Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyMer 11 Set 2024, 17:06 Da cantierimodellinavali

» Bounty Del Prado - schede mancanti. Chi mi può aiutare?
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyMar 10 Set 2024, 12:02 Da Alleorla01

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Quante colle e che tipo utilizzare? EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109549 messaggi in 3727 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+7
birba 60
Walkyrja
ErPiotta71
cantierimodellinavali
maurino
IGianni Giordano
grippetto
11 partecipanti

    Quante colle e che tipo utilizzare?

    grippetto
    grippetto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 13.09.11
    Età : 38
    Località : Lecce
    Umore : tranquillo

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da grippetto Lun 01 Dic 2014, 19:01

    Ciao a tutti sono tornato con un nuovo progetto e mi ritrovo a fare la "spesa" di colle....voi cosa utilizzate? io per l'ultimo modello ho utilizzato uhu hart e huh extra...ma mi ritrovo di nuovo in panico perchè naturalmente si consumano subito e il costo è abbastanza elevato per piccole quantità...anche perchè 5 euro per un tubetto di 75 ml mi sembra eccessivo...sul vinavil purtroppo ho seri dubbi sulla tenuta nel tempo...e questo pensiero mi blocca nel comprarlo... a voi la discussione....
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 01 Dic 2014, 19:30

    Mi risulta che tranne poche eccezioni, tutti usiamo il vinavil. E' importante spalmarlo dove serve e nelle quantità guste. Le parti da unire devono essere assemblate con una certa pressione e devono essere esenti da qualsiasi vernice e turapori.
    Quanto detto vale per quasi tutti i collanti. Tranne rare eccezioni non fanno presa su superfici verniciate.
    Gianni
    maurino
    maurino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 20.09.11
    Età : 59
    Località : Genova
    Umore : allegro ma non sempre

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da maurino Lun 01 Dic 2014, 21:35

    Personalmente uso colla vivilica per gli incollaggi legno-legno ed Attack in gel per quelli legno-metallo .
    Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 01 Dic 2014, 22:23

    Grippetto,

    anche io uso fare come Maurino con preferenza della Pattex per la vinilica


    _________________
    Quante colle e che tipo utilizzare? Marc0o14
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 03 Dic 2014, 07:55

    Cè la colla alifatica simile a vinavil con il vantaggio di poter carteggiare
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 03 Dic 2014, 08:18

    Dipende molto da quello che devo incollare ti dirò, ma le uso tutte.

    Come vinilica uso un tipo della Bostik che mi pare si chiami Construct Legno, che in pratica è una Vinavil molto forte e rapida. Uso la loctite, cianoetilchediavoloneso, insomma l'Attak, e per alcune cose la classica Uhu da modellismo, che non ho mai amato tanto, perché è filante, ma ha il pregio di unire materiali diversi fra loro.

    Ho anche la alifatica, che ogni tanto uso, ma il fatto che diventa giallina una volta asciutta e si cristallizza mi da l'impressione di non essere bella forte e durevole nel tempo.

    Nel nostro modellismo si ha a che fare con molti materiali diversi, legno e refe in primis, quindi la vinilica la fa da regina, ma quando devi unire materiali diversi tipo ottone su legno, o leghe metalliche su legno, o parti piccolissime unite solo in un punto non puoi farlo con una vinilica, non ha la forza di tenere i pezzetti uniti e comunque la si noterebbe una volta asciutta.


    _________________
    Quante colle e che tipo utilizzare? Logo1w10      Quante colle e che tipo utilizzare? Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da birba 60 Mer 03 Dic 2014, 09:31

    " Ciaonoetilchediavoloneso` "
    Credo di non conoscere questa colla !  
    Di che marca è?   Quante colle e che tipo utilizzare? 486329

    A parte la battuta scherzosa e non me ne volere Giulia credo che la vinilica faccia da padrona anche se a secondo di cosa devo incollare , parlo sempre di materiali legnosi uso sempre il vinavil ma non il rapido quello normalissimo secondo me` rimane più elastico rispetto al rapido .


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Quante colle e che tipo utilizzare? Logo2112
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da giampieroricci Mer 03 Dic 2014, 15:52

    io per il legno uso questa colla alifatica:
    Quante colle e che tipo utilizzare? Colla-10


    _________________

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da cervotto Mer 14 Gen 2015, 14:55

    grippetto ha scritto:Ciao a tutti sono tornato con un nuovo progetto e mi ritrovo a fare la "spesa" di colle....voi cosa utilizzate? io per l'ultimo modello ho utilizzato uhu hart e huh extra...ma mi ritrovo di nuovo in panico perchè naturalmente si consumano subito e il costo è abbastanza elevato per piccole quantità...anche perchè 5 euro per un tubetto di 75 ml mi sembra eccessivo...sul vinavil purtroppo ho seri dubbi sulla tenuta nel tempo...e questo pensiero mi blocca nel comprarlo... a voi la discussione....
    Quando io feci il primo modello la colla vinilica era una novità, sono passati MOOOLTI anni e ancora nessun listello si è staccato. (L' Attack non esisteva, le mezze canne avevano coda a vite, invitavo nel blocchetto di legno interno allo scafo con adesivo per plastica e ancora tengono bene)
    Erikilrosso
    Erikilrosso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 25.05.15
    Età : 81
    Località : Aosta

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da Erikilrosso Lun 16 Mag 2016, 09:28

    Buona parte dei pezzi metallici in fusione contenuti in una scatola Mamoli, mi si sono rotti, alcuni sbriciolati. Con che cosa posso incollarli? Ho provato con una bicompnenete di quelle che si trovano in ferramenta ma non tiene assolutamente, soprattutto se i pezzi sono piccoli e mi impiastra le parti in maniera che non si possono più pulire.
    Grazie
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 86

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da cervotto Lun 16 Mag 2016, 11:05

    Erikilrosso ha scritto:Buona parte dei pezzi metallici in fusione contenuti in una scatola Mamoli, mi si sono rotti, alcuni sbriciolati. Con che cosa posso incollarli? Ho provato con una bicompnenete di quelle che si trovano in ferramenta ma non tiene assolutamente, soprattutto se i pezzi sono piccoli e mi impiastra le parti in maniera che non si possono più pulire.
    Grazie
    Incolla i pezzi su carta con Attak, lascia asciugare bene, dai una, due mani di trasparente che terrà ben uniti i vari pezzi, poi taglierai la carta a filo delle decorazioni.
    Erikilrosso
    Erikilrosso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 25.05.15
    Età : 81
    Località : Aosta

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da Erikilrosso Mar 17 Mag 2016, 09:34

    Ottima idea. Grazie
    viterbouno
    viterbouno
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 15.09.16
    Età : 76

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da viterbouno Lun 17 Ott 2016, 22:17

    Erikilrosso ha scritto:Ottima idea. Grazie
    Se può tornare utile ecco una tabella comparativa per le colleQuante colle e che tipo utilizzare? Tabell12
    Erikilrosso
    Erikilrosso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 25.05.15
    Età : 81
    Località : Aosta

    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da Erikilrosso Mar 18 Ott 2016, 08:55

    Grazie per l'informazione

    Contenuto sponsorizzato


    Quante colle e che tipo utilizzare? Empty Re: Quante colle e che tipo utilizzare?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 16 Set 2024, 21:59