Vorrei chiedere cosa dovrò aspettarmi leggendo le istruzioni... saranno dettagliate o molto schematiche?
Grazie infinite per l'aiuto
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
Eta_Beta ha scritto:La Santa Maria penso sia un ottimo banco di prova. Per i piani dacci un occhio e se non ti è chiaro qualcosa chiedi
Paolo
whitehall ha scritto:
i pezzetti di legno con intaglio servono per eliminare scalini , l'intaglio deve coprire il secondo listello per 1 o 2 mm. , l'intaglio deve corrispondere allo spessore dei listelli impiegati : ciao Giovanni
Lorenzo De Lorenzi ha scritto:Istruzioni iper dettagliete temo non le troverai mai, quelle della mantua mi sembrano abbastanza chiare, l'importante è studiarle con attenzione. Per quanto riguarda il tenere i listelli in posizione mentre la colla fa presa puoi usare delle puntine da disegno, pianti la puntina quanto più vicino possibile al bordo del listello sarà la testa della puntina, che è bella larga, a tenere schiacciato il listello.
Lorenzo
whitehall ha scritto:a proposito di "mantenere i listelli in posizione durante l'incollaggio" , senza buchi con tanta fantasia
Questo metodo è anche illustrato nel libro che ho acquistato, sembra il metodo migliore per fissare i listelli, mi sembra un po complicato però :(Walkyrja ha scritto:Matteo, ci sono colle viniliche che sciugano molto presto, io dopo aver dato un po' di colla all'ordinata tengo per un po' di tempo il listello appoggiato con le dita ed è sufficiente per farlo aderire. In alcuni punti più stretti, mi aiuto a prora ed a poppa con una punta di colla cianoacrilica che asciuga in un batter d'occhio e non si è mai staccato nulla.
Grazie! ma la colla cianoacrilica la si può usare per tutte le parti del modello o è meglio usare la colla vinilica? che tipo di colle utilizzate voi?
BravoTango ha scritto:Come primo modello si parte sempre in quarta con un tre alberi!!!???
Lorenzo De Lorenzi ha scritto:A proposito di colle, io ho usato sia la vinilica che la alifatica, che è comunque una colla molto simile alla vinilica, vanno benissimo tutte e due, l'alifatica macchia un po' meno il legno, che può essere un piccolo vantaggio se devi verniciare con vernice trasparente, ma meglio di tutto è non fare macchie di colla. La cianoacrilica va bene per incollare pezzi molto piccoli, soprattutto se metallici. Esistono anche le resine bicomponenti epossidiche, ottime in certe situazioni, soprattutto se non c'è una buona superficie di contatto tra i pezzi da incollare, perchè riempie i vuoti, solidifica per effetto di reazioni chimiche e non per evaporazione del solvente (acqua per le viniliche e alifatiche) e quindi non riduce il suo volume.
C'è una regola che vale nei laboratori, in tutti i tipi di laboratoro, "non importa quanto grande sia lo spazio a disposizione, tenderai comunque a usarlo tutto" quindi alla domanda se può bastare il tavolino di 100 x 50 cm la risposta è no, ma se fosse 100 x 100 non basterebbe comunque, un po' alla volta ci si espande sempre di più. L'ideale sarebbe avere una stanza dedicata solo al modellismo, perchè il vero problema non è costruire la nave, ma pulire ogni giorno dove si lavora, pulire la segatura, i trucioli, i pezzettini di legno, la polvere ecc. ecc. o avere il coraggio di affrontare la mamma, la moglie, la convivente.
buon lavoro
Lorenzo
Andrea52 ha scritto:Ciao Tutte le risposte o suggerimenti che Ti hanno dato sono veritieri e a prova di principiante. Io aggiungo solo che sarai Tu con il tempo e l' esperienza a capire come lavorare, dove lavorare e sopratutto come e quanto mettere le mani nel portafoglio, ovvero acquista ciò che ti serve man mano.
La colla vinilica costa meno dell'alifatica, la cianocrilica serve spesso, con la bicomponente io non mi sono trovato (ne sprecavo parecchia!), per lo spazio se te lo puoi permettere meglio un locale anche piccolo ma dedicato, ti faccio il mio esmpio, sono artigiano ho 100 mq. a disposizione ma uso solo un tavolo da cm. 150x100, lavoro principalmente nell'intervallo o la mattina presto. Ma quando faccio segatura o vernicio "sia a spruzzo che a pennello" devo farlo la sera prima di andare a casa o al sabato pomeriggio! cosi durante la notte non c'è polvere nell'aria, e quando lavoro e ho bisogno di spazio devo mettere via tutto modello e attrezzi.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE