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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 11:14

    Salve, vi posto alcune foto del mio attuale cantiere: fairmount alpine da kit billing boats. Ho deciso di procedere con un kit e non in autocostruzione poichè il modello sarà ceduto ad un mio caro amico.e visti i tempi stretti, ho optato per il kit.

    Aperta la scatola mi sono subito reso conto del buon grado di lavorazione e taglio laser. I compensati sono in betulla e tiglio, in spessori variabili da 5 a 1 mm.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7395

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7396

    Dopo una rapida ma attenta lettura delle istruzioni di montaggio, ho iniziato a staccare i primi pezzi costituenti la chiglia e le ordinate del modello.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7393

    Ho incollato insieme i tre pezzi costituneti la chiglia, tenuti sotto pressione tra due lastre di vetro, per garatire la perfetta planarità delle parti.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7385

    Ho preparato lo scalo di montaggio per tenere in posizione chiglia e ordinate, utilizzando un pezzo di MDF e dei listelli quadrati di faggio 10x10 mm

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7394


    Per ora è tutto, a breve altre fasi di montaggio, saluti ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:00 - modificato 6 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 11:24

    Salve, vi passo un altro blocco fotografico del cantiere fairmount

    Ho ultimato l'assemblaggio dello scheletro del modello.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats Web%2520DSCN7402

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats Web%2520DSCN7405

    https://lh5.googleusercontent.com/-b6eZyJZYMJs/VK-UX5VqIvI/AAAAAAAAACk/sKGW7MzOSC0/s512/Web%2520DSCN7407.jpg

    Le istruzioni prevedono di sagomare il pezzo 222 per ottenere una sezione a mezzo tondo. Per fare ciò, ho segnato con una matita le mezzerie dei vari tratti e gli spigoli e gli angoli

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats Web%2520DSCN7399


    Quindi con raspetta, lime e carta abrasiva ho stondato i bordi fino alla mezzeria

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats Web%2520DSCN7400

    Lo step successivo prevede la fasciatura dello scafo con fogli sagomati di compensato e pochi listelli

    Saluti ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 09:49 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Typhoon Lun 09 Feb 2015, 11:27

    Ciao Francesco,

    ottimo il Fairmount di Billing Boats! Anch'io sto facendo un modello della stessa casa: l'Andrea Gail che ho preso dal distributore qui a Roma. Lo sto realizzando in diorama e se vuoi puoi buttarci un'occhio dato che ho appena messo un aggiornamento. Ho visto il tuo lavoro anche su altri forum dato che il tuo nick è molto particolare e facilmente riconoscibile.
    A presto con i tuoi prossimi aggiornamenti.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 11:41

    Salve, altro blocco fotografico. Non vi impressionate per la rapidità con cui sto inserendo gli step di costruzione, ho iniziato il cantiere il mese scorso e ho un pò di foto delle prime fasi di costruzione.

    Le istruzioni del kit prevedono l'assemblaggio delle paratie di sicurezza ubicate sul ponte lavoro a poppa. Le paratie si compongono dei pezzi 107 e dei piedritti con un piede a T. Il problema è che una volta incollati in modo definitivo, diventa problematico stuccarle e verniciarle. Pertanto ho apportato una mia modifica di montaggio.
    Ho intaccato le basi dei piedritti con un coltello a scapello

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7412

    Poi ho inserito i piedrittti nei fori pretagliati del ponte e incollato le paratie a questi, senza però incollarle con il ponte

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7414

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7415

    Ad asciugatura della colla, ho rimosso con una pinzetta i blocchetti dei piedritti

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7416


    Ho estratto le paratie dai fori del ponte, che posso rifinire e verniciare separatamente rispetto a quanto prevedevano le istruzioni

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7420

    Alla prossima, ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:06 - modificato 3 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 11:52

    Salve, sono arrivato alla fase di fasciatura dello scafo.
    Come già accennato, lo scafo del fairmount si compone di una serie di fasce in compensato di tiglio da 2 mm di spessore
    Per prima cosa ho rifilato i bordi delle ordinate a prua e poppa

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7423
    Quindi ho incollato per prima il fondo dello scafo

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7425

    Per dare il giusto avviamento alle fascie di compensato, le ho piegate con il mio fedele barattolo piegatore

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7424

    Sono passato alle fiancate, procedendo come sopra

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7430

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7433

    Alla prossima, ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:09 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 12:10

    Salve, altro blocco fotografico

    Ho incollato le fasce che costituiscono la prua, fatte con compensato di betulla da 1 mm. Devo dire una buona idea da parte di billing boats, anche se la piega non è proprio una passeggiata di salute

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7442

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7444

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7445

    Finito di applicare le fasce in compensato, mi rimane da incollare i listelli negli spazi rimasti vuoti, a prua e poppa

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7446

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7450

    Alla prossima ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:14 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 12:20

    Qualche altra foto delle fasi di applicazione dei listelli a poppa

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7459

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7456

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7458

    Ho sagomato la poppa utilizzando i blocchetti di balsa forniti nel kit

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7460

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7461
    Saluti ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:18 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 12:25

    Fase di rifilatura del finto bow truster
    Dopo aver finito la listellatura, ho segnato con un pennerello la circonferenza del tubo del bow truster e ho levigato i listelli con una moletta

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7475

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7476

    Quindi ho incollato i pezzi in legno che formano la concavità per il flusso di spinta e inserito il tubo

    [FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7477
    Con la solita moletta e trapanino ho levigato gli scalini di legno ottenendo una superficie continua e concava

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7500
    Saluti ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:21 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 12:32

    Salve, altro blocco fotografico.
    Ho applicato le paratie che chiudono la poppa del fairmount. Le ho piegate con il barattolo e la candela
    Per tenerle in posizione ho usato degli strettoi regolabili

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7478

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7479

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7481

    Dopo che la colla ha tirato per bene, ho applicato i tondini che costituiscono i corrimano delle murate. Per sagomarli li ho tenuti a bagno una nottata e li ho scaldati con il barattolo

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7491

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7494


    Alla prossima, ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mar 10 Feb 2015, 15:26 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da Walkyrja Lun 09 Feb 2015, 12:52

    Francesco scusami, non so come fai l'upload delle immagini, ma sono tutte molto piccine e si riesce a vedere molto poco.

    Poi vedo che c'è un uploader di Googleserver da quel che ho capito.

    Dovresti provare a caricarle con il programma che abbiamo nel forum www.serving.com e poi caricarle a formato normale.

    Per caricare le immagini ti consiglio di vedere il tutorial apposito che ti posto qui sotto:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t27-come-postare-le-immagini

    E poi se ci fai il favore di non postare più di 5 immagini per ogni post, oppure di racchiuderle tutte dentro lo spoiler.

    Grazie per la comprensione. Wink


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    Messaggio Da alimurimeta Lun 09 Feb 2015, 13:10

    Ciao Walkyria, SCUSAMI per aver inserito più foto del consentito. Ogni forum ha le sue regole, mea culpa non averle lette con attenzione. Per l'inserimento immagini, io uso il pulsante a destra di quello che è indicato nelle spiegazioni poichè non sono abilitato all'uso del vs. server immagini (problema mio eh). Il mio tablet ci mette una vita per caricare le foto con il vs. metodo. Perciò al momento questa è la procedura che posso usare. Se qualcuno vuole le foto in grande formato, gli passo il link alla mia galleria su picasa (per altro pubblica).
    Saluti ALIMURIMETA.
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    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 09 Feb 2015, 16:58

    Sarà un gran bel modello ma pubblicato così è come non averlo fatto.
    Non riesco a capirci un gran che.
    Meglio passare ad altro. Peccato

    Gianni

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    Messaggio Da alimurimeta Mar 10 Feb 2015, 09:32

    IGianni Giordano ha scritto:Sarà un gran bel modello ma pubblicato così è come non averlo fatto.
    Non riesco a capirci un gran che.
    Meglio passare ad altro. Peccato

    Gianni


    Ciao Gianni, mi rincresce che le immagini non siano molto chiare Rolling Eyes . Cercherò di risolvere il problema. Dal mio pc. appaio in dimensioni decenti, ma fatta la prova con il tablet, ho verificato che sono dei francobolli.
    Comunque, le spiegazioni ci sono, anche se come dice un vecchio proverbio: " una foto vale più di mille parole" Very Happy
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    Messaggio Da alimurimeta Mar 10 Feb 2015, 11:07

    Salve a tutti, con la speranza di aver risolto i miei problemi con l'inserimento immagini, vi passo qualche altra foto del cantiere.
    Finita la fasciatura dello scafo e della poppa, ho iniziato la fase (per me molto noiosa) della rifilatura e levigatura dello scafo. Per fortuna le superfici listellate sono ridotte al lumicino, e la mia attrezzatura aiuta a risparmiare olio di gomito.  Very Happy

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7497

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7501

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7503

    Dopo una bella spolverata, ho dato una mano di stucco per legno a tutto lo scafo

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7504

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7505

    Ora mi aspetta la fase più rognosa : la levigatura dello stucco, con tanta polvere  Laughing

    Saluti ALIMURIMETA
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    Messaggio Da alimurimeta Mar 10 Feb 2015, 16:51

    Salve, vi faccio vedere le fasi di levigatura e resinatura dello scafo. Sebbene il modello sia statico, ho preferito comunque dare una mano di resina esternamente, dopo aver stuccato e levigato perbene, per conferire maggiore solidità e stabilità allo scafo.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7506

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7507

    Come resina uso il tipo epossidico per impregnazione del legno. Ha il vantaggio di essere meno liquida di quella per laminazione e si infiltra alla perfezione nelle fibre del legno. la stendo in strati sottili con un pennello a setole naturali, che risciacquo con acetone dopo l'uso per poterlo riutilizzare.
    Peso sermpre resina e catalizzatore per rispettare i rapporti di dosaggio e non resino sotto i 10 °C, se no guai  Wink

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7508

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7509

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7511

    Saluti ALIMURIMETA
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    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 10 Feb 2015, 17:17

    Non so cosa tu abbia combinato ma oggi le foto si vedono tutte a misura umana.
    Ottimo lavoro.
    Gianni
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    Messaggio Da alimurimeta Mer 11 Feb 2015, 14:47

    Ciao Gianni, grazie. Con un pò di perseveranza e l'aiuto di alcuni amici, ho capito come inserire correttamemnte le immagini
    Dunque, dove eravamo rimasti...  Ho atteso le fatidiche 24 ore prima di iniziare la levigatura dello scafo resinato. Ho usato tela smeriglio grana 220-320-400, ad umido, ottenendo un discreto risultato.Poi ho incollato i traversi e  la paratia che costituisce il parapetto di prua, tenendo in forma il pezzo con dello scotch

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7513

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7514

    Quindi ho iniziato la fase di realizzazione dei rinforzi laterali dello scafo. Li ho realizzati con listello di tanganica 0.5 x6 mm
    Per prima cosa ho segnato la posizione dei listelli, prendendo le misure dal piano generale di costruzione.
    Poi ho incollato i tratti longitudinali con colla cianoacrilica. Non ho usato la vinilica perche non avrebbe preso bene sullo scafo resinato

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7515

    Ho segnato e poi incollato i tratti trasversali, sempre con colla cianoacrilica.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7516

    A presto ALIMURIMETA


    Ultima modifica di alimurimeta il Mer 11 Feb 2015, 16:16 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da alimurimeta Mer 11 Feb 2015, 15:20

    Salve a tutti, come ho già detto in precedenza, ho tempi stretti per la consegna del modello. Pertanto non mi posso permettere il lusso di "divagare" troppo da quanto proposto nel kit. Però alcune cosette le DEVO mettere altrimenti mi prenderei in giro da me stesso.
    Quindi ho notato che il fairmount scala 1:1 presenta dei pezzi di lamiera usati per rinforzare lo scafo in corrispondenza delle nicchie di ricovero delle ancore (ancore che non sono previste nel kit  Crying or Very sad ).
    Ho deciso di realizzarle da me. Quindi ho preso un pezzo di impiallaccio di tanganica da 0.6 mm e con un foglio di acetato trasparente e un pennerello ho disegnato il profilo dei rinforzi (destro e sinistro)

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7518

    Ho tagliato l'acetato lungo le linee tratteggiate e ho ricalcato la sagoma sul foglio di tanganica

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7519

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7520

    Quindi con un cutter ben affilato ho tagliato i due rinforzi in legno .

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7521

    Ho incollato i rinforzi allo scafo e dato una bella mano di stucco spray a tutto il modello

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7522

    Alla prossima, ALIMURIMETA
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    Messaggio Da alimurimeta Mer 11 Feb 2015, 16:14

    Ciao Ragazzi, spero che non vi stia tediando troppo con questo W.I.P. Rolling Eyes
    Nel frattempo che lo stucco asciuga, ho messo mano al montaggio delle sovrastrutture e delle tughe.
    Quindi, istruzioni alla mano, ho staccato dai fogli di compensato i pezzi occorrenti. La precisione del taglio laser mi ha permesso di montare molto velocememnte e con grande precisione il tutto

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7464

    Per tenere i pezzi in posizione uso il solito scotch e poi incollo internamente con colla alifatica applicata con un pennellino.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7465

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7466

    Il tetto della tuga è solo appoggiato ma non incollato, per poter lavorare più comodamente al montaggio della plancia di comando.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7468

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7470

    A presto ALIMURIMETA
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 11 Feb 2015, 23:16

    Francesco,

    ... spero che non vi stia tediando troppo con questo W.I.P. ...

    non tedi affatto, anzi è l'esatto contrario!
    In questo modo tutti possiamo visionare ed imparare se non sappiamo processi, metodi, idee e via dicendo.
    Certo che questo è un bel modello, il mio genere preferito, intendi arricchirlo rispetto il kit?
    Lo farai nuovo da cantiere "chiavi in mano" oppure operativo?
    Buon prosieguo   FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats 1797121881


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    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Feb 2015, 08:31

    Ciao Marco, grazie per la visita. Per mia "deformazione professionale" cerco di documentare i W.I.P. facendo vedere anche gli attrezzi che uso. Penso che vedere un dettaglio bello e fatto serva solo a far crescere la "frustrazione" di chi non lo sa fare. Far vedere come e con che cosa lo si è realizzato ( un pò come fai tu), invoglia a provarci anche se non si è certi del risultato. Almeno io ho imparato cosi. Per questo modello, a causa dei tempi stretti (il collega si sposa a marzo), non lo superdettaglierò, ci vorrebbe troppo tempo. In generale quando uso un kit, per me è sempre la base di partenza per mille aggiunte e migliorie varie. Solo con i kit inglesi mi è capitato di verificare che c'è poco da dover aggiungere.Come per tutti i miei modelli, la finitura del modello sarà "franco cantiere navale" cioè nuovo di zecca.
    Saluti ALIMURIMETA
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    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Feb 2015, 09:13

    Buon giorno a tutti, proseguo con l'inserimento foto
    Ho preparato i pannellini in compensato che formano le pareti e i finestrini della plancia di comando.Per garantire che i pezzi combacino alla perfezione, ho rifilato i bordi dei pannellini con dei tamponi in carta abrasiva "fatti in casa". Basta disporre di una tavoletta di legno, un biadesivo e la carta abrasiva.

    Osservando le istruzioni mi sono resco conto che c'è un piccolo errore nella numerazione dei pannelli della plancia comando. Comunque nulla di grave.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats Errata%20corrige

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7483

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7485

    Per tenere i pezzi uniti uso lo scotch e come per tutte le tughe, incollo i pezzi internamente con colla alifatica e un pennelli "dosatore".

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7486

    La plancia è rimovibile dalla tuga sottostante, in modo da poternci lavorare internamente per le rifiniture e la colorazione.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7488

    A presto ALIMURIMETA
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    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Feb 2015, 11:34

    Salve a tutti.
    Ho iniziato il modello il 2 gennaio di questo anno, e in 40 giorni estatti sono arrivato a buon punto. Devo essere onesto, a volte mi sembra di avere a che fare più con un puzzele 3D che con un modello. Ovviamente la cosa mi fa piacere, visto che i tempi di consegna sono serrati e che comunque battagliole, e accessori vari mi faranno certamente rallentare.

    Dunque, ho montato i due basamenti dei camini e la piattaforma di servizio tra di essi

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7471

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7472

    Ho dato una mano di stucco spray alle tughe e ad altri elementi del modello

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7541

    Ho iniziato la costruzione delle battagliole. Billing utilizza dei candelieri piatti a 3 fori da 14 mm di altezza, fatti in ALLUMINIO. Un tempo li forniva in OTTONE, quindi saldabili a stagno. Mi toccherà usare l'attack e la maschera antigas, per prevenire la mia allergia al cianoacrilato  Evil or Very Mad

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7563

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    Alla prossima ALIMURIMETA
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    Messaggio Da alimurimeta Gio 12 Feb 2015, 12:06

    Salve, vi mostro le fasi di realizzazione in dettaglio delle battagliole che cingono le tughe e la timoneria del fairmount.
    Allora, Mr. Billing fornisce delle matassine di filo di rame da 0.5 mm di diametro per i tre corsi delle battagliole. Il primo step prevede di raddrizzare il filo per ottenere delle barrette rettilinee
    Io uso questo metodo. Per prima cosa ho steso alla buona il filo di rame

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7553

    Ho inserito il filo di rame tra due piastre di ferro e le ho fatte scorrere l'una sull'altra. Cosi facendo, il filo si raddrizza per bene.

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7551

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7552

    Ho appoggiato il filo di rame  seguendo i fori dei candelieri e l'ho fissato con un pò di scotch. Con la pinzetta ho piegato il filo di rame seguendo il percorso dei fori dei candelieri e ho ripetuto l'operazione tre volte per ottenere le tre barre per ciascuna battagliola

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7560

    Ho quindi inserito i candelieri nei tre fili sagomati e li ho infilati nei fori di fissaggio laserati nel legno. Quindi ho incollato i fili ai candelieri con colla cianoacrilica

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats DSCN7561

    Alla prossima ALIMURIMETA
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Feb 2015, 16:24

    FAIRMOUNT ALPINE BY Billing boats 855371 Piero

    descrizioni così mettono in condizioni di capire ed imparare a chiunque.

    ... Ho inserito il filo di rame tra due piastre di ferro e le ho fatte scorrere l'una sull'altra. Cosi facendo, il filo si raddrizza per bene ...

    il metodo più semplice e veloce per raddrizzare un filo metallico è quello di tirare le due estremita con altrettante pinze.
    Il filo viene dritto immediatamente, me lo insegnarono al primo anno di ITI, per imparare a saldare il rame con fili perfettamente dritti ci facevano costruire le figure solide: cubi, parallelepipedi e piramidi.


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