Mauro
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
Jack Harrison
Kraken
Tuvok
sebastian
madamalouise
caracciolo
Ammiraglio
Albatros
Jolly Roger
Marco01
14 partecipanti
Brigantino Dittatore Garibaldi
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°51
Re: Brigantino Dittatore Garibaldi
Sull'ultima ordinata puoi costruire una sorta di balconcino che ti aiuterà a portare avanti il giusto profilo della poppa.
Mauro
Mauro
sebastian- Utente storico
-
Numero di messaggi : 482
Umore : Studioso
- Messaggio n°52
Caro Marco, mi fa piacere passare di qui, è un modello davvero particolare, ma lo farai di quel azzurrino che spicca in tante foto del modello finito?
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°53
Grazie, cmq si, il mio intento è di farlo proprio come da disegni che ho, con quel bell'azzuro...sebastian ha scritto:Caro Marco, mi fa piacere passare di qui, è un modello davvero particolare, ma lo farai di quel azzurrino che spicca in tante foto del modello finito?
Numero di messaggi : 1246
- Messaggio n°54
Ottimo lavoro Marco, Sono anche io dell'opinione di Mauro del balconcino per aiutarti nella parte poppiera.
Seguo sempre con attenzione!
Alex
Seguo sempre con attenzione!
Alex
Ultima modifica di Tuvok il Gio 23 Set 2010, 15:51 - modificato 1 volta.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°55
Finalmente i lavoroi procedono, ovviamente il tutto e solo poggiato, devo ancora rifinire gli incastri affinche la parte superiore della falsa chiglia e delle ordinate siano allineate, verificare le simmetrie e studiare una soluzione per lo specchio di poppa, per ora ecco un'anteprima, che bella soddisfazione vederlo prendere forma.
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°56
Un Ottimo Lavoro Marco!
Attualmente la simmetria della ordinate sembra buona,lo constaterai successivamente poggiando un listello lungo tutte le ordinate.
Ho quotato Mauro per la realizzazione dello specchio di poppa,perchè era quello che intendevo quando ci siamo sentiti telefonicamente.
Cioè realizzare dei "supporti" che anranno ad ancorarsi sul ultima ordinata,della stessa lunghezza della falsa chiglia.
Quindi realizzare il falso ponte.Poggiarlo sopra,e tutto ciò che ne esce da sotto eliminarlo.
Ciao Rocco
Attualmente la simmetria della ordinate sembra buona,lo constaterai successivamente poggiando un listello lungo tutte le ordinate.
Albatros ha scritto:Sull'ultima ordinata puoi costruire una sorta di balconcino che ti aiuterà a portare avanti il giusto profilo della poppa.
Mauro
Ho quotato Mauro per la realizzazione dello specchio di poppa,perchè era quello che intendevo quando ci siamo sentiti telefonicamente.
Cioè realizzare dei "supporti" che anranno ad ancorarsi sul ultima ordinata,della stessa lunghezza della falsa chiglia.
Quindi realizzare il falso ponte.Poggiarlo sopra,e tutto ciò che ne esce da sotto eliminarlo.
Ciao Rocco
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°57
Marco01 ha scritto:........ che bella soddisfazione vederlo prendere forma.
Ciao Marco e vedrai che soddisfazione appena poserai il fasciame.
Complimenti per il lavoro, lo stai realizzando con vera passione.
Mauro
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°58
- Messaggio n°59
Si piu o meno è quello che intendevo.
Tagli la parte della chiglia che sporge dietro l'ultima ordinata, la duplichi e le due dime ottenute le incolli dietro l'ultima ordinata (una a destra ed una a sinistra) oviamenet facendo in modo di rispettare la curvatura che hai fatto a poppa.
In questo modo avrai al centro lo spazio per far pazzare il timone.
Ovviamente il segmento che hai disegnato in rosso andrà raccordato con la parte in basso dell'ultima ordinata.
Mauro
PS: tipo il brutto disegno in azzurro che ho fatto io.
Tagli la parte della chiglia che sporge dietro l'ultima ordinata, la duplichi e le due dime ottenute le incolli dietro l'ultima ordinata (una a destra ed una a sinistra) oviamenet facendo in modo di rispettare la curvatura che hai fatto a poppa.
In questo modo avrai al centro lo spazio per far pazzare il timone.
Ovviamente il segmento che hai disegnato in rosso andrà raccordato con la parte in basso dell'ultima ordinata.
Mauro
PS: tipo il brutto disegno in azzurro che ho fatto io.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°60
Assolutamente chiaro Mauro, grazie mille.
Numero di messaggi : 18
- Messaggio n°61
Ciao Marco,
scusami, se non ho capito male vorresti asportare la parte poppiera della chiglia per facilitare il passaggio del timone o c'è anche qualche altro motivo? Chiedo perchè non mi è chiaro lo scopo..
Ne approfitto per augurarti un buon lavoro, questo cantiere lo seguirò con molto interesse!
Paolo.
scusami, se non ho capito male vorresti asportare la parte poppiera della chiglia per facilitare il passaggio del timone o c'è anche qualche altro motivo? Chiedo perchè non mi è chiaro lo scopo..
Ne approfitto per augurarti un buon lavoro, questo cantiere lo seguirò con molto interesse!
Paolo.
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°62
Grazie Paolo! Scusa il disegno ma spero di spiegarmi, in rosso la parte che tolgo, poi verranno creati due supporti (in Blu) con lo stesso profilo della parte che tolgo che andranno incollati all'ultima ordinata che si vede, lo scoppo e quello di facilitare la costruzione e la "base d'appoggio" dello specchio di poppa, lasciando inoltre libero il passaggio al timone nella parte centrale (dove ora c'è la sagoma rossa)fino ad arrivare sopra il cassero. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure!
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°63
Intanto complimenti, poi questo brigantino ha la barra o la ruota? In entrambi i casi puoi farlo che ruota, no?
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°64
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°65
io non direi subito che il dittatore abbia i rimandi nelle pulegge nella ruota di governo potrebe avere il sistema ad ingranaggi stile creole e stata un epoca abbastanza segnata da innovazioni
Kraken- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 18
- Messaggio n°66
Tutto chiaro ora Marco,
grazie e buon lavoro!
Paolo
grazie e buon lavoro!
Paolo
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°67
caracciolo ha scritto:io non direi subito che il dittatore abbia i rimandi nelle pulegge nella ruota di governo potrebe avere il sistema ad ingranaggi stile creole e stata un epoca abbastanza segnata da innovazioni
... ...non so, il disegno postato è quello che ho sui piani e che pensavo di utilizzare per la costruzione... ...
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°68
ciao,
giusto per referenza 8ma forse già lo conosci) posto il link di un altro modellista che ha già costruito il Dittatore garibaldi.
Il link è relativo alla parte di costruzione del timone e mostra i rimandi verso la barra...
Magari già lo conoscevi...
http://www.modellistika.it/Articoli/Il_Dittatore_Garibaldi/07%20-%20Sovrastrutture/Ruota_Timone/ruota_timone.html
ciao
Jp
giusto per referenza 8ma forse già lo conosci) posto il link di un altro modellista che ha già costruito il Dittatore garibaldi.
Il link è relativo alla parte di costruzione del timone e mostra i rimandi verso la barra...
Magari già lo conoscevi...
http://www.modellistika.it/Articoli/Il_Dittatore_Garibaldi/07%20-%20Sovrastrutture/Ruota_Timone/ruota_timone.html
ciao
Jp
- Messaggio n°69
Interessantissimo sistema di realizzazione.
Servirà anche a me per il Guiscardo.
Grazie Giampaolo della segnalazione.
Ciao Rocco
Servirà anche a me per il Guiscardo.
Grazie Giampaolo della segnalazione.
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°70
se esaminiamo bene il processo storico della tecnologia navale io lo vedo poco probabile una ruota con le rimandate sul ponte specialmente in quel periodo storico
nel 1830 si inizia ad usare la ruota ad ingranaggi con la bara che si infilava sotto i bagli a poppa si preferiva per evitare strappi in combattimento e cordame sul ponte che nei momenti drammatici e meglio non avere e poi occorrevano meno uomini
il sistema di governo a rimandata rimane per bastimenti piccoli tipo golette anche dopo
sulle grosse unita anche del 1840 poteva essere ancora i uso perche avendo cmq la barra sotto il ponte di coperta non si avevano grossi problemi
ma sulla coperta la vedo difficile almeno per le navi da guerra
questa e la mia opinione sei liberissimo di seguire i disegni dato che la cosa e ardua da scoprire io parlavo di probabilita
anzi e una pulce nell orecchio per capirne di piu
nel 1830 si inizia ad usare la ruota ad ingranaggi con la bara che si infilava sotto i bagli a poppa si preferiva per evitare strappi in combattimento e cordame sul ponte che nei momenti drammatici e meglio non avere e poi occorrevano meno uomini
il sistema di governo a rimandata rimane per bastimenti piccoli tipo golette anche dopo
sulle grosse unita anche del 1840 poteva essere ancora i uso perche avendo cmq la barra sotto il ponte di coperta non si avevano grossi problemi
ma sulla coperta la vedo difficile almeno per le navi da guerra
questa e la mia opinione sei liberissimo di seguire i disegni dato che la cosa e ardua da scoprire io parlavo di probabilita
anzi e una pulce nell orecchio per capirne di piu
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°71
Sono d'accordo con caracciolo, quella ruota riportata è frutto della fantasia del disegnatore, che non ne sa neanche molto: quella ruota meccanicamente è improbabile, direi ridicola. Bueno, no ay problema, quando dovrai eseguirla sia Jp che caracciolo sapranno indirizzarti.
Lavorate ragazzi, forza!
Lavorate ragazzi, forza!
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°72
Esatto Jp, il link che hai postato è basato sul disegno che ho io, ma prima di arrivare lì ho ancora un bel po' di legna da fare, e come dice Riccardo per quando ci arriverò, spero insieme a voi di trovare la soluzione giusta!
- Messaggio n°73
La mia domanda è:
La ruota,o quantomeno la struttura è plausibile?
Per lo meno su una Fregata (Pirofregata nel mio caso),o per una Corvetta?
Ciao Rocco
La ruota,o quantomeno la struttura è plausibile?
Per lo meno su una Fregata (Pirofregata nel mio caso),o per una Corvetta?
Ciao Rocco
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°74
Non ne so molto, però sono d'accordo con Caracciolo, sarebbe piuttosto antiquata per quel periodo... Il sistema a pulegge è quello presente nel Cutty, giusto?
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°75
Io credo che per un bastimento di quella stazza quella ruota è ridicola. I rinvii se ci sono sono sotto il ponte o sotto un paiolato. Non è problema di rinvii in corda o ingranaggi meccanici, alla fine andavano bene entrambi ma quella ruota non ha nulla di meccanicamente corretto, ed anche il modello che ha eseguito quel modellista non solo è approssimativo ma, mi chiedo dove avevano la bussola, visto che il timoniere se ne doveva servire e nel modello non esiste. E neppure nei piani.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE