Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+5
Bishop
Eta_Beta
LittleBinz
Luca65
robomako
9 partecipanti

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da robomako Ven 01 Mar 2013, 23:59

    piu' precisamente da kit mantua ma con molte modifiche tutte volte a migliorare il modello in tutti i sensi. Ps. Se a qualcuno interessa, posso provare a postare delle foto . Grazie, e cioa ancora tongue
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Luca65 Sab 02 Mar 2013, 00:10

    Ciao,
    Tutto è interessante, attendo immagini.

    Luca


    _________________
    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logo1wj
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty quante foto?

    Messaggio Da robomako Sab 02 Mar 2013, 00:21

    quante foto si possono postare? posso comincire con 8 immagini?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da LittleBinz Sab 02 Mar 2013, 00:42

    Ciao roberto mostraci le tue foto

    Lorenzo
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 02 Mar 2013, 07:45

    robomako ha scritto:quante foto si possono postare? posso comincire con 8 immagini?

    Puoi postare fino a 5 immagini per ogni post.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  20120307_ribbonmarines_big
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty soleil, prime foto.... MA COME?

    Messaggio Da robomako Dom 03 Mar 2013, 11:49

    figuratevi che sto postando a 320 x 213... il problema e' che dopo aver cliccato "scegli documento" e il tasto "invia, mi dice che la sua dimensione è eccessiva ... ma voi, fino a quanto comprimete? inoltre, ammesso che...poi come faccio ha inserire tutte e cinque le foto nello stesso messaggio? Ciao appena potete fatemi sapere...
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 03 Mar 2013, 20:21

    Non devi utilizzare la funzione inserisci file ma quella relativa alle immagini. Come già segnalato segui questo tutorial: https://modellistinavali.forumattivo.com/t27-come-postare-le-immagini

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  20120307_ribbonmarines_big
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty foto

    Messaggio Da robomako Dom 03 Mar 2013, 22:58

    niente ancora ... dopo avere fatto come dici mi fa vedere tutto bene in anteprima ma quando invio mi dice "errore durante il download del file" booh.... Evil or Very Mad


    Ultima modifica di robomako il Dom 03 Mar 2013, 23:30 - modificato 1 volta. (Motivazione : nuovo commento)
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty ecco le foto del mio soleil (dicembre 2012)

    Messaggio Da robomako Dom 03 Mar 2013, 23:41

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_2731[/url[url=https://servimg.com/view/18154212/39]ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_126[/url[url=https://servimg.com/view/18154212/40]ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_2732[/url[url=https://servimg.com/view/18154212/41]ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_2733[/url[url=https://servimg.com/view/18154212/42]ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_2734
    scusate i vari tentativi, non sono molto esperto. Nel frattenpo sono andato avnti col cantiere , ma ho ritenuto postare queste immagini per farmi conoscere . A presto.


    Ultima modifica di robomako il Dom 03 Mar 2013, 23:45 - modificato 2 volte. (Motivazione : motivi tecnici)
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da LittleBinz Lun 04 Mar 2013, 01:05

    Ciao roberto splendido lavoro, bravissimo mi piacciono molto i dettagli sul ponte. Ma per le botti come hai fatto? le hai realizzate con un tornio oppure le hai gia comprate cosi? Dovrei metterle sulla mia nave ho provato a realizzarle a mano ma devo riprovare.

    Ciao e buon lavoro!
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Luca65 Lun 04 Mar 2013, 08:44

    Complimenti, sembra proprio un lavoro colossale e ben fatto, se hai altre immagini inviale pure che è sempre un piacere guardare questi lavori.

    Luca


    _________________
    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logo1wj
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da robomako Lun 04 Mar 2013, 19:12

    ciao e grazie . per le botti come per il resto non vi e' nulla di auto costruito (eccenzione fatta per le vele che seguiranno) sono dell'amati naturalmente della misura che piu' si adattava. ci sono sia in bosso che in noce . ti consiglio il noce perche' riduci i tempi per la loro colorazione.


    Ultima modifica di robomako il Mer 06 Mar 2013, 11:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : motivi tecnici)
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da LittleBinz Lun 04 Mar 2013, 19:35

    Ciao Robomako bel lavoro grazie mille per le informazioni, molto gentile. E' un buon metodo mi piace molto l'effetto di 'usato', io sulla mia ho utilizzato un semplice color rovere non mi è uscito bene come volevo perchè non ho esperienza, è il mio primo modello però i tuoi consigli mi torneranno utili.

    Grazie e buon lavoro! ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  1797121881
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Bishop Mar 05 Mar 2013, 11:45

    Ciao Roberto, che dire... sono rimasto a bocca aperta quando ho visto le fotografìe da te pubblicate. Mi è piaciuta moltissimo anche la spiegazione che hai dato su come fare le botti in legno, una domanda però mi è sorta... a cosa serve l'olio di balena e che effetto si trae al applicarlo sul legno, poi ti volevo chiedere come hai fatto a verniciare lo scafo in se stesso (il colore del legno è molto bello), e poi per finire con cosa hai vernicito lo specchio di poppa insieme a tutti i particolari che si vedono (l'effetto è veramente bello). Grazie anticipate della tua risposta e speriamo di vedere questo capolavoro finito presto...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logob110
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty olio balena e altro

    Messaggio Da robomako Mar 05 Mar 2013, 19:23

    ciao e grazie. L'olio di balena andrebbe bene ma non se vuoi dare un " tocco personale " ai tuoi legni in quando non modifica la tonalita' che ti sei prefisso di ottenere noce mogano o rovere che dir si vogliaSalutoni Roby


    Ultima modifica di robomako il Mer 06 Mar 2013, 07:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : tecnici)
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Bishop Mar 05 Mar 2013, 21:49

    Ma sei un fenomeno te!!! Giuro che sto salvando ogni parola ed indicazione nel mio PC, e non lo dico solo per dire, hai spiegato benissimo ogni passaggio fatto sul tuo vascello. Grazie mille Roberto speriamo che in un futuro non troppo lontano possa ricambiare anch'io. Buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logob110
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty aggiornamento cantiere...

    Messaggio Da robomako Gio 03 Ott 2013, 23:54

    ciao a tutti , finalmente dopo 2 anni si sta avvicinando (si fa per dire ) il momento del varo .... Devo ancora fissare le vele alte e ultimare le ultime cose ..Ho infatti deciso di autocostruirmi le vele e questo ha decisamente complicato e allungato i tempi, ma spero, ne sia valsa la pena . Vi posto percio' qualche foto e spero che possano essere di vostro gradimento . Ancora buona serata a tutti..ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_3010[/urlciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_3011[/urlciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_3012[/urlciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_3014[/urlciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Img_3110
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da geppo Ven 04 Ott 2013, 10:13

    ragazzi una domanda ma sono io che sono negato o gli altri sono dei geni.Un lavoro del genere
    per le mie capacita' sembra irrealizzabile.
    Caro Roberto bella la lavorazione e il colore che hai dato e spero di vedere altri tuoi lavori
    saluti Geppo
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 04 Ott 2013, 10:24

    Davvero molto curato. Un'ottima realizzazione ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  855371 

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 04 Ott 2013, 12:31

    E' una gran bella realizzazione molto curata in ogni particolare. Facciamo tanti complimenti all'esecutore.
    Geppo non ti lamentare. Le uniche navi che ho visto perfette, sono quelle in viaggio inaugurale.
    Poi tutte hanno magagne più o meno visibili. Recentemente ho visitato un moderno peschereccio ed hgo visto che non aveva ancore e catene anche se tutto predisposto. I proprietari mi hanno detto che non avevano più soldi . Le metteranno poi. Ora usano una ancora che manovrano a mano.
    Quindi fai come sai fare che va benissimo.
    Gianni
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da geppo Ven 04 Ott 2013, 15:54

    Grazie Gianni per il conforto ,in questo hobby e' una mano santa.
    Saluti da Geppo
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty ciao a tutti..

    Messaggio Da robomako Ven 04 Ott 2013, 23:29

    grazie e scusate il ritardo della risposta, ma come potete immaginare , non ho molto tempo da dedicare , oltre al mio hobby ,s' intende, alla presenza davanti al compiuer. Posso solo suggerire a geppo, che ringrazio ancora, che anch' io ho provato , e provo tutt'ora quella sensazione di fronte a certi lavori, ma questo non mi crea motivo di scoraggiamento , anzi , mi spinge sempre di piu' a credere che con pazienza e applicazione si puo' migliorare (in altre parole se ci riescono gli altri , perche' non possiamo riuscire anche noi?)
    ps. se volete qualche le foto di qualche particolare posso postarlo ....
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Bishop Sab 05 Ott 2013, 09:50

    Ciao Roberto... avrei voluto anch'io fare i miei più sinceri complimenti ma ieri è stata per me davvero una giornata brutale (spero solo di non essere arrivato in ritardo). Anch'io come Giusseppe rimango sbalordito da certi lavori all'interno del forum e come bene hai detto tu non deve essere per niente al mondo motivo di scoraggiamento. La parte che più mi piace del tuo vascello sono decori, quindi se hai voglia potresti pubblicare altre foto dello specchio di poppa? Grazie mille ancora...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logob110
    robomako
    robomako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 01.03.13
    Età : 68
    Località : MEINA (NO)
    Umore : SEMPRE OK

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty specchio di poppa e altro..

    Messaggio Da robomako Mar 08 Ott 2013, 09:41

    ciao , federico, appena posso le posto. A tale proposito sai dirmi qualcosa del concorso ? e se e' previsto anche quest' anno ? grazie:| 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Bishop Mar 08 Ott 2013, 21:43

    Ciao Roberto... riguardo il concorso credo.che sono previsti due all'anno. Se per caso hai deciso di partecipare farai di sicuro un bel figurone con la tua Solei. Per maggior informazioni prova mandar un MP ai moderatori. Buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....  Empty Re: ciao a tutti , da poco iscritto con soleil in cantiere....

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 05:23