perche una volta cominciato a incollare i cannoni non mi rimetto a ridipingere lo scafo
Ultima modifica di Ganjalf il Ven 10 Giu 2016, 11:32 - modificato 1 volta.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°45
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
La vernice oro la si otteneva con polvere di OTTONE mescolata a leganti, ottenendo così la Oricalcum, ne ho un poco in cantina con cui ravvivo il colore oro per modelli. La TURPENTINE è la comune TREMENTINA per smacchiatori.
Ganjalf- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°46
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Grandioso, c'è proprio la gente giusta in questo forumcervotto ha scritto: Oricalcum, ne ho un poco in cantina con cui ravvivo il colore oro per modelli. i.
c'è una certa filosofia modellistica nell usare esattamente gli stessi materiali che hanno utilizzato i nostri antenati per costruire e decorare questo tipo di velieri, quindi hai limato un pezzo di ottone a cui hai aggiunto qualche collante organico?
io usero solo acrilici per questo(avendone tanti ne approffitto), anche perche è tutto di plastica
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°47
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
No, molti anni fa (quando ero ragazzo, 50 e più anni or sono) le misticherie vendevano la polvere per doratura detta "Porporina" che poi era polvere d' ottone. Ne presi perché i barattolini di vernice "Oro Pallido" "Oro Ricco" mi sembravano troppo "smorti" per dare effetto oro e aggiungevo la polvere per ottenere un oro più brillante. In cantina ne ho ancora un poco, ma bisogne preparalo solo in piccole quantità perché in poco tempo di raggruma e dopo 3-4 giorni non è più utilizzabile.
renzo428- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°48
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Ciao a tutti,
non conoscevo la Oricalcum ma la porporina (credo che da noi si chiamasse porporino) la conosco, i miei genitori avevano una mesticheria e ricordo che per l'oro c'erano i'orone ovvero le foglie d'oro; il porporino che però non era ottone: qualcuno chiamava giallo di piombo e credo fosse bisolfuro di piombo; infine gli smalti dorati sia nitro che sintetici.
Cervotto, ma la oricalcum rimane brillante nel tempo? Non annerisce progressivamente?
un caro saluto, renzo.
non conoscevo la Oricalcum ma la porporina (credo che da noi si chiamasse porporino) la conosco, i miei genitori avevano una mesticheria e ricordo che per l'oro c'erano i'orone ovvero le foglie d'oro; il porporino che però non era ottone: qualcuno chiamava giallo di piombo e credo fosse bisolfuro di piombo; infine gli smalti dorati sia nitro che sintetici.
Cervotto, ma la oricalcum rimane brillante nel tempo? Non annerisce progressivamente?
un caro saluto, renzo.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°49
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Oricalcum era il nome che i romani davano all' ottone, sopra ci vuole trasparente perché duri nel tempo, metto un particolare della Couronne, le sfere sulle cupole sono in "Oricalcum", vernice oro con aggiunta di "porporina". Il modello ha quasi 10 anni e mi pare che l' oro sia ancora abbastanza brillante.
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°50
Re: Soleil Royal 1/100 Heller
Infatti senza un finale trasparente che la fissi, dopo poco la porporina viene via.
Ormai per porporina si intende ogni polvere metallica compresa quella colorata, in pratica è un pigmento.
Queste sono alcune delle mie, oro e argento prese circa un anno fa in un negozio per belle arti, a breve le proverò per un lavoro dove ho la necessità di fare un esteso dry-brushing in queste due tinte... Anche se ho seri dubbi che possano funzionare...
Ormai per porporina si intende ogni polvere metallica compresa quella colorata, in pratica è un pigmento.
Queste sono alcune delle mie, oro e argento prese circa un anno fa in un negozio per belle arti, a breve le proverò per un lavoro dove ho la necessità di fare un esteso dry-brushing in queste due tinte... Anche se ho seri dubbi che possano funzionare...
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