Un modellista mi ha chiesto chiarimenti sul trasferimento della scrittura su tavola, lo propongo anche qui, potrebbe ritornare utile.
Non ho fatto foto sul lavoro della Belle, ma sto rifacendo
la targa della Tartana, in questo modo:
ho realizzato
la scritta al computer (ho usato Word Art) e l’ho capovolta, con una funzione del Word Art, come si vede in foto, ho poi incollato il foglio
di carta con
la vinilica sulla tavola, e lasciato ad asciugare per una giornata.
In questo caso ho strappato leggermente
la carta dai bordi non incollati, ma vi dico subito che non si fa, perché lo si fa con il dito adeguatamente bagnato ruotandolo delicatamente sulla carta che si macera e se ne viene, come ho poi fatto con il residuo della carta non strappata, mentre
la scrittura rimane incollata, e va poi trattata con un fissante, anche con un passata dei colla vinilica, che asciugandosi diviene trasparente.
Nei tutorial viene suggerito un gel acrilico al posto della vinilica, ma anche quest’ultima funziona molto bene. Ovviamente con
la colla vinilica se bisogna dare una colorazione particolare al legno bisogna farlo prima.
Come si vede c’è un punto in cui
la scritta non si è formata, perché ho non ho messo in quel punto bene
la colla oppure non ho fatto aderire bene
la carta, per essere certi che
la carta si incolli bene su tutta
la tavola,
la stessa bisognerebbe stenderla strisciando sopra con una tessera plastificata.
Per
la targa della Belle ho usato invece un altro sistema, pensato da me, non ero ancora approdato al sistema
di trasferimento della scrittura su tavola, e cioè ho stampato su foglio acetato A4
la didascalia, usando un foglio acetato sottile, quello doppio si inceppa nella stampante
di casa; ho poi verificato che in tipografia
la stampano per soli 50 centesimi.
Ho interposto il pezzo
di foglio acetato tra
la cornice ed il fondo della stessa e realizzato così
la targa.
Ovviamente in internet si possono visionare vari video tutorial, con numerosi suggerimenti.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE