Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyIeri alle 21:37 Da giuseppe molisani

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyIeri alle 21:28 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyIeri alle 20:35 Da bogart

» Curvatura listelli per Bireme Greca
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyIeri alle 19:09 Da cospotti

» PRESENTAZIONE
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyIeri alle 17:11 Da Vincenzo78

» Presentazione
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyMer 16 Ott 2024, 11:50 Da cantierimodellinavali

» Una TECA per proteggere i modelli
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyMer 16 Ott 2024, 10:39 Da cantierimodellinavali

» ho un modellino di barca a vela clipper
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyMer 16 Ott 2024, 10:27 Da cantierimodellinavali

» Negozi riforniti di materiale Navale
aiuto autocostruzione piccolo tornio  EmptyMar 15 Ott 2024, 18:03 Da Oscar10

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109604 messaggi in 3733 argomenti

Abbiamo 7399 membri registrati

L'ultimo utente registrato è chiaramonte.giuseppe


5 partecipanti

    aiuto autocostruzione piccolo tornio

    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da triple h Mer 14 Nov 2012, 19:50

    salve ragazzi facendo un pò di pulizia nel mio scandinato è saltato fuori un trapano che nn sapevo neanche d'avere allora come l'ho visto ho subito pensato all'autocostruzione di un piccolo tornio per realizzare cannoni per i miei modellini però vorrei che mi aiutaste almeno in un paio di cose
    1) mi conviene realizzare questo tornio? cioè oltre a realizzare cannoni cosa altro posso fare con questo macchinario?
    2) oltre al tornio cos'altro serve? sò sicuramente che serve la sgorbia... e poi c'è dell'altro?? purtroppo di meccanica ne so poco

    3 questo è lo snodo principale cioè non so minimamente come ralizzarlo cioè so che devo mettere il trapano e fissarlo e so che devo mettere difronte una contropunta ma non so come realizzare il tutto
    qualcuno può aiutarmi completamente da zero nella realizzazione del tornio e sopratutto non vogliop consumare un centesimo cioè voglio fare il tornio con quello che ho
    esempio la contropunta dev'essere d'ottone ecc. se io non ce l'ho cosa posso usare al posto della contropunta in ottone eccc


    grazie a chi mi aiuterà
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Nov 2012, 20:44

    Finchè si tratta di lavorare un materiale come il legno, si può anche fare con poco e quindi un vecchio trapano può anche andar bene... Occhio però ad usare un po' di buon senso... Le dita e gli occhi sono preziosi, non rischiare inutilmente. E te lo dice uno che ogni tanto ne combina una ... Guarda qua:

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Sam_0826

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  496612
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 64
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da birba 60 Mer 14 Nov 2012, 21:02

    Non c'è che dire , è tutto a norma di legge 626 immagino che tu voglia fare una rastremazione ? In merito però vi possono essere altre alternative . Buon lavoro Birba Scusa Pitro ma il primo post non lo aveva aperto ,non capisco . A riguardo i tuoi dubbi dire che per fare quello che ti sei proposto di fare lo puoi fare tranquillamente ,con calma naturalmente a mio avviso la contro punta non necessariariamente deve essere di ottone và bene anche di un altro materiale basta che sia stabile .Per le guide puoi usare anche del tubo se ne hai a portata di mano , un minimo di appoggio per le sgorbie e dalle pretese che ti sei prefissato . Alla prossima buon lavoro
    triple h
    triple h
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 34
    Località : barletta

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da triple h Ven 16 Nov 2012, 11:15

    ragazzi grazie di aver risposto ma non erano le risposte che cercavo io voglio una mano passo passo da zero al momento ho solo il trapano e non so che fare
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 64
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da birba 60 Ven 16 Nov 2012, 13:08

    Ciao Pietro ,hai provato a farti un giro nel web ? E' pieno di torni autocostruiti da legno ,a spiegarlo così su due piedi è un pò problematico qualche immagine credo che valga molto di più , così uno se ne fà un'idea .Buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         aiuto autocostruzione piccolo tornio  Logo2112
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 16 Nov 2012, 17:14

    triple h,

    e sopratutto non vogliop consumare un centesimo cioè voglio fare il tornio con quello che ho
    [center]

    se vuoi realizzare il tornio senza spendere ed usare quello che hai quantomeno ci dovresti elencare il materiale di cui disponi aiuto autocostruzione piccolo tornio  572466

    Allora la cosa più semplice ed economica che puoi fare è:

    - recuperati due collari da banco per fissare il trapano (vedi l'immagine che ti ha inviato Pietro)
    - sul primo collare ci fissi il trapano
    - sul secondo collare ci fissi un disco di legno nel cui centro ci hai avvitato una vite in modo che fuoriesca la punta di mm.10 circa.
    Meglio se sul disco di legno che entra perfettsmente nel collare ce ne fissi un'altro solidale più grande che ti funge da battuta cosicchè se anche premendo non fuoriesca dalla sede.
    - fissa sul banco da lavoro i due collari uno di fronte all'altro ed allineati in modo che lapunta della vite sia rivolta verso il mandrino del trapano bloccando il tondino da tornire da un lato serrandolo con il mandrino e dall'altro inserendo lapunta della vite.
    - per creare l'appoggio del bedano puoi fissare sul banco una piccola morsetta, poggerai il bedano sulle ganasce chiuse.

    Più semplice ed economico di così non mi viene in mente altro, forse perchè non c'è altro.
    Aspettiamo le idee degli altri.

    marco

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 16 Nov 2012, 19:28

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da pietro bollani Ven 16 Nov 2012, 20:45

    Ti spiego bene come ho fatto il mio "sistema di tornitura".

    Ho cannibalizzato una testa di un vecchio trapano smontandola ed eliminando il motore, del resto bruciato da tempo.
    Ho comprato due collari per trapani, in materiale plastico, non li ho trovati in metallo, ma se puoi ti consiglierei questi ultimi.
    Da un amico elettricista ho infine preso un reostato da 500 W. per fare il variatore di velocità.

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Sam_0828

    Qui ti ho messo la descrizione di quanto ho scritto prima.
    Nella testa di trapano volendo posso mettere la contropunta, mi basta un semplice chiodo in realtà, la testa è ancora munita di mandrino e può ruotare liberamente. Uso questo quando devo "tornire" qualcosa di grande come in questo caso un albero; per gli oggetti piccoli uso invece una cassetta, che è poi la base della mia taglierina "autarchica", sempre con un collare e il trapano con il variatore.
    I bordi della cassetta mi forniscono l' appoggio per eventuali attrezzi come raspe, scalpelli ecc.

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Sam_0711

    Tuttavia quando posso preferisco usare altri trapani muniti di platorelli/dischi abrasivi piuttosto che affidarmi ai ferri; l' azione combinata delle due rotazioni è molto efficiente.
    Comunque puoi farci praticamente di tutto... Sempre che sia legno...

    aiuto autocostruzione piccolo tornio  7010
    aiuto autocostruzione piccolo tornio  7410

    Attenzione però, si tratta di oggetti in rotazione libera e senza protezioni, quindi valgono le raccomandazioni che ti ho scritto nell' altro thread, io non mi assumo responsabilità.

    Contenuto sponsorizzato


    aiuto autocostruzione piccolo tornio  Empty Re: aiuto autocostruzione piccolo tornio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 18 Ott 2024, 06:52