Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 28 Mar 2015, 17:48

    Ciao Gianluca, posto di seguito le immagini del fascicolo 128, con cui ci hanno fornito le eliche e tre pale e la chiesuola (oggetto già fornito in precedenza e installato nel fascicolo 121, vedi foto). Faccio notare (con foto a se stante) che le sedie riportate in foto non solo verniciate ma sono posizionate con il colore metallo della fotoincisione. Altro elemento che "non mi quadra" è lo stano colore della chiglia della nave visualizzato nella pagina 520 dell'attuale fascicolo, che non reputo sia uguale al colore rosso del precedente fascicolo 113 .... cos'è ? .. la nave invecchia con il tempo ?

    Immagine cancellata
    Immagine cancellata

    EDIT Ammiraglio:
    Ho eliminato 2 immagini (a caso) poichè come più volte detto,non si possono inserire più di 5 immagini per Post.
    Qualora non si abbia la voglia di inserire più Post,basta utilizzare il tasto "Spoiler".


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Andrea12
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Andrea13

    nella prossima immagine si visualizza la colorazione più viva della chiglia ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Andrea15

    nell'immagine riportata di seguito si visualizza l'oggetto ricevuto in precedenza e installato nel fascicolo 121.
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Andrea14

    nella prossima immagine si visualizzano le sedie con colorazione "naturale" ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Foto_s10
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 29 Mar 2015, 13:20

    ciao Umberto, innanzitutto grazie! comunque le chiusole da istallare sono 2, una era quella del fascicolo 121 e una quella data con le eliche (quindi dovrò comprare il fascicolo per quel micropezzo!)....non temere, forse è soltanto un effetto dato dalla luce con cui è stata scattata la foto....
    Io nel frattempo ho montato gli argani, ma devo ancora mettere le manovre...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Img_6414
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 29 Mar 2015, 14:43

    Ciao, io ho trovato una pala dell'elica spezzata .. tanto per definire la qualità dell'oggetto ...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 29 Mar 2015, 16:56

    Questa mattina ho verniciato tutti gli oggetti da posizionare in definitivo sullo scafo, quindi prevedo di gestire il tutto nel prossimo fine settimana, posizionando le sdraio, gli ombrelloni e le sedie (verniciate in marrone) oltre agli argani e quant'altro previsto sul ponte di prua. Costanzo a che punto sei con l'assemblaggio delle sdraio e sedie ? Gianluca tu hai terminato i bozzelli ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 29 Mar 2015, 22:05

    mo mancano ancora 11 bozzelli del tipo c, e comunque per ora sdraio e sedie le lascio da parte, le farò con calma a fine assemblaggio sacfo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 30 Mar 2015, 09:30

    ok, l'importante è che in seguito non riscontri problemi nel posizionare sia le sedie sia le sdraio, specialmente se hai già montato argani e manovre ... potresti inavvertitamente urtare qualche pezzo e rovinare un lavoro fatto con tanta pazienza ..
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 30 Mar 2015, 14:43

    vi consiglio di non utilizzare i chiodini che ci hanno fornito per fissare gli argani, sono troppo grandi e rischiate di rompere i pezzi.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 30 Mar 2015, 21:21

    oceanomare73 ha scritto:..................................
    Io nel frattempo ho montato gli argani, ma devo ancora mettere le manovre...

    Hai quasi completata tutta la parte di prua.......ottimo

    OK per i chiodini. Usero' filo di ottone da 0,6 mm.


    Ultima modifica di ccf il Lun 30 Mar 2015, 21:31 - modificato 1 volta.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 30 Mar 2015, 21:29

    Umberto Campo ha scritto:Questa mattina ho verniciato tutti gli oggetti da posizionare in definitivo sullo scafo, quindi prevedo di gestire il tutto nel prossimo fine settimana, posizionando le sdraio, gli ombrelloni e le sedie (verniciate in marrone) oltre agli argani e quant'altro previsto sul ponte di prua. Costanzo a che punto sei con l'assemblaggio delle sdraio e sedie ? Gianluca tu hai terminato i bozzelli ?

    Attendo foto......
    Sdraio, sedie e argani...... dopo che avro' completato l'impianto elettrico.......
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mar 31 Mar 2015, 12:35

    Costanzo puoi usare anche gli spezzoni delle aste per gli ombrelloni, tanto ne avanzano in abbondanza e vanno benissimo per lo scopo.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 01 Apr 2015, 16:44

    Oggi ho provato a fissare la prima manovra (quella descritta nel fascicolo 125)...un incubo!
    innanzitutto il filo che ci hanno dato è troppo grosso, sia per passare attraverso i bozzelli tipo b sia per passare attraverso i fori dei pali a cui vanno agganciati i bozzelli tipo c....per quest'ultimi vi consiglio (almeno per fissare i bozzelli ai pali) di usare il filo molto fino che ci hanno dato nei primi fascicoli, quando andrete a passare il filo nel bozzello b questo si aprirà come una cozza Smile è umanamente impossibile!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 01 Apr 2015, 16:52

    Ciao Gianluca, non ricordo il filo che ci hanno fornito all'inizio oppure l'ho conservato così bene che non ricordo dove l'ho messo .. che colore è ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 01 Apr 2015, 19:08

    il colore è come l'altro, solo molto più fino, è in una bustina insieme ad un filo di ottone....cmq si trova in qualunque negozio di modellismo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Mer 01 Apr 2015, 19:28

    Ciao Gianluca,
    oceanomare73 ha scritto:Costanzo puoi usare anche gli spezzoni delle aste per gli ombrelloni, tanto ne avanzano in abbondanza e vanno benissimo per lo scopo.
    Terro' in considerazione anche questa possibilita'.

    oceanomare73 ha scritto:Oggi ho provato a fissare la prima manovra (quella descritta nel fascicolo 125)...un incubo!
    innanzitutto il filo che ci hanno dato è troppo grosso, sia per passare attraverso i bozzelli tipo b sia per passare attraverso i fori dei pali a cui vanno agganciati i bozzelli tipo c....per quest'ultimi vi consiglio (almeno per fissare i bozzelli ai pali) di usare il filo molto fino che ci hanno dato nei primi fascicoli, quando andrete a passare il filo nel bozzello b questo si aprirà come una cozza Smile è umanamente impossibile!
    Non ho ancora affrontato il problema.
    Sto trafficando con l'albero maestro. Ho rifatto con tubetto di ottone la parte bassa dell'albero in modo da poterci passare i cavetti per la luce di via.

    Il filo che era accluso al fascicolo n. 3 dovrebbe servire per la bandiera e non sufficiente per tutte le manovre.
    Bisognerebbe provare ad allargare i fori........

    ***********************************************
    Il possibile lo abbiamo fatto, l'impossibile lo stiamo facendo.....
    .......per i miracoli ci stiamo attrezzando......
    ***********************************************
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 03 Apr 2015, 10:41

    questa è l'unica foto decente che sono riuscito a fare lle prime manovre istallate, è stata dura ma con vari escamotage ci sono riuscito e il risultato non è male....per Costanzo, se provi ad allargare i buchi fallo con molta cautela, perchè io ne ho distrutto uno....comunque vi consiglio di usare il filo più fino per fissare i bozzelli all'albero.
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Img_6415
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 03 Apr 2015, 20:17

    Ciao Gianluca,
    oceanomare73 ha scritto:questa è l'unica foto decente che sono riuscito a fare lle prime manovre istallate, è stata dura ma con vari escamotage ci sono riuscito e il risultato non è male....
    Anche se la foto non e' delle migliori, il lavoro sembra ben riuscito.

    per Costanzo, se provi ad allargare i buchi fallo con molta cautela, perchè io ne ho distrutto uno....comunque vi consiglio di usare il filo più fino per fissare i bozzelli all'albero.
    Oggi ho ripassato tutti i fori (anche quelli dell'albero maestro) con punta da 0,6 e, considerato che sull'originale i cavi fossero sicuramente in acciaio, sto valutando l'utilizzo, al posto del filo di cotone, del filo di rame ricavato dalla treccia che si ottiene spellando i cavi elettrici.
    Che ne pensi ?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 04 Apr 2015, 08:10

    Buona Pasqua a tutti, divertitevi con vs famiglie per la pasquetta, augurando che il meteo sia dei migliori per tutti.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 04 Apr 2015, 08:23

    ccf ha scritto:Ciao Gianluca,
    oceanomare73 ha scritto:questa è l'unica foto decente che sono riuscito a fare lle prime manovre istallate, è stata dura ma con vari escamotage ci sono riuscito e il risultato non è male....
    Anche se la foto non e' delle migliori, il lavoro sembra ben riuscito.

    per Costanzo, se provi ad allargare i buchi fallo con molta cautela, perchè io ne ho distrutto uno....comunque vi consiglio di usare il filo più fino per fissare i bozzelli all'albero.
    Oggi ho ripassato tutti i fori (anche quelli dell'albero maestro) con punta da 0,6 e, considerato che sull'originale i cavi fossero sicuramente in acciaio, sto valutando l'utilizzo, al posto del filo di cotone, del filo di rame ricavato dalla treccia che si ottiene spellando i cavi elettrici.
    Che ne pensi ?

    Bhe mi sembra un ottima idea!1 io lo feci per i tiranti dei fumaioli del Titanic.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 04 Apr 2015, 10:22

    Buona pasqua anche a te Umberto e naturalmente a Costanzo e a tutti quelli che frequentano il forum.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da luigi43 Sab 04 Apr 2015, 10:30

    Una serena e felice Pasqua atutti voi e famiglie.....


    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 04 Apr 2015, 12:48

    Ciao a tutti, il filo di rame è un'ottima idea, di che colore lo si deve utilizzare ? perchè io ho anche una treccia di filo color alluminio
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 04 Apr 2015, 14:55

    Umberto Campo ha scritto:Ciao a tutti, il filo di rame è un'ottima idea, di che colore lo si deve utilizzare ? perchè io ho anche una treccia di filo color alluminio

    penso che color alluminio sia ottimo, occhio allo spessore però, hai visto i buchi come sono micro?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 04 Apr 2015, 18:37

    con immenso piacere e soddisfazione vi comunico che ho terminato di montare le prime manovre descritte nel fascicolo 125... se posso permettermi, vi consiglio di usare il filo di rame solo nel caso voi siate particolarmente esperti nel manovrarlo...vi assicuro che è già difficile così, immagino con un filo più o meno rigido....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 04 Apr 2015, 19:58

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Buona_10
    BUONA PASQUA A TUTTI
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 04 Apr 2015, 20:08

    Oggi ho quasi ultimato l'albero maestro inserendo dei led per la luce di via e per il faro di segnalazione. Come detto in un precedente post ho realizzato la parte bassa dell'albero medesimo con un tubetto di ottone per poter inserire al suo interno i cavetti di alimentazione dei led.

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Img_1414Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Img_1415Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Img_1416

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 31 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 21:05