Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Feb 2014, 19:31

    Guarda, non è difficile, dipende dallo stagno che metti sul saldatore, se ne metti poco, sull'ottone ne va poco, anche se ce ne va troppo, con le limette si pareggia subito.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Feb 2014, 20:07

    Il bello del tuo modello e' che non teme i primi piani: le foto di solito sono impietose, ma nel tuo caso la pulizia e la precisione nella realizzazione permettono foto ravvicinate "senza paura"....
    Sei sulla buona strada per essere considerato un riferimento, da tutti...
    Ciao e complimenti!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Feb 2014, 20:50

    Grazie Filippo, quando passerò il primer, le magagne usciranno, li ci dovrò perdere tempo, è il momento più importante....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Feb 2014, 21:15

    L'unico dubbio che avrei, se fossi te, e' l'effetto del legno verniciato vicino al plasticard verniciato...
    Per il resto, credo che no avrai sorprese...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 08 Feb 2014, 00:13

    bello bravo delux ma quindi amati nel parapetto aveva messo 4 ringhiere invece delle 2 corrette? cmq le piastre mi coincidono sono contento del lavoro Smile

    un altra cosa come ben sai nel ponte di prua ci sono tante piccole sezioni di parapetti divisi da i piccoli montati che la tengono su contandoli ti coincidono con la vera nave?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 08 Feb 2014, 00:36

    La ringhierina di Amati non l'ho neanche guardata, già sapevo che era errata, il parapetto non coincide, ma l'ho sempre saputo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 08 Feb 2014, 09:13

    Filippo, tu che hai passato più mani di primer sul legno, che effetto da, sembra ormai una superfice verniciata o da ancora quel senso di vernice assorbita tra le venature...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Sab 08 Feb 2014, 11:24

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 855371 Grande Delux sei il nostro faro di salvezza in mezzo a questo oceano di Hachette/Amati...C'è ne fosse una giusta in questi progetti...Ma nelle uscite di Hachette è uguale ad Amati sta ringhiera? mi sa che ancora deve uscire... scratch

    Delux ma sulle paratie di prua e di poppa (quelli in ottone), non ci simuli le placche? Guardando le foto ho visto che anche su quelle placche si vede la sovrapposizione. Io ho incollato i triangolini e un pò di stucco come sullo scafo...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 08 Feb 2014, 12:16

    Non lo so se è uguale, ma credo di no, dato che anche i parapetti sono diversi.

    Certo che le simulo quelle sovrapposizioni sui parapetti in ottone, mi sto occupando proprio di queste cose, tutti quei piccoli particolari dello scafo per prepararlo per la pittura
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 08 Feb 2014, 12:45

    Ciao Delux, riguardo il primer, penso che tu non avrai alcun problema, visto che hai sempre detto che hai carteggiato con carta vetrata sempre più fina, fino ad avere uno scafo così liscio da scivolare dalle mani....
    Il primer da' al legno l'aspetto metallico desiderato....
    Nel mio caso qualche venatura si vedeva ancora dove non avevo carteggiato molto "fino", ma il plasticard coprirà tutto...
    Sto ancora completando di disegnare le piastre a poppa, la parte più complicata, soprattutto vicino agli assi delle eliche...
    Forse domani comincerò a piastrare, altrimenti dovrò aspettare il prossimo weekend...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Sab 08 Feb 2014, 16:41

    Che ne pensate?

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 20140222

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 20140223

    Ho usato un quadrello da 0,5 x 0,5 ma ce ne vorrebbe uno da 0,25 x 0,25, sto cercando di ridurlo e arrotondarlo con cartavetro.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Sab 08 Feb 2014, 19:16

    delux ma la amati non da le sporgenze gia fotoincise che hai fatto tu in plasticard?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 08 Feb 2014, 19:28

    Ciao Delux, mi sembra un ottimo lavoro...
    Hai una manualità fuori del comune...
    Io sono felice, perché oggi ho cominciato a piastrare, e sta venendo benissimo...( posterò domani sera le prime foto ).
    Mi raccomando, adesso che hai preso un buon ritmo non ti fermare più...
    Sto coltivando l'idea del Titanic in scala 1:144, e se anche tu sei d'accordo, usiamo questo modello come banco di prova...
    Aspetto quello che sai, appena pronto...
    Buona serata
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 09 Feb 2014, 11:36

    Complimenti delux!!!un ottimo lavoro!!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Dom 09 Feb 2014, 11:52

    Per Enea
    No, sono lisce, magari...

    Comunque l'ho tolte, troppo fuori scala, stocercando un'altra soluzione, mi servirebbe un listello da 0,30 x 0,20 ma non esiste...
    Qualcosa mi inventerò!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Feb 2014, 17:10

    Ciao Delux,
    a proposito delle murate di prua in fotoincisione, ma ti eri accorto che c'è un oblò in più, vero ( nella realtà sono 15, sulle fotoincisioni sono 16 )?
    Lo so che sul discorso "modifica delle fotoincisioni" bisognerà chiudere un occhio, altrimenti bisognerebbe rifare tutto... ma se non è troppo difficile, e soprattutto se si tratta solo di chiuderne uno, e non di spostarli tutti, vorrei tentare di fare qualcosa ( quando avrò le fotoincisioni in mano, visto che non sono ancora uscite...): che ne dici?
    Certo che quelli di Hachette sono davvero st...zi, visto che farli giusti non costava niente....
     titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 637894 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 12 Feb 2014, 17:39

    Hai ragione, la differenza numerica, l'avevo notata, però non mi sono messo a vedere di quanto sono spostati, lo farò quando metto le simulazioni di sovrapposizione.
    Comunque se tornassi indietro, le murate le farei di plasticard, così potrei realizzare proprio le piastre e gli oblò nella posizione giusta, ma ormai è tardi...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 12 Feb 2014, 17:41

    Comunque, le murate di hachette non le ho controllate, magari sono giuste!!!
    Io le Amati
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 14 Feb 2014, 08:48

    http://www.encyclopedia-titanica.org/titanic-deckplans/boat-deck.html

    Ragazzi, sono tornati, i piani di tutti i ponti di beveridge in formato elettronico, ricordate una volta erano su sfondo blu.
    In questa versione sono di migliore visualizzazione.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 18 Feb 2014, 12:21

    Ecco la poppa e la prua con le modanature sulle muratine, un pò più in scala:

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 20140224

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 20140225

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 20140226

    Le ho realizzate tagliando una striscetta finissima (circa 0,30) di plasticard da 0,13. mi sono fidato della mia manualità, e poi le ho applicate sempre con colla cianoacrilica. Quella superiore di prua, ho dovuto lasciarla da 0,5 x 0,5, avevo paura a staccarla.
    Adesso devo simulare la sovrapposizione delle piastre delle murate, poi passo alle derive...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 18 Feb 2014, 12:24

    Stupendo, ma le murate di poppa nella giunzione tutto a poppa le hai saldate a stagno prima o dopo averle incollate ?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 18 Feb 2014, 12:26

    Dopo,
    ma ho rischiato...
    Si poteva squagliare la plasticard, ho messo un panno bagnato sulla plastica...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 18 Feb 2014, 13:14

    Ciao Delux, non mi stancherò mai di guardare il tuo modello....più vai avanti con il lavoro e più bello diventa...
    Solo a tagliare le striscette di plasticard larghe 0,30 mm. da un foglio spesso 0,13 senza andare storti o romperle è un'impresa, si arricciano subito...incollarle poi, senza impiastricciare tutto, non so proprio come fai a fare un lavoro così preciso e pulito...
    Ma mi piacerebbe che tu lo spiegassi un po' più in dettaglio, e per dettaglio intendo proprio dettaglio....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 18 Feb 2014, 13:57

    Bellissimo DELUX! La poppa è davvero superlativa!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 18 Feb 2014, 14:51

    Il taglio della striscia l'ho fatto ad occhio, prendendo come riferimento un pezzo da 0,25 e lasciando un leggerissimo spazio in più, quindi poggiata la squadra, ho eseguito il taglio, per evitare che si arriccia, non bisogna fare un taglio netto, ma fare tante leggerissime passate, con un tagliabalza nuovo.
    Poi ottenuta la striscietta, incollo sulla muratina, una estremità della striscietta, in modo che posso tenerla tesa tirando con le dita l'altra estremità, metto una goccia di colla sulla punta di un vecchio tagliabalza e tenendo tesa la striscietta lo passo sotto di essa, poi, sempre tenendola tesa la abbasso verso la muratina e passo il dito sopra per farla aderire alla muratina stessa. Eseguo questa operazione per 3 o 4 cm alla volta.
    Ci si può aiutare mettendo un nastro da carrozziere per fare da guida.

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 06:18