Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
che cosa sia?
marcello- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 245
Umore : felice
- Messaggio n°1
che cosa sia?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°2
Re: che cosa sia?
Dovrebbe essere un misuratore in pollici un "doppio piede" ne ha uno identico un mio amico, e sono anni che cerco di carpirglielo con ogni mezzo !!
Tientelo caro, credo che sia fine '800 inizi '900.
ciao
Pit
Tientelo caro, credo che sia fine '800 inizi '900.
ciao
Pit
-
- Messaggio n°3
grazie tante ne terro' di conto lo mettero' in casa in una bacheca
ciao
ciao
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°4
ciao come gia detto sembra un misuratore di pollici in ottavi e sedicesimi questo tipo di metro lo usavano generalmente i vecchi idraulici perche la standardizzazione vecchia delle tubazioni era appunto in pollici oggi e metrica
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°5
caracciolo ha scritto:ciao come gia detto sembra un misuratore di pollici in ottavi e sedicesimi questo tipo di metro lo usavano generalmente i vecchi idraulici perche la standardizzazione vecchia delle tubazioni era appunto in pollici oggi e metrica
Francamente dopo 25 anni di Termo idraulica alle spalle,non ho mai avuto modo ne di utilizzare,ne di vedere un "metro" così.
Inoltre l'unità di misura utilizzata attualmentein idraulica,è ancora il "Pollice" tranne per i multi strati di alluminio,ed il rame che è in millimetri.
Mentre per la termica si usa sia il pollice che il millimetro.....solo per gli spessori,si utilizza il "PN" che è un unità di misura decimale e centesimale (sempre di millimetro).
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°6
paese che vai, usanza che trovi !
Qui da noi ho visto usare agli idraulici solo "metri" in metallo !!
Comunque ho chiesto al mio amico che ne ha uno identico, ora questi è restauratore e il padre antiquario, e mi ha assicurato che si tratta di un oggetto "navale" uno strumento per misurazioni rapide anche curve poichè presenta al centro uno snodo a compasso.
Era spesso abbinato, come oggetto da regalo, a tabacchiere, calamai ecc.
Esclude l' uso in ambienti "da fatica" carpenteria, falegnameria o altro in quanto oggetto delicato e di pregevole fattura.
Avendolo tenuto in mano l' oggetto (quello del mio amico intendo) confermo quanto mi ha spiegato ora per telefono, oltretutto gli snodi erano molto meno ossidati di quelli di marcello e il bronzo o ottone che si voglia, erano veramente di bella fattura.
Comunque è un bell' oggetto che merita di essere tenuto in considerazione indipendentemente si tratti di di oggetto di marina o meno... Marcello, te lo invidio un po' !!
ciao
Pit
P.S. tanti auguri !!
Qui da noi ho visto usare agli idraulici solo "metri" in metallo !!
Comunque ho chiesto al mio amico che ne ha uno identico, ora questi è restauratore e il padre antiquario, e mi ha assicurato che si tratta di un oggetto "navale" uno strumento per misurazioni rapide anche curve poichè presenta al centro uno snodo a compasso.
Era spesso abbinato, come oggetto da regalo, a tabacchiere, calamai ecc.
Esclude l' uso in ambienti "da fatica" carpenteria, falegnameria o altro in quanto oggetto delicato e di pregevole fattura.
Avendolo tenuto in mano l' oggetto (quello del mio amico intendo) confermo quanto mi ha spiegato ora per telefono, oltretutto gli snodi erano molto meno ossidati di quelli di marcello e il bronzo o ottone che si voglia, erano veramente di bella fattura.
Comunque è un bell' oggetto che merita di essere tenuto in considerazione indipendentemente si tratti di di oggetto di marina o meno... Marcello, te lo invidio un po' !!
ciao
Pit
P.S. tanti auguri !!
-
- Messaggio n°7
x pietro ti ringrazio x l'interessamento
e della ricerca che hai effettutato me lo terro' ben stretto ciao e grazie x auguri
e della ricerca che hai effettutato me lo terro' ben stretto ciao e grazie x auguri
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°8
io non faccio il termoidraulico ma so che il dimensionamento dei tubi nelle navi era fatto a pollici e quel metro lo usavano per questoAmmiraglio ha scritto:caracciolo ha scritto:ciao come gia detto sembra un misuratore di pollici in ottavi e sedicesimi questo tipo di metro lo usavano generalmente i vecchi idraulici perche la standardizzazione vecchia delle tubazioni era appunto in pollici oggi e metrica
Francamente dopo 25 anni di Termo idraulica alle spalle,non ho mai avuto modo ne di utilizzare,ne di vedere un "metro" così.
Inoltre l'unità di misura utilizzata attualmentein idraulica,è ancora il "Pollice" tranne per i multi strati di alluminio,ed il rame che è in millimetri.
Mentre per la termica si usa sia il pollice che il millimetro.....solo per gli spessori,si utilizza il "PN" che è un unità di misura decimale e centesimale (sempre di millimetro).
Ciao Rocco
ho pensato che era proprio una standardizzazione delle tubazioni per questo lo usavano
per un fatto di produzione delle tubazioni
forse e solo un fatto navale bo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal