un buon modellista deve avere sempre un lavoretto da fare.Ieri a lavoro ho cominciato la S maria e oggi approfittando del turno 9:00 21:00 ho dedicato un po' di tempo a questo piccolo modellino da viaggio.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
5 partecipanti
S.ta Maria mamoli scala 1:106
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°1
S.ta Maria mamoli scala 1:106
un buon modellista deve avere sempre un lavoretto da fare.Ieri a lavoro ho cominciato la S maria e oggi approfittando del turno 9:00 21:00 ho dedicato un po' di tempo a questo piccolo modellino da viaggio.
-
- Messaggio n°2
Re: S.ta Maria mamoli scala 1:106
-
- Messaggio n°3
-
- Messaggio n°4
-
- Messaggio n°5
-
- Messaggio n°6
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°7
Uuuuuh!!! Bravo Geppo, mi piace molto l'effetto che hai dato al legno. Ti seguo.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°8
L' effetto del legno sarà bello ma non realistico, il primo nome della Santa Maria era "Galega" che significa "Bionda" perché in legno chiaro (quercia) Il rosso nella impavesata è del tutto fuori luogo perché era usato sui vascelli del 1600, non prima, anche la carena bianca con linea di galleggiamento retta è fuori luogo, all' epoca della Santa Maria era nera catrame o rossa minio. Inoltre la linea di galleggiamento non era ben definita e la carena era dipinta fino al primo incintone, solo verso la fine del 1600, con studi scientifici, calcoli matematici, si iniziò a delimitare il galleggiamento con linea retta.Walkyrja ha scritto:Uuuuuh!!! Bravo Geppo, mi piace molto l'effetto che hai dato al legno. Ti seguo.
-
- Messaggio n°9
Grazie Umberto per l'intervento ma non essendo molto informato sui modelli cerco di seguire il piu' possibile la scatola di montaggio.Il colore che ho dato e' ad olio per cui vedo quello che posso fare per schiarirlo.
Aspetto altri consigli
Ti saluto Geppo
Aspetto altri consigli
Ti saluto Geppo
-
- Messaggio n°10
Per l' impavesata potresti provare un colore noce scuro, ma se il legno assorbe o sbava viene un pasticcio, per la carena è semplice, sul bianco dai nero-catrame o rosso minio se lo trovi. Il resto della nave lascialo così come è, inutile pasticciare adesso. Purtroppo i Kit non rispettano sempre la realtà, sia perché dipende dalla ditta, sia perché una "NON PUO' " copiare esattamente il modello di altre, quindi qualche particolare o colore deve essere diverso.geppo ha scritto:Grazie Umberto per l'intervento ma non essendo molto informato sui modelli cerco di seguire il piu' possibile la scatola di montaggio.Il colore che ho dato e' ad olio per cui vedo quello che posso fare per schiarirlo.
Aspetto altri consigli
Ti saluto Geppo
magna- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 119
- Messaggio n°11
Ciao Geppo, credo che l'impavesata interna non andasse dipinta di rosso a quell'epoca....ma non vorrei sbagliarmi....dovresti controllare.
La parte centrale inoltre mi sembra sia un pezzo diritto incollato e non segua molto le linee dello scafo..
Su queste cose non credo ci sia un rimedio indolore...ormai lasciale così...sarà per il prossimo.
Nella foto postata ieri noto il parapetto sul castello di prua che guarda verso poppa....sembra che i piantoni verticali siano trattati (colorati) per metà....mmm....o tutto o niente dal mio punto di vista...
Sempre sui parapetti a mio parere gioca un pò di più con gli spessori del legno....penso renda la cosa un pò più armoniosa
Un saluto e buona costruzione..
La parte centrale inoltre mi sembra sia un pezzo diritto incollato e non segua molto le linee dello scafo..
Su queste cose non credo ci sia un rimedio indolore...ormai lasciale così...sarà per il prossimo.
Nella foto postata ieri noto il parapetto sul castello di prua che guarda verso poppa....sembra che i piantoni verticali siano trattati (colorati) per metà....mmm....o tutto o niente dal mio punto di vista...
Sempre sui parapetti a mio parere gioca un pò di più con gli spessori del legno....penso renda la cosa un pò più armoniosa
Un saluto e buona costruzione..
-
- Messaggio n°12
Considerando che è lunga 15 cm qualche errore me lo potete concedere.
saluti Geppo
saluti Geppo
-
- Messaggio n°13
Non si tratta di veri errori, come ho detto le ditte non possono fare esattamente uguale come le altre, sarebbe plagio. Perciò ciascuna deve mettere qualche particolare diverso o colori diversi, in questo caso l' impavesata rossa e carena bianca, perciò un modellista è bene che prima consulti i vari forum per trovare sistemi e colori ideali per realizzare il modello.geppo ha scritto:Considerando che è lunga 15 cm qualche errore me lo potete concedere.
saluti Geppo
magna- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 119
- Messaggio n°14
azz....ho visto ora che è un minimamoli...geppo ha scritto:Considerando che è lunga 15 cm qualche errore me lo potete concedere.
:Dvuoi proprio complicarti la vita allora ehh??
e allora come non detto...non è stato sicuramente semplice metterla in piedi!!
-
- Messaggio n°15
-
- Messaggio n°16
-
- Messaggio n°17
grazie per le osservazioni ma da progetto gli alberi sono a misura nel senso che non ho dovuto tagliarli.Per quanto riguarda la rastrematura mi sono attenuto al tratteggio che la casa costruttrice ha disegnato ma anche secondo me non e' stato sufficiente.
Comunque cerchero' i piani costruttivi in modo di avvicinarmi il piu' possibile alle dimensioni degli alberi.
ti ringrazio e ti saluto
Geppo
Comunque cerchero' i piani costruttivi in modo di avvicinarmi il piu' possibile alle dimensioni degli alberi.
ti ringrazio e ti saluto
Geppo
-
- Messaggio n°18
palombaro- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 1
Umore : Sempre ottimista
- Messaggio n°19
Ciao Geppo,
sono un neo costruttore di modelli navali ed un neo iscritto a "Modellisti Navali" ed ho avuto modo di conoscere che hai realizzato magnificamente il modello della Santa Maria della mini Mamoli.
Ora anch'io sto accingendomi a detta costruzione, ma dopo aver completato il tavolato a poppa e d in coperta sono rimasto bloccato poiché non riesco a comprendere la parte della costruzione del castello di prua, in particolare della "mensola" (come da allegate istruzioni).
Resto in attesa di tue indicazioni in merito.
Grazie
Palombaro
sono un neo costruttore di modelli navali ed un neo iscritto a "Modellisti Navali" ed ho avuto modo di conoscere che hai realizzato magnificamente il modello della Santa Maria della mini Mamoli.
Ora anch'io sto accingendomi a detta costruzione, ma dopo aver completato il tavolato a poppa e d in coperta sono rimasto bloccato poiché non riesco a comprendere la parte della costruzione del castello di prua, in particolare della "mensola" (come da allegate istruzioni).
Resto in attesa di tue indicazioni in merito.
Grazie
Palombaro
-
- Messaggio n°20
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876