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    Messaggio Da Jack Harrison Sab 25 Set 2010, 12:40

    I rinvii sul ponte di coperta mi ricordo di averli visti solo sul Lexington, che è sempre un brigantino, ma relativamente piccolo, e di certo non in navi di quest'epoca...
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    Messaggio Da Marco01 Sab 25 Set 2010, 13:19

    Nostromo ha scritto:mi chiedo dove avevano la bussola, visto che il timoniere se ne doveva servire e nel modello non esiste. E neppure nei piani.

    Non so se sia la posizione corretta ma la bussola si trova fissata alla parete della tuga rivolta verso la ruota del timone...


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    Messaggio Da Nostromo Sab 25 Set 2010, 13:25

    Marco01 ha scritto:
    Nostromo ha scritto:mi chiedo dove avevano la bussola, visto che il timoniere se ne doveva servire e nel modello non esiste. E neppure nei piani.

    Non so se sia la posizione corretta ma la bussola si trova fissata alla parete della tuga rivolta verso la ruota del timone...

    ..quella tuga piccolina ed esagonale credo...? All'epoca una bussola era ben evidente. Ad ogni modo ritengo più conforme la ruota che ha postato Jp sul bastimento di Rocco, col paiolato intorno per coprire i rinvii o altrimenti una ruota come dice caracciolo. La bussola l'aveva davanti ben dritta. Very Happy
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    Messaggio Da JP Sab 25 Set 2010, 14:45

    ciao a tutti

    Per il timone le possibilità possono essere due a questo punto :

    1) Movimento di trasmissione del moto alla barra tramite rinvii, sulla falsa riga del disegno e delle foto del modello dell'altro Dittatore Garibaldi, ma con l'accortezza di NON far passare cime dal tamburo della ruota del timone dirtettamente diagonali verso le murate (dove ci sono le pulegge per la ritrasmissione della cima), ma di far cadere i pai della cima, avvolta sul tamburo, in verticale, verso il basso, e da lì trasmetterle orizzontalmente veso le murate.

    Infatti, mentre è ancora "plausibile" l'utilizzo della trasmissione mediante cime, anche se il periodo è abbastanza "tardo", non è invece plausibile che tali cime partissero dall'altezza della cintola di un uomo (altezza più o meno del tamburo della ruota) per scendere diagonalmente attraverso il ponte, per poi svilupparsi e ritornare indietro a muovere la barra.

    2) trasmissione meccanica
    Anche se non ci sono macchine a vapore che potevano aiutare il movimento del timone e della barra, l'utilizzo di trasmisisoni meccaniche di vario tipo (ad esempio mediante viti senza fine, oppure disaccoppiamenti...scusate i termini ma la meccanica non è il mio forte...) potevano essere invece abbastanza comuni nel periodo in questione.
    L'unica cosa è che tali meccanismi di trasmissione e rimando, in genere, per "preservarli" dalle intemperie erano racchiusi in casotti in legno dotati di aperture laterali o superiori per la manutenzione del meccanismo e degli ingranaggi.

    Porto ad esempio il modello di Franco Fissore (di cui vi posto una foto che ho preso personalmente alla mostra di S. Stefano al MAre nel 2005, quando la Scuna non era ancora completata) che rappresenta adeguatamente quanto sopra indicato e che dà anche una possibile indicazione su una sistemazione della chiesuola della bussola con relativo fissaggio al ponte.

    Inoltre, nel libro di Orazio Curti "Il grande libro dei modelli navali" nella versione che ho io, a pag. 389 e 390 (nel paragrafo relativo ai timoni) sono illutrate chiaramente alcune tipologie di trasmissione a cima, meccaniche ed a vapore tra ruota e barra.

    Tra l'altro, uno degli schemi rappresentati da Curti, sembra proprio il tipo di trasmissione utilizzata da Fissore nel proprio modello.

    Purtroppo non ho lo scanner a disposizione, ma se qualcuno lo avesse, sarebbe gentile da condividere con altri tali informazioni grafiche? Thx.

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 4 Dscf4110

    Visto che è stata citata, posto anche la posizione della ruota del timone e della cassa di contenimento del meccanismo del Cutty Sark (foto da me presa nel 2006).
    Ciao
    Jp

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 4 Dscf7010




    Ultima modifica di JP il Sab 25 Set 2010, 14:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta di foto del Cutty Sark)


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    Messaggio Da caracciolo Sab 25 Set 2010, 14:59

    questo tipo di sistemazione in genere e usata su navi a poppa tonda o su navi dove l asse del timone e sufficentemente rientrato rispetto alla volta altrimenti e impossibile far coincidere l asse con la casupola vedi se centra con le misure del brigantino tuo pero io una meccanica sul ponte la vedo difficile per un bastimento da guerra per decenni e stato tentato l impossibile per portarla a livello dei dormienti della coperta
    forse se trovi un buon disegno di una nave dei cantieri genovesi del tempo potresti risolvere tutto
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    Messaggio Da JP Sab 25 Set 2010, 15:13

    Hai ragione, Caracciolo

    ma forse, tenendo conto che il macchinario degli esempi in foto presenta la vite verso poppa, mentre il timone è appena posteriore alla ruota del timone (si vede la scesa verticale dello stesso), forse ci sarebbe spazio per l'apparecchiatura, la cui cassa, praticamente, finirebbe quasi coincidente con il trincarino di poppa... bisognerebbe lavorare e fare le necessarie misurazioni in scala....

    me sono solo congetture... sarebbe meglio, come dici giustamente, trovare qualche referenza più "tipica" della produzione cantieristica navale dell'epoca... perchè credo che questo brigantino fosse ispirato fortemente alle unità civili del periodo..che dici?

    ciao ed ancora grazie per le precisazioni

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    Messaggio Da Nostromo Sab 25 Set 2010, 16:48

    Marco, guarda se riesci a tirarci fuori qualcosa, senza guardare le ruote che possono essere di legno sempliemente. Guarda la meccanica. Ci sono i rinvii e gli ingranaggi dell'epoca.

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    Ultima modifica di Nostromo il Sab 25 Set 2010, 21:32 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Marco01 Sab 25 Set 2010, 17:15

    Grazie mille ragazzi è ancora presto ma almeno ho il tempo di provare e studiare, cmq confermo Jp, lil piantone della ruota è verso poppa quindi di spazio ce ne è! Grazie anche dei disegni Riccardo, devo perderci un po' di tempo per studiarli ma lo faccio con piacere, nel caso di dubbi e problemi ti rompo per avere ragguagli! Wink Subito una domanda, ma a prescindere del tipo di trasmissione meccanila, c'era sempre una cassa in legno a protezione di tutto come dice Jp?


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    Messaggio Da Nostromo Sab 25 Set 2010, 17:32

    Certo, anche in metallo, ottone, bronzo.
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    Messaggio Da Ammiraglio Sab 25 Set 2010, 18:11

    Sarebbe interessante caro Marco dare un occhiata alla parte dei disegni dove è sistemata la ruota di governo.
    Magari la vista dal'alto.
    Tanto per capire la struttura del insieme.

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da caracciolo Sab 25 Set 2010, 21:30

    iio penso un sistema a pignoni simile al terzo nella foto
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    Messaggio Da Marco01 Lun 27 Set 2010, 09:43

    Ecco la vista dall'alto, con la frccia è indicata la posizione della bussola almeno secondo i disegni...
    Grazie mille a tutti per la collaborazione. Wink

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    Messaggio Da Jack Harrison Mer 29 Set 2010, 18:40

    Ciao, ho trovato quest'immagine, mi sembra che l'ultimo in basso a destra sia abbastanza plausibile, no?
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    Messaggio Da Marco01 Gio 30 Set 2010, 15:15

    Come epoca potrebbe certamente essere, quello nella foto G e uno di quelle che mi ha mostrato Riccardo, per curiosità riesci a farmi vedere per intero quello della foto F del 18° secolo? Grazie jack. Very Happy


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    Messaggio Da caracciolo Gio 30 Set 2010, 17:39

    questo sistema prevede che la barra sia sotto il ponte di coperta capi?
    non che i rinvii siano sul ponte sul ponte vedresti semplicemente la ruota con i cavi che scendono sotto il ponte e si infilano in delle barrette scorrevlicon il foro sopra
    perche girando la ruota la corda avanza per attrito e quindi deve scorrere in avanti e dietro
    ma la barra e sotto ora dovresti cercare di capire che ponte hai e se l asse del timone e meccanicamente presente nel ponte sottostante se il timone va sul ponte di coperta se e possibile dovresti capire se hai possibilita di portare la barra sotto quest tipo di timone in genere e chiuso da una specie di cassone oppure e chiuso nel casseretto se e presente
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    Messaggio Da caracciolo Gio 30 Set 2010, 17:49

    ciao marco
    mea culpa
    non avevo visto dettagliatamente ancora il modello e di che cacchio di nave si trattava
    io pensavo che era da guerra visto il quadro e il nome e da lontano il modello ma alla fine e un brigantino da carico con delle tughe ecc
    quindi tutt altra struttura da quello che si vede penso che sia proprio quello il sistema di governo postato da jack
    con i rinvii sotto e con la ruota sopra e dislocante al massimo e ha una poppa enorme e molto sporgente
    l asse ci va nel ponte sottocoperta!
    quindi la barra e sotto sopra e improbabile perche allungavi solo l asse inutilmente per un intero ponte e rischiava pure di distorcersi lo penso poco plausibile
    io se fossi nei tuoi panni opterei per quella ruota li del 18 secolo
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    Messaggio Da Marco01 Gio 30 Set 2010, 17:53

    Ciao Luigi, vedendo la scuna di Fissore (sempre di cantieri liguri anche se di 40 anni dopo) o il Cutty shark ( dello stesso periodo) mi sta venedo l'idea che fosse proprio quello il tipo di meccanismo...che ne dici?

    PS: le immagini sono nel post 79 di JP e nel n. 82 di Riccardo seconda foto.


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    Messaggio Da Marco01 Gio 30 Set 2010, 18:00

    caracciolo ha scritto:io se fossi nei tuoi panni opterei per quella ruota li del 18 secolo
    ...che se non sbaglio ricorda vagamente quella posta inizialmente nel mio post 64, ovvero quella che ho nei piani...
    Cmq aspetto di vedere meglio quella postata da Jack...
    Grazie a tutti! Very Happy


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    Messaggio Da caracciolo Gio 30 Set 2010, 22:45

    partiamo col presupposto che come per le donne nel modellismo navale non ce nulla di sicuro ma di sperabile
    quel tipo di timone io vedrei bene su navi dove l asse del timone spunta direttamente sul ponte di coperta se hai capito bene il funzionamento del timone che dici te hai tutto sotto quella struttura lignea dietro o avanti la ruota con delle viti destrolsa sinistrolsa che con un sistema a parallelogramma ruotano su se stesso il timone
    non ho il timone della tartana non so

    questo tipo di meccanismo prevede che la testa deve poter ruotare su se stessa come il caso cutty sark

    la tua poppa e molto ampia attraversa un ponte intero io vedo molto difficile che facciano un asse del timone che superata la losca va dritto per un altro ponte fino sulla coperta ha problemi di torsione io troncherei prima l asse e farei un sistema a rinvii sotto il ponte di coperta nel 1860 penso sia piu economico ed e una tecnologia assodata rispetto ad altri sistemi a mio avviso meno plausibili

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    Messaggio Da Marco01 Lun 06 Dic 2010, 18:06

    Purtoppo lavoro con il contagocce...
    Allora, piccola "licenza modellistica": essendo la chiglia di spessore 6 mm e avendola fatta io di 4 mm, ho pensato di fare la ruota di prua di 6 mm per avere così la battura su cui far poggiare il primo fasciame (non il secondo visto che da piani lo spessore della ruota diminuise pertanto immagino il fasciame finisca sopra).La palella è stata solo una prova per divertirmi, quella parte andrà rivestita in rame.
    Che ne pensate può andare come idea?

    Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 4 06122010

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    Messaggio Da Jolly Roger Lun 06 Dic 2010, 18:17

    Ci avevo pensato anche io a fare in quel modo (la battuta ) però avendo provato in 2 modi , mi sono trovato meglio attaccando dopo la ruota di prua ed il dritto di poppa ... così facendo finita la listellatura la carteggi e gli dai una bella forma rotonda a seconda di come deve essere ... devi fare solo un pò di salti mortali per incollare la ruota alla fine ma ti posso assicurare che il risultato rende con molto meno sforzo ... spero di essermi spiegato , non voglio dire che sia il metodo giusto , anche perchè non sò quale sia quello giusto , però io mi sono trovato bene ..

    Saluti , Davide
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    Messaggio Da Albatros Lun 06 Dic 2010, 18:26

    Ciao Marco, come dici tu, può essere utile come battura, inoltre hai riportato lo spessore della chiglia a 6 mm rispettando le dimensioni del progetto.

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    Messaggio Da pietro bollani Lun 06 Dic 2010, 20:08

    Certo che può andare come idea, anzi oltre a funzionare per i listelli di fasciame, prova a scomporla nella parti come l' originale e vedrai che i realismo della nave ne guadagnerà senz' altro !!
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    Messaggio Da Marco01 Lun 06 Dic 2010, 20:29

    Jolly Roger ha scritto:Ci avevo pensato anche io a fare in quel modo (la battuta ) però avendo provato in 2 modi , mi sono trovato meglio attaccando dopo la ruota di prua ed il dritto di poppa ... così facendo finita la listellatura la carteggi e gli dai una bella forma rotonda a seconda di come deve essere ... devi fare solo un pò di salti mortali per incollare la ruota alla fine ma ti posso assicurare che il risultato rende con molto meno sforzo ... spero di essermi spiegato , non voglio dire che sia il metodo giusto , anche perchè non sò quale sia quello giusto , però io mi sono trovato bene ..

    Saluti , Davide
    Conosco la tecnica che hai usato e sicuaramente da un ottimo risultato! Wink

    Albatros ha scritto:Ciao Marco, come dici tu, può essere utile come battura, inoltre hai riportato lo spessore della chiglia a 6 mm rispettando le dimensioni del progetto.

    Mauro
    Grazie Mauro, credo che allora procederò! Very Happy

    pietro bollani ha scritto:Certo che può andare come idea, anzi oltre a funzionare per i listelli di fasciame, prova a scomporla nella parti come l' originale e vedrai che i realismo della nave ne guadagnerà senz' altro !!
    Grazie Pit, questo è vero, ma la mia intenzione è quella di colorarla e rivestirla come previsto da progetto, quindi con il colore sopra non credo si vedranno le varie parti! Che ne dici?
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    Messaggio Da Jack Harrison Mar 07 Dic 2010, 01:00

    Dipende come la colori, se ad esempio usi la china per il nero si vedrà comunque...

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