Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+35
Giansalis
Grupnav28
grisuzone
luigi43
Anto60
pietro bollani
cantierimodellinavali
biandrati
Marinaio
Walkyrja
giampieroricci
edo958
Eta_Beta
whitehall
der admiral
gigantesco giovanni
carmelo.tuccitto
massimiliano
verino
ALEX70
IGianni Giordano
amstaff
cartuccia
Bishop
geppo
ammutinato
killik
ErPiotta71
Albatros
Mario Tibollo
henry morgan
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Luca65
birba 60
39 partecipanti
La Belle 1684 (onip)
onip- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 513
Umore : paziente e riservato
- Messaggio n°126
Re: La Belle 1684 (onip)
Ok grisu hai reso bene l'idea
-
- Messaggio n°127
Avanzamento,
incollati i distanziatori per evitare che la pressione della mani durante la lavorazione possa modificare l’apertura delle costole, successivamente saranno ispessiti nella misura della maglia ed incollati durante l’operazione di ingabbiatura
ho deciso di togliere la carta dalle costole prima dell’ingabbiatura, ed ho cominciato a segnare sui bordi i riferimenti che mi serviranno per il posizionamento e l’ortogonalità dei pezzi. I segni sono ora disallineati perché le costole sono libere.
Grazie a tutti per l’attenzione.
incollati i distanziatori per evitare che la pressione della mani durante la lavorazione possa modificare l’apertura delle costole, successivamente saranno ispessiti nella misura della maglia ed incollati durante l’operazione di ingabbiatura
ho deciso di togliere la carta dalle costole prima dell’ingabbiatura, ed ho cominciato a segnare sui bordi i riferimenti che mi serviranno per il posizionamento e l’ortogonalità dei pezzi. I segni sono ora disallineati perché le costole sono libere.
Grazie a tutti per l’attenzione.
-
- Messaggio n°128
Aggiornamento,
ho disegnato con la matita su ogni costa il limite di rastrematura da eseguire o angolo di quartabuono esterno, mi servirà da guida per il pareggiamento delle costole a scafo ingabbiato
mi è stato possibile, anche agevolmente, perché avendo eseguito la sgrossatura interna, al limite del mezzo millimetro, il disegno di ogni costa tagliato lungo la linea tratteggiata si adagiava perfettamente alla costola eseguita controllandola in controluce
Pino
ho disegnato con la matita su ogni costa il limite di rastrematura da eseguire o angolo di quartabuono esterno, mi servirà da guida per il pareggiamento delle costole a scafo ingabbiato
mi è stato possibile, anche agevolmente, perché avendo eseguito la sgrossatura interna, al limite del mezzo millimetro, il disegno di ogni costa tagliato lungo la linea tratteggiata si adagiava perfettamente alla costola eseguita controllandola in controluce
Pino
-
- Messaggio n°129
Aggiornamento,
avevo alcune perplessità sull’allineamento delle costole, e con meno di un millimetro di grasso interno ed esterno, poteva essere un problema, e pensando ad un sistema di verifica (la notte porta consiglio), ho pensato a questo:
effettivamente ho dovuto correggere, con il distanziale, l’apertura di ben sei costole, ora sembra tutto in ordine, tutte sfiorano l’elastico.
Credo che l’errore o errori sono stati quello di non aver incollalo subito il distanziale (il legno è materia viva, si muove), e quello di aver talvolta messo la colla stick sulla carta, anziché sul legno, bagnando e deformando il foglio anche se in misura minima, la carta deve rimanere sempre asciutta.
Sono più tranquillo.
avevo alcune perplessità sull’allineamento delle costole, e con meno di un millimetro di grasso interno ed esterno, poteva essere un problema, e pensando ad un sistema di verifica (la notte porta consiglio), ho pensato a questo:
effettivamente ho dovuto correggere, con il distanziale, l’apertura di ben sei costole, ora sembra tutto in ordine, tutte sfiorano l’elastico.
Credo che l’errore o errori sono stati quello di non aver incollalo subito il distanziale (il legno è materia viva, si muove), e quello di aver talvolta messo la colla stick sulla carta, anziché sul legno, bagnando e deformando il foglio anche se in misura minima, la carta deve rimanere sempre asciutta.
Sono più tranquillo.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°130
Pino, tanto semplice quanto efficace
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°131
Ciao Pino, complimenti.
Bella idea quella del elastico!
Ciao sal.
Bella idea quella del elastico!
Ciao sal.
-
- Messaggio n°132
A volte.......basta poco, che cè vo'......(per dirla come un noto personaggio napoletano)
-
- Messaggio n°133
Avanzamento lavori,
ho cominciato ad ingabbiare lo scafo, credo che i longheroni o falsi dormienti esterni saranno fondamentali nella tenuta dello stesso per la sgrossatura ed il pareggiamento esterno; mi chiedevo se non è conveniente anche spinare le costole dall’esterno visto che dall’interno lo si può fare dolo dopo
scaletto in corso di smontaggio.
ho cominciato ad ingabbiare lo scafo, credo che i longheroni o falsi dormienti esterni saranno fondamentali nella tenuta dello stesso per la sgrossatura ed il pareggiamento esterno; mi chiedevo se non è conveniente anche spinare le costole dall’esterno visto che dall’interno lo si può fare dolo dopo
scaletto in corso di smontaggio.
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°134
Pino, vai come un treno, avrai finito il modello prima che io possa completare i la realizzazione dei quinti
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°135
Ciao Paolo,
da metà giugno sospendo, sono in vacanza per tre mesi .....è il meritato riposo estivo dei pensionati.....
da metà giugno sospendo, sono in vacanza per tre mesi .....è il meritato riposo estivo dei pensionati.....
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°136
Si ma se vai di questo passo... ...vai a vedere che in giugno sei già al varo ancor prima di andare in vacanza.
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°137
bellissimo lavoro Pino complimenti anche per la velocità luigi
- Messaggio n°138
Aggiornamento.
Prima sgrossatura esterna, non è così semplice, sarà anche più delicata la levigatura interna; avrei dovuto lasciare più grasso sull’arcaccia e sugli scalmi di cubia, sono quasi al limite, non sarebbe del tutto sbagliata l’idea di realizzare prima tutto l’accostolato e poi l’arcaccia e gli scalmi di cubia, come sta facendo Edoardo:
Prima sgrossatura esterna, non è così semplice, sarà anche più delicata la levigatura interna; avrei dovuto lasciare più grasso sull’arcaccia e sugli scalmi di cubia, sono quasi al limite, non sarebbe del tutto sbagliata l’idea di realizzare prima tutto l’accostolato e poi l’arcaccia e gli scalmi di cubia, come sta facendo Edoardo:
-
- Messaggio n°139
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°140
Ciao Pino!
L'angolo di quartabuono in arsenale è importantissimo.
Ma vedo che hai lavorato egregiamente, soprattutto per la velocita con cui stai portando avanti il cantiere!
Complimenti anche per il colpo d'occhio del insieme.
Ciao sal.
L'angolo di quartabuono in arsenale è importantissimo.
Ma vedo che hai lavorato egregiamente, soprattutto per la velocita con cui stai portando avanti il cantiere!
Complimenti anche per il colpo d'occhio del insieme.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°141
Aggiornamento,
oggi ho eliminato i falsi bagli o distanziali, ho rinforzato i longheroni, incavigliato le costole centrali che poggiano direttamente sulla chiglia
e cosa più sorprendente è che le costole risultano già allineate, piacevole sorpresa dopo le difficoltà del pareggiamento esterno, ora dovrò eliminare solo quel mezzo millimetro di grasso lasciato con la sgrossatura fatta costola per costola, è…….la classica fortuna del neofita ….. chissà se si ripeterà in futuro:
oggi ho eliminato i falsi bagli o distanziali, ho rinforzato i longheroni, incavigliato le costole centrali che poggiano direttamente sulla chiglia
e cosa più sorprendente è che le costole risultano già allineate, piacevole sorpresa dopo le difficoltà del pareggiamento esterno, ora dovrò eliminare solo quel mezzo millimetro di grasso lasciato con la sgrossatura fatta costola per costola, è…….la classica fortuna del neofita ….. chissà se si ripeterà in futuro:
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°142
Io la chiamo bravura... La fortuna non c'entra
Paolo
Paolo
Ultima modifica di Eta_Beta il Mar 14 Mag 2013, 16:56 - modificato 1 volta.
-
Numero di messaggi : 12
Umore : Acidoso
- Messaggio n°143
Mamma mia che spettacolo Pino
Vedere certi lavori mi viene da pensare al giorno che aprirò il mio cantiere de La Belle
Mi metterete al palo con tanto di cappio, anche se i mie complimenti non provengono da un esperto ti prego di accettare la mia ammirazione.
Ciao Claudio
Vedere certi lavori mi viene da pensare al giorno che aprirò il mio cantiere de La Belle
Mi metterete al palo con tanto di cappio, anche se i mie complimenti non provengono da un esperto ti prego di accettare la mia ammirazione.
Ciao Claudio
-
- Messaggio n°144
Aggiornamento,
dopo il pareggiamento delle costole ho ripreso con il paramezzale, un lavoro ostico, almeno per me, nell’adattamento sia a prua che a poppa con il suo prolungamento, eccone il risultato:
ora proverò ad eseguire almeno i dormienti prima di sospendere il cantiere per trasferirmi a mare e rientrare a metà settembre.
Un saluto
dopo il pareggiamento delle costole ho ripreso con il paramezzale, un lavoro ostico, almeno per me, nell’adattamento sia a prua che a poppa con il suo prolungamento, eccone il risultato:
ora proverò ad eseguire almeno i dormienti prima di sospendere il cantiere per trasferirmi a mare e rientrare a metà settembre.
Un saluto
-
- Messaggio n°145
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°146
Ciao Pino!
Gli incastri sui dormienti per i bagli non sono a coda di rondine?
Gli incastri sui dormienti per i bagli non sono a coda di rondine?
- Messaggio n°147
Ciao Giampiero,
sì sono a coda di rondine, si notano poco perchè non sono molto pronunciati su uno spessore di 3 mm., è la mia prima volta
sì sono a coda di rondine, si notano poco perchè non sono molto pronunciati su uno spessore di 3 mm., è la mia prima volta
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°148
come hai fatto a farle alla fresatrice?
- Messaggio n°149
Ho fatto alla fresatrice la parte centrale della caletta, di due millimetri più piccola, ed a mano il taglio obliquo......sperando
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°150
Non ci sono frese a cono rovesciato e fresare da destra a sinistra (o viceversa)?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE