Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°576
Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte
Gran bel lavoro Umberto, solo non so se è la foto, ma mi sembra che il rosso dell'opera viva sia un po' aranciato "vispo", se ben ricordo era un po' più scuro, ma forse è solo la luce della foto.
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°577
E' vero, il rosso vispo è il risultato dell'inesperienza (sono al secondo modellino statico) e della presunzione dei principianti, anche se un po' di inganno l'ho avuto dal colore riportato sul tappo della bomboletta, che era più scuro del reale risultato. Finito questo modello probabilmente mi dedicherò alla Sovrana dei Mari che è in prima uscita in edicola e presterò maggiore attenzione ai particolari.
Pazienza ...
Pazienza ...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°578
Sta venendo proprio un bel modello.
Complimenti
Giulia, hai dato vita ad un nuovo colore, almeno per me. L'aranciato vispo non lo conoscevo ancora
Umberto dimmi dove lo hai comprato.
Gianni
Complimenti
Giulia, hai dato vita ad un nuovo colore, almeno per me. L'aranciato vispo non lo conoscevo ancora
Umberto dimmi dove lo hai comprato.
Gianni
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°579
l'assenza ha dato i suoi frutti..........oceanomare73 ha scritto:Ciao a tutti, dopo lunga assenza vi posto qualche immagine del mio cantiere
Ottimo lavoro.
licenziare la moglie e procedere con i lavori......Umberto Campo ha scritto:... temperature esterne troppo basse per verniciare e moglie troppo rompi per verniciare all'interno,
Se non sai cucinare, meglio sospendere i lavori......
Ottimo anche il tuo lavoro.quindi posto foto del cantiere con alcuni dettagli da completare ..
-
- Messaggio n°580
Ciao Gianni, è bello leggere lo spirito giovanile dei tuoi commenti e ti ringrazio per i graditi complimenti, ogni tanto servono ... la bomboletta è spray Arancio Scuro RAL 2002 ... che poi tanto scuro non è ..
Ciao Costanzo, tra licenziare la moglie e preparare da mangiare ... preferisco rimanere come adesso, gestendo la moglie al massimo possibile e contestualmente impegnandomi con il cantiere .. tanta santa pazienza, questa ci vuole ...
Ciao Gianluca, tu non hai ancora acquistato il fascicolo 116 con il fumaiolo, vero ?
Ciao Costanzo, tra licenziare la moglie e preparare da mangiare ... preferisco rimanere come adesso, gestendo la moglie al massimo possibile e contestualmente impegnandomi con il cantiere .. tanta santa pazienza, questa ci vuole ...
Ciao Gianluca, tu non hai ancora acquistato il fascicolo 116 con il fumaiolo, vero ?
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°581
Umberto,
Non leggo mai il numero RAL e spesso me ne pento. Per dipingere l'opera viva cerco di solito un colore rame . E' una parola magica. Sia il rosso rame che il marrone rame, a seconda delle imbarcazioni, è un colore che va bene.
Gianni
Non leggo mai il numero RAL e spesso me ne pento. Per dipingere l'opera viva cerco di solito un colore rame . E' una parola magica. Sia il rosso rame che il marrone rame, a seconda delle imbarcazioni, è un colore che va bene.
Gianni
-
- Messaggio n°582
Bene, ne terrò conto per prossima verniciatura
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°583
Ciao a tutti!1
Grazie Costanzo per i complimenti, e grazie Umberto per le strisce che mi sono arrivarte oggi (dimmi quanto ti devo per favore), comunque rispetto a voi sono indietro di almeno un paio di fascicoli, per ora no, niente fumaiolo.
Grazie Costanzo per i complimenti, e grazie Umberto per le strisce che mi sono arrivarte oggi (dimmi quanto ti devo per favore), comunque rispetto a voi sono indietro di almeno un paio di fascicoli, per ora no, niente fumaiolo.
-
- Messaggio n°584
Ciao a tutti, avete già avuto la possibilità di verificare se è di facile reperibilità lo spray Verde RAL 6001, necessario per il fumaiolo ? ... il rosso (rubino scuro) lo avevo già acquistato in precedenza, ma non mi pare di aver mai notato lo spray verde ..
-
- Messaggio n°585
scusa ma a che ti serve un intera bomboletta spry? per fare una striscia verde? falla a pennello così tela cavi con una boccetta di colore.
-
- Messaggio n°586
Ciao Gianluca, ho già reperito la bomboletta da Brico a 2,59 euro ma mi sorprende che si tratti di verde smeraldo, pensavo fosse un verde più opaco .. non ti preoccupare, utilizzo spesso gli spray per tinteggiare parecchie cosettine di mia moglie, quindi nulla va sprecato.
Tu hai già messo mano al fumaiolo ?
Tu hai già messo mano al fumaiolo ?
-
- Messaggio n°587
no no, io sto indietro, a fine mese comprerò altri 3 o 4 fascicoli
-
- Messaggio n°588
-
- Messaggio n°589
Un capolavoro! complimenti davvero!!
-
- Messaggio n°590
complimenti, bel lavoro davvero ... questo fine settimana mi cimento anch'io con la colorazione del fumaiolo (stiamo a vedere che cosa ne uscirà fuori) ...
-
- Messaggio n°591
Ciao a tutti,
Colorazione rimandata ? ........
Grazie per i complimenti.oceanomare73 ha scritto:Un capolavoro! complimenti davvero!!
Grazie per i complimenti.Umberto Campo ha scritto:complimenti, bel lavoro davvero ... questo fine settimana mi cimento anch'io con la colorazione del fumaiolo (stiamo a vedere che cosa ne uscirà fuori) ...
Colorazione rimandata ? ........
-
- Messaggio n°592
Ciao Costanzo, nella mia zona ha fatto brutto tempo, piovoso soprattutto, e come ben sai mia moglie non mi permette di verniciare dentro casa ... quindi paziente attesa di bel tempo e temperature sopra i 19° ...
-
- Messaggio n°593
Ciao a tutti,
Ieri mi sono dedicato all'acora ed al timone.
Le ancore le ho assemblate rendendo i fusi incernierati, in quanto vorrei rendere gli argani delle ancore medesime funzionanti con un piccolo motore provvisto di demoltiplica. Ho anche forato la parte superiore in modo da poterci collegare delle catenelle in modo che le ancore possano essere mosse dai relativi argani.
Il timone lo ho rifatto in lamierino di ferro per poterlo saldare all'asse di comando e azionare tramite servo.
Accludo alcune foto:
Ieri mi sono dedicato all'acora ed al timone.
Le ancore le ho assemblate rendendo i fusi incernierati, in quanto vorrei rendere gli argani delle ancore medesime funzionanti con un piccolo motore provvisto di demoltiplica. Ho anche forato la parte superiore in modo da poterci collegare delle catenelle in modo che le ancore possano essere mosse dai relativi argani.
Il timone lo ho rifatto in lamierino di ferro per poterlo saldare all'asse di comando e azionare tramite servo.
Accludo alcune foto:
-
- Messaggio n°594
Ciao Costanzo, il tuo scafo sta venendo su molto bello e tecnologico, complimenti per le tue imprese ... pensi che anch'io dovrò forare lo scafo per fare aderire le ancore ?
-
- Messaggio n°595
Ciao Umberto,
Puoi scegliere tra forare lo scafo o accorciare il fuso. A mio avviso meglio la prima ipotesi.
Umberto Campo ha scritto:Ciao Costanzo, il tuo scafo sta venendo su molto bello e tecnologico, complimenti per le tue imprese ... pensi che anch'io dovrò forare lo scafo per fare aderire le ancore ?
Puoi scegliere tra forare lo scafo o accorciare il fuso. A mio avviso meglio la prima ipotesi.
-
- Messaggio n°596
Ciao, di seguito alcune immagini del mio cantiere, non ancora ultimato nei particolari (mi manca la vernice alluminio per lo scivolo piscina e il grigio per i particolari di prua, oltre al rosso identico a quello utilizzato per lo scafo per il timone) ... ho verniciato il fumaiolo, ma sono indeciso se intervenire con la striscia di vernice bianca sulla parte di metallo frontale e posteriore .. ho già avuto parecchie difficoltà con il distacco del nastro da carrozziere che ad ogni fase portava via piccoli particolari di vernice sia rossa sia bianca ... un mezzo disastro ...
-
- Messaggio n°597
Molto bello Umberto, noto con piacere che c'è anche il trampolino....la cosa che trovo orribile sono quelle ancore di plastica, credo che le sostituirò con delle ancore in metallo, sono facilmente reperiili nei negozi di modellismo e molto belle.
-
- Messaggio n°598
Ciao Umberto,
Ottimo lavoro, vedo che sei quasi aggiornato all'ultimo fascicolo.
La striscia bianca sulle griglie del fumaiolo, falla con un pennellino con punta molto sottile.
Umberto Campo ha scritto:........... ho verniciato il fumaiolo, ma sono indeciso se intervenire con la striscia di vernice bianca sulla parte di metallo frontale e posteriore .........
Ottimo lavoro, vedo che sei quasi aggiornato all'ultimo fascicolo.
La striscia bianca sulle griglie del fumaiolo, falla con un pennellino con punta molto sottile.
-
- Messaggio n°599
Seguendo il consiglio di Costanzo ho forato lo scafo (è la parte in plastica) e ho posizionato le ancore avvicinandole alla parete come visualizzato nella foto del fascicolo .. non sono poi così male.oceanomare73 ha scritto:...la cosa che trovo orribile sono quelle ancore di plastica, credo che le sostituirò con delle ancore in metallo, sono facilmente reperibili nei negozi di modellismo e molto belle.
Anche se mi preoccupa un po' il fatto che si possa distaccare la vernice dalle griglie seguirò il tuo consiglio ..ccf ha scritto:.. La striscia bianca sulle griglie del fumaiolo, falla con un pennellino con punta molto sottile.
-
- Messaggio n°600
ciao a tutti, siccome devo riordinare il fascicolo 117, qualcuno di voi sa qual'è il numero che deve chiamare l'edicolante?
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal