ps una domanda :come si fa a fare i cerchi in plasticard? usi il cerchiometro e il cutter? se si non si rovina il cerchiometro?
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti
Il mio Titanic Amati/Hachette
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°551
Re: Il mio Titanic Amati/Hachette
ciao smiuf! complimenti per aver ripreso... io avevo ricominciato ma sono ricaduto nel baratro.... stai facendo un ottimo lavoro come sempre! purtroppo io perdo sempre piu la speranza... sono troppo indietro :( cmq se non altro guardando il tuo mi sara' piu semplice risolvere determinati problemi visto che abbiamo la stessa visione (interni a parte) sul come realizzare e cosa aggiungere al modello. buon lavoro
ps una domanda :come si fa a fare i cerchi in plasticard? usi il cerchiometro e il cutter? se si non si rovina il cerchiometro?
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°552
Buongiorno Enea, è un piacere risentirti...
Purtroppo ci siamo arenati un pò tutti ma io non ho mai pensato di abbandonare per sempre il modello...Cmq non ti arrendere, dici che sei troppo indietro ma rispetto a chi???!!!
La cura dei dettagli che stiamo cercando di realizzare (io e te nella stessa scala), richiede molto tempo ma di certo ne vale la pena...Se lasciassimo montare il Kit come proposto, non sarebbe la stessa cosa.
Spero di ispirarti a riprendere visto siamo gli unici a fare lo stesso modello per poter confrontare i nostri lavori...
Per i cerchi non ho usato il cerchiometro...
Ho tracciato le sagome sul plasticard. Le ho tagliate con la forbice lasciando qualche mm in più. Le ho incollate sul cilindro della gru e poi li ho sagomate a misura con la limetta.
Purtroppo ci siamo arenati un pò tutti ma io non ho mai pensato di abbandonare per sempre il modello...Cmq non ti arrendere, dici che sei troppo indietro ma rispetto a chi???!!!
La cura dei dettagli che stiamo cercando di realizzare (io e te nella stessa scala), richiede molto tempo ma di certo ne vale la pena...Se lasciassimo montare il Kit come proposto, non sarebbe la stessa cosa.
Spero di ispirarti a riprendere visto siamo gli unici a fare lo stesso modello per poter confrontare i nostri lavori...
Per i cerchi non ho usato il cerchiometro...
Ho tracciato le sagome sul plasticard. Le ho tagliate con la forbice lasciando qualche mm in più. Le ho incollate sul cilindro della gru e poi li ho sagomate a misura con la limetta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°553
ciao smiuf, troppo indietro rispetto a dove dovrei essere arrivato per un modello che ho iniziato diversi anni fa... purtroppo... cmq la tua idea e' ottima, ripeto il fatto che sei avanti mi aiuta a risolvere piu' velocemente certi problemi ,spero di darmi una mossa.
ps. il kitt come proposto da hachette e' un insulto al modellismo oserei dire.
ps. il kitt come proposto da hachette e' un insulto al modellismo oserei dire.
-
- Messaggio n°554
Ciao Enea, in risposta alla tua ultima frase, forse tu non hai mai visto il Kit Amati...Un disastro!!!
Cmq altro aggiornamento sulle gru...
Alle basi ho aggiunto i cardini alle porte lasciando perdere le "maniglie" non so se li farò perchè dovrebbero essere piccolissime e in ogni porta dovrebbero essere 6...
Mentre sul braccio delle gru, ho aggiunto la seconda carrucola in alto e con delle strisce di ottone il pezzo daventi all'altra carrucola (forse dalla foto si capisce meglio).
Tuttavia, dopo una prima mano di pittura sistemandole sui ponti, ho l'impressione che siano un pò troppo grandi sopratutto le 2 gru sul ponte di passeggiata (che tra l'altro dovrebbero essere quelle più piccole). Per le altre a prua e poppa, ho l'impressione che potrebbero ostacolare la sistemazione degli argani e delle scale.
Qualcuno saprebbe darmi la misura in altezza secondo scala 1/250? Non so che calcoli dovrei fare...
Cmq altro aggiornamento sulle gru...
Alle basi ho aggiunto i cardini alle porte lasciando perdere le "maniglie" non so se li farò perchè dovrebbero essere piccolissime e in ogni porta dovrebbero essere 6...
Mentre sul braccio delle gru, ho aggiunto la seconda carrucola in alto e con delle strisce di ottone il pezzo daventi all'altra carrucola (forse dalla foto si capisce meglio).
Tuttavia, dopo una prima mano di pittura sistemandole sui ponti, ho l'impressione che siano un pò troppo grandi sopratutto le 2 gru sul ponte di passeggiata (che tra l'altro dovrebbero essere quelle più piccole). Per le altre a prua e poppa, ho l'impressione che potrebbero ostacolare la sistemazione degli argani e delle scale.
Qualcuno saprebbe darmi la misura in altezza secondo scala 1/250? Non so che calcoli dovrei fare...
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°555
Spettacolo.
-
- Messaggio n°556
Grazie Walkyrja...
-
- Messaggio n°557
Altro aggiornamento sulle gru...Dipinte e un pò "invecchiate". Anche se non si vedono bene ho inserito le scritte di tonnellaggio sui bracci delle gru e i primi cavi con i ganci.
Di seguito i sostegni dei bracci fatti con dei pezzi di ringhiera che mi avanzano: (maneggiandoli con la pinzetta per dipingerli si sono un pò storti quindi non ci fate caso...si sistemano!!!)
Le prime gru di poppa già installati:
Di seguito i sostegni dei bracci fatti con dei pezzi di ringhiera che mi avanzano: (maneggiandoli con la pinzetta per dipingerli si sono un pò storti quindi non ci fate caso...si sistemano!!!)
Le prime gru di poppa già installati:
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°558
smiuf81 ha scritto:Altro aggiornamento sulle gru...Dipinte e un pò "invecchiate".
Hehehe, ...non so se hanno avuto il tempo di invecchiare.
Scherzi a parte, è tutto bellissimo, continuo a seguirti.
-
- Messaggio n°559
Eh eh eh!!! Grazie Walkyrja!!!
Sul discorso dell'invecchiamento c'è stata una lunga discussione tra noi titanisti sopratutto sullo scafo...cmq più che invecchiato direi "sporco".
Sappiamo la storia del Titanic e della sua rapida fine, però c'è da dire, a mio parere, che la nave ha avuto circa 3 anni di costruzione, avranno fatto prove di collaudo, chissà quanto tempo è rimasta ormeggiata in porto a contatto con la salsedine ecc ecc. Altra cosa non da poco, ce da dire che era una nave a carbone e come essa anche tutte le altre, quindi non credo che, l'aria intorno ai porti, fosse così pulita (come lo smog nelle città che annerisce gli edifici).
Inoltre ho letto da qualche parte, che il colore nero degli scafi dei transatlantici del periodo, era appositamente pensato per ovviare allo sporco del carbone durante le fasi di carico. Ciò fa pensare che fuliggine e fumo nero dalle ciminiere erano all'ordine del giorno.
Quindi a mio parere le navi, come nel nostro caso il Titanic, non credo fosse così luccicante e poi per dirla tutta, il modellino completamente liscio e perfetto mi sa di giocattolo preferisco dare un tocco di cosa vissuta...
Sul discorso dell'invecchiamento c'è stata una lunga discussione tra noi titanisti sopratutto sullo scafo...cmq più che invecchiato direi "sporco".
Sappiamo la storia del Titanic e della sua rapida fine, però c'è da dire, a mio parere, che la nave ha avuto circa 3 anni di costruzione, avranno fatto prove di collaudo, chissà quanto tempo è rimasta ormeggiata in porto a contatto con la salsedine ecc ecc. Altra cosa non da poco, ce da dire che era una nave a carbone e come essa anche tutte le altre, quindi non credo che, l'aria intorno ai porti, fosse così pulita (come lo smog nelle città che annerisce gli edifici).
Inoltre ho letto da qualche parte, che il colore nero degli scafi dei transatlantici del periodo, era appositamente pensato per ovviare allo sporco del carbone durante le fasi di carico. Ciò fa pensare che fuliggine e fumo nero dalle ciminiere erano all'ordine del giorno.
Quindi a mio parere le navi, come nel nostro caso il Titanic, non credo fosse così luccicante e poi per dirla tutta, il modellino completamente liscio e perfetto mi sa di giocattolo preferisco dare un tocco di cosa vissuta...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°560
Ciao Smiuf,
Bene così, sei arrivato ad un punto dove ogni cosa che monti è una novità, quindi la fase più noiosa è passata....
Non ti fermare, abbiamo la possibilità di vedere un Titanic finito
E' inutile sottolineare che stai facendo un ottimo lavoro.
Ti seguo sempre!!!!
Bene così, sei arrivato ad un punto dove ogni cosa che monti è una novità, quindi la fase più noiosa è passata....
Non ti fermare, abbiamo la possibilità di vedere un Titanic finito
E' inutile sottolineare che stai facendo un ottimo lavoro.
Ti seguo sempre!!!!
-
- Messaggio n°561
Grazie Delux...
Si vero, la parte strutturale della nave è quasi tutta pronta, x es. anche i fumaioli ho fatto...
Sto lavorando diciamo agli "accessori e ai particolari della nave" sulla parte esterna; cosa che faranno la differenza...
Tuttavia, visto le dimensioni del modello, devo dire che fare tutti i dettagli diventa un lavoro da certosino e tutto ciò che aggiungi in più, va pensato, costruito e adattato al pezzo di base... ma tanto ste cose le sai che to dico a faa?!!!!
Si vero, la parte strutturale della nave è quasi tutta pronta, x es. anche i fumaioli ho fatto...
Sto lavorando diciamo agli "accessori e ai particolari della nave" sulla parte esterna; cosa che faranno la differenza...
Tuttavia, visto le dimensioni del modello, devo dire che fare tutti i dettagli diventa un lavoro da certosino e tutto ciò che aggiungi in più, va pensato, costruito e adattato al pezzo di base... ma tanto ste cose le sai che to dico a faa?!!!!
-
- Messaggio n°562
costruzione dei 3 verricelli a prua:
Prima cosa ho fatto il calco con gomma siliconica di 6 rotelline con raggi presenti nelle fotoincisioni destinati agli ingranaggi delle ancore. Li ho stampati con il sintafoam e poi utilizzando plasticard, striscette e tondini di plasticard, filo di rame e tanta pazienza, ho fatto quel che ho potuto...
Nella prima foto si vede in alto la proposta del kit Amati/Hachette...(non dico nulla!!!)
Prima cosa ho fatto il calco con gomma siliconica di 6 rotelline con raggi presenti nelle fotoincisioni destinati agli ingranaggi delle ancore. Li ho stampati con il sintafoam e poi utilizzando plasticard, striscette e tondini di plasticard, filo di rame e tanta pazienza, ho fatto quel che ho potuto...
Nella prima foto si vede in alto la proposta del kit Amati/Hachette...(non dico nulla!!!)
- Tutorial vericelli:
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°563
Favolosi! Gran bel lavoro.
Ti ho racchiuso le immagini nello spoiler poiché ce n'erano più di 4, altrimenti appesantiscono l'apertura delle pagine, in particolar modo a chi ha la connessione più lenta.
Ti ho racchiuso le immagini nello spoiler poiché ce n'erano più di 4, altrimenti appesantiscono l'apertura delle pagine, in particolar modo a chi ha la connessione più lenta.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°564
Ciao Smiuf,
considerando la scala in cui lavori, credo che difficilmente si potrebbe fare di meglio: complimenti !!!!!
considerando la scala in cui lavori, credo che difficilmente si potrebbe fare di meglio: complimenti !!!!!
-
- Messaggio n°565
Grazie raga....
Biancosqualo benvenuto a bordo del Titanic!!!
Walkyrja se riesco a capire come si fa a racchiudere le immagini nello spoiler, magari la prox volta lo faccio io...
Biancosqualo benvenuto a bordo del Titanic!!!
Walkyrja se riesco a capire come si fa a racchiudere le immagini nello spoiler, magari la prox volta lo faccio io...
-
- Messaggio n°566
-
- Messaggio n°567
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°568
Ciao Smiuf 81
complimenti per il tuo lavoro di estrema precisione
ti seguirò con interesse
buon vento
complimenti per il tuo lavoro di estrema precisione
ti seguirò con interesse
buon vento
-
- Messaggio n°569
Ciao Smiuf,
ottimo lavoro.....
ottimo lavoro.....
-
- Messaggio n°570
Grazie ragazzi, sono un piacere i vostri apprezzamenti...
Dopo aver sistemato le sdraio e figurini ho applicato le murate sul ponte di passeggiata... Li avevo già preparate qualche anno fa, con tutti i loro dettagli e ho già dedicato qualche post sulla loro costruzione...
Finalmente il modello inizia a prendere una forma!!!
Dopo aver sistemato le sdraio e figurini ho applicato le murate sul ponte di passeggiata... Li avevo già preparate qualche anno fa, con tutti i loro dettagli e ho già dedicato qualche post sulla loro costruzione...
Finalmente il modello inizia a prendere una forma!!!
-
- Messaggio n°571
-
- Messaggio n°572
Meraviglioso....
Il tuo è l'unico Titanic tra i tanti del nostro gruppetto di appassionati che è arrivato a questo livello.....( non ricordo quello di Enea, ma mi sembra più indietro...).
Fantastico....
Il tuo è l'unico Titanic tra i tanti del nostro gruppetto di appassionati che è arrivato a questo livello.....( non ricordo quello di Enea, ma mi sembra più indietro...).
Fantastico....
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°573
Incredibile!!!!
In pochi giorni hai fatto tantissimo....
Di questo passo in un paio di settimane hai finito
Complimenti davvero, non vedo l'ora di vedere le immagini nella sezione dei modelli completi.
In pochi giorni hai fatto tantissimo....
Di questo passo in un paio di settimane hai finito
Complimenti davvero, non vedo l'ora di vedere le immagini nella sezione dei modelli completi.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°574
Un lavoro TITANICO che sta volgendo a termine!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°575
Ciao smiuf, grandioso lavoro…. purtroppo io mi sono dilettato in un altro ramo modellistico… e questo mi ha fatto perdere di vista questa costruzione che mi ha impegnato per anni….. non portarla a termine e' un vero spreco…. complimenti ancora.. spero che questo tuo progresso possa aiutarmi a rimetterci mano….. si io sono decisamente indietro rispetto a te figuratevi che non ho ancora nemmeno messo le piastre sotto la murata sotto la passeggiata… cosa che tu hai fatto tanto tempo fa, questa e' una cosa che vorrei fare anche perché avere tutto lo scafoi piastrato e in quella murata no… sembra incompleto…. bravo cmq dovrei superare lo scoglio dell'nfinito lavoro di travatura del tetto della Promenade….. ecco cosa fa passare la voglia…. spero di riprendere seguendo le tue orme..
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE