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    Messaggio Da luciafer Mer 21 Set 2011, 12:34

    Avevo perso ogni speranza e invece qualche giorno fa mi è arrivato il volume di Bellabarba e Osculati in italiano e con 15 piani di costruzione.

    Royal Caroline (1749) _mg_4410

    Ho appena finito di trasformare tutti i piani e tutte le immagini del libro in scala 1/24.
    Ve ne mostro qualcuno.

    Royal Caroline (1749) _mg_4411

    Royal Caroline (1749) _mg_4412

    Adesso provo a ricavarmi tutte le ordinate e tra un pezzo e l'altro della Victory cercherò di iniziare (senza fretta) anche questo modello, ovviamente in ammiragliato.
    Ciao.
    Fernando.


    P.s. - scusate per la scarsa qualità delle immagini, ma, oltre ad averle fatte in fretta, i fogli sono parecchio grandi e di difficile manovrabilità.
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    Messaggio Da giampieroricci Mer 21 Set 2011, 13:05

    Molto interessante!
    ILe tavole comprendono anche i disegni delle costole (come qualche monografia ANCRE, per esempio) oppure dovrai ricavartele dalle linee d'acqua?


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    Messaggio Da pietro bollani Mer 21 Set 2011, 13:32

    Confesso che è la prima volta in cui riesco a vedere qualcosa in più di questo libro, oltre la copertina e qualche disegno sparso qua e là !
    Come sai Fernando, ho la versione inglese della serie Anatomy e confermo che i disegni sono assolutamente gli stessi, anche se averli su tavole separate è un vantaggio non da poco.
    La nave è stu-pen-da !! E merita senz' altro una rappresentazione di alto livello... Ti seguirò attentamente!
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    Messaggio Da luciafer Mer 21 Set 2011, 14:41

    a giampieroricci - è tutto da calcolare a parte due sezioni (che si vedono nella terza foto) non vi è altro.

    a Pietro - avevo già preso il libro in inglese, ma questo è tutta un'altra cosa. Molte tavole sono 1/48 e il formato è più grande 32X23cm, senza sottovalutare il fatto che è in italiano e ci capisco qualcosa.
    La scala 1/24 forse è un po eccessiva ma visto la quantità di dettagli forse mi riesce meglio realizzarla.
    Ho iniziato a disegnare le ordinate, sicuramente, più in la, chiederò aiuto. Embarassed
    Ciao. Fernando.
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    Messaggio Da giampieroricci Mer 21 Set 2011, 15:28

    In bocca al lupo..! Ti seguo con molto interesse!


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    Messaggio Da Marco01 Mer 21 Set 2011, 15:38

    Eeeh, qui andiamo a toccare uno dei miei modelli preferiti in assoluto, ti seguo con grande interesse, apresto e buon cantiere! Wink


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    Messaggio Da OLONESE Mer 21 Set 2011, 16:19

    Bellissimo il modello, e bellissimo il libro, molto ben fatto, sopratutto per quanto concerne la storia molto particolareggiata della nave.
    Sono sicuro che ne uscirà un'ottimo lavoro.


    Un salutone
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    Royal Caroline (1749) Empty -royal-caroline-1749

    Messaggio Da luigi 57 Mer 21 Set 2011, 19:34

    Come già esternati da altri aggiungo i miei apprezzamenti al modello.Ottimo libro,ottimi disegni,impostazione impeccabile e ricerca attendibile.Osculati -Bellabarba, a suo tempo,fecero un ottimo lavoro!Non facile da eseguire ,moltissime e bellissime sculture ne fanno un modello "vorrei ma non posso", unico nel suo genere:fascinoso,intrigante,ammaliante,elegante(sia nelle forme che nelle sculture-fregi)Ho i piani e parte del testo ,ne sono innamorato!!!ad una mostra-concorso della Navimodel(a Corciano- Pg.-) ho avuto modo di ammirare il modello di G.Tombolesi,malgrado le critiche che gli piovono addosso è un modello,il suo ,veramente eccezionale.Avrò scattato non meno di cento foto, tanti erano i particolari che mi "acchiappavano"e che rivedendoli mi affascinano.....Tutto questo per dirti che ti seguirò con particolare interesse.Ciao.Luigi
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    Royal Caroline (1749) Empty Re: Royal Caroline (1749)

    Messaggio Da luciafer Mer 21 Set 2011, 20:02

    Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento.
    Mi auguro di avere la possibilità di provarci a fare qualcosa di decente. Vi terrò informati sull'avanzamento dei lavori che, però, al momento è solo di sviluppo dei disegni.
    Ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 12:07

    Buongiorno a tutti ed un grazie particolare all'Ammiraglio Rocco che, ogni qual volta mi viene fantasia di interagire con voi rende la cosa possibile; reputo la cosa come un gesto di profonda stima ed Amicizia e non può che farmi immenso piacere. Veniamo al Royal Caroline 1749, sul quale ho fatto uno studio, ed in particolare l'ho fatto sul Modello di Tombolesi di cui Luigi 57 ne da mensione. Sono io quello che ha criticato il modello, l'unico probabilmente, visto che il Modello di Tombolesi ha vinto una montagna di medaglie d'oro sia nazionali che internazionali. Gran bel Modello ma, ad un'occhio attento e che sa cosa guardare il Modello viene molto ridimensionato, e le mie critiche sono state molto più verso la federazione nostrana e internazionale (che lo ha pluripremiato senza mai valutare veramente la costruzione) che verso il Modellista che non solo stimo ma che ho conosciuto e che mi ha riconosciuto la fondatezza delle mie critiche stabilendo, giustamente, che all'epoca la sua conoscenza era limitata. Vi metto una foto che ho con il Modellista di fronte al suo Royal Caroline e poi a seguire il mio studio. Se vi interesserà vi troverete gli errori di Tombolesi ma soprattutto della "monografia", nella quale gli autori, Bellabarba e Osculati, hanno intrapreso delle scelte che di filologico non hanno molto. A voi il tutto e a risentirci.

    yo sono quello pelato Royal Caroline (1749) 973432

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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 12:14

    Royal Caroline (1749) Diapos10

    Royal Caroline (1749) Diapos11

    Royal Caroline (1749) Diapos12

    Royal Caroline (1749) Diapos13

    Royal Caroline (1749) Diapos14
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 12:18

    Royal Caroline (1749) Diapos15

    Royal Caroline (1749) Diapos16

    Royal Caroline (1749) Diapos17

    Royal Caroline (1749) Diapos18

    Royal Caroline (1749) Diapos19
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 12:22

    Royal Caroline (1749) Diapos20

    Royal Caroline (1749) Diapos21

    Royal Caroline (1749) Diapos22


    Buona lettura e buon Modellismo a tutti. Like a Star @ heaven
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    Messaggio Da OLONESE Gio 22 Set 2011, 12:44

    Salve nostromo,
    oltre che complimentarmi per le esaudienti precisazioni, (come sempre), vorrei ringraziarti per le bellissime immagini.


    Un salutone
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 12:56

    Ciao Armando, è sempre un piacere. Immagino che chi si predisponga a costruire un modello, soprattutto nella scala 1/24 abbia bisogno di molta iconografia, mi piace fare la mia parte. Ho foto di un'altro Royal Caroline fatto da un Russo, magari le posto, la scala è minore di quella di Tombolesi ma le scelte mi sembrano più adeguate, considerando poi che su questo bastimento non si sa molto, la cosa che reputo importante è mettere mano sul disegno di John Clevely il Vecchio (ovviamente facendone richiesta al N.M.M. di una foto), che non solo era un grande pittore ma prima di ciò era un addetto ai lavori, se non sbaglio era ingegnere navale e quindi raffigurando nel famoso e unico quadro il Royal Caroline, ci troviamo di fronte alla verità sostanziale, quella che gli autori hanno vagamente scantonato.
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 13:22

    Questo sotto è il quadro del Vecchio, con una foto in grande risoluzione che si deve chiedere al museo, si può tirare fuori la verità sostanziale a mio parere.

    Royal Caroline (1749) Large_11

    Questo sotto è il modello di un modellista Russo, la scala dovrebbe essere 1/48, a mio parere ha realizzato un'arcaccia conforme, il metodo che ha usato per il massiccio di poppa è attinente ad una delle tecniche di costruzione inglesi dell'epoca.

    Royal Caroline (1749) A_212

    Royal Caroline (1749) A_312

    Royal Caroline (1749) A_412

    Royal Caroline (1749) A_510


    Ultima modifica di Nostromo il Ven 23 Set 2011, 12:25 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 13:26

    Royal Caroline (1749) A_710

    Royal Caroline (1749) A_810

    Royal Caroline (1749) A_1010

    Royal Caroline (1749) A_1110

    Royal Caroline (1749) A_1210
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 13:30

    Royal Caroline (1749) A_1310

    Royal Caroline (1749) A_1410

    Royal Caroline (1749) A_1510

    Royal Caroline (1749) A_611

    Royal Caroline (1749) A_910


    Buona giornata a tutti. study
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    Messaggio Da luciafer Gio 22 Set 2011, 13:42

    Nostromo, non so come ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato.
    Più in la, quando affronterò la costruzione, sicuramenti ti chiederò lumi.
    Grazie e ciao.
    Fernando.
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 22 Set 2011, 14:02

    Complimenti Riccardo, per l' attenta disamina.
    Sicuramente la nave merita un approfondito esame filologico; quest' ultimo modello sembra già più realistico e "rispettoso" di certe caratteristiche inglesi. Se permetti però, questi sono tutti modelli in "Navy Board" e quindi non configurano l' esatta composizione dell' ossatura, ma solo un' interpretazione convenzionale assai poco veritiera.
    Sarebbe interessante studiare scafi similari del periodo per ottenere una rappresentazione più realistica della vera ossatura
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    Messaggio Da luciafer Gio 22 Set 2011, 14:19

    Più il confronto si fa serrato e più diventa interessante.
    Bravi, continuate. Royal Caroline (1749) 855371
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 14:38

    pietro bollani ha scritto:Complimenti Riccardo, per l' attenta disamina.
    Sicuramente la nave merita un approfondito esame filologico; quest' ultimo modello sembra già più realistico e "rispettoso" di certe caratteristiche inglesi. Se permetti però, questi sono tutti modelli in "Navy Board" e quindi non configurano l' esatta composizione dell' ossatura, ma solo un' interpretazione convenzionale assai poco veritiera.
    Sarebbe interessante studiare scafi similari del periodo per ottenere una rappresentazione più realistica della vera ossatura

    Ciao Pietro, avevo intenzione alcuni anni fa di mettere in opera il Royal Caroline poi abbandonato per maturazione delle mie conoscenze dell'architettura navale. Di fatto non si sa nulla di come è stato costruito questo yacht Reale, come sappiamo non possiamo rifarci ai modelli inglesi dell'epoca, quantomeno per l'ossatura poiché questa era costruita con una convenzione, visto che sono veramente pochi i modelli che rispettano la vera struttura dell'accostolato. Detto questo mi sono fatte diverse idee al riguardo, una delle ultime è che il Royal Caroline fosse stato costruito con accostolato singolo, ed ovviamente con le costole deviate di prua e di poppa, in pratica come la Swan Class, che è però storicamente di un ventennio dopo il Royal caroline. Cosa ne pensi?

    p.s. Ti chiedo un favore Pietro vista la tua esperienza del naviglio Inglese, hai parlato di Navy Board, per i modelli con ossatura a vista, puoi darmi l'esatta definizione di tutti gli altri modelli? Ad esempio: ossatura a vista = Navy Board,... poi?
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 22 Set 2011, 15:29

    Anche per me vale più o meno la stessa cosa; cominciai ad interessarmi della nave nei primi anni 90 leggendo una serie di articoli proprio di Bellabarba e Osculati, usciti sulle riviste Lusci del periodo, poi non ne feci più niente a parte comprare il libro della serie "Anatomy".
    Da quello che so la Royal Caroline venne costruita sulla falsariga di scafo di una fregata, ovviamente rimpicciolita.
    Dato il periodo, sarei propenso a pensare ad un accostolato classico della metà '700 con costa doppia seguita da 2 coste singole e deviate a poppa e a prua, ma ci sarebbe anche l' ipotesi che la nave sia un rimodernamento della "Carolina" del 1716 (alla quale assomiglia in modo impressionante) nel qual caso, se avessero mantenuto una struttura "retrò", si potrebbe ipotizzare una ossatura tipo quella della "Lenox" del libro "The Restoration Warship" a 1 costa doppia e 4 singole senza coste deviate oppure tutta a coste doppie di ispirazione continentale...
    Anche la tua ipotesi non è da scartare, ma più che un' ossatura alla "Swan" penso ad una alla "Lenox alleggerita" con solo coste singole e deviate... Bel Pallino !!!
    Fra tutte le ipotesi al momento rimarrei fedele alla prima che ho citato, dopotutto lo Yacht Imperiale meritava la massima cura costruttiva possibile, al di là delle dimensioni.
    In realtà, non mi sono mai curato di approfondire l' argomento.
    Di certo il motivo percui tutti la rappresentano in "Navy Board" è proprio la mancanza di documentazione diretta a riguardo.
    Bisogna cercare ! Ultimamente sono usciti una serie di buoni libri che stanno facendo luce su aspetti finora poco conosciuti della marineria inglese. Speriamo che qualche ricercatore riesca a trovare il documento giusto !!
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    Messaggio Da pietro bollani Gio 22 Set 2011, 16:04

    Scusa ho letto il p.s. in un secondo momento...

    Intanto il Navy Board è un ufficio dell' ammiragliato, oggi si potrebbe definire l' "ufficio tecnico".
    Ai tempi era diretto dai Surveiors che erano le persone incaricate non solo di progettare le navi, ma di eseguire i preventivi e monitorare i costi della flotta, essi dovevano renderne conto sia a White House (sede dell' ammiragliato) sia direttamente al Parlamento.

    Il modello in Navy Board ha uno scafo in "frames" ed è rivestito a partire dalla prima linea di incinta in su, esistono alcuni casi in cui il rivestimento manca tra le incinte, ma sono rari.
    I "frames" non rappresentano affatto l' ossatura reale della nave, ma sono assolutamente di fantasia, o meglio rispecchiano una convenzione estetica.
    Quasi sempre i ponti hanno le strutture parzialmente a vista e raramente sono alberati.
    Non si conosce il reale motivo del perchè di questa rappresentazione, si suppone che l' alternanza di spazi uguali di pieni e di vuoti, permetta una più facile lettura della forma dello scafo...Bhooo!
    Di fatto la stragrande maggioranza dei modelli originali tra la metà del '600 fino al 1760 circa è realizzata con questi criteri.

    Appunto a partire dal 1760 circa in poi si attesta il metodo chiamato "Georgian" da Giorgio III, in questi modelli lo scafo è completamente chiuso anche se in taluni casi troviamo ancora a vista la disposizione dei bagli dei ponti.
    In genere questi modelli sono molto accurati nelle sovrastrutture e spesso completamente alberati.

    Ci sono pochissimi modelli definiti "Dockyard" o anche in altro modo, che rappresentano il modello solo in ossatura, e questi sono spesso modelli "propositivi" per soluzioni particolari, ne esiste uno del Bellona, ad esempio, per una soluzione insolita dei quinti. Un bell' esempio è il classe Arrogant che postasti tu Riccardo tempo fa.

    Esistono infine modelli a scafo pieno, non so se abbiano un nome particolare o meno.
    Sono praticamente dei "Moke-up" a volte realizzati anche per prove idrometriche in vasca.

    Una piccola menzione poi per i "Prisoner of War Models", modelli un po' di fantasia, ma affascinanti, realizzati dai prigionieri di guerra, spesso in osso e capelli umani !
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    Messaggio Da Nostromo Gio 22 Set 2011, 16:52

    Grazie Pietro, il p.s. l'ho scritto in un secondo momento, dopo aver letto la tua dicitura Navy Board. Quindi costa d'innalzamento doppia e due di riempimento singole, perché era la prima strada che volevo rappresentare, in pratica come i 74 di Slade se non vado errato, con i Chocks between frames, che riporta anche la Swan class che mi piace per tutte le coste singole, e ovviamente coste deviate; ad ogni modo su questa nave probabilmente si deve mettere in pratica un'ipotesi, non si avranno mai dati certi, e deve fondare filologicamente, entrambi gli accostolati sono complicati molto più di un modello a doppia costa, come le navi Francesi. I modelli Inglesi mi intrigano per le difficoltà di costruzione. Mai dire mai. Buonaserata a tutti. study

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