Gianni ... caro Gianni ...,ti voglio dire tante cose, ma, andiamo per ordine:
... mi sono ritrovato con un modello pieno di bolle e di crepe. Imprecando, ho controllato le bombolette ed ho scoperto che una era a base acrilica e l'altra era acrilica. Non so quale sia la differenza ma deve essere notevole...
il problema non risiede nel fatto che sia "acrilica" o "base acrilica", questo ha poca importanza.
Le vernici acriliche sono composte da pigmenti di polveri (colore) mescolati con resina acrilica,
parliamo quindi di resine che come sappiamo se non sono della stessa famiglia "bisticciano".
Quindi pur rimanendo nel vocabolo "resina acrilica" ogni costruttore ha la sua formula che differisce tra l'uno e l'altro,
per questo motivo è sempre consigliabile di usare i prodotti dello stesso costruttore e della stessa famiglia se ne prevede più d'una.
Probabilmente per i problemi da te riscontrati mi aspetto che hai usato due bombolette di marche diverse e di "vite diverse".
infine, ma non per ultimo, bisogna sempre tener presente che anche questi prodotti hanno scadenze e/o comunque nel tempo le caratteristiche specifiche si degradano, più rapidamente se il prodotto viene utilizzato in parte e poi riposto.
Già all'atto dell'acquisto bisogna sincerarsi che il negoziante abbia un buon giro di vendite in modo da esser certi di comperare prodotti freschi.
... non mi piace giocare a bocce, non amo stare ore seduto ad un tavolino e rigirarmi per le mani le carte da gioco ...
questo mi fa molto piacere e ti ammiro anche per questo, non solo come modellista, non sai che brutto effetto mi fa quando mi capita di passare davanti ai bar nel vedere persone anche più giovani a far scadere il tempo della vita in quel modo.
Ben venga il modellismo come anche qualsiasi altra attività che faccia trascorrere il tempo in modo dignitoso!
Con questa carboniera (forse?) hai messo a segno un' altro bel colpo dal punto di vista della scelta che esula dalle solite cose
e dal punto di vista della realizzazione.
Bello, complimenti.
Concludo dicendo anche che mi piace come ti approcci e come vedi il fare modellismo navale.
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal