https://youtu.be/rIdDNFEC6DM
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109644 messaggi in 3737 argomenti
Abbiamo 7416 membri registrati
L'ultimo utente registrato è MDiJo
+15
amstaff
magnani claudio
Conte Cassius
pennabianca
oldsalt
Andrea52
Franco55
polson88
aniko
Lorenzo Perilli
whitehall
Walter Furlan
geppo
IGianni Giordano
Eta_Beta
19 partecipanti
Amerigo Vespucci By Andrea52
amstaff- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 149
Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina
- Messaggio n°176
Re: Amerigo Vespucci By Andrea52
Ciao a tutti e complimenti per l' avanzamento del cantiere... spero di far cosa gradita nel condividere questo bellissimo video!!!
Andrea52- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 467
Umore : moderatamente euforico
- Messaggio n°177
Ciao Messere Amstaff Ti ringrazio per il filmato è molto chiaro e mi aiuterà nella posa delle lastre.
-
- Messaggio n°178
Buon giorno messeri tutti, stamani ho ritirato il fascicolo n.87 contenente una dima di carta e un foglio di acetato per creare i vetri della tuga del cassero e pensando al da farsi ho concluso quanto segue:
Invece di tagliare l'acetato come da dima io lo taglio fino a terra, poi incollo le parti basse in legno foto inciso, poi con gli sfridi delle foto incisioni dei tre ponti e di tutti i pezzi in legno avanzati, taglio dei listelli delle dimensioni dei pezzi che compongono i vari telai delle finestre(Quelli stampati non ci tento nemmeno li romperei tutti!) le varie parti del rivestimento della tuga plastica li incollo sull'acetato che mi fa da base e poi li fisso alla tuga. Naturalmente i vari pezzi prima li coloro con del mordente ad acqua tinta noce scuro (non troppo).
Oggi penso di iniziare con quello che sto postando e vi aggiorno se è possibile realizzarlo. !
Domanda per mastro penna la colla ciano acrilica della nexus va bene per incollare il legno all'acetato e l'acetato alla plastica della tuga???
Invece di tagliare l'acetato come da dima io lo taglio fino a terra, poi incollo le parti basse in legno foto inciso, poi con gli sfridi delle foto incisioni dei tre ponti e di tutti i pezzi in legno avanzati, taglio dei listelli delle dimensioni dei pezzi che compongono i vari telai delle finestre(Quelli stampati non ci tento nemmeno li romperei tutti!) le varie parti del rivestimento della tuga plastica li incollo sull'acetato che mi fa da base e poi li fisso alla tuga. Naturalmente i vari pezzi prima li coloro con del mordente ad acqua tinta noce scuro (non troppo).
Oggi penso di iniziare con quello che sto postando e vi aggiorno se è possibile realizzarlo. !
Domanda per mastro penna la colla ciano acrilica della nexus va bene per incollare il legno all'acetato e l'acetato alla plastica della tuga???
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°179
Fai attenzione con la ciano acrilica sull'acetato rischi di appannarlo. Io ti consiglio quelle colle per plastica tipo la Uhu e comunque poca e solo un po' fuori dalla parte a vista.
Grupnav28- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°180
Ciao Andrea52, segui il consiglio di Walkyrja non usare assolutamente colle a base di cianoacrilato, usa la colla tipo Uhu, o un mastice, se l'incollaggio era acetato su plastica esistono in commercio dei collanti specifici da modellismo, ma tu devi incollare su legno quindi non credo vada bene, in ogni caso non ti preoccupare di eventuali errori con l'acetato, puoi sostituirlo senza particolari problemi, hai presente le scatole delle camicie o dei pigiami?...il trasparente? è acetato.
-
- Messaggio n°181
Buon giorno ringrazio per le risposte il dubbio non era per rovinarlo (ho dei pezzi che ho accantonato acquistando un cavo HDMI per il televisore e alcuni erano delle scatole di vario genere e dimensioni.) era per la paura che con il tempo si staccasse. seguirò i Vostri consigli. Ora vado in cantiere a preparare il tutto e postare alcune immagini.
-
- Messaggio n°182
Eccomi con una foto di ciò che intendo fare alla tuga e poi alle altre se possibile.
Pensavo di cominciare oggi ma devo ripassare i listelli il colore dato è leggero.
I pezzi in acetato sono protetti da un nastro di carta per non rovinarlo.
La spugna in primo piano è una spugna di gomma con abrasione molto fine l'ho utilizzata per levigare i listelli dei telai, sullo sfondo lo stato attuale dello scafo, dove si vede che una lastra foto incisa si è staccata
Pensavo di cominciare oggi ma devo ripassare i listelli il colore dato è leggero.
I pezzi in acetato sono protetti da un nastro di carta per non rovinarlo.
La spugna in primo piano è una spugna di gomma con abrasione molto fine l'ho utilizzata per levigare i listelli dei telai, sullo sfondo lo stato attuale dello scafo, dove si vede che una lastra foto incisa si è staccata
pennabianca- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 363
Umore : Ottimo
- Messaggio n°183
-
- Messaggio n°184
Buon giorno Roberto grazie della risposta e della foto postata, prometto che proverò a utilizzare i pezzi allegati e avvicinarmi a ciò che hai postato ma sono certo che non ci riuscirò in pieno, e già successo con altri particolari rompendoli (potevano usare del legno più resistente con quello che ci costa! oppure tagliarli loro con il laser!) altra lamentela e i pezzi della ringhiera ne potevano mettere qualcuno in più, sto cercandone un paio sul pavimento.
Fine per il momento Buona domenica.
P.S. alla faccia dei principianti e alla facilità di realizzazione.
Fine per il momento Buona domenica.
P.S. alla faccia dei principianti e alla facilità di realizzazione.
-
- Messaggio n°185
Buona sera cari Maestri d'ascia, rieccomi con un messaggio per comunicarvi che son in uno stallo, (come avrete capito!) purtroppo attraverso un periodo.... ho perso un caro amico in sei mesi, ho il suocero che sta molto male, ed ora la figlia 18 anni di mia cognata aspetta degli esami... Caro anno bisestile come Ti odio.
Io sto bene continuo a raccogliere i fascicoli ma son tutti li a raccogliere la polvere, non mi sento di riprendere in mano il cantiere, mi spiace ma vi seguo costantemente. Spero che questo periodo finisca.
A presto e buon cantiere a tutti gli amici del forum.
Io sto bene continuo a raccogliere i fascicoli ma son tutti li a raccogliere la polvere, non mi sento di riprendere in mano il cantiere, mi spiace ma vi seguo costantemente. Spero che questo periodo finisca.
A presto e buon cantiere a tutti gli amici del forum.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°186
TI siamo vicini Andrea, se ti può rincuorare sto anch'io attraversando un periodo nefasto sotto tutti i punti di vista. Speriamo passi presto.
Auguri.
Auguri.
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Umore : Allegro
- Messaggio n°187
Ciao Andrea
come dice Giulia (se ti può rincuorare) anche io non sto passando momenti felici, ho perso un fratello di 68 anni quindici giorni fa, e pur non di meno tra alti e bassi accetto di andare avanti come sempre.Il mio unico rifugio che mi fa distrarre un po è il modellismo e la mia bellissima nipotina Giulia.
Quindi amico mio capisco il tuo stato d'animo ma....... bisogna reagire.
ciao.
come dice Giulia (se ti può rincuorare) anche io non sto passando momenti felici, ho perso un fratello di 68 anni quindici giorni fa, e pur non di meno tra alti e bassi accetto di andare avanti come sempre.Il mio unico rifugio che mi fa distrarre un po è il modellismo e la mia bellissima nipotina Giulia.
Quindi amico mio capisco il tuo stato d'animo ma....... bisogna reagire.
ciao.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°188
Franco55 ha scritto:Ciao Andrea
...e la mia bellissima nipotina Giulia.
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Umore : Allegro
- Messaggio n°189
Confermo al 100% la mia bellissima nipotina Giulia di 14 mesi.Mi sta facendo uscire pazzo
-
- Messaggio n°190
Buon giorno a tutti, sono consapevole di essere rimasto in silenzio troppo tempo, mi sento in colpa, e chiedo scusa a tutti Voi, ringrazio tutti per i vostri messaggi ma purtroppo la cosa non è passate e penso non passerà. io spero che per Voi tutti le cose vadano bene. Io ho gettato la spugna, i fascicoli li continuo a raccogliere (manca poco ) anche se sono convinto che ne aggiungeranno altri. Poi vedrò se a qualcuno interessa lo venderò. Anche per il 12 Apostoli sono in trattative per la cessione.
Grazie ancora e vi annuncio che il forum ogni tanto lo seguo anche se non posto nulla.
Grazie ancora e vi annuncio che il forum ogni tanto lo seguo anche se non posto nulla.
Pietro Caravano- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 13
- Messaggio n°191
Vespucci Mantua 1:100 art. 799
Buongiorno a tutti e buon Lunedì dell'Angelo. Dovete scusarmi ,purtoppo le tavole dell'alberatura come dicevo anche in precedenza sono molto, ma molto molto approssimative. Qualcuno ha qualche foto di come si fissano i pennoni agli alberi. Ho fatto altri modelli : Sovrana dei mari, Prince, San Giovanni Battista e San Felipe, ma tutti galeoni antichicon sistemi diversi di fiddsggio. E' la prima volta che mi cimento in un veliero moderno ed ho fatto forse la scelta più infelice di scatola di montaggio. Penso che quella scala 1:84 della Mantua sia molto più particolareggiata, anche se purtroppo costa più del doppio. Se qualcuno può darmi una mano con qualche foto, gliene sarò grato.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°192
Pietro,
ti interesserebbe la descrizione delle parti dell' 1:84 oppure più dettagliate da foto della nave reale?
ti interesserebbe la descrizione delle parti dell' 1:84 oppure più dettagliate da foto della nave reale?
- Messaggio n°193
Amerigo Vespucci
Ciao Andrea 52 e grazie per avermi risposto. Penso che anche i particolari scala 1:84 possano andare bene. Sicuramente il sistema di costruzione degli alberi è lo stesso tranne che per le misure. se puoi anche qualche foto dal vivo non farebbe male.Grazieeee
Pietro Caravano- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 13
- Messaggio n°194
Amerigo Vespucci
Ciao Andrea52, non mi hai fatto più sapere niente, mi puoi aiutare in qualche modo?? Grazie Pietro
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°195
L'ultimo messaggio di Andrea è del 2016 Pietro, non so se legge i tuoi messaggi, quasi sicuramente direi di no se sono 5 anni che non entra.
Controllate la data dei post.
Controllate la data dei post.
-
- Messaggio n°196
Giulia,
probabilmente il messaggio di Pietro era indirizzato a me (vedi post precedenti).
Pietro,
entro domani vedrò di recuperare la documentazione necessaria, dovrei avere i piani della Sergal in scala più grande,
non li ho quì dove sono adesso, domani vado a vedere.
probabilmente il messaggio di Pietro era indirizzato a me (vedi post precedenti).
Pietro,
entro domani vedrò di recuperare la documentazione necessaria, dovrei avere i piani della Sergal in scala più grande,
non li ho quì dove sono adesso, domani vado a vedere.
- Messaggio n°197
Amerigo Vespucci
Buonasera Giulia, scusami del disturbo. Se non sbaglio avevi detto di avere le tavole del Vespucci scala 1:84. Se così è potresti gentilmente inviarmi la tavola dellìalberatura. Ho bloccato il cantiere perche sono arrabbiatissimo con la Mantua, in quanto i disegni dell'alberatura della scatola 1:100 che ho compreto sono molto ma molto approssimative. Se puoi aiutarmi ti sarò grato. Grazie Pietro
-
- Messaggio n°198
- Messaggio n°199
Amerigo Vespucci
Grazie, le studierò attentamente. E' bello essere qui con voi e poter condividere le problematiche che si affrontano nella costruzione di un modello. E' la prima volta che mi cimento nel Vespucci, ho sempre fatto modelli di navi antiche : la sovrana dei mari (venduta), la Prince, il San Felipe, ed il San Giovanni Battista di cui un amico mi ha regalato tutte le uscite De Agostini di tanti anni fa. Ma non avevo mai trovato tanta approssimazione nei disegni, come questa della Mantua 1:100 grazie e grazie ancora. Appena avrò la possibilità metterò qualche foto del mio modello ed accetterò di buon grado consigli e critiche costruttive per i miei prossimi modelli.
Oggi alle 17:01 Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Oggi alle 16:58 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini
» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution