Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+10
Jack Harrison
Kraken
Tuvok
sebastian
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
Albatros
Jolly Roger
Marco01
14 partecipanti

Brigantino Dittatore Garibaldi

Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

Messaggio Da Marco01 Lun 10 Mag 2010, 22:05

Scusate la foto con il cell ma sono contento e avevo smania di postare, sono riuscito a ricavarmi tutte le ordinate!
    Lo so per molti non è niente... Wink

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 10052010

ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Empty Re: Brigantino Dittatore Garibaldi

Messaggio Da Ammiraglio Mar 11 Mag 2010, 13:23

Non è niente dici?
    In quanti sarebbero in grado di ricavare le ordinate dalle linee di vista?....tutti?...pochi?
    Tu te le sei ricavate,quindi Bravo! Inoltre da ciò che si vede,hai fatto un ottimo lavoro.

Caro Marco te lo ho detto di persona....hai delle grandi qualità nel Modellismo....Sfruttale!!!! E vedrai che i risultati non tarderanno.

Complimenti

Ciao Rocco

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Spacermz

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Logo1wj
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537

Messaggio Da Jolly Roger Mar 11 Mag 2010, 18:35

io ad esempio non ne sono capace :-((

Saluti , Davide
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da madamalouise Mar 11 Mag 2010, 20:42

Ciao complimenti per il Dittatore!Bel modello, ne hovisto un esemplare alla mostra di Genova - Palazzo San Giorgio
    Riguardo al ricavare le ordinate dalle body lines,mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro, tranne che per una perplessità... Premetto che sto smanettando su un netbook con schermo a 10'', e la visuale è quella che è... Ma non vedo gli intagli per innestare le ordinate sulla falsa chiglia. Sono io che non li vedo o hai in mente un sistema diverso?
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 12 Mag 2010, 09:46

Rocco così mi dai uno stimolo a fare sempre meglio grazie!Probabilmente se per te non è un problema a breve ti disturberò via telefono per dei consigli. Wink
    Grazie anche a te Elena, ma tranquilla hai visto bene, sto aspettando solo di ritagliare la falsa chiglia(ho dovuto portare a farla stampare con il plotter, i miei disegni sono 1:100) così con i disegni giusti in mano posso regolarmi meglio sulla profondità degli intagli per cercare di non indebolire troppo ne la chiglia ne le ordinate! Very Happy

Grazie ancora.
    Marco.

Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Umore : Studioso

Messaggio Da sebastian Mer 12 Mag 2010, 10:15

Certo che ricarvarsi le ordinate dalle linee non è mai troppo facile Very Happy e tu ci sei riuscito!!
    Grande Marco
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 12 Mag 2010, 17:46

perchè , in che scala lo fai ???

Saluti , Davide
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da madamalouise Mer 12 Mag 2010, 20:10

Ciao, rieccomi col netbook che mi permette di visualizzare le vostre foto Very Happy
    Dunque, Jolly, se non ho capito male la scala è 1:100.
    Marco sta usando il computer ma alcuni passaggi sono rigorosamente manuali: l'asseetto definitivo degli intagli su falsa chiglia e ordinate è uno di questi.
    Bene Marco, ancora complimenti e aspetto il prossimo ciclo di foto Very Happy
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 12 Mag 2010, 21:18

ah , avevo capito che doveva farli ristampare con il plotter perchè i suoi disegni sono in scala 1 : 100

Saluti , Davide
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 12 Mag 2010, 22:29

No Jolly hai capito bene, i miei piani sono in scala 1:100 e io li sto riportando a 1:50, e come dice giustamente Elena gli intagli li studierò a mano sulla carta!

Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 30 Giu 2010, 16:44

Eccomi qua, dopo aver finito di ritagliare falsachiglia e ordinate con il mitico traforo a mano, (appena fatta la rifinitura con carteggio posto le foto) sono di nuovo qui a chiedere un consiglio/spiegazione: ora devo incollare la chiglia e la ruota di prua alla falsa chiglia prima di inserire le ordinate ma ho un piccolo problemino, nella vista laterale la chiglia ha uno spessore di 6 mm mentre la ruota vista dall'alto ha una larghezza di 4 mm, quindi per fare la chiglia sarebbe opportuno un listello 6x4 ma si trova in giro? Ne incollo uno da 2x4 a quello 4x4? O magari sbaglio qualcosa io... Allego una foto per spiegarmi meglio. Grazie a tutti in anticipo.

Marco.

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Tav_1a11

Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 16:52

Ciao Marco,
    allora mi sembra di capire che la chiglia e conseguentemente la ruota ha una larghezza di 4mm mentre lo spessore della chiglia e' di 6mm.

Ma perche' vuoi fare chiglia e ruota con i listelli?? E non invece con il legno spessorato alle giuste misure e poi tagliato???

Luca
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 30 Giu 2010, 16:56

Esatto Luca hai capito perfettamente! Cosa intendi per legno spessorato e poi tagliato?

Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010, 17:00

Ti fai spessorare dalla falegnameria un bel pezzo di legno spessore6mm.
    Un pezzo piccolo viste le dimensioni.

Poi ci incolli le fotocopie della chiglia e della ruota e vai di traforo. Successivamente pezzolina bagnata e togli la carta incollata (colla stick per carta ovvio).

Cosi' credo che il lavoro ti viene meglio.

Luca

Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 30 Giu 2010, 17:13

E' che con i falegnami quando gli parlo di questi lavoretti mi guardano sempre storto come se gli facessi perdere tempo, cmq posso provare...per il legno noce? C'è da considerare che sopra ci sarà il rivestimento in rame e la verniciatura completa dello scafo che coprirà il tutto.

Gazie, Marco.

ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Mer 30 Giu 2010, 17:40

Marco01 ha scritto:E' che con i falegnami quando gli parlo di questi lavoretti mi guardano sempre storto come se gli facessi perdere tempo, cmq posso provare...per il legno noce? C'è da considerare che sopra ci sarà il rivestimento in rame e la verniciatura completa dello scafo che coprirà il tutto.

Gazie, Marco.

Ciao Marco

Francamente se dovrai verniciare sul opoera morta,e aplicare le lastre di rame sul opera viva,il Noce è decisamente "sprecato".
    Io anrei tutal più su un legno che possa assorbire bene il colore,e non rimanga molto "Duro" per le lastre di rame....quindi o Faggio,o Samba (che è decisamente molto più tenero).
    Altrimenti se vuoi fare una vera "Frociata" come diciamo a Roma Very Happy ,vai con il Bahia!

Ciao Rocco

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Spacermz

Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Mer 30 Giu 2010, 17:54

Come al solito ci sono problemi di reperibilità di materia prima ma per il faggio dovrei riuscire. Quindi rimanendo in tema di listelli ne approfitto per chiedere se anche per il fasciame può andare il primo in tiglio e il secondo in faggio?
    Tu Rocco cos'hai usato sulla guiscardo per il secondo? Stavo rileggendo il topic ma non c'è scritto.

Grazie, Marco.

ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Mer 30 Giu 2010, 18:26

Per l'opera viva,direttamente lastre di rame.Per l'opera morta,tiglio tinto di Nero.

Ciao Rocco

Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre

Messaggio Da Jolly Roger Mer 30 Giu 2010, 20:49

secondo mè dipende dal colore che devi ottenere , per un colore legno naturale consiglierei noce , se verniciato , un legno che come colore influisce poco con il risultato da ottenere e magari non di pregio perchè è inutile ...in faggio farei altro ... è il mio parere , considerate che sono un principiante

Saluti , Davide
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Mer 30 Giu 2010, 21:26

Se vuoi fare un doppio fasciame puoi anche usare il tiglio per ambedue.
    E' di più facile reperiemnto e si lavora bene.

Mauro
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Gio 01 Lug 2010, 16:48

Grazie a tutti, si Mauro molto probabilmente credo che andrò con il tiglio, grazie ancora.

Marco.

Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Ven 17 Set 2010, 16:06

Eccomi qua cantiere riaperto, sto rifinendo ancora la falsachiglia e le ordinate, intanto vi posto una vecchia foto prima del taglio con il traforo a mano, giusto per riaprie il wip...

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Dscn0110

Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Lun 20 Set 2010, 11:13

Una domanda Rocco, dopo la nostra conversazione telefonica mi è venuta in mente un'altr possibilita: E se io invece taglio la falsa chiglia come da foto e faccio tutta la parte poppiera come hai detto tu? Così non ho neanche il problema di forare per far passare il timone...
    Ovviamente la domanda è aperta a ciunque voglia consigliarmi. Grazie.

Brigantino Dittatore Garibaldi - Pagina 2 Dscn0112

Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Umore : Studioso

Messaggio Da sebastian Lun 20 Set 2010, 11:33

PEr me ti conviene costruire la parte poppiera successivamente, inserendo già lo scasso per il timone Smile
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo

Messaggio Da Marco01 Lun 20 Set 2010, 11:39

Infatti è quello che credevo, grazie Seb per essere passato di qui! Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 00:28