Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109667 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+8
BravoTango
whitehall
Lorenzo De Lorenzi
birba 60
ErPiotta71
Walkyrja
Eta_Beta
TeoZ1986
12 partecipanti

Il Mio Primissimo Modello

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 Empty Re: Il Mio Primissimo Modello

Messaggio Da Eta_Beta Gio 20 Mar 2014, 20:31

TeoZ1986 ha scritto:

E' un modello troppo complicato per un principiante? Io ho discreta manualità col legno, ho fatto già modellismo, ma più che altro mech e aerei... pensi che dovrei cercare un modello più semplice?

Se hai già fatto modellismo sai quanto conta pazienza e tempo... Con quello navale ancora di più in quanto devi ricavarti molte parti. Secondo me è una cosa soggettiva. E' vero che non bisogna partire con modelli troppo complessi ma è altrettanto vero che devi seguire il tuo gusto nel scegliere il modello.
    A mio avviso un modello come la Santa Maria è fattibile (il mio primo modello è stato il Bounty).

TeoZ1986 ha scritto:
    Grazie infinite per la spiegazione, penso che punterò sulla colla alifatica Very Happy

Lo svantaggio dell'alifatica è che non è così facile da scollare in caso di errore... Io partirei con la classica vinavil. Per rimediare ad un eventuale incoraggio sbagliato ti basta un po' di acqua e un phon Wink

TeoZ1986 ha scritto:
    Altra domanda... secondo voi dopo ave incollato tutto il fasciame stanno bene i chiodini in ottone o è meglio evitarli proprio?
    [/quote]

Sui velieri di ottone non c'era quasi nulla. Le parti metalliche inoltre erano normalmente verniciate per contrastare la corrosione della salsedine o coperte con cavicchi di legno (ponti). Poi ... de gustibus.... ma in quanto a fedeltà storica  Evil or Very Mad 

Paolo

http://www.modellistinavali.com Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    TeoZ1986
    TeoZ1986
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 15

Messaggio Da TeoZ1986 Gio 20 Mar 2014, 20:35

Eta_Beta ha scritto:
    TeoZ1986 ha scritto:

E' un modello troppo complicato per un principiante? Io ho discreta manualità col legno, ho fatto già modellismo, ma più che altro mech e aerei... pensi che dovrei cercare un modello più semplice?

Se hai già fatto modellismo sai quanto conta pazienza e tempo... Con quello navale ancora di più in quanto devi ricavarti molte parti. Secondo me è una cosa soggettiva. E' vero che non bisogna partire con modelli troppo complessi ma è altrettanto vero che devi seguire il tuo gusto nel scegliere il modello.
    A mio avviso un modello come la Santa Maria è fattibile (il mio primo modello è stato il Bounty).

TeoZ1986 ha scritto:
    Grazie infinite per la spiegazione, penso che punterò sulla colla alifatica Very Happy

Lo svantaggio dell'alifatica è che non è così facile da scollare in caso di errore... Io partirei con la classica vinavil. Per rimediare ad un eventuale incoraggio sbagliato ti basta un po' di acqua e un phon Wink

TeoZ1986 ha scritto:
    Altra domanda... secondo voi dopo ave incollato tutto il fasciame stanno bene i chiodini in ottone o è meglio evitarli proprio?

Sui velieri di ottone non c'era quasi nulla. Le parti metalliche inoltre erano normalmente verniciate per contrastare la corrosione della salsedine o coperte con cavicchi di legno (ponti). Poi ... de gustibus.... ma in quanto a fedeltà storica  Evil or Very Mad 

Paolo[/quote]

cavolo, grazie per la risposta, mi sto segnando tutti i vostri consigli, mi saranno indispensabili, vorrei iniziare il modello avendo le idee chiare su quello che c'è da fare e sul come farlo e voi mi state aiutando alla grande!

Allora userò il vinavil, spero di riuscire a fare un lavoro pulito Very Happy

Paolo, i kit che costruisci tu di che marca sono?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Gio 20 Mar 2014, 20:47

Matteo, anche se sono fermo da un po' ho in cantiere un kit di una marca spagnola "Constructo" che non consiglierei a nessuno. In passato con le marche Italiane mi sono sempre trovato discretamente. E ho sentito parlare bene della Billing Boats. Per quanto mi riguarda non acquisto più kit.

Paolo

http://www.modellistinavali.com Il Mio Primissimo Modello - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    TeoZ1986
    TeoZ1986
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Pesci Tigre

Messaggio Da TeoZ1986 Gio 20 Mar 2014, 23:31

Dopo ore e ore di ricerche ho deciso di spostarmi da Amati a Mantua, i modelli della Mantua mi danno l'idea di essere qualitativamente migliori Very Happy... anche le Caravelle mi sembrano più carine oltre che costare di meno Wink
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Ven 21 Mar 2014, 00:03

magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 685

Messaggio Da magnani claudio Ven 21 Mar 2014, 12:00

Ciao Alex, il libro s'intitola proprio "La nave" è molto vecchio, ma qualche anno fa l'ho rivisto in una libreria, quindi lo hanno ristampato, ciao Matteo, io (naturalmente è una mia opinione) prenderei L'Amati.
    TeoZ1986
    TeoZ1986
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Pesci Tigre

Messaggio Da TeoZ1986 Ven 21 Mar 2014, 12:42

magnani claudio ha scritto:Ciao Alex, il libro s'intitola proprio "La nave" è molto vecchio, ma qualche anno fa l'ho rivisto in una libreria, quindi lo hanno ristampato, ciao Matteo, io (naturalmente è una mia opinione) prenderei L'Amati.

Posso chiederti perchè ti orienteresti su Amati invece che Mantua? Per la qualità dei modelli o dei materiali? Per la precisioni delle parti? Sono davvero indeciso tra i due marchi sinceramente, Mantua mi ispira quel non so che di più... ahaha! Very Happy
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo

Messaggio Da magnani claudio Ven 21 Mar 2014, 13:59

Ciao Matteo, ribadendo che sono sempre e comunque mie opinioni, la Mantua non mi ha mai entusiasmato, anche se è moltissimo tempo che non faccio più scatole di montaggio, a suo tempo ho costruito diversi modelli della S.Maria di Amati, e credo sia uno dei migliori sul mercato, tra l'altro è praticamente la fotocopia del disegno che ho postato.
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Umore : Buono

Messaggio Da BravoTango Dom 23 Mar 2014, 23:59

TeoZ1986 ha scritto:
    BravoTango ha scritto:Come primo modello si parte sempre in quarta con un tre alberi!!!??? Evil or Very Mad Rolling Eyes 

Non voglio dire che tu non sia capace di fare un modello complesso come un tre alberi. Ma il fatto sta che essendo il primo modello è sconsigliato, almeno da parte mia, partire subito così di primo acchitto con un modello complesso, quando poi non hai mai avuto modo di lavorare su un modello navale. Io ti consiglio di partire con un modello di cutter con un solo albero e con lo scafo filante senza troppo curve accentuate. Tipo lo shenandoa. Vedrai lo finira in breve tempo e mi darai ragione. Almeno i primi tre modelli devi cimentarti su questo tipo di modello.
    TeoZ1986
    TeoZ1986
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Pesci Tigre

Messaggio Da TeoZ1986 Mar 25 Mar 2014, 21:50

BravoTango ha scritto:
    TeoZ1986 ha scritto:
    BravoTango ha scritto:Come primo modello si parte sempre in quarta con un tre alberi!!!??? Evil or Very Mad Rolling Eyes 

Non voglio dire che tu non sia capace di fare un modello complesso come un tre alberi. Ma il fatto sta che essendo il primo modello è sconsigliato, almeno da parte mia, partire subito così di primo acchitto con un modello complesso, quando poi non hai mai avuto modo di lavorare su un modello navale. Io ti consiglio di partire con un modello di cutter con un solo albero e con lo scafo filante senza troppo curve accentuate. Tipo lo shenandoa. Vedrai lo finira in breve tempo e mi darai ragione. Almeno i primi tre modelli devi cimentarti su questo tipo di modello.

Grazie infinite per i consigli Very Happy.... posso chiederti che tipo di difficoltà posso trovare su un modello a tre alberi piuttosto che uno ad un albero solo? So che può sembrare una domanda banale, ma non date nulla per scontato per favore, sono proprio agli inizi e vorrei farmi una cultura il più grande possibile in modo di arrivare preparato alla costruzione del mio primo modello.... g

grazie a tutti come sempre Very Happy
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Leone Bufalo

Messaggio Da magnani claudio Mer 26 Mar 2014, 14:11

Ciao Matteo, penso che per quanto riguarda l'alberatura, la S. Maria non presenti troppe difficoltà, in quel periodo le manovre erano relativamente semplici, forse qualche difficoltà potresti averla con lo scafo, specie a prua, che in effetti presenta curve abbastanza accentuate, ad ogni modo la cosa più importante è che il modello ti piaccia e che tu non debba farlo di malavoglia, poi vedrai che al massimo al centesimo modello non avrai più problemi!!! naturalmente è uno scherzo.
    Affronta il lavoro con calma e passione, il risultato verrà.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Mer 26 Mar 2014, 18:57

Ciao Matteo complimenti per la scelta del modello.Per quanto riguarda la difficolta' non ci vedo grandi problemi considerando il fatto che avresti l'aiuto del forum.Per il montaggio non andare di fretta e chiedi sempre l'aiuto perchè nella posa dei listelli ci sono dei metodi che tante volte il piano costruttivo non te li spiega e specialmente la S Maria ha delle forme che mettono alla prova chi come te si avvicina al modellismo navale solo ora.
    Saluti Geppo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 10:05