Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Colori acrilici applicati a pennello EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Colori acrilici applicati a pennello EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Colori acrilici applicati a pennello EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Colori acrilici applicati a pennello EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Colori acrilici applicati a pennello EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Colori acrilici applicati a pennello EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Colori acrilici applicati a pennello EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Colori acrilici applicati a pennello EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Colori acrilici applicati a pennello EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+4
cantierimodellinavali
Luciano Valente
Ammiraglio
bianco64squalo
8 partecipanti

Colori acrilici applicati a pennello

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Colori acrilici applicati a pennello Empty Colori acrilici applicati a pennello

Messaggio Da bianco64squalo Mer 15 Ott 2014, 16:04

Ciao a tutti,
    in attesa di compressore ed aerografo, sto pensando di utilizzare il caro e buon pennello per dipingere piccole parti in plasticard del mio Titanic, quindi non grandi campiture, per le quali userò senz'altro l'aerografo.
    Ecco la domanda: ma è vero che usando gli acrilici Tamiya, a pennello, la seconda passata tende a sciogliere e togliere la prima? Ovviamente nel caso di utilizzare il colore un po' diluito, e non troppo denso, in modo che una sola passata non sia sufficiente ad ottenere un effetto coprente sul pezzo...
    Tenete conto che, in gioventù, ho usato solo smalti Humbrol sui miei modelli, ma all'epoca ( Colori acrilici applicati a pennello 346837 ) gli acrilici non c'erano ancora, e sono usciti sul mercato solo quando io ero sul viale del tramonto....Colori acrilici applicati a pennello 346837
    Gradirei avere qualche parere.
    Grazie in anticipo a tutti
    Filippo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Colori acrilici applicati a pennello Empty Re: Colori acrilici applicati a pennello

Messaggio Da Ammiraglio Mer 15 Ott 2014, 17:43

Ciao Filippo.
    Non mi risulta che nessun colore Acrilico dato più volte (stratificazione) "sciolga" o tolga la mano precedente.Soprattutto se Tamiya!
    I colori Tamiya dati a pennello,hanno solo una piccola "controindicazione",tendono a rimanere più tosto "porosi".Qundi si ha una pigmentazione più forte in alcuni punti rispetto ad altri.
    Tuttavia se la superficie da coprire non è troppo ampia non dovrebbero esserci "grossi" problemi.

Il mio consiglio è quello di provare su di un pezzo di plasticard che non serve (come si farebbe del resto con aereo penna) e vedere di raggiungere l'effetto desiderato.

Ciao Rocco

Colori acrilici applicati a pennello Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Colori acrilici applicati a pennello Spacermz

Colori acrilici applicati a pennello Logo1wj
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Colori acrilici applicati a pennello Empty Re: Colori acrilici applicati a pennello

Messaggio Da bianco64squalo Mer 15 Ott 2014, 18:44

Grazie Rocco, sono rincuorato da quello che mi dici; domani comprerò un paio di boccette e comincerò a fare qualche prova.
    Buona serata
    Luciano Valente
    Luciano Valente
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Cancro Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Umore : Allegro

Colori acrilici applicati a pennello Empty colori Tamiya

Messaggio Da Luciano Valente Mer 15 Ott 2014, 21:27

Ciao Filippo
    E' giusto quello che dice Rocco. Se però dai una mano di fondo (primer) il risultato è sicuramente migliore e il colore copre meglio. In futuro quando userai l'aerografo non potrai che apprezzarne la qualità. L'unico difetto dei Tamiya è che non esistono molti colori.(a volte uso i Vallejo che hanno una gamma più vasta e una quantità leggermente superiore da 10ml a 17ml ) Uso spesso come fondo il bianco opaco Tamiya. Purtroppo se hai superfici grandi spendi un capitale visto la dimensione dei barattolini ma come fondo è ottimo. Anche molti figurinisti li usano per questo.
    Buon lavoro
    Luciano
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 16 Ott 2014, 09:42

Filippo,

... ma è vero che usando gli acrilici Tamiya, a pennello, la seconda passata tende a sciogliere e togliere la prima? ...

questo succede con tutte le vernici quando quella dello strato precedente non è perfettamente asciutta

Guardia Marina
    Guardia Marina

Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 17

Messaggio Da viterbouno Dom 23 Ott 2016, 19:07

Ciao a tutti,
    al momento sto utilizzando i colori acrilici Maimeri a pennello, nessun problema passare 4 mani sulle fiancate della "barchetta" in legno.
    Diciamo che riprendo il modellismo dopo mezzo secolo ed ho perduto dimestichezza con i colori, all'epoca utilizzavo addirittura  le normali tempere......
    Mi ritrovo tra le mani un paio di aerografi che utilizzavo per altre cose ma idonei per i colori, è vero che sperimentare è la migliore risposta, quanto si deve diluire l'acrilico per un migliore risultato?
    Adesso una domanda che vi farà sorridere: acrilico e vinilico, che differenza c'è e che diversità di resa tra loro?
    Un grazie a tutti e buon modellismo
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Messaggio Da cervotto Dom 23 Ott 2016, 22:28

I colori acrilici hanno come base resine chetoniche, quelli vinilici (come dice il nome) hanno base di vinavil. Mando leloro caratteristiche, decidi tu quale ti serve meglio per i tuoi lavori.Colori acrilici applicati a pennello 1vinil10
    Colori acrilici applicati a pennello Vinavi10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Lun 24 Ott 2016, 19:43

Mmm, visto il livello dei nostri lavori, anche per le parti più minute io lavorerei sono ed esclusivamente ad aerografo, la pennellata anche la più piccola, si vede subito a discapito della qualità finale
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Mar 25 Ott 2016, 08:33

In questo forum ci sono maestri di pittura … e io sono ben lungi dall’ esserlo, però vorrei esprimere alcune personali considerazioni:

Navi contemporanee scala 1/100 superiori e inferiori … aerografo senza alcun dubbio.

Navi antiche, XVII e XVIII secolo scala 1/100 e inferiori … “navigate” … pennello morbido senza lasciare grumi di acrilico per l’opera morta; pennello medio con “striature da pennello” per l’ opera viva con opportune macchie d’ invecchiamento.

Imbarcazioni contemporanee da pesca e lavoro scala 1/50 e inferiori … se si vuole accentuare il vissuto meglio a pennello … per un motoscafo … legni lucidi e aerografo.

Molte variabili quindi … da interpretare e … un modellista ha sempre ampie scelte … e un "pensiero": non seguire per forza delle “linee guida” ma dare ampio spazio al proprio impulso creativo.

Giorgio45
    viterbouno
    viterbouno
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 17

Messaggio Da viterbouno Mar 25 Ott 2016, 15:26

Salve ragazzi e ragazzoni.........
    al momento colore a pennello, non è un lavoro importante ma per la barca vera e propria sperimenterò l'aerografo e le percentuali di diluizione saranno per tentativi.
    Mi sono rivolto ad un amico che vende pitture per farmi chiarire la differenza tra acrilico e vinilico, composizione a parte, a me interessava sapere il comportamento del colore a contatto con l'acqua, la risposta è stata.......mentre navighi lasceresti la scia del colore che lentamente si disgrega...... ovviamente è stata una battuta ma la sostanza era che non è compatibile con l'umidità.

Mi ha suggerito di passarci sopra un paio di strati di acrilico e poi un trasparente a protezione.
    Ho provato mascherando gli altri colori con il nastro adesivo da pittori, il risultato è stato che il nastro ha portato con se anche l'acrilico che non si è attaccato alla tinta precedente in vinilico; risultato? raschiato a fondo e messo da parte il barattolo vinilico ho riverniciato tutto con qualche spennellata di acrilico.

La morale è di non mischiare mai prodotti troppo diversi, adesso è scolpito dentro la mia zucca pelata dove i miei neuroni mezzi zombie faticano a fare ordine.

Buon divertimento a tutti e felice modellismo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 23:49