Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+15
amstaff
magnani claudio
Conte Cassius
pennabianca
oldsalt
Andrea52
Franco55
polson88
aniko
Lorenzo Perilli
whitehall
Walter Furlan
geppo
IGianni Giordano
Eta_Beta
19 partecipanti

    Amerigo Vespucci By Andrea52

    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Mar 13 Ott 2015, 09:44

    Ciao a tutti e complimenti per l' avanzamento del cantiere... spero di far cosa gradita nel condividere questo bellissimo video!!!


    https://youtu.be/rIdDNFEC6DM
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 13 Ott 2015, 11:01

    Ciao Messere Amstaff Ti ringrazio per il filmato è molto chiaro e mi aiuterà nella posa delle lastre. Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 855371
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 24 Ott 2015, 11:46

    Buon giorno messeri tutti, stamani ho ritirato il fascicolo n.87 contenente una dima di carta e un foglio di acetato per creare i vetri della tuga del cassero e pensando al da farsi ho concluso quanto segue:
    Invece di tagliare l'acetato come da dima io lo taglio fino a terra, poi incollo le parti basse in legno foto inciso,  poi con gli sfridi delle foto incisioni dei tre ponti e di tutti i pezzi in legno avanzati, taglio dei listelli delle dimensioni dei pezzi che compongono i  vari telai delle finestre(Quelli stampati non ci tento nemmeno li romperei tutti!) le varie parti del rivestimento della tuga plastica li incollo sull'acetato che mi fa da base e poi li fisso alla tuga. Naturalmente i vari pezzi prima li coloro con del mordente ad acqua tinta noce scuro (non troppo).
    Oggi penso di iniziare con quello che sto postando e vi aggiorno se è possibile realizzarlo. !
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 1797121881
    Domanda per mastro penna la colla ciano acrilica della nexus va bene per incollare il Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 572466 legno all'acetato e l'acetato alla plastica della tuga???
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walkyrja Sab 24 Ott 2015, 12:04

    Fai attenzione con la ciano acrilica sull'acetato rischi di appannarlo. Io ti consiglio quelle colle per plastica tipo la Uhu e comunque poca e solo un po' fuori dalla parte a vista.


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Logo1w10      Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Avatar10
    Grupnav28
    Grupnav28
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.10.11
    Età : 47
    Località : Barcellona Pozzo di Gotto

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Grupnav28 Sab 24 Ott 2015, 13:53

    Ciao Andrea52, segui il consiglio di Walkyrja non usare assolutamente colle a base di cianoacrilato, usa la colla tipo Uhu, o un mastice, se l'incollaggio era acetato su plastica esistono in commercio dei collanti specifici da modellismo, ma tu devi incollare su legno quindi non credo vada bene, in ogni caso non ti preoccupare di eventuali errori con l'acetato, puoi sostituirlo senza particolari problemi, hai presente le scatole delle camicie o dei pigiami?...il trasparente? è acetato.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 24 Ott 2015, 15:50

    Buon giorno ringrazio per le risposte il dubbio non era per rovinarlo (ho dei pezzi che ho accantonato acquistando un cavo HDMI per il televisore e alcuni  erano delle scatole di vario genere e dimensioni.) era per la paura che con il tempo si staccasse. seguirò i Vostri consigli. Ora vado in cantiere a preparare il tutto e postare alcune immagini. Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 1797121881 sunny
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 24 Ott 2015, 16:35

    Eccomi con una foto di ciò che intendo fare alla tuga e poi alle altre se possibile.

    Pensavo di cominciare oggi ma devo ripassare i listelli il colore dato è leggero.

    I pezzi in acetato sono protetti da un nastro di carta per non rovinarlo.

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Img_2113

    La spugna in primo piano è una spugna di gomma con abrasione molto fine l'ho utilizzata per levigare i listelli dei telai, sullo sfondo lo stato attuale dello scafo, dove si vede che una lastra foto incisa si è staccata  Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 572466

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Img_2114
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Sab 24 Ott 2015, 20:31

    Carissimo Andrea buona serata. Questi sono i pannelli ritagliati e colorati in mogano che poi andrò a rifinire definitivamente appena potrò applicarli alla tuga, buon lavoro anche a te

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 S6300002_2

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Dom 25 Ott 2015, 11:59

    Buon giorno Roberto grazie della risposta e della foto postata, prometto che proverò a utilizzare i pezzi allegati e avvicinarmi a ciò che hai postato ma sono certo che  non ci riuscirò in pieno, e già successo con altri particolari  rompendoli (potevano usare del legno più resistente con quello che ci costa! oppure tagliarli loro con il laser!) altra lamentela e i pezzi della ringhiera ne potevano mettere qualcuno in più, sto cercandone un paio sul pavimento. Evil or Very Mad Mad

    Fine per il momento Buona domenica. drunken


    P.S. alla faccia dei principianti e alla facilità di realizzazione.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Gio 10 Mar 2016, 16:59

    Buona sera cari Maestri d'ascia, rieccomi con un messaggio per comunicarvi che son in uno stallo, (come avrete capito!) purtroppo attraverso un periodo.... ho perso un caro amico in sei mesi, ho il suocero che sta molto male, ed ora la figlia 18 anni di mia cognata aspetta degli esami... Caro anno bisestile come Ti odio.

    Io sto bene continuo a raccogliere i fascicoli ma son tutti li a raccogliere la polvere, non mi sento di riprendere in mano il cantiere, mi spiace ma vi seguo costantemente. Spero che questo periodo finisca.

    A presto e buon cantiere a tutti gli amici del forum. Crying or Very sad Crying or Very sad
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Mar 2016, 19:10

    TI siamo vicini Andrea, se ti può rincuorare sto anch'io attraversando un periodo nefasto sotto tutti i punti di vista. Speriamo passi presto.

    Auguri.


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Logo1w10      Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Gio 10 Mar 2016, 19:21

    Ciao Andrea

    come dice Giulia (se ti può rincuorare) anche io non sto passando momenti felici, ho perso un fratello di 68 anni quindici giorni fa, e pur non di meno tra alti e bassi accetto di andare avanti come sempre.Il mio unico rifugio che mi fa distrarre un po è il modellismo e la mia bellissima nipotina Giulia.

    Quindi amico mio capisco il tuo stato d'animo ma....... bisogna reagire.

    ciao.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Mar 2016, 20:50

    Franco55 ha scritto:Ciao Andrea
    ...e la mia bellissima nipotina Giulia.

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 346837


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Logo1w10      Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Ven 11 Mar 2016, 17:37

    Confermo al 100% la mia bellissima nipotina Giulia di 14 mesi.Mi sta facendo uscire pazzo Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 87751    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 993409   Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 169917
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Mar 12 Lug 2016, 16:37

    Buon giorno a tutti, sono consapevole di essere rimasto in silenzio troppo tempo, mi sento in colpa, e chiedo scusa a tutti Voi, ringrazio tutti per i vostri messaggi ma purtroppo la cosa non è passate e penso non passerà. io spero che per Voi tutti le cose vadano bene. Io ho gettato la spugna, i fascicoli li continuo a raccogliere (manca poco ) anche se sono convinto che ne aggiungeranno altri. Poi vedrò se a qualcuno interessa lo venderò. Anche per il 12 Apostoli sono in trattative per la cessione.
    Grazie ancora e vi annuncio che il forum ogni tanto lo seguo anche se non posto nulla.
    avatar
    Pietro Caravano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.21
    Età : 58

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Vespucci Mantua 1:100 art. 799

    Messaggio Da Pietro Caravano Lun 05 Apr 2021, 13:14

    Buongiorno a tutti e buon Lunedì dell'Angelo. Dovete scusarmi ,purtoppo le tavole dell'alberatura come dicevo anche in precedenza sono molto, ma molto molto approssimative. Qualcuno ha qualche foto di come si fissano i pennoni agli alberi. Ho fatto altri modelli : Sovrana dei mari, Prince, San Giovanni Battista e San Felipe, ma tutti galeoni antichicon sistemi diversi di fiddsggio. E' la prima volta che mi cimento in un veliero moderno ed ho fatto forse la scelta più infelice di scatola di montaggio. Penso che quella scala 1:84 della Mantua sia molto più particolareggiata, anche se purtroppo costa più del doppio. Se qualcuno può darmi una mano con qualche foto, gliene sarò grato. Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 572466
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 06 Apr 2021, 16:49

    Pietro,
    ti interesserebbe la descrizione delle parti dell' 1:84 oppure più dettagliate da foto della nave reale?


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Marc0o14
    avatar
    Pietro Caravano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.21
    Età : 58

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Pietro Caravano Mar 06 Apr 2021, 19:49

    Ciao Andrea 52 e grazie per avermi risposto. Penso che anche i particolari scala 1:84 possano andare bene. Sicuramente il sistema di costruzione degli alberi è lo stesso tranne che per le misure. se puoi anche qualche foto dal vivo non farebbe male.Grazieeee Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 935417713
    avatar
    Pietro Caravano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.21
    Età : 58

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Pietro Caravano Mer 07 Apr 2021, 18:19

    Ciao Andrea52, non mi hai fatto più sapere niente, mi puoi aiutare in qualche modo?? Grazie Pietro Crying or Very sad
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walkyrja Gio 08 Apr 2021, 13:31

    L'ultimo messaggio di Andrea è del 2016 Pietro, non so se legge i tuoi messaggi, quasi sicuramente direi di no se sono 5 anni che non entra.

    Controllate la data dei post.


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Logo1w10      Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 08 Apr 2021, 15:35

    Giulia,
    probabilmente il messaggio di Pietro era indirizzato a me (vedi post precedenti).
    Pietro,
    entro domani vedrò di recuperare la documentazione necessaria, dovrei avere i piani della Sergal in scala più grande,
    non li ho quì dove sono adesso, domani vado a vedere.


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Marc0o14
    avatar
    Pietro Caravano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.21
    Età : 58

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Pietro Caravano Sab 10 Apr 2021, 20:13

    Buonasera Giulia, scusami del disturbo. Se non sbaglio avevi detto di avere le tavole del Vespucci scala 1:84. Se così è potresti gentilmente inviarmi la tavola dellìalberatura. Ho bloccato il cantiere perche sono arrabbiatissimo con la Mantua, in quanto i disegni dell'alberatura della scatola 1:100 che ho compreto sono molto ma molto approssimative. Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 775936 Se puoi aiutarmi ti sarò grato. Grazie Pietro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 11 Apr 2021, 11:03

    Pietro,
    ... Giulia, scusami del disturbo. Se non sbaglio avevi detto di avere le tavole del Vespucci scala 1:84. Se così è potresti gentilmente inviarmi la tavola dellìalberatura ...
    te lo avevo detto io, ecco le due tavole:
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Dscn9912

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Dscn9911


    _________________
    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Marc0o14
    avatar
    Pietro Caravano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.02.21
    Età : 58

    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Pietro Caravano Dom 11 Apr 2021, 11:31

    Grazie, le studierò attentamente. E' bello essere qui con voi e poter condividere le problematiche che si affrontano nella costruzione di un modello. E' la prima volta che mi cimento nel Vespucci, ho sempre fatto modelli di navi antiche : la sovrana dei mari (venduta), la Prince, il San Felipe, ed il San Giovanni Battista di cui un amico mi ha regalato tutte le uscite De Agostini di tanti anni fa. Ma non avevo mai trovato tanta approssimazione nei disegni, come questa della Mantua 1:100 grazie e grazie ancora. Appena avrò la possibilità metterò qualche foto del mio modello ed accetterò di buon grado consigli e critiche costruttive per i miei prossimi modelli. Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 978889 Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 346837

    Contenuto sponsorizzato


    Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:22