Ho un dubbio. Sto costruendo una giunca cinese a partire dai piani della Amati, ingrandita del 50 % (c'è il wip, per chi fosse interessato). La scala originale era 1 a 100, dopo l'ingrandimento è diventata (circa) 1 a 67. Il dubbio: i piani originali prevedevano l'uso di listelli di 1 mm per le murate, pari a 10 cm sulla nave vera, e mi sembra un po' poco. Il capodibanda doveva esser fatto con un listello di 5 mm, pari a 50 cm sulla nave vera, e mi pare un po' troppo. Il materiale che sto usando sono listelli di 1,5 mm di spessore, gli unici disponibili di una determinata essenza. La murata è realizzata con tre strati di listelli, per uno spessore (teorico) di 4,5 mm. In realtà quello intermedio, quello della prima fasciatura, in tiglio e non a vista, l'ho carteggiato un bel po', riducendolo a meno di mezzo millimetro, ma l'insieme è comunque di oltre 3 mm di spessore, che corrisponderebbero a circa 22 - 23 cm sulla nave vera. Può andar bene o sono troppi?
Ho cercato di ridurre lo spessore del terzo listello, quello che copre la prima fasciatura dal lato interno della murata, e che devo ancora applicare, ma per ora ho solo distrutto e sprecato due listelli, e siccome non ne ho molti...........
Saggi del modellismo, cosa ne pensate? 22 - 23 cm, su una nave vera, sono troppi o possono andar bene per le murate di una giunca?
Aspetto le vostre opinioni, a risentirci lunedì prossimo.
Grazie e buona domenica.
Lorenzo
Ho cercato di ridurre lo spessore del terzo listello, quello che copre la prima fasciatura dal lato interno della murata, e che devo ancora applicare, ma per ora ho solo distrutto e sprecato due listelli, e siccome non ne ho molti...........
Saggi del modellismo, cosa ne pensate? 22 - 23 cm, su una nave vera, sono troppi o possono andar bene per le murate di una giunca?
Aspetto le vostre opinioni, a risentirci lunedì prossimo.
Grazie e buona domenica.
Lorenzo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal