Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» dragamine classe abete
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109389 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+26
Laerte
ricigliano salvatore
Eta_Beta
Lorenzo De Lorenzi
luigi43
ROMA
killik
geppo
oldsalt
antonio costa
giampieroricci
IGianni Giordano
Albatros
luigi migliaccio
Ammiraglio
ErPiotta71
birba 60
henry morgan
Marco01
Mario Tibollo
Luca65
cantierimodellinavali
edo958
pietro bollani
Bishop
Walkyrja
30 partecipanti

    La Royal Caroline 1749

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Dic 2012, 15:56

    Piccolo aggiornamento:

    Smantellamento del castello di prora:

    Dovendo cambiare l'intavolatura del ponte, e visto che il castello di prora non prevede paratie, non sarei riuscita a farlo sotto il castello, quindi con il cuore in gola ho scollato il ponte del castello, è andata benino per fortuna, s'è rotto solamente un baglio ma si rifà.

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Oa88z9


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Dic 2012, 16:03

    Però così facendo, è sorto un altro problema che prima non si notava affatto:

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Ixvasw


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Luca65 Lun 10 Dic 2012, 16:23

    Adesso ci sono da riverificare tutte le misure!
    Buon lavoro

    Luca
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da birba 60 Lun 10 Dic 2012, 17:37

    Ciao Giulia ,coraggio rimboccati ben bene le maniche e vedrai che ne verrai a capo non scoraggiarti . Buon lavoro


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo2112
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Albatros Lun 10 Dic 2012, 18:06

    Walkyrja ha scritto:Però così facendo, è sorto un altro problema che prima non si notava affatto:

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Ixvasw

    Visto così sembra un errore di prarall'asse dovuto alla foto non perpendicolare al modello.
    Ma guardando il modello dal vivo ti evidenzia lo stesso errore?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Dic 2012, 18:22

    Pfiuuu! caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Mpr Sal sei un grande! Rispecchi il tuo nome.

    M'era venuta l'acqua alle ginocchia, come si suol dire, ho tirato un filo da prora a poppa ed è perfettamente tutto in asse, alberi e carabottini per fortuna, l'errore sta solo nell'intavolatura dei ponti, ma tanto devo rifarli e quindi è tutto ok.

    Vista la buona anzi ottima riuscita dello scafo e del fasciame, sarebbe stato un peccato ripartire da zero.


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da henry morgan Lun 10 Dic 2012, 18:30

    Walkyrja ha scritto:Piccolo aggiornamento:

    Smantellamento del castello di prora:

    Dovendo cambiare l'intavolatura del ponte, e visto che il castello di prora non prevede paratie, non sarei riuscita a farlo sotto il castello, quindi con il cuore in gola ho scollato il ponte del castello, è andata benino per fortuna, s'è rotto solamente un baglio ma si rifà.

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Oa88z9

    brava!è cosi che si parla!lo spauracchio è passato...ma con la scusa del ponte ti si è aperto un bel problemino....mi sà che ti devi rimboccare le maniche per bene.
    azz.....non avevo letto il messaggio,allora pericolo scampato.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Sab 15 Dic 2012, 14:10

    Si Luca,

    ho preso più coraggio nel demolire, oggi ho tolto l'intavolatura del castello, sugli altri ponti la lascerò ed intavolerò sopra.

    Solo che ho fatto una piccola prova che non mi convince del tutto. Quando si va a scartavetrare il ponte calatafato, si sporca di grigio, una parte della segatura entra nelle venature del legno e lo rende sporco.
    Ho notato che poi levigando un po' di più una parte dello sporco se ne va, ma una piccola parte rimane sempre.

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Mcekpi

    E la differenza è notevole fra il legno levigato e quello nuovo.

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 9fnz10


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 15 Dic 2012, 17:31

    Ti accingi a fare un gran bel lavoro.
    Ti posso dare un consiglio. Dopo che hai levigato per bene con carta abrasiva,procedi ad una ulteriore levigatura con un pezzo di vetro (mi raccomando, mettiti i guanti).
    Quando sei certa che è ben levigato, dai subito una mano di turapori molto tirato per evitare che il tutto torni a sporcarsi di polvere.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Sab 15 Dic 2012, 17:42

    Grazie Gianni, proverò a fare come dici, forse potrebbe essere un'idea dare il turapori anche prima di levigare, così i pori del legno dovrebbero assorbire meno la segatura ingrigita.


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da henry morgan Dom 16 Dic 2012, 10:13

    ciao Walkyrja ,oggi vorrei farti un regalo....ho trovato le immagini del royal caroline con le decorazioni fatte in legno,magari ti possono tornare utili. spero anche di fare cosa gradita a tutti gli appassionati di questo modello.
    Spoiler:
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 16 Dic 2012, 11:42

    Molto bello Luca,
    aggiungerei anche di andare a dare un'occhiata quì:

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2440p15-piani-e-book-gratis

    al messaggio n.19

    marco
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Dic 2012, 12:05

    cantierimodellinavali ha scritto:Allora, al momento io mi stò scaricando ciò che non conosco,
    facciamolo assieme passo passo.
    Ho deciso di scaricare:

    Anatomy_of_The__Ship_-HMS__Leopard.pdf

    1) clicco sul link il quale mi manda ad una pagina dove è possibile scegliere:
    - Download fast 54 secondi (a pagamento)
    - Download on slow speed 17 minuti e 51 secondi (gratis)

    2) clicco su slow speed che rimanda su un'altra pagina
    dove in alto a sinistra c'è un'altra procedura a pagamento Get Premium)
    mentre in alto a destra c'è un campo verde con la dicitura "Download on slow speed"
    sul quale pratico un'ennesimo clik.

    3) nella stessa posizione compare un conto alla rovescia
    terminato il quale al suo posto si presenta il form di autentica dove occorre digitare
    le parole deformate all'interno della sottostante finestra (se non riuscite a leggere bene
    potete sostituirle con un'altra coppia clicando sul primo simbolino in alto (freccette che si rincorrono)

    4) clicco su "done" prima e dopo, finalmente, sull'ultimo campo "Link to the file download (speed 17 minutes 51 seconds)
    a questo punto inizia il download, non rimane altro che aspettare per poi salvare dove volete,
    io ho creato una cartella dedicata.

    Per vs. informazione ciò che vi ho descritto l'ho fatto ora passo passo quindi impossibile sbagliare,
    stò aspettando il termine del download

    marco



    Sarebbe fantastico Marco, ma ho provato in tutte le maniere possibili ed immaginabili, anche se prendo il link e lo porto su Google e lo faccio tradurre, vengono fuori metà scritte e le altre metà in cirillico, se provo a scaricare non succede nulla e mi si apre una pagina con delle scritte rosse in cirillico, non so cosa dicono, ma in genere le scritte rosse non dicono mai nulla di buono. caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 829903







    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da luigi migliaccio Dom 16 Dic 2012, 13:09

    ciao giulia -se vuoi vedere qualcosa di bello .clicca flicker , giuseppe tombolesi, e poi giudica tu. ciao luigi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 16 Dic 2012, 13:11

    Infatti Giulia,
    come da messaggio precedente, che probabilmente ti è sfuggito:

    Ecco!
    Abbiamo visto che tutti noi non siamo riusciti a scaricare il book di "Carolina"
    per via del file risultato corrotto mi sono messo a cercare altrove ed ho trovato.
    Per chi ne fosse interessato deve andare al seguente indirizzo:

    http://www.filestube.com/a/anatomy+of+ship+royal+caroline

    cliccare sull'evidenziato in rosso:

    leggiti il messaggio 19 e 20 e troverai la sequenza passo passo di un download effettuato da un'altra parte.
    Come sosno solito fare prima verifico di persona poi divulgo, anche in questo caso sicuramente l'operazione riuscirà poiché io l'ho eseguita e portata a buon fine tant'è che ora il file del book in questione è conservato assieme agli altri nella cartella di competenza

    marco
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Dic 2012, 18:03

    Grazie Marco! caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 337345


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da henry morgan Dom 16 Dic 2012, 20:43

    luigi migliaccio ha scritto:ciao giulia -se vuoi vedere qualcosa di bello .clicca flicker , giuseppe tombolesi, e poi giudica tu. ciao luigi.

    ciao luigi le foto da me pubblicate sono propio del modello da lui realizzato.
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da luigi migliaccio Dom 16 Dic 2012, 20:50

    x me e un modello unico al mondo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Dic 2012, 21:12

    Mi sto facendo una cultura a riguardo e per questo ringrazio tutti quanti voi, sia quelli che sono intervenuti qui, sia quelli che mi hanno scritto in privato.

    Dovrò studiare bene come agire in maniera da dare il meglio e fare una Royal Caroline di tutto rispetto.
    Certo non credo che con le mie capacità riuscirò ad eguagliare quelle di cui ho visto foto ed immagini, ma ci metterò tutta la cura e la conoscenza per dare il meglio.

    Una domanda;

    Qualcuno di voi sa dove poter reperire listelli in internet? Ci sono dei negozi che possono spedire un articolo del genere? Se si, sapete quali sono?

    Il mio amico e negoziante del negozio di modellismo, ha solo listelli di noce e di tiglio, e qualcosa ancora in mogano, e dice che sta andando tutto in esaurimento scorte, che ci sono pochissime case rimaste, ma io vorrei trovare un legno chiaro, bello, nobile, degno di un modello del genere.
    Io non riuscirei mai a farmeli da sola, ho un seghetto al traforo e qualche lima, io vedo che qui ci sono modellisti che li traggono da pezzi di legno di pero, o usano altri legni bellissimi.
    Allora mi chiedevo se da qualche parte sono reperibili.


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da pietro bollani Dom 16 Dic 2012, 22:52

    Certi legni sono reperibili solo da falegnami o grossisti del settore.
    Se si tratta solo di ricavarti dei listelli, lo puoi fare usando del "tranciato" si chiamano così le strisce di impiallacciatura (6 decimi di spessore) o di lastronatura (fino a 2 mm.). Con la tradizione che c'è dalle tue parti, non dovresti avere problemi a reperire qualsiasi tipo di essenza possibile.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Dic 2012, 23:40

    Grazie Pit,
    vedrò di andare a cercare un po' in giro a vedere cosa posso trovare.


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da birba 60 Lun 17 Dic 2012, 00:39

    Ciao Giulia in merito ai listelli sò che si trovanano anche in rovere ,ma altre essenze posto in pieno Pietro , comunque ci sono che vendono via intenet . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo2112
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da luigi migliaccio Lun 17 Dic 2012, 06:56

    fammi sapere di che legno li vuoi e le misure anche strane che te li procuro io e poi te lspediscociao luigi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Walkyrja Gio 27 Dic 2012, 18:53

    HELP Carabottini!!! Crying or Very sad


    Ciao a tutti ragazzuoli belli.

    Adesso capirete che sono proprio una din-don, ma in tutta sincerità non comprendo proprio una tavola.
    Ebbene si, le tavole di progettazione sono sempre abbastanza pragmatiche, e talvolta la loro lettura ed interpretazione perplime.

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 2prchox

    Domanda: ma bisogna sovrapporre due paiolati uno sull'altro? 1 sul 2? Mi sembra un po' strano, perchè diventano un po' troppo spessi, in realtà hanno un'altezza di 3 mm che sul listello noce da 6mm ci starebbero pure giusti, ma che senso ha? tanto mica lo si vede quello sotto. scratch è possibile che i paiolati dei carabottini fossero così spessi? scratch

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 30w3zfs

    Poi mi chiedo, le parti sporgenti devono essere tolte a filo? Quelle che ho delineato in azzurro, e questo accrocco viene poi posizionato così, con la cornice da 1mm e sporge di ben 6mm dal ponte? Non vi sembra un po' troppo alto alto sul ponte?


    _________________
    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo1w10      caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da birba 60 Gio 27 Dic 2012, 19:11

    Ciao Giulia , ma secondo mè le parti che hai evidenziato in blu non vanno tolte a filo per un semplice motivo che se lo faresti ti ritovi con il listellino del pagliolato appoggiato alla cornice ,quando invece dovresti avere il primo foro sempre seconsdo il mio parere o perlomeno io faccio così li taglio al primo dentino in modo tale ripeto da avere la luce . Spero di essermi fatto capire a riguardo il telaio alto 6mm non hai un altro disegno che ti faccia vedere il carabottino in sezione in modo da giudicarne l'altezza . Ciao e buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Logo2112

    Contenuto sponsorizzato


    caroline - La Royal Caroline 1749 - Pagina 3 Empty Re: La Royal Caroline 1749

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 11:00